Peonie "Corallo": descrizione e caratteristiche della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Sottigliezze di riproduzione
  4. Funzionalità in crescita
  5. Malattie e parassiti
  6. Recensioni di giardinieri

Anche nell'antica Grecia, dalle peonie nei giardini reali venivano create bellissime composizioni. Oggi questi begli uomini possono essere trovati non solo nei parchi o nelle serre, ma anche in molte trame personali. Le peonie coralline sono particolarmente popolari.

Descrizione

La peonia è una pianta perenne. Tutti i loro tipi possono essere suddivisi in diverse sottospecie: si tratta di peonie erbacee, semiarbustive e arbustive. Tuttavia, hanno tutti un apparato radicale ben sviluppato e steli densi, che possono raggiungere un'altezza di un metro.

Le foglie delle peonie sono intagliate e di colore verde, che in alcune varietà cambia nel tempo. In alcuni casi si possono trovare anche foglie grigie. I fiori sono spesso doppi o semidoppi e sono grandi boccioli multicolori. Raggiungono i 24 centimetri di diametro. I semi di questa pianta sono piuttosto grandi, di forma oblunghi o rotondi.

varietà

Grazie al lavoro di successo e scrupoloso di molti allevatori, è stato allevato un gran numero di varietà di questa pianta.

Rosa corallo

Questa bellissima pianta raggiunge i 75 centimetri di altezza, ha morbide foglie verdi intagliate e fiori doppi di una tonalità rosa chiaro. Una volta aperto, il bocciolo raggiunge i 13 centimetri di circonferenza. La fioritura inizia a giugno e dura circa 3 settimane. Questa varietà è molto popolare tra i giardinieri per la sua bellezza e compattezza.

"Corallo hawaiano rosa"

Questa varietà di peonie è stata allevata negli anni '90 del secolo scorso da scienziati americani. È una pianta erbacea perenne che cresce fino a un metro di altezza. Inoltre, i suoi steli sono piuttosto densi e punteggiati di foglie verdi intagliate. I fiori sono semidoppi e grandi, fino a 21 centimetri di diametro, con una sfumatura albicocca. Sono molto spesso usati per il taglio.

La fioritura inizia presto - ad aprile e dura fino a 3 settimane (con tempo fresco, può essere di più).

Il corallo hawaiano rosa tollera bene il freddo e non richiede un riparo aggiuntivo durante i periodi di gelo.

Coral Beach

La peonia si distingue non solo per un bellissimo e rigoglioso cespuglio alto fino a un metro, ma anche per il suo delicato colore corallo. Il fiore stesso è piccolo, fino a 15 centimetri di diametro. Le infiorescenze sono semidoppie, con centro giallo. Nella sua forma, i boccioli aperti sono un po' come i fiori di loto. Una caratteristica distintiva di questa varietà di peonie è la loro resistenza a varie temperature estreme, nonché ad alcune malattie fungine. Grazie a questo, è molto popolare tra molti residenti estivi.

"Fate Corallo"

Questa varietà di peonie è un ibrido interspecifico. Il suo aspetto risale al secolo scorso. Il cespuglio è basso, fino a 70 centimetri, steli densi con bellissime foglie decorative. I boccioli semidoppi di corallo, una volta aperti, raggiungono i 15 centimetri di diametro ed emanano un aroma delicato.

La fioritura è molto precoce e lunga. Inoltre, questa pianta non teme nemmeno le forti gelate e tollera bene la siccità.

Tramonto di corallo

Una varietà molto popolare di peonie. È compatto, ma allo stesso tempo l'altezza della pianta raggiunge in alcuni casi anche il metro. Su steli alti ed eretti sono posti boccioli semidoppi, che hanno un colore rosa pesca con una sfumatura rosso corallo. Le foglie sono verdi. La fioritura inizia presto.Coral Sunset ha ricevuto numerosi riconoscimenti in varie mostre, non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua facilità di manutenzione e resistenza alle temperature estreme.

"Magia del corallo"

Questa peonia di nuova concezione ha stupito tutti con i suoi fiori colorati. Si tratta di gemme semidoppie a tre file dal colore molto brillante, visibili da lontano. In un cerchio raggiungono i 15 centimetri, nel mezzo ci sono stami gialli. Il cespuglio è compatto e basso, fino a 70 centimetri. Fusti eretti con fogliame verde delicato. La fioritura inizia ad aprile.

Corallo Supremo

Questa pianta ibrida è molto rara. Il cespuglio ha steli potenti che crescono fino a un metro di altezza. Le sue foglie verde brillante intagliate coprono quasi l'intero cespuglio, solo i boccioli corallo-salmone sono visibili nella parte superiore. Quando si aprono, rappresentano una ciotola fino a 19 centimetri di diametro. Inoltre, durante la fioritura, emanano un aroma molto delicato.

Inizia a fine aprile - inizio maggio e dura fino a due settimane.

Corallo & Oro

Con la sua insolita bellezza, così come i grandi fiori, questa varietà di peonia stupisce tutti. Già alla fine di marzo o all'inizio di aprile, puoi vedere boccioli di corallo di spugna sulle cime di un enorme cespuglio alto fino a 95 centimetri. Quando fioriscono, il loro diametro può raggiungere i 21 centimetri. Inoltre, i fiori emanano un profumo ricco e dolce. Gli steli sono decorati con foglie verdi intagliate.

"Corallo Topeka"

Le peonie di questa varietà si distinguono per i boccioli a forma di bomba di spugna. All'inizio della fioritura, il loro colore è rosa-rosso, ma man mano che si aprono, i fiori diventano corallo. Il cespuglio di corallo Topeka non cresce oltre i 65 centimetri. Le foglie sono intagliate con un colore verde scuro.

"Fascino corallo"

Questa varietà di peonie semi-doppie è molto popolare tra i giardinieri, quindi viene spesso acquistata per piantare in appezzamenti personali. Il suo colore è molto insolito: un fiore rosa scuro, che, mentre sboccia, diventa corallo con un delicato bordo bianco. Alla fine della fioritura, diventa giallo. Il bocciolo stesso è grande, fino a 22 centimetri di dimensione, ed è composto da otto file di petali.

Gli steli sono diritti e robusti, di colore rossastro. Le foglie di peonia sono verdi e intagliate. L'altezza del cespuglio raggiunge un metro di altezza. La fioritura inizia all'inizio di giugno.

Sottigliezze di riproduzione

Ogni giardiniere vuole avere più di queste bellissime piante nel suo giardino, quindi pensano alla loro riproduzione. C'è solo un modo per farlo: dividere il sistema radicale della peonia in più piantine.

Puoi farlo entro 3-4 anni dopo che il cespuglio madre è stato piantato. Durante questo periodo, cresceranno 6-7 steli. Per separarli, il cespuglio deve prima essere scavato. Quindi è necessario rimuovere tutto il terreno dalle radici e risciacquare con acqua. Quindi il cespuglio deve essere posto in un luogo fresco per diverse ore. Questo dovrebbe essere fatto in modo che le radici diventino più morbide e più facili da separare.

Successivamente, è necessario tagliarlo in più piantine con un coltello molto affilato. I punti di taglio devono essere trattati con vernice da giardino o carbone. Ognuno di loro dovrebbe avere diverse gemme e radici laterali. Dopo la separazione, le piantine possono essere piantate nel luogo preparato. Questa procedura viene eseguita a fine estate o all'inizio dell'autunno.

Funzionalità in crescita

La coltivazione delle peonie non è affatto difficile, poiché non richiedono cure particolari. Tuttavia, è ancora necessario seguire alcune regole.

Scelta del posto e atterraggio

È meglio posizionare la pianta in un'area soleggiata e aperta. Tuttavia, non dovrebbero esserci correnti d'aria, quindi è meglio piantarlo vicino a cespugli bassi. Inoltre, la buca deve essere scavata in anticipo, 10-14 giorni prima della semina. Dovrebbe essere profondo e largo 70 centimetri. In fondo, devi mettere uno strato di drenaggio fino a 20 centimetri. Può essere ghiaia, mattoni frantumati e perlite. Quindi metti una miscela di sabbia, humus deciduo e torba. Devono essere presi in proporzioni uguali. Lo strato non deve superare i 25 centimetri.

Inoltre, tutto è integrato a metà della fossa con normale terreno da giardino e lasciato per due settimane.

Dopo questo tempo, puoi iniziare a piantare peonie. Il cespuglio deve essere posizionato su un terreno ben consolidato. Quindi è necessario raddrizzare con cura tutte le radici in modo che siano distanziate uniformemente. Dall'alto è necessario cospargere tutto con un normale substrato e tamponare accuratamente la superficie. È anche necessario assicurarsi che i reni non siano troppo profondi. Successivamente, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente con acqua o una soluzione di manganese.

Puoi mettere un piccolo strato di pacciame sopra, che ti permetterà di trattenere l'umidità più a lungo. Inoltre, in questo caso, non crescerà un'enorme quantità di erbacce. Sia i rami di abete rosso che il compost ordinario possono essere usati come pacciame.

Cura

Entro 2 settimane dalla semina, è necessario innaffiare il cespuglio ogni giorno, dopodiché l'irrigazione viene eseguita secondo necessità. Quando fa freddo, innaffialo una volta ogni 2 settimane e nelle giornate calde puoi farlo ogni giorno. I fertilizzanti devono essere applicati più volte a stagione. La peonia avrà bisogno sia del perfosfato che del potassio.

La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita all'inizio di marzo, poco prima della fioritura e alla fine di agosto.

Dopo che le peonie sono sbiadite, puoi tagliarle o lasciarle sul cespuglio. Alcuni giardinieri lasciano i boccioli dopo la fioritura per ottenere i semi. Tuttavia, se coltivate per seme, potrebbero non mantenere tutte le loro caratteristiche, caratteristica particolarmente tipica delle piante ibride.

Se il cespuglio cresce a lungo in un posto, il suo apparato radicale non aumenterà, quindi, dopo 7-8 anni, è imperativo trapiantare le peonie in un altro luogo.

Malattie e parassiti

Se parliamo di malattie comuni tra le peonie, allora le più pericolose si considerano i seguenti.

  • Il marciume è grigio. Si manifesta sotto forma di macchie marroni, che prima compaiono solo vicino alla base degli steli e poi si diffondono in tutto il cespuglio. Inoltre, possono essere colpiti anche piccoli boccioli di peonia. Per sbarazzarsi di questa malattia, puoi tagliare tutte le parti interessate e bruciarle. Allo stesso tempo, quelli nuovi non crescono. La boscaglia deve essere trattata con una soluzione di permanganato di potassio o deve essere utilizzata una preparazione chimica più efficace, ad esempio Fundazol o Sumileks.
  • Cladosporium... Molto spesso, in questo caso, sono interessate solo le foglie delle peonie. Tuttavia, in alcuni casi, questo può interessare l'intera pianta. La malattia si manifesta in piccole macchie scure. Per combatterlo, puoi usare farmaci che contengono rame.
  • Muffa polverosa. Si manifesta soprattutto sulle piante adulte che fioriscono sulle foglie superiori, dopodiché si arricciano e appassiscono. Puoi usare nella lotta contro di esso e preparati chimici, ad esempio "Figon", e a casa - spruzzando il cespuglio con acqua saponata.

Tra i parassiti, i bronzi sono considerati i più pericolosi, che mangiano non solo le foglie delle peonie, ma anche i petali dei fiori. Per sbarazzartene, puoi semplicemente raccoglierli ogni mattina.

Quando attaccano gli afidi, che si nutrono di linfa vegetale, puoi usare una soluzione di sapone per distruggerla. Spesso le peonie vengono attaccate dalle formiche della zolla, che spesso mangiano petali alla ricerca di sciroppo dolce. Per sbarazzartene, puoi usare un rimedio popolare come un infuso di aglio o celidonia, o trattare il terreno intorno al cespuglio con una soluzione "Formichiere".

Recensioni di giardinieri

Quasi tutti i giardinieri notano che è molto facile prendersi cura delle peonie. In pochi anni, la pianta cresce, dopodiché può essere propagata e se ne può piantare una nuova nelle vicinanze. E, naturalmente, tutti ne elogiano l'aspetto e l'aroma. Per molti è la peonia, non la rosa, la loro pianta preferita. Quindi vale sicuramente la pena piantare per tutti coloro che vogliono solo rendere bello il sito e godersi il loro lussuoso e profumato giardino fiorito per tutta l'estate.

Nel video qui sotto puoi guardare una panoramica della rara peonia "Coral Sunset".

1 Commento

Ciao. Permettetemi di chiarire su Coral 'n gold. All'inizio della fioritura, è corallo, dopo alcuni giorni inizia a ingiallire e rimane giallo per un paio di giorni, quindi diventa bianco. Prestazioni eccellenti!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento