Peonie "Marie Lemoine": descrizione della varietà, semina e cura
Le peonie sono piante erbacee perenni che attecchiscono bene nel nostro paese. Le varietà più lussuose sono principalmente ibridi, che non solo svernano bene in condizioni climatiche rigide, ma fioriscono anche favolosamente. Le peonie della varietà "Marie Lemoine" sono a fiore lattiginoso e meritano un'attenzione speciale. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alla loro descrizione, le sfumature della semina e della cura a casa.
Descrizione
Le peonie a fiore di latte differiscono da tutte le altre varietà in quanto hanno gemme più grandi e rigogliose. Per quanto riguarda la varietà "Marie Lemoine", si tratta di una spugna di peonie bianco-neve con un sottotono cremoso, il cui diametro dei fiori raggiunge quasi i 20 cm I fiori hanno una forma sferica lussureggiante.
In altezza, le peonie di questa varietà, di regola, raggiungono i 70-90 cm, le loro foglie sono rigogliose, di colore verde brillante. La fioritura è una tantum, ma abbondante e prolungata, in seguito.
Le peonie della varietà "Marie Lemoine" hanno un gradevole aroma dolciastro e allo stesso tempo discreto.
Sottigliezze di atterraggio
Per le peonie ibride a fiore lattico, è meglio selezionare terreni argillosi, leggermente acidi, lontani dalle acque sotterranee. Se il terreno è argilloso, è necessario aggiungere sabbia e se è sabbioso, argilla. In terreni molto acidi, di solito viene applicata una piccola quantità di calce.
Per evitare che la pianta non si ferisca mentre cresce in una determinata area, una buona circolazione dell'aria è molto importante. Ecco perché le peonie sono meglio piantate. in aree aperte, lontano da edifici, alberi ad alto fusto ed edifici.
Le peonie a fiore di latte amano molto i luoghi illuminati, ma, naturalmente, non dovrebbero essere piantate sotto i raggi del sole cocente. L'opzione ideale è il posizionamento in semiombra del fiore, dove sarà più comodo. Se la peonia è piantata in un luogo molto ombreggiato, allora, ovviamente, crescerà, ma non dovresti aspettarti la fioritura da essa.
Di solito le peonie varietali vengono piantate singolarmente o in gruppi. La cosa principale è che durante la semina, una distanza di circa 1-1,5 metri si ritira da un cespuglio all'altro, poiché le piante tendono a crescere dopo diverse stagioni.
Le peonie vengono solitamente piantate nella stagione primaverile o autunnale. Le piante giovani dovrebbero essere sempre coperte. Ma gli adulti - per necessità.
Sfumature di atterraggio:
- I fori per le peonie vengono scavati nella dimensione di 50 per 50 o 60 per 60, sul loro fondo viene solitamente aggiunto uno strato di argilla espansa, drenaggio o, se necessario, sabbia. Lo strato non deve superare i 15 cm.
- Alle fosse vengono aggiunti anche humus, compost e cenere di legno, che rendono ulteriormente il terreno più fertile per la crescita delle piante. Tutti i componenti vengono mescolati e ricoperti di terra in modo che rimangano circa 12-15 cm ai bordi della fossa.
- Quindi una piantina di peonia (taglio giovane) dovrebbe essere posta nella buca, approfondendo di circa 5-7 cm È molto importante non approfondire troppo la pianta, altrimenti non fiorirà, ma crescerà solo verde.
- Inoltre, i rizomi della peonia dovrebbero essere coperti di terra e tamponare con cura la terra attorno alla piantina in modo che "sieda" saldamente nel terreno.
- Quindi devi fare un buco attorno alla piantina e annaffiare tutto abbondantemente. Quando il terreno si abbassa, puoi aggiungere un po 'di terra.
Di solito, i fori vengono pacciamati con torba o segatura, nonché utilizzando speciali miscele orticole, che vengono vendute già pronte.
La pacciamatura è molto importante, non solo impedisce l'essiccazione del terreno, ma protegge anche la pianta stessa da fattori avversi.
Regole di cura
Vale la pena notare che le peonie ibride non fioriscono nel primo anno di semina. Di solito, la fioritura avviene nel secondo e anche nel terzo anno con la dovuta cura, quindi non preoccuparti.
L'irrigazione della peonia in stagione dovrebbe essere regolare, ma moderata., non vale la pena versare la pianta, altrimenti potrebbe iniziare a ferire, mentre le radici potrebbero anche iniziare a marcire.
Le piante dovrebbero essere alimentate durante la stagione non più di 3 volte, è meglio usare un'alimentazione complessa per questo. Solitamente la prima alimentazione va prima della fioritura delle peonie, poi durante la fioritura e l'ultima dopo.
Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terreno, questo processo è molto favorevole per tutte le piante, comprese le peonie.
È anche molto importante rimuovere sempre le erbacce e l'erba che sono apparse vicino alle piante. Tutte le erbacce estraggono sostanze nutritive dalle peonie, per cui non solo fioriscono male, ma spesso iniziano anche ad appassire.
Se si trovano insetti sulle peonie, comprese formiche o mosche bianche, è possibile utilizzare non solo rimedi popolari, ma anche insetticidi professionali, che uccidono molto rapidamente gli insetti fastidiosi. I decotti alle erbe possono essere usati come profilassi contro i parassiti.
Per le peonie della varietà Marie Lemoine, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.