Caratteristiche delle peonie "Paula Fey"
Le peonie ibride "Paula Fey" sono molto richieste non solo tra i coltivatori di fiori professionisti, ma anche tra i dilettanti. Le peonie di questa varietà hanno un colore sorprendente, molto facile da piantare e da curare ulteriormente. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino a questa varietà, scopriremo le sue caratteristiche e i consigli per crescere a casa.
Descrizione e caratteristiche
Le peonie della varietà Paula Fey appartengono alla selezione delle varietà di spugna. La varietà è stata allevata negli Stati Uniti intorno al 1970. Questa peonia ha infiorescenze piuttosto grandi, costituite da cinque file di petali ondulati. I petali sono dipinti in una succosa sfumatura lampone, hanno una piacevole consistenza cerosa che brilla, mentre il centro è giallo. Di diametro, possono raggiungere i 20 centimetri.
I cespugli con le peonie stesse sono compatti, arrotondati, raggiungendo un'altezza di 75-80 centimetri. Gli steli sono potenti, le foglie hanno un colore verde intenso, brillano.
Paula Fey è una peonia a fioritura precoce. Già con l'arrivo del primo calore, lussuosi fiori cremisi delizieranno le aiuole. Inoltre, i fiori di questa varietà hanno un meraviglioso aroma dolciastro, a cui è semplicemente impossibile resistere.
Un fatto interessante è che la varietà ha ricevuto un premio speciale dall'American Society of Peony Lovers. Gli elenchi delle varietà medagliate non sono così lunghi, ma "Paula Fey" è presente in esso.
Di solito la peonia reagisce soprattutto alla pioggia e al vento, cercando di chiudersi completamente.
Approdo
Molto spesso, le peonie vengono piantate in primavera o in autunno. Per prima cosa devi scegliere un sito in cui crescerà la pianta, è meglio dare la preferenza a un luogo in ombra parziale dove entra una quantità sufficiente di luce. Dopotutto, le stesse peonie sono considerate piante amanti della luce.
Tuttavia, le pianure non sono adatte alla semina, dove le piante possono iniziare a marcire dall'acqua stagnante.
Prima di piantare le peonie, dovresti scavare buche e fertilizzarle se il terreno non è molto buono e non argilloso, e puoi anche aggiungere un po' di sabbia, compost e humus. I fori vengono scavati 50 per 50 o 60 per 60 centimetri, osservando un intervallo di circa 1,5 metri l'uno dall'altro, dopodiché vengono interrati in modo che il terreno si abbassi e si compatta.
Si consiglia di mettere uno strato di drenaggio sul fondo delle fosse (non dovrebbe essere più di 15 centimetri). Lo sbarco deve essere effettuato dopo l'arrivo di 7-14 giorni. Durante la semina, le piante dovrebbero essere sepolte con cura per non danneggiare i loro rizomi.
È molto importante piantare le peonie poco profonde, altrimenti non fioriranno nemmeno, aumentando solo il verde delle foglie. Per una buona fioritura, si considera una profondità di semina sufficiente di circa 5 centimetri. Dopo la semina, le piante dovrebbero essere annaffiate abbondantemente.
Vale anche la pena notare che nel primo anno di semina, e anche, forse, nel secondo, le piante potrebbero non fiorire, ma questo non significa affatto nulla di male. Di solito il primo anno è considerato un anno di adattamento. Negli anni a venire, con la dovuta cura, le cose funzioneranno.
Cura
Per una crescita favorevole, le peonie varietali dovrebbero essere adeguatamente curate, vale a dire:
- acqua regolarmente;
- allentare;
- rimuovere i germogli precoci e i fiori appassiti;
- effettuare un'irrorazione preventiva contro gli attacchi di insetti.
L'irrigazione dovrebbe essere regolare ma moderata... In nessun caso le peonie devono essere trasfuse, altrimenti potrebbero ammalarsi. Soprattutto nel terreno umido, crescono rapidamente i funghi, che infettano non solo il sistema radicale, ma anche le foglie con i fiori.
Quando si preparano le peonie per l'inverno, soprattutto quelle giovani, è meglio coprirle. Ma le grandi piante adulte possono svernare e così via.In primavera - prima della fioritura - le piante possono essere fertilizzate. L'ultimo fertilizzante viene solitamente applicato in autunno, quando i cespugli si stanno preparando per lo svernamento e vengono completamente potati.
Di solito, le peonie crescono in un posto per una media di 3-5 anni, dopo di che possono essere trapiantate e separate. Ma dovrebbe essere chiaro che dopo un tale periodo l'apparato radicale di una peonia adulta sarà molto grande, quindi sarà più difficile separare il fiore.
Per la prevenzione di malattie e attacchi di insetti, le piante possono essere spruzzate infusi di erbe speciali. Molto spesso, per questi scopi viene utilizzata la camomilla o il dente di leone. Sono completamente sicuri sia per le piante che per l'uomo.
Se la situazione è completamente critica e formiche, mosche bianche o altri insetti hanno attaccato le peonie e ce ne sono molte, allora in questo caso puoi usare speciali insetticidi.
Dovresti lavorare con loro solo secondo le istruzioni, senza dimenticare le precauzioni di sicurezza personale.
Guarda il video sulle peonie "Paula Fey" qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.