Peonie "Laura dessert": descrizione della varietà, sottigliezze di semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come prendersi cura?
  3. Come piantare?

Ci sono un numero enorme di fiori, piante, colture ornamentali. Ma uno degli ornamenti insostituibili di un giardino, un cottage estivo, un cortile, un'aiuola, un prato è una bella peonia. Questa bellissima pianta ha un gran numero di varietà, varietà, colori. Una delle varietà più utilizzate in giardinaggio è la peonia Laura Dessert.

Peculiarità

La pianta erbacea è caratterizzata da forti radici. L'arbusto stesso è piuttosto alto, circa 1-1,2 metri, coperto di grandi fiori. Fiori doppi, semidoppi di colore giallo, rosa, bianco, crema, rosso. Ha un profumo molto delicato e gradevole. Studiamo più in dettaglio la descrizione della peonia "Laura dessert".

  • Può crescere in un posto per decenni.
  • Il periodo di fioritura è nella media.
  • La dimensione degli steli è di 1 metro di altezza, di medio spessore.
  • Il diametro del fiore è di circa 15 centimetri, più di cinque fiori possono essere su uno stelo.
  • La fioritura inizia principalmente alla fine di giugno, durando 2-3 settimane. Mentre i boccioli sono in fiore, i petali possono cambiare colore in toni più chiari. Si sente un forte aroma.
  • Un arbusto può crescere su qualsiasi terreno fertile quasi senza concimazioni aggiuntive. L'unica cosa che è richiesta durante la semina è la scioltezza del terreno, poiché una peonia troppo dura può morire.

Come prendersi cura?

L'attraente cespuglio "Laura Dessert", tuttavia, come molte varietà di peonie, non è capriccioso, non schizzinoso da curare. Abbastanza resistente, in un posto può piacere all'occhio per molto tempo. Ma non importa quanto sia semplice prendersi cura di una peonia, ha comunque bisogno di attenzione. E affinché il cespuglio soddisfi l'occhio per più di un anno, sia in ordine, fiorisca ed emetta il suo bellissimo aroma, è necessario seguire semplici regole.

Prima del freddo (per l'inverno), devi tagliare gli steli fino al suolo.

Nel periodo primaverile-autunnale è necessaria l'irrigazione, la concimazione con fertilizzanti.

Non dimenticare di annaffiare durante la fioritura stagionale. Ma non riempire!

Devi concimare una peonia almeno 3 volte a stagione:

  1. dopo l'inverno, quando la neve si è sciolta, scavare un buco attorno al fiore, riempirlo con una soluzione debole di manganese;
  2. se si trovano germogli, si consiglia di nutrire nuovamente (letame marcito, salnitro);
  3. Circa 10-14 giorni prima della fioritura, è necessario eseguire una concimazione completa e complessa (fosforo, azoto).

E non dimenticare anche la potatura. Alla fine della fioritura, il fiore deve essere tagliato alla prima foglia. Il resto dei rami non deve essere toccato, poiché i boccioli vengono deposti per il futuro.

La preparazione dei cespugli per l'inverno è obbligatoria. Ci sono diversi passaggi da fare.

  1. All'inizio dell'autunno, eseguire una potatura completa della pianta.
  2. Non appena iniziano le prime gelate, copri il cespuglio con segatura e torba secca. Assicurati che lo strato "tappo" sia di almeno 5, ma non più di 15 centimetri. Puoi anche usare un contenitore di legno, di plastica, una scatola per coprire. Metti dei rami secchi sopra.

Mentre l'arbusto fiorisce, non dimenticare di annaffiare, le peonie amano l'umidità. Ma non acqua stagnante!

Le foglie e i fiori appassiti dovrebbero essere tagliati. Questo trattamento garantirà una fioritura buona e rigogliosa.

Come piantare?

Piantare, trapiantare le peonie dovrebbe essere effettuato solo in autunno. Non dimenticare che la pianta cresce bene, quindi in futuro devi piantare i germogli ad almeno 1-1,5 m di distanza.Affinché la varietà Laura Dessert fiorisca per molti anni, per favore gli amanti dei fiori, non devi solo prendere buona cura di esso, ma anche scegliere correttamente un sito di atterraggio. Si consiglia di seguire le istruzioni degli specialisti per la selezione del sito di atterraggio.

  • Questa varietà è fotofila, ma non tollera la luce solare diretta.Pertanto, ha bisogno di un po' di ombra parziale. È impossibile piantare completamente all'ombra, questo porterà alla cessazione della fioritura.
  • Il sito di atterraggio non dovrebbe essere in forti correnti d'aria.
  • Una buona crescita richiede un ampio spazio di semina. L'arbusto ha un buon apparato radicale, quindi cresce rapidamente, ha bisogno di spazio. Se pianti lungo la recinzione, il muro della casa, qualsiasi altro ostacolo, lo splendore dell'arbusto diminuirà.
  • Un luogo dove le vicine acque sotterranee non sono ancora adatte. Altrimenti, c'è un alto rischio di sviluppare marciume grigio.
  • Il terreno per la posizione dovrebbe essere sciolto, leggero, argilloso, di consistenza fertile.

    Se è corretto, per preparare il terreno in anticipo per piantare la peonia "Laura Dessert", allora in un posto si delizierà con la sua fioritura rigogliosa per 15-20 anni. Il periodo di semina consigliato dell'anno è l'autunno, ma non sempre risulta essere in tempo. Pertanto, piantiamo quando necessario. E per questo è necessario seguire questi consigli:

    • la buca deve essere scavata in profondità;
    • se è una piantina, il taglio segato deve essere strofinato con la cenere, tagliare le radici vecchie e marce;
    • riempire il buco con terra, inumidire;
    • installa la piantina, non approfondendo molto, poiché il collo della radice non dovrebbe essere più di 5-7 centimetri sotto il livello del bordo.

    Il primo anno dopo la semina, l'arbusto sembrerà pigro, non fiorirà. Negli anni futuri, la pianta crescerà di volta in volta, il fogliame crescerà, il cespuglio si allargherà. Si consiglia di non far fiorire l'arbusto nei primi 2-3 anni. Questo lo rafforzerà solo, i fiori saranno rigogliosi, di dimensioni potenti. Ma se la curiosità prevale, puoi lasciare un fiore per guardare la bellezza, il colore del bocciolo.

    Puoi guardare le peonie "Laura Dessert" nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento