Peonia "Primavera": caratteristiche della varietà e caratteristiche della cura

Contenuto
  1. Specificità della cultura
  2. Sbarco e partenza
  3. Informazioni aggiuntive

La coltivazione dei fiori è molto eccitante. Anche se sono abbastanza ordinari. E la peonia Primavera non può certo essere classificata come pianta “ordinaria”.

Specificità della cultura

L'erbacea perenne "Primavera" forma un potente apparato radicale, che si distingue per la sua carnosità. La resistenza relativamente elevata degli steli non significa che puoi rifiutarti di legarli. Nelle descrizioni della varietà, si nota invariabilmente che ha fiori molto grandi (fino a 18 centimetri di diametro). Sono caratterizzati dai colori rosa e crema. Il centro dei fiori è solitamente più scuro del resto.

I petali di "Primavera" hanno una trama a spugna. Le foglie della pianta sono grandi e lucenti, come ricoperte di cera. Le condizioni climatiche per questa peonia non sono troppo significative. Si noti che sopravvive bene ai periodi gelidi e ha una buona immunità alle malattie. L'aspettativa di vita in un posto senza trapianti supera i 2 decenni.

Questa varietà di peonia sopravviverà anche con l'inizio delle gelate tardive. A volte soffrono solo le gemme. In questo caso, il resto della pianta rimane intatto. L'altezza del cespuglio raggiunge da 90 a 100 centimetri.

I grandi cespugli durante la fioritura sono completamente ricoperti da fiori dall'aspetto molto delicato.

Sbarco e partenza

La peonia "Primavera" per tutta la sua senza pretese risponderà molto bene alle cure complete. I requisiti di base per un appezzamento di terreno sono i seguenti:

  • terreno argilloso senza ristagno di liquidi;
  • illuminazione abbondante;
  • minima permeabilità al vento.

Importante: i primi 24 mesi saranno spesi per lo sviluppo del complesso radicale. Puoi aspettare la fioritura solo nella terza stagione.

Prima di piantare, è necessario preparare una scanalatura con lo stesso diametro e profondità - 0,6 metri. Allo stesso tempo, viene lasciata una distanza di almeno 70 centimetri tra le peonie vicine. Nel fossato vengono versati 10-12 kg di humus, 0,2 kg ciascuno di miscele di potassio e perfosfato.

Dopo il riempimento, tutto questo è adeguatamente miscelato. Il buco deve essere coperto con terreno fertile. Poi aspettano solo qualche giorno. E solo allora inizia l'atterraggio stesso. Un errore comune durante la semina è quello di sovraccaricare il materiale di piantagione.

Normalmente, le gemme della pianta devono essere sollevate sopra la superficie. Se questo requisito viene violato, la fioritura dovrà attendere molto tempo. Le misure di cura di base sono abbastanza semplici, ma devono essere seguite. Eliminano sistematicamente le erbacce e allentano il terreno. Una volta ogni 6 mesi, devi nutrire la peonia; dovrebbe essere annaffiato generosamente.

Informazioni aggiuntive

La peonia "Primavera" è stata introdotta nella cultura nel 1907. Il merito principale spetta alla scuola di selezione francese. Negli ultimi 100 anni, la varietà è stata dominata dai giardinieri di tutto il pianeta. Quando i boccioli sono completamente aperti, la loro parte centrale diventa il più luminosa possibile. In questo caso, l'aspetto dei bordi dei petali non cambia.

Quando la fioritura è già in declino, la pianta diventa bianca dall'alto verso il basso. L'unico accorgimento per preparare i tuberi stessi alla semina è bagnarli in una soluzione di permanganato di potassio. I tuberi sono abbastanza forti, non hanno bisogno di altro aiuto.

Importante: sia durante il lavaggio con permanganato di potassio, sia durante la semina stessa, bisogna fare attenzione ai danni ai reni. Se succede loro qualcosa, la nuova pianta semplicemente non si formerà.

L'ombreggiatura pesante è molto pericolosa per questa peonia. Tuttavia, è del tutto possibile piantare la pianta sul lato occidentale del sito. La protezione dalle raffiche di vento è molto importante nelle prime due stagioni.Puoi accelerare lo sviluppo della pianta piantandola nei mesi autunnali. Piantare in primavera può far crescere la peonia troppo presto; le gemme che non hanno avuto il tempo di mettere radici scompariranno.

Se pacciami "Primavera", solo con una combinazione di uguali quantità di torba e cenere di legno normale. Tuttavia, gran parte dei coltivatori di fiori non usa affatto il pacciame. Secondo gli agronomi, anche tale misura è facoltativa. Per la copertura invernale per le peonie, utilizzare:

  • zampe di abete;
  • vecchie scatole e scatole di legno;
  • segatura;
  • altri prodotti per la casa adatti.

Ma non appena finiscono le gelate primaverili, lo strato protettivo viene immediatamente rimosso. Le piante adulte dovrebbero essere annaffiate con 10-20 litri d'acqua 2 o 3 volte a settimana. Importante: quando il terreno si asciuga molto rapidamente, l'irrigazione dovrebbe avvenire più spesso. Quando il terreno fertilizzato è stato inizialmente utilizzato, è necessario aggiungere ulteriori nutrienti solo dopo tre anni. Puoi trapiantare le peonie in autunno, la tecnologia del lavoro è più o meno la stessa della semina iniziale.

Come trapiantare correttamente le peonie è descritto nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento