Peonie "Monsieur Jules Elie": una descrizione della varietà e delle caratteristiche colturali

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Caratteristiche di cura
  3. Trapianto e riproduzione

Anche prima dell'avvento della nostra era, la Cina iniziò a coltivare eleganti fiori primaverili con grandi boccioli luminosi, degni di sbocciare solo nei giardini imperiali. Queste erano le peonie preferite da tutti, la cui varietà varietale è sorprendente. Tra tutto questo splendore, una peonia della varietà "Monsieur Jules Elie" occupa un posto degno.

Descrizione della varietà

Le peonie sono piante perenni uniche nel loro genere. L'area della loro crescita copre l'intera fascia subtropicale e le latitudini temperate. Una pianta abbastanza senza pretese si trova in quasi tutti i giardini. La varietà "Monsieur Jules Elie" si riferisce alle piante erbacee. È un arbusto alto 0,9-1 m, formato da fusti eretti, debolmente ramificati, con foglie intagliate di colore verde scuro di media grandezza.

La decorazione del cespuglio è grande, fino a 18 cm di diametro, fiori di un delicato colore rosa con una sfumatura lilla e una lucentezza argentea lungo il bordo dei petali. Il calice delle foglie inferiori concave regolari è densamente riempito di petali sottili, formando una grande palla. Quando il bocciolo è completamente aperto, sembra che sia cosparso di latte, per cui la varietà appartiene alla specie a fiore lattiginoso.

La storia della creazione di "Monsieur Jules Elie" risale alla fine degli anni novanta del XIX secolo. Per oltre 130 anni, questa peonia a fioritura media ha soddisfatto i suoi proprietari con bellezza e senza pretese.

Caratteristiche di cura

Come tutte le peonie, Monsieur Jules Elie ama i luoghi soleggiati e i terreni argillosi neutri. Anche una pianta che cresce in ombra parziale si sentirà bene, guadagnando massa verde, ma non piacerà con una bella fioritura.

Innaffia abbondantemente le piante, evitando che l'acqua ristagni. In primavera, quando inizia la rapida crescita, durante la formazione delle gemme e il periodo di fioritura, così come alla fine dell'estate, quando vengono deposte nuove gemme, le peonie hanno bisogno di annaffiare. Una pianta adulta richiede fino a tre secchi d'acqua.

L'irrigazione del cespuglio viene effettuata alla radice, evitando il contatto con le foglie. Questa quantità di umidità è necessaria affinché l'acqua raggiunga il sistema radicale. Dopo l'irrigazione, vengono eseguiti l'allentamento e il diserbo.

In primavera, dopo che la neve si scioglie, il terreno vicino al cespuglio viene disinfettato soluzione di permanganato di potassio (2-3 g di sostanza per 10 l di acqua). Un cespuglio ha bisogno di 5 litri di soluzione. Con l'inizio della crescita, la peonia viene nutrita con fertilizzanti contenenti nitrato di ammonio. Una volta al mese, i cespugli sopra il fogliame vengono annaffiati con una soluzione qualunque fertilizzante minerale completo (secondo le istruzioni). Il sapone da bucato viene aggiunto all'acqua per far aderire la soluzione alle foglie. In alternativa, puoi usare del fertilizzante secco incorporandolo in una scanalatura intorno al cespuglio e poi annaffiandolo.

L'autunno arriva il momento della potatura e del trapianto dei cespugli di peonia, preparando la pianta per l'inverno. Ciò non presenta particolari difficoltà, dal momento che Monsieur Jules Elie sverna in piena terra, senza bisogno di ulteriori ripari, tranne che negli inverni, quando sono previste forti gelate e un piccolo manto nevoso. Tuttavia, le giovani piante dovrebbero essere coperte durante qualsiasi inverno previsto.

Quando le foglie e gli steli della pianta appassiscono, vengono potati a livello del suolo. Tutte le cime essiccate vengono bruciate per prevenire lo sviluppo di malattie e parassiti. Gli insetti nocivi possono nascondersi nelle ascelle delle foglie. Il cespuglio trattato viene cosparso di diverse manciate di cenere di legno.

Ci sono momenti in cui i cespugli di peonia devono essere tagliati in anticipo. Per evitare la morte della pianta, i gambi vengono tagliati in modo che rimangano 3-4 foglie su di essi. Questo metodo consentirà alla pianta di deporre nuove gemme per il prossimo anno.

Se il cespuglio viene tagliato completamente prima della scadenza, la peonia potrebbe morire.

Trapianto e riproduzione

Le peonie selvatiche in un posto crescono fino a 100 anni, ma le loro controparti culturali richiedono un trapianto ogni 10 anni.

Quando una pianta deve essere trapiantata o è necessario dividere un cespuglio, viene accuratamente scavato, evitando danni meccanici alle radici. L'apparato radicale delle peonie è potente, con un fragile rizoma carnoso con ispessimenti tuberosi. La radice è abbastanza profonda per le piante erbacee, quindi deve essere scavata con un forcone. Dopo aver scavato il cespuglio in un cerchio a una profondità sufficiente, fai leva con cura con una pala e rimuovilo dal terreno.

La radice rimossa viene scossa da terra, lavata e posta all'ombra, lasciandola leggermente appassire per eliminare l'eccessiva fragilità. Le vecchie radici spesse vengono tagliate con un angolo di 45 °, lasciando solo 10-15 cm di lunghezza. I grandi rizomi devono essere divisi. Per fare questo, usa un piolo, che viene guidato nel mezzo della radice, dopo di che si ottengono diverse parti con gli occhi. La divisione delle radici viene effettuata per piante di almeno 5-6 anni.

Spesso il centro del rizoma delle peonie è vuoto, quindi ogni nuova parte deve essere accuratamente ispezionata, i punti marci e danneggiati devono essere rimossi... Trattare le sezioni con una soluzione di permanganato di potassio e cospargere di fungicida.

Per la semina, vengono selezionate parti della radice che hanno almeno tre occhi e diverse radici. Le talee molto grandi dopo la semina si ammalano a lungo e quelle troppo piccole possono morire.

La buca per la semina viene preparata un mese prima dell'inizio dei lavori autunnali. In un foro preparato profondo circa 60 cm, 2/3 viene ricoperto con un substrato di una miscela di terra, torba, humus e sabbia, aggiungendo cenere di legno, perfosfato e un po' di solfato di rame. L'atterraggio viene effettuato in un foro preparato in modo che in modo che i reni si trovino a una profondità di 3-5 cm. Dall'alto, il taglio è coperto di terra e pacciamato con uno strato di torba non più di 5 cm.

Le peonie si propagano dividendo il cespuglio e i semi... Ma a causa del fatto che è difficile ottenere la varietà originale dai semi, questo metodo viene utilizzato solo dagli allevatori per creare nuove specie vegetali. Il resto usa la divisione del cespuglio.

Le peonie delle divisioni fioriscono nel secondo o terzo anno, ma i segni varietali in esse possono apparire solo dopo quattro o cinque anni con la dovuta cura:

  • tutte le gemme su una piantina di un anno vengono completamente rimosse;
  • nel secondo anno si lascia una gemma, in attesa della sua fioritura per vedere la presenza dei caratteri varietali, dopodiché si rimuove anche questa, tagliandola il più corta possibile;
  • tale operazione viene eseguita tutti gli anni successivi, in attesa che la pianta fiorisca con il colore richiesto.

Quando ciò accade, non ti pentirai mai dello sforzo e della lunga attesa per il risultato.

Per informazioni su come piantare correttamente le peonie in autunno e in primavera, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento