Peonia a fiore di latte: descrizione, varietà e coltivazione
Erbacea perenne - peonia - oggi può essere vista in quasi ogni trama personale. È amato per la sua bellezza e senza pretese. I fiori della perenne decidua sono così belli e profumati che nell'antichità aC in Cina potevano crescere solo nei giardini dell'imperatore. Successivamente, nel XVIII secolo, la pianta arrivò in Inghilterra, da dove iniziò a diffondersi molto rapidamente in tutta Europa e nel resto del mondo.
Peculiarità
Oggi ci concentreremo sulla peonia lacto-fiorita. Questa varietà di peonie ha preso il nome perché le forme selvatiche di questa perenne fiorivano con fiori bianchi o crema pallido. La peonia dai fiori di latte è stata presa come base per l'allevamento e ora possiamo goderci i rossi, i rosa, il bordeaux e altre combinazioni di sfumature di colore di questi bellissimi fiori.
La scienza moderna classifica la pianta come appartenente al genere Peony, ma una precedente descrizione botanica contiene informazioni sulle peonie assegnate alla famiglia Buttercup. L'apparato radicale di una perenne a fioritura decidua è ben sviluppato, le radici crescono nel terreno fino a 1 metro, hanno piccoli ispessimenti. Se la radice incontra un ostacolo sul suo cammino, inizia a crescere in larghezza. I processi dello stelo sono eretti, ognuno di essi ha foglie e un peduncolo.
Le foglie di peonia sono divise in modo pinnato, i lobi delle foglie sono larghi o stretti. Il fiore è singolo, ha una corolla e un calice con sepali. Il diametro di un fiore in fiore è di 14-22 cm, ci possono essere 5-10 petali su un fiore. La fioritura inizia a fine maggio - giugno, i semi si formano a settembre.
varietà
Molte varietà eccellenti sono state allevate sulla base della peonia lattea. Le varietà più belle saranno discusse ulteriormente.
- "Il fascino". Fiorisce a maggio, il cespuglio cresce fino a 1 metro, durante la fioritura si formano fiori con petali semidoppi. L'aroma è leggero, non invadente. La pianta è resistente alle temperature invernali sotto lo zero. Il colore del fiore può essere bianco-rosa, rosa.
- "Kansas". Durante la fioritura si formano cappucci di un ricco colore bordeaux. Nella sua bellezza e aroma, questa peonia può competere con una rosa. Il cespuglio cresce fino a 1 metro, i fiori hanno petali doppi, il diametro delle infiorescenze arriva fino a 20 cm "Kansas" fiorisce a fine maggio o inizio giugno. Può resistere a gelate fino a 28-30 gradi.
- "Duchesse de nemours". Fiorisce in giugno, fiori bianchi con petali doppi multipli, infiorescenze fino a 16 cm di diametro. Il cespuglio cresce fino a 1 metro, resistente al gelo fino a 18-20 gradi, non suscettibile al marciume grigio. Durante la fioritura, l'odore delle infiorescenze ricorda il profumo dei fiori di mughetto.
- Sorbetto. Allevato in Olanda, le infiorescenze emanano un aroma dolce durante la fioritura, fiorisce a giugno. I fiori con un diametro di 18-20 cm hanno diversi livelli di petali doppi di colore rosa e crema giallastro. Mantengono il loro effetto decorativo fino alla fine dell'intero periodo di fioritura. La perenne cresce fino a 1 metro, le foglie sono di un verde brillante, in autunno il fogliame acquisisce un colore bordeaux brillante.
- Sara Bernardo. Destinatario di un premio dalla Royal Horticultural Society. Questa varietà può essere rosa, bianco perla, ciliegia chiara, fiori crema, che raggiungono i 15-20 cm di diametro La fioritura inizia a metà luglio. Petali di tipo doppio o semidoppio, multiplo. Il cespuglio è compatto - da 80 a 90 cm.
- Doppio Rosso. Fiorisce a maggio - giugno, il colore dei fiori è saturo scarlatto brillante, infiorescenze con un diametro di 16-18 cm Il cespuglio è compatto - non più di 75 cm Il contrasto tra fogliame verde scuro e infiorescenze scarlatte luminose lo rende varietà una delle più espressive tra le peonie.
- "Primavera". I suoi fiori hanno una struttura insolita: al centro sono raccolti petali doppi di colore giallastro, e ai bordi sono bordati da petali di dimensioni maggiori, di struttura normale e bianchi. Il cespuglio cresce fino a 1 metro, la pianta è resistente al gelo, in grado di crescere a lungo in un posto senza trapiantare.
- Shirley Temple. Fiorisce all'inizio di maggio. Infiorescenze fino a 20 cm di diametro, di colore bianco come la neve, la struttura dei petali è dentellata. La pianta è in grado di resistere al gelo fino a -40 gradi. La peonia è molto raramente esposta a malattie e parassiti. È in grado di crescere in un posto per più di 10 anni e non ha bisogno di trapianti.
