Varietà popolari di peonie rosse, le loro regole di semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Regole di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Le peonie sono fiori davvero belli e profumati. Sono in grado di decorare qualsiasi aiuola o area. Una delle opzioni più attraenti sono le peonie rosse. Ci sono alcune varietà di questi colori, quindi è molto facile trovare quello che fa per te.

Peculiarità

La peonia è un'erba perenne che si distingue non solo per i suoi bellissimi fiori, ma anche per il lussureggiante fogliame intagliato. Oggi ci sono fino a 30 tipi di peonie, tra cui ci sono più di 5 mila varietà. Sono tutti molto popolari. Tuttavia, tra loro è necessario annotare proprio le peonie rosse, dalle quali è impossibile distogliere lo sguardo durante la loro fioritura. Tutti loro possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:

  • i fiori alti fino a 40 centimetri sono considerati nani;
  • le piante fino a 55 centimetri sono chiamate basse;
  • oltre 1 metro sono peonie alte.

Inoltre, queste piante si distinguono per foglie grandi e dense. Alcuni di loro sono particolarmente buoni - con una lucentezza lucida. Hanno un colore che va dal verde chiaro al verde scuro. In quasi tutte le specie, i fiori si trovano su lunghi steli e crescono singolarmente. La loro combinazione di colori è piuttosto varia. E si distinguono anche per la loro duplicità: le peonie possono essere semplici o semidoppie o doppie.

Varietà popolari

È necessario considerare le varietà più comuni e belle, perché la descrizione per ognuna di esse è completamente diversa.

"Grazia rossa"

Questa varietà di peonie è considerata una delle prime e inizia a deliziare le persone con boccioli scarlatti già ad aprile. I suoi fiori sono di colore cremisi e assomigliano a pompon, che raggiungono un diametro di 19 centimetri. Il cespuglio cresce fino a 1 metro di altezza. Inoltre, è resistente alle temperature estreme.

"Magia Rossa"

Questa varietà di peonie sembra davvero magica, perché è un cespuglio che cresce fino a 85 centimetri di altezza e fino a 55 centimetri di larghezza. I suoi fiori assomigliano a pompon color barbabietola, che diventano rosa scuro quando sbocciano. Possono avere un diametro fino a 20 centimetri. Le foglie traforate sono di colore verde chiaro. La fioritura inizia solo nella seconda metà di giugno e soddisfa i suoi proprietari per tre settimane.

Questa varietà di peonie può resistere anche a forti gelate.

"Tappeto rosso"

Questa varietà di peonie ha un colore rosso scuro. I fiori di spugna, fino a 15 centimetri di diametro, emanano un aroma molto debole. L'altezza del cespuglio è di 80 centimetri. La fioritura inizia a giugno e dura non più di due settimane.

"Fascino rosso"

Questa varietà si distingue per fiori doppi piuttosto grandi con un colore scarlatto brillante. Aderiscono perfettamente agli steli, in quanto sono abbastanza resistenti. Questa varietà può essere coltivata in terreni completamente diversi.

Inoltre, questa varietà è resistente al gelo, quindi non necessita di alcun riparo per l'inverno.

"Monarca Rosso"

Il cespuglio di questa pianta può crescere fino a 80 centimetri. Inoltre, ha steli piuttosto forti e foglie verde chiaro. In cima ci sono peonie rosso vivo, che sono anche piuttosto rigogliose a causa della loro spugna. Questi fiori tollerano bene il gelo, quindi possono essere lasciati scoperti.

"Ragno Rosso"

Questa è una varietà nana abbastanza precoce di peonie. Si distingue per i doppi fiori cremisi, attorno ai quali c'è un gran numero di foglie aghiformi verdi.

Molto spesso viene utilizzato per piantare in giardini fioriti o giardini rocciosi.

"Gloria Rossa"

Questo è un bellissimo fiore semidoppio con un colore rosso brillante e un centro giallo scintillante. La fioritura inizia abbastanza presto e dura fino a tre settimane.

"Gigante rosso"

Questa peonia a forma di albero può crescere fino a 2 metri di altezza. Inoltre, ha una differenza positiva rispetto alle peonie erbacee: i suoi germogli non muoiono in inverno e in primavera crescono. I suoi fiori hanno una circonferenza fino a 18 centimetri e si distinguono per un colore rosso vivo. Possono essere doppi o semplici.

"Rosso Supremo"

L'altezza del cespuglio di questa peonia può raggiungere fino a 1 metro. I suoi steli sono abbastanza robusti con foglie verdi intagliate. I fiori sono di colore rosso-rosa con una sfumatura lilla. Possono avere un diametro fino a 14 centimetri. La fioritura inizia a giugno e dura quasi un mese.

"Doppia Rossa"

Il cespuglio cresce fino a 1 metro. Durante il periodo di fioritura, che inizia all'inizio di maggio, sbocciano fiori rosso vivo piuttosto grandi.

Quando il cespuglio è completamente in fiore, sembra davvero impressionante.

"Rosso damerino"

Questo è un cespuglio piuttosto grazioso e compatto. Presenta bellissime peonie ciliegie con bordi dorati sulle punte dei petali. Nella loro forma ricordano più grandi pompon dorati. La fioritura inizia abbastanza presto e dura fino a tre settimane.

Oltre a queste varietà, ci sono molte altre peonie ugualmente interessanti, ad esempio, Baronessa Schroeder, Red Ensign, Red Satin, Lady in Red.

Approdo

Per prima cosa devi trovare il posto giusto dove atterrare. Deve essere ben illuminata e anche abbastanza aperta. Tuttavia, è necessario fare attenzione che non ci siano bozze. Una fossa per le peonie deve essere preparata in anticipo circa una o due settimane. Deve essere scavato fino a una profondità di 65 centimetri, quindi sul fondo dovrebbe essere steso uno strato di drenaggio da mattoni frantumati o ghiaia fine. Lo strato dovrebbe essere fino a 12 centimetri.

Quindi, in cima, è necessario riempire il substrato, che consiste in humus deciduo, torba o cenere, nonché sabbia. Il suo spessore dovrebbe essere fino a 20 centimetri. Successivamente, puoi aggiungere terreno normale fino a metà del foro. Quando il terreno si assesta bene, puoi iniziare a piantare. Per fare questo, il cespuglio di peonia deve essere posto in una buca e le sue radici si sono diffuse su tutta la sua superficie. Quindi devi cospargere tutto di terra, in modo che il colletto della radice non sia più profondo di 3 centimetri dalla superficie.

Regole di cura

Non appena la pianta viene piantata in piena terra, deve essere accuratamente annaffiata. Inoltre, in futuro, non dimenticare il frequente allentamento del terreno e la rimozione delle erbacce attorno ad esso. Inoltre, durante la siccità, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante e frequente in modo che la pianta non si bruci. È indispensabile applicare la fertilizzazione tre volte a stagione. La prima volta all'inizio della primavera, la seconda - prima della fioritura e la terza - già alla fine dell'estate.

Sia il fosforo che il potassio devono essere inclusi nella medicazione superiore.

Inoltre, è necessario ricordare che alla base del cespuglio ci sono gemme che rinnovano il cespuglio, quindi è necessario tagliarlo con molta attenzione.

Metodi di riproduzione

Le peonie si riproducono solo dividendo l'apparato radicale. Per questo la pianta va scavata nel terreno con molta attenzione, in quanto ha radici piuttosto grandi e fragili... È meglio farlo con un forcone, non una pala. Per prima cosa devi scavare nella pianta e solo dopo puoi tirarla fuori. Quindi è necessario pulirli dallo sporco e metterli all'ombra per diverse ore in modo che il sistema radicale diventi più flessibile. Oltretutto, la parte verde delle peonie va tagliata a non più di 10 centimetri dalle radici... Quindi puoi iniziare a dividerlo.

Avrai bisogno di un coltello da giardino molto affilato. Con il suo aiuto, è necessario tagliare la parte superiore del cespuglio, quindi dividere con cura le radici in più parti uguali. È necessario che ognuno di essi abbia diverse radici aggiuntive.Successivamente, puoi piantarli nel luogo preparato.

Malattie e parassiti

Per prima cosa devi considerare quali malattie ci sono nelle peonie.

  • Il marciume è grigio. È considerata la malattia più pericolosa che colpisce le peonie. Questo fungo interrompe immediatamente la loro crescita. La pianta inizia ad appassire e compaiono delle macchie. Per superare questa malattia, avrai bisogno di un trattamento con farmaci speciali, ad esempio solfato di rame.
  • Mosaico. Sulle foglie delle peonie compaiono immediatamente macchie di diverse tonalità, il più delle volte gialle o verdastre. Dopo qualche tempo, la pianta muore.

Non ci sono farmaci per combatterlo, quindi la pianta deve essere completamente dissotterrata e poi distrutta.

  • Muffa polverosa. Molto spesso, questa malattia colpisce la pianta in un momento in cui inizia l'estate calda e umida. Il fungo colpisce non solo le foglie, ma l'intero cespuglio. Per combatterlo, puoi usare prodotti chimici acquistati in negozi specializzati. Un'alternativa può essere un semplice rimedio popolare: una soluzione di soda.
  • Ruggine. Questa malattia è caratterizzata dalla comparsa sulle foglie di macchie di diversi colori, dal marrone al marrone. Inoltre, si diffonde abbastanza rapidamente sia dal vento che dall'acqua. Puoi combatterlo con vari fungicidi.
  • Marciume radicale. La malattia inizia con gli steli. Diventano neri e se li scavi, puoi vedere che il sistema di root è diventato morbido e ha cambiato colore. Appare quando il terreno è troppo umido. In questo caso, devi scavare il cespuglio, pulirlo accuratamente e quindi trattarlo con una soluzione di manganese. Dopodiché, è imperativo trapiantarlo in un altro posto.

Inoltre, ci sono anche alcuni parassiti pronti ad attaccare bellissime peonie. Tuttavia, non ce ne sono così tanti e non faranno troppo male.

  • Afide... Indebolisce rapidamente la pianta ed è anche portatore di vari virus. Per combatterlo, puoi usare rimedi popolari, ad esempio una soluzione a base di sapone da bucato o cospargere di cenere sul cespuglio.
  • Coleotteri di bronzo. Molto spesso mangiano le foglie oi petali delle peonie. Per non utilizzare prodotti chimici, puoi semplicemente raccoglierli a mano. È meglio farlo al mattino presto.
  • Formiche della zolla. Questi insetti si nutrono non solo delle dolci secrezioni delle peonie, ma anche dei petali dei fiori. Per combatterli, puoi usare "Chlorophos" o "Karbofos".

Esempi nella progettazione del paesaggio

Le peonie possono decorare qualsiasi sito. Vanno bene con qualsiasi altra pianta e con la maggior parte dei fiori.

  • Intorno al sentiero... Piantare peonie attorno ai marciapiedi o ai percorsi regolari sarebbe una soluzione interessante. Puoi limitarti a una riga o puoi creare una vera siepe da tali fiori. Otterrai un'immagine davvero favolosa.
  • Nel giardino fiorito... Le peonie appariranno molto belle tra le altre piante. Qui devi stare molto attento e assicurarti che i fiori siano più o meno combinati tra loro a colori. Pertanto, puoi creare una composizione piuttosto interessante direttamente sul tuo sito. Inoltre, è importante che i "vicini" non interferiscano con il normale sviluppo delle peonie.

Vale la pena notare che i fiori come le peonie sono perfetti per qualsiasi giardino di casa.

Questo è particolarmente vero per i fiori rossi. Tutte le loro sfumature sono amate sia dalle donne che dai giardinieri alle prime armi.

Per la varietà di peonie rosse Red Grease, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento