Descrizione delle peonie "Lorelei" e le regole della loro coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Recensioni

Le peonie sono una delle piante più comuni nel giardino anteriore. Sono facili da curare, gli arbusti crescono larghi, fioriscono abbondantemente per diversi mesi e si dilettano con un'ampia tavolozza di sfumature grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori. Tra le varietà amate dai coltivatori di piante domestiche, si distingue particolarmente "Lorelei".

Caratteristica

Questo ibrido interspecifico erbaceo esibisce fiori luminosi e voluminosi di una tonalità rosa-arancio. I boccioli hanno una forma a diamante, sono densamente doppi. Se pianti un cespuglio al sole e non in ombra parziale, come raccomandano gli esperti, il colore perde la sua luminosità, poiché i petali sbiadiscono al sole e possono diventare color pesca. Secondo la descrizione proposta dagli allevatori, non ci sono gemme laterali durante la formazione del peduncolo, il diametro del fiore è di 14 cm, con un'altezza del cespuglio di 65 cm L'aroma della peonia emette luce, in ordine per sentirlo, il fiore dovrà essere avvicinato al viso.

La specie descritta non si applica alla fioritura precoce. I cespugli sono bassi, gli steli sono forti, quindi, anche con fioritura abbondante, non sono necessari supporti. Il fogliame è verde, a forma di peonia standard.

La pianta è ottima per il giardino, i fioristi la coltivano con grande popolarità, poiché i piccoli boccioli sembrano incredibili in un bouquet.

Approdo

Una peonia richiede poca manutenzione purché sia ​​piantata nel posto giusto. Questi fiori rispondono molto male al trapianto, quindi non dovresti ricorrere alla procedura se non ce n'è bisogno.

Nella maggior parte del paese, le peonie vengono piantate in autunno: alla fine di settembre e ad ottobre, e poco dopo nel sud. Le peonie dovranno essere immerse nel terreno sei settimane prima del primo gelo, questo è quanto è necessario affinché la pianta attecchisca. I cespugli piantati in primavera sono in ritardo nella crescita di circa un anno rispetto a quelli piantati in autunno.

Il terreno deve essere fertile, ricco di humus, umido, ma ben drenato. Il pH ideale è neutro. La pianta deve fornire riparo dai forti venti. Piantalo lontano da alberi o grandi arbusti, poiché alle peonie non piace competere per i nutrienti e l'umidità.

Dovrebbe esserci almeno un metro di spazio libero tra i cespugli, che fornirà la necessaria circolazione dell'aria.

Per piantare un tubero, hai bisogno di una buca profonda 60 cm e larga. È meglio aggiungere materiale organico sul fondo, che servirà come condimento superiore per diversi anni. Se il terreno è pesante o molto sabbioso, viene ulteriormente arricchito con compost. Il tubero viene immerso in una buca a una profondità di 5 centimetri, quindi ricoperto di terra. Dovrà essere leggermente schiacciato, rimuovendo così le sacche d'aria. Dopo la semina, viene eseguita un'irrigazione di alta qualità.

Le peonie si propagano dividendo l'apparato radicale. È possibile separare i cespugli solo quelli che hanno tre anni. È meglio trattare il sito di taglio con una soluzione di carbone attivo o manganese per prevenire l'infezione fungina.

Cura

Non è difficile prendersi cura della pianta, di solito ci vogliono diversi anni perché le peonie attecchiscano nel sito di impianto. A differenza della maggior parte delle piante perenni, non hanno bisogno di essere dissotterrate e separate per una fioritura di alta qualità. Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti per la cura di queste piante.

  • Il fertilizzante dovrebbe essere applicato molto prima che la peonia sia piantata nel terreno. Se il terreno è povero, la migliore alimentazione sarà la farina di ossa, il compost o il letame ben decomposto, che vengono versati nel terreno all'inizio dell'estate, dopo che le peonie sono sbiadite.Non concimare più di una volta ogni pochi anni.
  • A volte gli steli non sono abbastanza forti da sostenere fiori giganti. In questo caso possono essere forniti ulteriori supporti.
  • Prima dello svernamento, la pianta viene tagliata alla radice. Tale potatura è una prevenzione di alta qualità di molte malattie.
  • L'olio di neem e una soluzione di sapone insetticida possono aiutare a combattere gli afidi e altri insetti. I fungicidi funzionano meglio per le infezioni fungine. Le infezioni batteriche non vengono curate, ma puoi provare a curare il fiore se ti orienti nel tempo e rimuovi i germogli danneggiati.
  • La peonia non viene annaffiata troppo spesso, l'importante è che il terreno rimanga moderatamente umido. Nelle giornate calde, puoi preservare l'umidità con l'aiuto del pacciame posato attorno alla pianta. Nelle regioni in cui gli inverni sono freddi, nel primo inverno dopo la semina, puoi pacciamare il terreno con aghi o corteccia schiacciata. Rimuovere il pacciame in primavera.

Recensioni

    La varietà è molto bella, ha un colore unico. Secondo i coltivatori di piante, non richiede molta attenzione a se stesso, solo irrigazione tempestiva e di alta qualità e assenza di trapianti. La medicazione superiore non è praticamente necessaria nei primi cinque anni, quindi puoi aggiungere un po 'di humus al terreno.

    Tra le carenze, si può notare la rarità della peonia, poiché non è così facile trovarla. Tuttavia, è del tutto possibile ordinarlo online e quindi riprodurlo utilizzando uno dei metodi proposti.

    Vedi sotto per una panoramica della peonia Lorelei.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento