Descrizione delle peonie "marchio Peter" e regole di cura
Le peonie Terry della varietà Peter Brand possono sorprendere a prima vista, perché oltre a una brillante tonalità rubino, sembrano davvero esotiche. Le peonie di questa varietà sono ampiamente coltivate nel nostro paese, non solo in condizioni di serra, ma anche nel terreno ordinario, principalmente in aiuole colorate. I fioristi amano particolarmente questa varietà per la sua senza pretese nella semina e nella cura. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione delle peonie della varietà "Peter Brand", conosceremo la sua origine, le caratteristiche e le esigenze di impianto.
Peculiarità
Le peonie "marchio Peter" appartengono a piante erbacee perenni varietali. Sono stati allevati da allevatori olandesi. Sono considerati senza pretese da curare e perfettamente adattabili alle diverse condizioni meteorologiche. Sono anche considerati resistenti all'inverno.
Hanno un potente apparato radicale e tuberi carnosi che prosperano in una varietà di terreni.
Gli steli possono raggiungere 85-100 cm di altezza. I fiori delle peonie sono semplici semi-doppi, sono piuttosto grandi, come se fossero arricciati, il che crea l'illusione di uno splendore speciale del fiore. Hanno un colore rosso intenso, molto simile al rubino. I fiori non hanno un diametro superiore a 18 cm e al centro del fiore si possono vedere sottili stami giallastri. Le foglie sono di colore verde scuro, sono sezionate, come molte peonie varietali simili.
Le peonie fioriscono in tarda primavera e all'inizio dell'estate, a seconda delle condizioni meteorologiche. Hanno un aroma molto debole e sottile.
Gli affascinanti fiori di Peter Brand hanno una tinta satinata, e quindi stanno benissimo in piantagioni singole, in aiuole in combinazione con altre piante e gruppi sul prato come complemento al design del paesaggio.
Approdo
Per lo più le peonie della varietà "Peter Brand" preferiscono l'ombra parziale e le zone soleggiate, ma non sotto i raggi diretti del sole cocente.
Il terreno per le peonie dovrebbe essere scelto con grande cura. Si preferisce terreno moderatamente asciutto. Dovrebbe essere fresco e con tutti i nutrienti e i minerali di cui ha bisogno. Ecco perché, quando si pianta nel terreno, è molto importante preparare adeguatamente il terreno con 7-10 giorni di anticipo, inclusa la concimazione. Tuttavia, se il terreno è buono, nel primo anno e nei prossimi anni potrebbe non essere fertilizzato.
I terreni densi sono altamente indesiderabili per questa pianta; crescerà male in essi.
La semina stessa viene effettuata nella stagione primaverile o in autunno. Si consiglia di preparare il terreno per 10-20 giorni, vale a dire: fori per la semina. Lo schema di impianto è di solito 50 per 50 o 60 per 60 cm La piantagione dovrebbe essere media, non bassa e non troppo alta, altrimenti, invece di fiorire, le peonie inizieranno a crescere abbondantemente nel verde, cioè le foglie.
Le piante vanno interrate con cura, è molto importante prendersi cura dell'apparato radicale senza ferirlo.
Va notato un punto molto importante che riguarda le peonie varietali. A volte, dopo aver piantato nel primo anno, potrebbero non fiorire. Questo è normale per le piante, poiché per loro è una sorta di periodo di adattamento. Di norma, con cure adeguate e di alta qualità, tutti gli anni successivi la pianta delizierà con la sua abbondante fioritura.
Propaga il "marchio Peter" dividendo il cespuglio. Per fare questo, devi scavare un arbusto adulto e tagliarne i gambi, cioè dividerlo in parti. Su ogni parte dovrebbe rimanere il bulbo della pianta madre e parte dell'apparato radicale. Quindi vengono piantate giovani piantine.Sono sepolti secondo lo schema sopra riportato e vengono annaffiati abbondantemente. I giovani tuberi dovrebbero essere sepolti a non più di 5 cm sotto terra.
