Descrizione e segreti delle peonie in crescita "Command Performance"
Nel mondo delle peonie sta avvenendo una rivoluzione silenziosa. Gli allevatori creano nuovi ibridi caratterizzati da un'abbondante fioritura e meno suscettibili alle malattie. La peonia "Command Performance" ha un fogliame luminoso e attraente e i suoi ricchi fiori rossi adorneranno qualsiasi aiuola.
Caratteristica
Gli allevatori hanno presentato al pubblico la varietà di peonia "Team Performance" alla fine degli anni '90. Ha rapidamente guadagnato popolarità tra i coltivatori di piante, diventando uno dei migliori rappresentanti degli ibridi rossi. Fin dalla sua nascita, il fiore ha vinto numerosi premi.
Secondo la descrizione dettagliata, su un forte peduncolo si forma un denso cappuccio di petali, che ha una sfumatura leggermente corallina. I petali si trovano strettamente l'uno con l'altro, leggermente sezionati nella parte superiore. Ogni infiorescenza è ordinatamente raccolta in un pompon.
Se il cespuglio cresce in un luogo soleggiato, i fiori possono illuminarsi, sbiadendo sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette. Il diametro di ogni infiorescenza è di circa 250 mm, non sono presenti gemme laterali. Questo non è un ibrido che può piacere con un aroma brillante e ricco, ma l'odore dei fiori arriva ancora, solo molto leggero e sottile.
Nella corsia centrale, la fioritura inizia a metà estate, nelle regioni meridionali del paese prima - a metà maggio.
Per evitare che il cespuglio si spezzi sotto il peso di grandi gemme, dovrai costruire supporti sotto i rami.
La specie in esame occupa uno dei posti di primo piano tra le peonie con grandi fiori doppi. La pianta può crescere fino a 800 mm di altezza. La peonia sta guadagnando rapidamente massa verde.
Preparazione
I tuberi acquistati non sono pronti per la semina. Prima di immergerli nel terreno, sarà necessario un lavoro preparatorio.
- Prima di tutto, vale la pena studiare le radici in modo più dettagliato. Se ci sono quelli fibrosi e danneggiati, rimuoverli. Un coltello affilato da ufficio può essere usato come strumento, ma prima deve essere disinfettato.
- È desiderabile trattare le sezioni con una soluzione di una compressa di carbone attivo. Le radici laterali in eccesso si svilupperanno e si espanderanno lateralmente, consumando alla fine troppi nutrienti. Il motivo della radice a forma di stella per la peonia è l'ideale. Il taglio viene effettuato con un angolo di 45 gradi, che impedisce la formazione di nuovi germogli.
- Dopo la potatura e la modellatura, i tuberi vengono immersi in acqua per diverse ore prima di piantarli. Possono essere immersi in acqua durante la notte, assorbiranno comunque solo la quantità d'acqua necessaria. In questa fase può essere effettuato un trattamento profilattico contro le infezioni fungine, per questo i tuberi vengono immersi nel fungicida per 15 minuti. Oltre all'effetto terapeutico, la soluzione dà più forza per una nuova crescita.
Vale la pena piantare una peonia all'inizio di settembre, nel qual caso si possono ottenere i migliori risultati. Durante l'autunno e l'inverno, la pianta avrà abbastanza tempo per sviluppare le radici.
Tipo di terreno
Le peonie preferiscono un terreno ben drenato, non eccessivamente ricco di sostanze nutritive. Il terreno argilloso funziona bene in quanto conferisce alle radici una solida base... Il terreno sabbioso sciolto di queste piante non è affatto di loro gradimento.
Puoi aggiungere un po' di sabbia al terreno se è troppo denso e l'acqua ristagna a lungo. In questo caso, una piccola quantità dello strato di drenaggio aiuterà a sbarazzarsi del problema e impedirà al sistema radicale di marcire.
È importante per le giovani piante che il terreno sia umido, soprattutto con tempo caldo e secco, ma l'irrigazione dovrebbe essere fatta a intervalli. I fertilizzanti non vengono applicati per le peonie, poiché non richiedono un'alimentazione aggiuntiva per cinque anni dopo la semina. Dopo questo intervallo di tempo è sufficiente una manciata di farina d'ossa in primavera e la stessa quantità di cenere di legno in autunno.
Se il compost è disponibile, è la soluzione ideale. Assicurati di aggiungere un po 'di calcare agricolo alla sua composizione. Questa combinazione è la "dieta" ottimale per una peonia. Meglio poco nutrimento che troppo, poiché le peonie sono troppo suscettibili all'avvelenamento da minerali.
Sarà benefico un piccolo allentamento del terreno intorno, puoi stendere un piccolo strato di pacciame che isoli la superficie del terreno, mantenendo radici e umidità.
Trasferimento
I coltivatori esperti sono divisi sull'opportunità di trapiantare una pianta. Alcuni sostengono che aiuta la peonia, altri dicono che il fiore soffre solo di questo. Ogni principiante dovrebbe agire a proprio rischio e pericolo, ma è meglio se il posto per il fiore viene scelto immediatamente in modo ideale.
Il movimento è stress, dopo che è difficile per la peonia riprendersi, la fioritura è lenta, il fogliame è opaco e senza vita.
Anche se è necessario un trapianto, vale la pena scavare la peonia in modo da raccogliere l'intero apparato radicale insieme al terreno. Pertanto, vengono feriti meno germogli. Il momento del trapianto è l'inizio dell'autunno, quando il periodo di fioritura è già terminato, o da ottobre a marzo.
Il luogo ideale è l'ombra parziale, a pochi metri da arbusti e alberi, dove la peonia può crescere e svilupparsi normalmente. Se più piante vengono trapiantate contemporaneamente, dovrebbero trovarsi a una distanza di un metro l'una dall'altra.
Con una quantità insufficiente di spazio libero, la peonia diventa poco attraente, i suoi rami si allungano troppo, poiché non c'è abbastanza luce solare.
Non ci sono requisiti speciali per piantare e coltivare peonie, sono senza pretese, ma, come ogni pianta, richiedono attenzione, irrigazione tempestiva e un'adeguata selezione di un luogo. Se nella prima fase tutto è fatto correttamente, non ci saranno problemi, soprattutto perché le peonie sono resistenti a malattie e parassiti.
Guarda il video qui sotto sulle peculiarità delle peonie in crescita "Command Performance".
Il commento è stato inviato con successo.