- Rosa Suprema. Cresce fino a 80-90 cm I fiori sono semidoppi, fino a 12 cm di diametro. Il colore dei petali è rosa scuro, l'aroma è debole. La pianta tollera bene gli inverni russi con forti sbalzi di temperatura.
- Karl Rosenfeld. Gli allevatori lo hanno allevato in Cina e questa pianta ha iniziato a essere considerata di proprietà del paese. Arbusto erbaceo resistente al gelo, cresce fino a 100 cm Infiorescenze fino a 18-20 cm di diametro, il colore dei petali è viola-rosa. I petali hanno una struttura dentellata e si piegano in modo caotico a onde. La varietà fiorisce a metà giugno.
- Rana superiore. Perenne alta, da 1 a 1,2 metri. Su steli eretti ci sono foglie coriacee dense di un colore verde scuro. I fiori sono simili a una palla di 15-20 cm di diametro, hanno un colore rosa pallido. Fiorisce a fine giugno e fiorisce fino a 20 giorni. La peonia è resistente al gelo fino a -40 gradi ed è raramente esposta alle malattie.
- Bacio Moning. Cresce fino a 100 cm, i fiori di 12-15 cm di diametro possono essere doppi, semidoppi o di struttura semplice. Il colore dei petali è bianco-rosa, rosa, rosso, crema giallastro. L'aroma è debole durante la fioritura.
- Henry Bokstos. Varietà ibrida con doppie infiorescenze. I fiori sono grandi - fino a 22 cm di diametro, il colore dei petali è ricco di melograno. I petali sono ondulati, si adattano strettamente l'uno all'altro. I germogli dello stelo non sono inclini alla ramificazione. La pianta tollera bene il taglio dei peduncoli. Anche se tagli 1/3 del cespuglio, ciò non influirà negativamente sul suo benessere.
- "Felix Kruss". Una varietà riproduttiva sviluppata in Francia nel XVIII secolo. Il colore dei fiori è brillante, rosso ciliegia, il diametro delle infiorescenze è di 15-17 cm, le punte dei petali hanno un bordo chiaro. La fioritura inizia a giugno. Il cespuglio cresce fino a 80–90 cm e non necessita di un reimpianto regolare.
- Miniera d'oro. Colore del fiore giallo chiaro, rosso, rosa o bianco, con un aroma pronunciato e brillante, spugna. Il cespuglio è compatto - da 70 a 80 cm, la fioritura inizia nella seconda metà dell'estate. La pianta si propaga bene per talea.
- "Bellezza nipponica". Cresce fino a 90 cm, fiorisce nella seconda o terza decade di giugno, le infiorescenze sono costituite da grandi petali viola scuro e all'interno del fiore sono raccolti staminodi - formazioni simili a petali di una tonalità giallo-rosa. La varietà tollera bene il tempo piovoso ed è resistente alle malattie.
- Scommessa del ragazzo. Perenne alta fino a 1 metro con peduncoli eretti e grandi infiorescenze, costituite da petali esterni rosa scuro e petali-petalodi crema. La dimensione del fiore è di 15-20 cm, la fioritura è abbondante e inizia alla fine di maggio.
- "Grande ben". Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1 metro, gli steli sono eretti, i fiori sono singoli, grandi. Per struttura, i fiori possono essere semplici, doppi, semidoppi di colore rosa, bianco crema, rosso. Fiorisce all'inizio dell'estate, fioritura abbondante, di lunga durata.
- Dillo. Perenne con un gradevole aroma di fiori, la struttura delle infiorescenze ricorda una forma di anemone, colore - dal rosa pallido al ricco ciliegio.Nel processo di fioritura, i petali diventano pallidi, ma non si sbriciolano per un massimo di 2 settimane. Ci sono pochissime gemme laterali di questa varietà - non più di 3-5 pezzi.
- Gloria di salmone. Cresce fino a 85 cm, il fiore ricorda un emisfero, è costituito da petali ondulati bianco-rosa. Il diametro delle infiorescenze è di 18-20 cm Fioritura precoce, a fine maggio, abbondante e lunga. La varietà ha una maggiore resistenza al gelo.
Nel secolo scorso, gli allevatori sono riusciti ad allevare varietà di peonie incredibilmente belle che si adattano a temperature estreme e resistenti alle malattie.
Come piantare?
La semina dei tuberi di peonia in piena terra viene eseguita nei primi mesi dell'autunno. In teoria, la pianta può essere piantata in primavera, ma la stagione autunnale contribuisce a un migliore adattamento della pianta a un nuovo luogo. Il posto per questa perenne dovrebbe essere ben illuminato. Per la semina, è necessario preparare un buco 70x70 cm, dove viene prima posato il drenaggio da mattoni rotti, erba e sabbia fluviale, quindi viene versato un substrato di terreno nutriente, costituito da torba, humus e una miscela di fertilizzante complesso universale.
Prima di piantare, il buco viene versato con acqua e il terreno può ridursi per due settimane. I rizomi di peonia vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio prima della semina. I tuberi sono sepolti nel terreno in modo che i boccioli dormienti siano coperti di terra di 4-6 cm Dopo la semina, il buco viene annaffiato.
Come prendersene cura correttamente?
Coltivare le peonie è facile e divertente. Ci sono persino coltivatori di fiori che coltivano peonie in casa. Prendersi cura di queste piante perenni consiste in un'adeguata irrigazione, alimentazione e potatura di germogli vecchi o danneggiati.
irrigazione
Se il tempo è piovoso e nuvoloso, non è necessario annaffiare la peonia. Nel caldo, i cespugli vengono annaffiati una volta ogni 8-10 giorni. È importante osservare il regime di irrigazione a maggio e giugno, quando vengono deposte le gemme fiorite. Entro la fine di luglio e ad agosto, la pianta forma nuove gemme - in questo momento anche l'irrigazione è importante.
Una peonia adulta ha bisogno di 20-30 litri di acqua. Dovrebbe essere versato non sotto il cespuglio stesso, ma lungo la periferia, poiché la pianta ha un apparato radicale periferico ben sviluppato. L'irrigazione serale è più favorevole quando l'umidità non evapora, ma viene completamente assorbita dalle radici nel terreno. Dopo ogni irrigazione o pioggia, la peonia ha bisogno di allentare il terreno in modo che le radici si arricchiscano di ossigeno.
Top spogliatoio
I primi 2 anni dopo la semina, le peonie non hanno bisogno di nutrirsi. Nel terzo anno, la concimazione deve essere applicata 4 volte durante la stagione calda.
La prima alimentazione viene applicata con la comparsa di germogli da gemme dormienti in primavera. Sciogliere 1 cucchiaio di nitrato di ammonio in 10 litri e aggiungere 10 litri di tale soluzione sotto ogni cespuglio.
La seconda alimentazione viene eseguita quando compaiono i boccioli. Per fare questo, mescola mezzo cucchiaio di nitrato di ammonio, perfosfato e una quantità leggermente inferiore di sale di potassio. I fertilizzanti secchi sono sparsi sotto ogni cespuglio.
La terza medicazione è la stessa della seconda, ma viene applicata con infiorescenze fiorite.
La quarta medicazione viene applicata quando la pianta ha completamente terminato la fioritura. Versa mezzo cucchiaio di perfosfato e un po 'meno di sale di potassio sotto il cespuglio.
Riproduzione
La peonia a fiore lattico può essere coltivata non solo dai tuberi, ma anche dai semi: vengono raccolti a maturità entro settembre. Immediatamente dopo la raccolta, mentre il tegumento non si è indurito, è necessario iniziare a piantarli. Per questo, viene preparato un luogo: la terra viene dissotterrata, fertilizzata e versata con acqua. I semi sono interrati di 3-5 cm e la distanza tra le piantagioni è di 20 cm In autunno, il sito di impianto è coperto di pacciame in modo che i semi non si congelino. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di almeno 10 cm e, se hai una regione con inverni rigidi, le colture possono anche essere coperte con rami di abete.
Malattie e parassiti
Le peonie si ammalano raramente e questo accade a causa di cure improprie.
- Ruggine - a causa della sconfitta delle spore fungine, sulle foglie compaiono macchie arrugginite. La malattia può essere trasmessa ad altre piante dalle spore trasportate dal vento.Le parti malate della pianta vengono tagliate e bruciate, il cespuglio viene trattato con una soluzione di liquido bordolese.
- marciume grigio - il tronco e le foglie del cespuglio sono affetti da muffe grigie. La malattia progredisce con tempo fresco e umido. Le aree interessate vengono rimosse, la boscaglia viene trattata con una soluzione di qualsiasi fungicida.
- oidio - la fioritura bianca è visibile sulle foglie. La malattia non è pericolosa, il trattamento del cespuglio con una soluzione di sapone da bucato e carbonato di sodio aiuterà a farcela. Il trattamento con Figon aiuta molto bene.
- Mosaico - le foglie presentano zone schiarite che si trasformano in stato necrotico. La malattia non viene curata, la pianta viene rimossa dal giardino fiorito.
- La malattia di Lemoine - la fioritura si interrompe, i germogli si rimpiccioliscono, si riscontrano rigonfiamenti sulle radici. Non c'è trattamento, la pianta viene rimossa dal giardino fiorito.
- Macchia fogliare - il cespuglio è affetto da un fungo, a causa del quale sono visibili macchie marrone-marrone sulle foglie. La pianta non è curata.
Oltre alle malattie, le peonie possono soffrire di insetti nocivi. Molto spesso si tratta di formiche, afidi, nematodi, tripidi, vermi fini. Per combattere questi insetti, le parti danneggiate della pianta vengono rimosse e trattate ripetutamente con una soluzione insetticida. Come misure preventive, viene utilizzato il diserbo regolare, l'irrigazione tempestiva e il diradamento del cespuglio.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.