Se la semina viene effettuata in autunno, si consiglia di cospargere i fori con terreno umido dopo la semina e in cima è possibile creare cumuli di terreno per proteggere le piante dal gelo.
Come prendersi cura?
Di solito nella stagione autunnale, quando arrivano le prime gelate, i gambi delle peonie vengono tagliati, mentre sopra i boccioli vanno lasciati piccoli ceppi di pochi centimetri. Nonostante il fatto che le peonie svernino bene, è meglio coprirle per assicurare le piante. Questo viene fatto usando un buon strato di torba o compost. Questo vale per le giovani piante. Le piante adulte non hanno bisogno di essere coperte.
Le peonie d'irrigazione dovrebbero essere sempre moderate., indipendentemente dal fatto che stiano guadagnando boccioli o stiano già fiorindo. È molto importante controllare il terreno in modo che non si asciughi, ma è severamente vietato traboccare. Nonostante il fatto che le peonie siano considerate piante molto amanti dell'acqua, semplicemente non possono tollerare l'acqua stagnante alle radici. Le radici della pianta possono iniziare a marcire, inoltre, le peonie possono iniziare ad ammalarsi di un'infezione fungina.
Per una crescita di alta qualità delle peonie, il terreno intorno alle piante può essere pacciamato. Il pacciame può essere usato già pronto, è venduto in tutti i negozi di giardinaggio, oppure puoi usare quello che può essere a portata di mano. Segatura, ghiaia, fieno, sabbia sono buoni per il pacciame. In primavera, le piante vengono fertilizzate al meglio con fertilizzanti minerali complessi. Quindi la fioritura sarà migliore e le peonie stesse sembreranno sane, perché dopo l'inverno sono gravemente carenti.
Ma durante l'impostazione di gemme e piante da fiore, possono essere nutriti con fertilizzanti organici.
A seconda delle condizioni di crescita, le peonie fioriscono da una settimana a due. Si consiglia di tagliarli con una forbice pulita e trattata con un antisettico.
Malattie e parassiti
Come qualsiasi altra pianta erbacea, le peonie non sono immuni da parassiti e malattie.
La profilassi può essere trattata solo con infusi di erbe o l'uso di cenere di legno.
Con un uso eccessivo di medicazioni, annaffiature abbondanti e incontrollate, le peonie inizieranno sicuramente a far male. Le principali malattie a cui sono sensibili le peonie della varietà "Peter Brand" sono:
- marciume grigio;
- oidio;
- ruggine;
- La malattia di Lemoine e alcuni altri.
Le cause di una particolare malattia possono essere diverse. Pertanto, alla prima comparsa di macchie insolite sulle foglie o quando si riscontrano segni di avvizzimento, la pianta deve essere immediatamente trattata. Prima di tutto, devi controllare l'irrigazione, quindi dovresti cambiare la medicazione e, infine, scegliere un rimedio per il trattamento. Se stiamo parlando di malattie fungine come il marciume grigio, gli agenti fungicidi per le piante aiuteranno.
Se vengono trovati insetti e altri parassiti come le formiche, che amano molto stabilirsi sulle peonie, mosche bianche, afidi, nematodi, tripidi o bronzi, è molto importante adottare misure di emergenza per distruggerli. Altrimenti, distruggeranno lentamente le piante. Se un bronzo o un fodero hanno attaccato, allora per cominciare vale la pena raccogliere i parassiti a mano e solo allora iniziare a usare prodotti professionali o infusi di erbe.
Ma gli afidi o le mosche bianche possono essere avvelenati immediatamente usando un insetticida selezionato. Di norma, gli insetti volano sulle peonie dalle piante vicine, motivo per cui, al fine di prevenire la reinfezione, è necessario eseguire un trattamento completo.
È importante capire che qualsiasi insetticida è veleno e quindi dovrebbe essere spruzzato solo da un palloncino speciale, mentre si lavora con una maschera protettiva e guanti.
Guarda il prossimo video per la cura delle peonie.
Il commento è stato inviato con successo.