Peonie "Lecca-lecca": descrizione della varietà e delle sottigliezze della sua coltivazione
Le peonie sono davvero uno dei fiori più belli da coltivare nel giardino di casa. Tuttavia, le più lussuose di queste sono le varietà ibride che sembrano molto esotiche. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione della varietà di peonie con il dolce nome "Lollipop", che significa lecca-lecca, conosceremo le complessità della coltivazione di questa varietà e alcuni altri consigli dei coltivatori di fiori.
Peculiarità
La varietà di peonie "Lollipop" non è per niente che ha ricevuto un tale nome, perché i fiori della pianta sembrano davvero dolci dolci. I petali di questa varietà sono di spugna, hanno un colore a doppia striscia.
Molti coltivatori preferiscono acquistare questa particolare varietà di peonie, poiché è molto colorata. Succose sfumature di rosa, rosso, giallo e le loro combinazioni affascinano sempre i fan delle peonie varietali.
I fiori variegati sono adatti per la coltivazione in serra, così come per la coltivazione in terreno normale.
Si ritiene che questa pianta ibrida sia stata sviluppata negli anni '90 del secolo scorso. Il cespuglio di lecca-lecca cresce abbastanza grande e arrotondato, raggiungendo quasi 80 centimetri di altezza. La fioritura di solito inizia a fine maggio - inizio giugno. Su un cespuglio possono formarsi molte gemme laterali, che delizieranno a lungo. I fiori stessi raggiungono una dimensione di 15-17 cm.
Questa varietà è resistente alle mutevoli condizioni meteorologiche. Secondo alcuni rapporti, può sopravvivere anche a forti gelate fino a -35 gradi e vento. Durante la fioritura, le peonie emettono un aroma sottile, ma allo stesso tempo molto piacevole.
Piantare e trapiantare
Affinché le peonie Lollipop crescano sane e fioriscano come dovrebbero, per cominciare è molto importante scegliere il posto giusto per piantarle. Naturalmente, le condizioni della serra sono sempre benvenute. Tuttavia, se c'è il desiderio di piantare piante in un'aiuola o in un terreno normale in giardino, allora è meglio dare la preferenza a un'area di penombra dove non c'è il sole cocente. Sebbene la pianta stessa sia amante della luce, non vale la pena piantarla completamente all'ombra.
Non è male se il terreno è argilloso con acidità neutra.
Se si ha la sensazione che il terreno non sia così, è possibile aggiungere torba, humus, sabbia e cenere di legno. Quindi diventerà ottimale per la coltivazione di peonie varietali.
Le peonie dovrebbero essere trapiantate alla fine della stagione estiva o in autunno. Non è consigliabile ripiantare le piante in primavera. Questo periodo è considerato sfavorevole. La profondità dei fori per piantare o trapiantare piante dovrebbe essere di circa 60-70 cm.La distanza tra i futuri cespugli dovrebbe essere di circa 1,5 m.
Si consiglia di mettere sabbia, ghiaia o pietrisco sul fondo dei fori della pianta. Pertanto, puoi preparare a fondo il terreno, saturandolo con tutto il necessario per l'ulteriore crescita delle piante. Di solito un tale strato di "filtro" è disposto per 15 cm e i fertilizzanti organici vengono solitamente posizionati nel foro, è meglio utilizzare opzioni di negozio speciali. Oppure puoi combinare compost e humus in proporzioni uguali. Quindi il terreno dovrebbe essere lasciato per diversi giorni, idealmente per 7-10, e solo allora iniziare a piantare peonie.
Le peonie crescono meglio solo in terreno preparato. Tuttavia, vale la pena notare che non dovrebbero essere piantati molto in profondità, potrebbero scomparire o la pianta produrrà abbondante vegetazione, senza fiorire affatto.La radice di peonia dovrebbe essere posizionata con molta attenzione nel terreno e anche accuratamente spruzzata e pigiata.
Cura di follow-up
Non temere che nel primo anno dopo la semina le piante potrebbero non fiorire. Per le peonie, questo è normale, possiamo dire che stanno vivendo una sorta di stress. Tuttavia, con la dovuta cura in tutti gli anni successivi, la situazione cambierà radicalmente e le peonie delizieranno con i loro lussuosi fiori variegati.
- È molto importante assicurarsi che le peonie non si secchino in alcun modo. Se le peonie vengono coltivate in vasi di grandi dimensioni, si consiglia di portarle in una stanza calda per la stagione invernale, altrimenti molte di esse potrebbero non sopravvivere all'inverno.
- L'irrigazione delle peonie dovrebbe essere abbondante, ma moderata. Non riempire eccessivamente le piante, possono iniziare a marcire.
- La medicazione superiore dovrebbe essere acquistata bilanciata, adatta proprio a questo tipo di piante. Il letame è altamente indesiderabile, nonostante faccia bene a molte piante. Insieme ad esso, puoi portare insetti e altri parassiti.
Alla fine della fioritura, che di solito si verifica a giugno, i germogli di peonia dovrebbero essere tagliati e si dovrebbe completare l'alimentazione. In futuro, fino alla fine della stagione, resta solo da innaffiare le piante in modo che non si secchino. La potatura completa della pianta dovrebbe essere eseguita appena prima del gelo.
In questo caso vanno eliminati tutti i gambi, solo non troppo bassi, lasciando qualche foglia.
Potenziali malattie e parassiti
Di solito, le peonie possono ammalarsi di muffa grigia, oidio, ruggine e alcune altre malattie, che sono caratterizzate da un cambiamento nel colore delle foglie, dalla comparsa di macchie eterogenee di diversi colori su di esse. Di norma, le malattie si verificano a causa della mancanza di sostanze nutritive o quando sono in eccesso. La riproduzione su una peonia di un fungo e la decomposizione di una pianta sono molto spesso associate a traboccamento di una pianta.
Per sbarazzarsi delle piante dalle malattie, si consiglia di cambiare la medicazione, ridurre l'irrigazione e utilizzare mezzi speciali per curarle. Quando vengono attaccati da insetti e parassiti, è possibile utilizzare insetticidi.
La cura delle peonie prima della fioritura è descritta nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.