Peonie "Raspberry": caratteristiche, caratteristiche di semina e cura
Un posto importante tra le piante da giardino preferite dai coltivatori di fiori è occupato dalle peonie "Raspberry". Questo tipo lascia poche persone indifferenti: è così aggraziato e buono.
varietà
Varietà e varietà di fiori sono estremamente importanti da conoscere per qualsiasi giardiniere. Consideriamo esempi di alcune varietà.
Domenica dei lamponi
È consuetudine riferire la peonia "Raspberry Sunday" al gruppo dai fiori lattiginosi. La pianta non è meno bella delle sue controparti simili ad alberi. Non sono necessarie cure particolarmente complesse. La crescita è rapida. In molti modi, la peonia deve apparato radicale sviluppato.
L'altezza degli steli è fino a 1 m, la loro forza è moderatamente alta. Le foglie sono strette e di media grandezza. La fioritura inizia presto. Allo stesso tempo, si formano fiori che assomigliano a grandi cappucci sparsi; il loro diametro è fino a 0,18 m.
Lo sviluppo di petali con diverse trame è possibile:
- semidoppio;
- separare;
- spugna.
Le descrizioni indicano un'ampia varietà di colori. Ci sono anche peonie bianche "Raspberry" e esemplari rosa brillante. Anche dalla foto è facile immaginare quanto siano eleganti. Occasionalmente si possono trovare fiori rossi, gialli. Una peonia a forma di bomba di spugna (un esempio della quale è la domenica dei lamponi) può sembrare attraente per tutta l'estate.
La cultura forma radici carnose simili ai tuberi. Il fogliame è sezionato. La duplicità dei fiori raggiunge un grande valore. Il nome della specie vegetale - peonia a forma di bomba - è dato a causa del magnifico aspetto del fiore che sboccia. Il colore è abbastanza diverso.
Fascino al lampone
"Fascino lampone" (nome completo - "Fascino rosso") è molto apprezzato dai coltivatori di fiori russi. La pianta forma fiori rossi molto grandi. Anche un sole molto luminoso non porta a una perdita di luminosità. La palla di diametro può raggiungere 0,25 M. Gli steli sono abbastanza forti - non si piegano, anche se si forma un potente cappello di fiori.
Ghiaccio al lampone
Degna di nota è anche questa peonia del gruppo versatile. Le sue caratteristiche principali:
- fioriture a medio termine;
- forma ampi petali del livello inferiore;
- cresce fino a 1 m;
- è resistente;
- esteriormente bello;
- fragrante.
"Rosa lampone splendente" - un'altra peonia del gruppo bomba. Il suo odore è debole. L'altezza del cespuglio è 0,9-1 M. Ci sono fiori di 3 toni diversi contemporaneamente.
Piantare, curare, progettare
Le varietà moderne di peonie sono resistenti. Possono crescere per molti anni senza alcun trapianto. Sia le gelate invernali che le gelate autunnali o primaverili sono molto ben tollerate da loro. Puoi aspettarti la comparsa delle caratteristiche di una particolare varietà nel secondo o terzo anno.
Nel secondo mese di autunno, si consiglia di tagliare gli steli. Mantengono solo 0,02 m sopra i reni.
Quando si avvicina l'inverno, è necessaria una leggera copertura dell'apparato radicale con la torba. Importante: per le peonie adulte, questa misura di protezione non è necessaria. Il "lampone" è un fiore termofilo per il quale i luoghi soleggiati sono importanti.
Anche il terreno deve essere valutato: se è pesante e denso, un posto del genere non funzionerà. Per migliorare le caratteristiche del terreno, prima della semina viene utilizzato humus o torba.
È assolutamente impossibile consentire alle gemme di affondare nel terreno: dovrebbero essere posizionate ad almeno 0,03 m sopra la superficie.
Le peonie apprezzano il drenaggio di alta qualità, il che significa che i fori dovrebbero essere riempiti con abbondante ghiaia o altro materiale adatto. Il trapianto di peonia viene eseguito rigorosamente secondo regole speciali:
- scavare le piante solo quando è caldo e asciutto;
- scavare rigorosamente in verticale;
- la pala viene rimossa dalla radice di 0,2 m;
- scavano nei cespugli rigorosamente in cerchio;
- non tirare la pianta per le foglie;
- estrarre la radice stessa il più delicatamente possibile per la peonia.
La resistenza al gelo delle peonie "Raspberry" è abbastanza alta da sopravvivere in inverno anche senza rifugi ausiliari. Ma è comunque consigliabile tagliare l'arbusto e coprirlo prima che inizi il freddo. La fioritura avviene ogni anno. Allo stesso tempo, i tempi di fioritura possono variare notevolmente. Le prime peonie fioriranno nell'ultima decade di maggio e le ultime nella seconda metà di giugno.
Tornando alla selezione del luogo, va menzionata l'acidità ottimale (da 6 a 6,6 sulla scala del pH). Il miglioramento del terreno argilloso si ottiene attraverso la torba, la sabbia o l'humus. Il terreno puramente sabbioso si migliora, al contrario, con una miscela di torba e humus già con una massa argillosa. È necessario attendere il cedimento del suolo prima di piantare per 6-7 giorni. I rizomi dovrebbero essere leggermente schiacciati durante la semina.
La divisione e il trapianto delle peonie si effettuano principalmente in agosto o settembre. Un errore comune è ripiantare la pianta in primavera. I termini specifici di lavoro dipendono dai parametri climatici della zona.
In ogni caso, dopo aver piantato una peonia, è necessario annaffiarla abbondantemente. Durante il germogliamento è necessario applicare fertilizzanti organici o complessi.
Non puoi nutrire le peonie durante la fioritura.
Il miglior metodo di fertilizzazione sono le soluzioni acquose.
Piantare fiori in una linea ti consentirà di delimitare il territorio in zone. Le peonie sono adatte anche per enfatizzare determinati oggetti. Possono essere utilizzati anche per il secondo livello tra colture basse e alte, in mixborder, accanto a clematidi e rose.
Riproduzione
Fondamentalmente, cercano di propagare le peonie dividendo le radici. La ragione di questa preferenza è la facilità di manipolazione. La procedura viene eseguita negli ultimi giorni di agosto o all'inizio di settembre. È necessario isolare i singoli germogli (insieme a parti dei rizomi). Quindi si liberano delle piante morte. Tutti i tagli sono cosparsi di cenere di legno, altrimenti le radici saranno attaccate dai parassiti.
Importante: in ogni parte isolata devono essere lasciate 2 o 3 gemme di crescita. Un cespuglio di peonia adulto (5 anni) consente di preparare 3 o 4 germogli per la semina.
Parassiti e malattie
Le peonie "Raspberry", nonostante la loro senza pretese, sono suscettibili a una serie di malattie.
- Quando infetto muffa grigia l'intera copia ne soffre. Dopo la formazione di una fioritura grigia, il cespuglio si secca. L'apertura completa delle gemme è impossibile. Il freddo e l'elevata umidità contribuiscono all'infestazione di muffe grigie.
Per ridurre la probabilità di infezione, vengono rimossi gli steli non necessari. Un'ulteriore misura preventiva è il trattamento fungicida.
- Circa l'aspetto ruggine evidenziato da macchie gialle che coprono le foglie. Presto, queste foglie si arricceranno e si seccheranno una per una. Per combattere la malattia, viene utilizzata la spruzzatura con preparati speciali.
Per semplificare il trattamento, è necessario tagliare i frammenti interessati della peonia. Se ne liberano radicalmente: è necessario non solo rimuovere le parti malate dalla pianta, ma anche bruciarle. In caso di infezione da ruggine, il trattamento viene eseguito immediatamente. La sua efficacia è elevata, ma l'inizio anticipato consente di risparmiare tempo.
Dovresti anche stare attento mosaico ad anello.
Per un video su come piantare correttamente le peonie, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.