Peonie "Cora Louise": descrizione della varietà e caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Agrotecnica
  3. Accanto a cosa viene piantato?

Nella storia secolare della coltivazione della peonia, è recentemente apparso un nuovo gruppo di piante ibride. Le varietà ottenute incrociando peonie arboree ed erbacee formavano il gruppo degli ibridi Ito. Peony "Cora Louise" può essere definita uno dei rappresentanti più brillanti della nuova generazione.

Descrizione della varietà

Gli ibridi Ito hanno preso le migliori caratteristiche delle piante madri. Dagli antenati degli ibridi per parte materna, hanno trasmesso le caratteristiche delle peonie erbacee, come la morte della parte aerea della pianta, che facilita lo svernamento, e la fioritura dei germogli annuali. Dalla pianta madre, l'ibrido Ito ha assunto la forma di un cespuglio, foglie, fiori, caratteristiche di colore e lignificazione delle radici.

Le prime varietà di ibridi Ito furono ottenute nel tentativo di creare una nuova pianta con fiori gialli, avvenuta nella seconda metà del secolo scorso. Oggi, tra gli Ito o ibridi intersezionali, non ci sono solo varietà di colore giallo, ma ci sono anche altri colori caratteristici delle peonie.

La peonia "Cora Louise" può essere giustamente definita il "re del giardino". Un cespuglio forte e diffuso alto circa un metro, con fogliame scolpito verde scuro e steli robusti in grado di sopportare il peso del fiore senza supporto aggiuntivo, inizia la sua fioritura da metà giugno. In questo momento, la pianta è ricoperta da fiori semidoppi profumati grandi, più di 200 mm di diametro. Rosa pallido, che diventa bianco, petali con una brillante macchia viola bordeaux alla base, circondano una corona di stami gialli, che può essere vista da una discreta distanza. Tra le Ito-peonie, Cora Louise è una delle poche che ha petali quasi bianchi.

Il cespuglio si sviluppa rapidamente, tollera bene gli inverni, non richiede cure particolari e può essere diviso ogni 4-5 anni.

Agrotecnica

Nonostante tutta la sua senza pretese, gli Ito-ibridi di peonie hanno bisogno di cure non meno di altri. Quasi tutti i terreni neutri o leggermente acidi sono adatti per la loro coltivazione, le peonie crescono particolarmente bene sul terriccio. Se il terreno in cui verrà posizionato il fiore è pesante, argilloso, viene diluito con sabbia. Al contrario, l'argilla viene aggiunta al terreno sabbioso troppo leggero.

"Cora Louise" preferisce luoghi ben illuminati, ma in un luminoso pomeriggio di sole è meglio ombreggiare la pianta per evitare di bruciare i petali, il cui colore, all'apertura del bocciolo, cambia dal rosa pallido al quasi bianco.

I cespugli di peonia vengono annaffiati abbondantemente, ma non allagando la pianta. Poiché il sistema radicale degli ibridi di Ito non è profondo quanto quello di quelli erbacei, non hanno bisogno di essere annaffiati troppo diligentemente. La pianta resiste tranquillamente anche a una leggera siccità, sperimentando un maggiore bisogno di umidità solo durante il periodo di fioritura e le gemme di ripresa della crescita.

Le peonie vengono alimentate in primavera, con l'inizio della crescita, quindi al momento della formazione delle gemme e l'alimentazione successiva viene effettuata un paio di settimane dopo la fine della fioritura. Per ottenere nutrienti dalla pianta, viene utilizzato un fertilizzante minerale complesso, spruzzando le foglie e disperdendosi intorno al cespuglio. Quando la peonia è sbiadita, viene annaffiata con una soluzione di perfosfato.

L'allentamento e il diserbo necessari vengono effettuati durante la stagione di crescita e, con l'inizio dell'autunno, il terreno intorno al cespuglio viene pacciamato con torba o compost, che consentirà alla pianta di ricevere fertilizzanti organici dall'inizio della primavera.

Cora Louise, come altre Ito-peonie, non richiede la rimozione completa delle cime in preparazione all'inverno. Gli steli che sono stati versati devono essere tagliati ad un'altezza di 50-100 mm, poiché su di essi vengono deposte nuove gemme, garantendo la crescita del cespuglio l'anno prossimo.

In un posto, un ibrido può crescere per più di 10 anni, quindi non ha bisogno di frequenti trapianti, tuttavia, ciò potrebbe essere necessario se è necessario modificare l'esposizione del giardino o ottenere diverse nuove piante di questa varietà.

Soprattutto, le peonie tollerano il trapianto autunnale e la divisione del cespuglio. Per fare ciò, prepara in anticipo un sito di atterraggio:

  • a fine luglio - inizio agosto viene scavata una buca con un diametro e una profondità di circa mezzo metro;
  • riempirlo con un substrato ottenuto da terra, torba e sabbia, con l'aggiunta di cenere di legno, lasciando libero circa un terzo del volume;
  • lasciato solo fino all'inizio delle operazioni di impianto a fine agosto - inizio settembre.

Il cespuglio da trapiantare:

  • rimosso da terra;
  • liberare la radice da terra;
  • lavato le radici, proteggendole dai danni;
  • asciugare ed esaminare;
  • un cuneo viene accuratamente piantato al centro del rizoma in modo che si spezzi in divisioni;
  • ogni parte viene esaminata, scegliendo quelle in cui sono presenti 2-3 gemme di rinascita e radici aggiuntive;
  • le radici troppo lunghe vengono potate, lasciando 10-15 cm di lunghezza, e i punti dei tagli vengono cosparsi di carbone tritato;
  • prima della semina, i delenki vengono disinfettati in una soluzione molto debole di permanganato di potassio e trattati con fungicidi.

Le parti finite della radice vengono poste nelle fosse di impianto, in modo che i nuovi germogli situati sulle radici raggiungano una profondità non superiore a 50 mm. I buchi vengono riempiti con terra e pacciamati.

Accanto a cosa viene piantato?

Le peonie Cora Louise sono adatte per l'uso nella progettazione del paesaggio e nella creazione di mazzi di fiori.

Un bellissimo cespuglio potente con fogliame traforato non perde il suo effetto decorativo fino all'autunno, sentendosi eccellente sia in piantagioni di gruppo che singole.

La bellezza di un singolo cespuglio circondato da fiori a crescita bassa come tanaceto bianco, margherite, astri nani, primule e altre specie attira l'attenzione.

Nelle piantagioni di gruppo, la bellezza dei fiori di Cora Louise bianco-rosa è notevolmente esaltata da tuie nane, ginepri o abeti.

Daylilies e iris apporteranno la loro particolare raffinatezza, sottolineando la decoratività della foglia di peonia intagliata.

      Delphinium, digitale, erba gatta viola aggiungeranno macchie blu-viola sullo sfondo della vegetazione scura del cespuglio o enfatizzeranno la profondità della tonalità bianco-rosa.

      Per suggerimenti sulla cura delle ito-peonie, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento