Peonie "Mister Ed": descrizione della varietà, caratteristiche della semina e della cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Approdo
  3. Regole di cura
  4. Brevemente su malattie e metodi di lotta

La varietà "Mister Ed" è una varietà unica di peonie che ha due lati. Sullo stesso cespuglio, possono sbocciare contemporaneamente fiori rosa tenue e bianchi gelati. Inoltre, i fiori stessi possono essere bicolori: una parte è rosa, l'altra è bianca. La vista delle peonie in fiore di questa varietà è molto emozionante.

Il fiore sembra senza peso - così delicati e ariosi sono i suoi petali con il colore più delicato. L'aroma leggero di peonia "Mr. Ed" è piacevole e discreto, non provoca mal di testa e reazioni allergiche. Un mazzo di fiori speciali è un regalo lussuoso per una persona cara o un attributo inaspettato in una soluzione interna.

Descrizione della varietà

La patria della pianta è la Cina. Nelle dure condizioni russe, la varietà si è adattata con successo e non causa problemi ai giardinieri.

Il fiore è destinato alla coltivazione in campo aperto, è in grado di resistere perfettamente a malattie e parassiti.

Un cespuglio alto 90-100 centimetri ha un potente rizoma, da cui provengono diversi steli forti. Le foglie sono traforate, esteriormente sembrano molto attraenti, il colore del fogliame varia dalle tonalità chiare a quelle verde scuro. I fiori sono grandi, possono raggiungere un diametro di 20 cm Il cespuglio di fiori tentacolare attira l'attenzione non solo con la straordinaria bellezza dei fiori, ma anche con una vegetazione saturata e brillante.

Approdo

Le peonie sono piante perenni con una durata di vita misurata in decenni. I fiori nello stesso posto dovrebbero essere piantati per non più di dieci anni, ma puoi cambiarli più spesso. Per la semina, dovresti scegliere l'area più soleggiata: l'ombra ha un effetto negativo sulla crescita e sulla fioritura.

Il terreno deve essere privo di umidità in eccesso, fertile o ben concimato. Prima di piantare piante, assicurati di aggiungere calce al terreno: aumenterà la fertilità e ridurrà l'acidità.

Le peonie vengono piantate in autunno - le radici dovrebbero avere il tempo di diventare più forti prima del primo gelo... Non è consigliabile piantare nei mesi primaverili o estivi: un fragile rizoma non tollera bene il calore, la pianta potrebbe morire. Viene scavato un buco sotto la radice ad una profondità di almeno 0,5 metri. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno un metro in modo che i cespugli non siano affollati sul sito. Immediatamente dopo la semina in piena terra, le piante vengono annaffiate abbondantemente.

Regole di cura

Dopo la semina, durante i primi due anni, la pianta non ha bisogno di nutrirsi: sono sufficienti i nutrienti introdotti durante la preparazione del terreno. Le peonie della varietà "Mr. Ed" vivono in media per un quarto di secolo, ma con la cura adeguata, la loro durata può raggiungere un intero secolo.

Fertilizzanti - sostanze compost, cenere, perfosfato e potassio - applicato una volta all'anno all'inizio della primavera. I cespugli hanno bisogno nel diserbo regolarein modo che le erbacce non li privino di una buona alimentazione.

La varietà è abbastanza resistente al gelo, quindi le piante adulte sono in grado di sopportare l'inverno senza riparo. È meglio coprire i giovani cespugli fino a tre anni: sarà più calmo.

Dopo il primo gelo, il fogliame dovrebbe essere completamente rimosso dagli steli, il che eviterà ulteriormente le malattie fungine. E per la loro prevenzione e cura, il solfato di rame è perfetto.

Non è difficile coltivare peonie e il risultato di solito supera le aspettative più sfrenate del coltivatore.

Per le complessità e le caratteristiche della cura delle peonie, vedere il seguente video.

Brevemente su malattie e metodi di lotta

Tra le malattie delle peonie, le infezioni fungine sono le più comuni.

  • marciume grigio... Questo fungo, ibernato nel terreno, si manifesta in primavera - copre le parti inferiori dello stelo della pianta in un antiestetico anello marrone. I preparati contenenti rame aiuteranno a salvare la pianta.
  • Marciume radicale. Motivi dell'infezione: divisione impropria del cespuglio durante il trapianto, elevata umidità o acidità del terreno. Il metodo di lotta è rimuovere l'area interessata.
  • Septoria. Macchie marroni sulla vegetazione che compaiono a metà estate. Il fungo è un agente causale resistente ai climi freddi. Può essere distrutto con farmaci speciali.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento