Caratteristiche delle peonie "Fascino rosso"
La peonia dal fascino rosso può essere definita la preferita di molti coltivatori di fiori. È riconosciuta come una delle migliori varietà di questa pianta, quindi si trova spesso nei giardini anteriori, nei giardini botanici, nelle aiuole. Questo rappresentante della flora è considerato decorativo, che senza dubbio decorerà qualsiasi territorio.
Descrizione
La peonia "Red charm" è una pianta erbacea, può raggiungere un'altezza di 100 centimetri. Il suo periodo di fioritura è a maggio - inizio giugno. I fiori sono grandi, fino a 20 centimetri di diametro. La peonia ha una struttura complessa: più di 15 petali morbidi sono concavi nel denso bocciolo esterno.
Le foglie sono traforate, sono dipinte in un colore verde scuro, più vicino all'autunno diventano rossastre e sembrano originali. "Red charm" ha fogliame forte e steli di fiori, che aiuta ad abbassare il grande bocciolo verso il basso. La fioritura dei fiori avviene presto, il periodo di fioritura di questa varietà è lungo. In una zona, l'impianto può esistere per circa 15 anni.
Questa varietà è resistente al gelo e tollera bene la siccità.
Le caratteristiche principali della varietà "Red Charm":
- aroma leggero;
- aspetto attraente nello stato di taglio;
- la corretta concavità dei petali contribuisce alla formazione di una rigogliosa infiorescenza rossa;
- l'infiorescenza è caratterizzata da sfarzo, bomba, spugna;
- lo spessore e la robustezza dello stelo non annullano la necessità di legatura.
Approdo
L'allevamento della varietà Red Charm dovrebbe essere effettuato dividendo il sistema radicale. È meglio usare un rappresentante di 4-5 anni per questo scopo. Il trapianto va effettuato 2-3 settimane dopo la fine della fase di fioritura. Il momento migliore per questi lavori è la fine di agosto, la prima settimana di settembre.
Prima dell'inizio del trapianto, il fiore della peonia deve essere annaffiato abbondantemente, dopo di che il cespuglio viene scavato, scosso dal terreno presente e separato. Ogni sezione dovrebbe avere una sezione del collo, 4-5 gemme e diverse radici. Il materiale di piantagione viene esaminato, danneggiato, l'argilla e le radici danneggiate vengono eliminate da esso.
Se la pianta viene danneggiata da un parassita, le radici vanno conservate in una soluzione di manganese, dopodiché va avviato il trapianto.
La procedura di atterraggio è caratterizzata da una serie di punti importanti e deve essere eseguita rigorosamente passo dopo passo.
- