Peonie da giardino: varietà e loro coltivazione
La pianta ornamentale della peonia è famosa per la sua lunga fioritura e la facilità di manutenzione. La vista Patio non è l'ultima in popolarità, si distingue per le varietà a bassa crescita ed è presentata in una ricca varietà varietale.
Caratteristica
Le peonie del patio attirano l'attenzione non solo durante il periodo di fioritura, ma anche durante la stagione di crescita. Questi cespugli in miniatura si adattano perfettamente a piccole aiuole, decorano cortili e portici. Alcune varietà possono essere coltivate in contenitori.
Questa specie è considerata peonie erbacee. In primavera e in estate, sono la decorazione principale di qualsiasi aiuola. Tra i principali vantaggi che le peonie da patio possono vantare, possiamo individuare:
- peduncoli forti, quindi non è necessaria un'organizzazione aggiuntiva dei supporti;
- ogni cespuglio è compatto e di piccole dimensioni;
- i fiori hanno un profumo delicato e non invadente.
L'altezza di tali fiori varia da 600 a 1200 mm. Non è facile coltivare peonie in casa, poiché richiede molto spazio per lo sviluppo di un cespuglio, tuttavia, la specie presentata ha dimensioni modeste, da qui la sua maggiore popolarità. L'apparato radicale si sviluppa piccolo, quindi diventa reale coltivare le peonie in un vaso.
Gli allevatori offrono una ricca tavolozza di colori, ci sono varietà di bianco pallido e marrone, rosso, rosa nell'assortimento.
I boccioli hanno forme diverse, possono essere doppi e semplici.
Visualizzazioni
Tra le migliori varietà sul mercato moderno, vale la pena evidenziare i seguenti rappresentanti delle peonie da patio.
"Londra"
Una pianta nana ideale per l'invasatura. Ci sono due tipi di petali sul fiore: quelli inferiori sono più grandi, quelli superiori sono più piccoli, formando un nucleo. Il colore del bocciolo è rosso scuro intenso.
"Oslo"
Delizierà gli amanti dei fiori cremisi. La varietà è popolare per la sua fioritura precoce. I cespugli crescono anche se non provvisti di cure adeguate, possono raggiungere un'altezza di 55 mm. Non è necessario il supporto per i peduncoli.
"Atene"
Peonia dalla forma a cespuglio molto attraente e ordinata. Fiorisce prima della maggior parte delle altre varietà, i petali dei fiori sono rosa intenso, hanno un aroma gradevole.
"Dublino"
Questa pianta si distingue per la sua fioritura tardiva. I boccioli sono di una delicata tonalità bianca, con petali gialli nel mezzo. Dopo il taglio, la peonia non si ammala.
"Madrid"
Fiorisce quasi contemporaneamente alla varietà precedente. I cespugli si formano compatti, i fiori non sono bianco puro, ma leggermente cremosi con cuore giallo.
"Mosca"
Questa peonia ti delizierà con un colore rosso brillante, ha una fioritura media. I boccioli sono bicolore, il centro è giallo, contrasta magnificamente con l'ombra principale. Le gemme sono semidoppie, poggiano su robusti peduncoli, quindi non è necessaria alcuna giarrettiera.
Jan Van Leuven
Secondo la descrizione, ha un lungo periodo di fioritura. I cespugli possono crescere fino a 900 mm, i boccioli compaiono in tarda primavera. I fiori sono bianchi, il nucleo è giallo. I fiori sono a coppa e hanno un aroma sottile.
"Roma"
Il bocciolo rosa brillante è l'ideale per i mazzi, quindi la varietà è richiesta dai fioristi.
Piantare e partire
Prendersi cura delle peonie è facile. I fiori si dilettano con la loro bellezza per circa una settimana, da qualche parte tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate. Prendersi cura della pianta implica piantare in un luogo soleggiato in un terreno organico e ben drenato.
La semina viene effettuata in fosse profonde 60 mm, il materiale organico è disposto sul fondo. Se pianti i tuberi troppo in profondità o, al contrario, vicino alla superficie, è possibile che il fiore non germogli.
Non è consigliabile trapiantare le peonie, a questi fiori non piace cambiare posizione. La fioritura inizia solo pochi anni dopo la semina.
La peonia viene divisa in autunno, quando la fioritura si interrompe, la procedura viene eseguita ogni pochi anni, quindi è possibile moltiplicare una varietà nella propria area. Il procedimento è molto semplice, con un coltello affilato si dividono i tuberi, lasciando da 3 a 5 bulbi su ogni cespuglio.
L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, nelle regioni calde del paese - 2 volte. La cosa più importante è che il terreno non si asciughi, ma allo stesso tempo l'acqua non ristagni, per questo è meglio mescolare un terreno denso con una piccola quantità di sabbia.
La pacciamatura invernale è necessaria nelle zone più fredde dove la neve non copre il terreno.
In questo caso, gli aghi o la corteccia degli alberi aiutano a mantenere i tuberi dal gelo. Il pacciame viene rimosso con l'inizio della primavera.
Il controllo degli insetti durante la cura delle peonie è minimo, ma i fiori di peonia possono essere infettati da un fungo, ad esempio, peronospora o macchia fogliare. Queste infezioni danneggiano steli, foglie e fiori. Se la boccola è gravemente danneggiata, deve essere eliminata. Come prevenzione dell'infezione fungina, vale la pena usarlo fungicida, insetticidi aiutano dagli insetti.
Consigli
I coltivatori esperti danno i loro consigli sulla coltivazione e la cura delle peonie.
- Il fiore può essere piantato in primavera e in autunno, solo le piantine primaverili saranno rachitiche.
- È necessario piantare il tubero in una fossa ben preparata con compost o muschio di torba.
- Le peonie non richiedono molta fertilizzazione. Per la prima volta, il materiale organico viene introdotto durante la semina, quindi solo dopo alcuni anni.
- Sarà necessario piantare la pianta più lontano da alberi e arbusti, che prenderanno minerali e umidità dal terreno.
- La distanza tra i cespugli di peonia dovrebbe essere di almeno un metro, questo garantirà una circolazione dell'aria di alta qualità.
Vedi sotto per informazioni utili sulla cura e la semina delle peonie.
Il commento è stato inviato con successo.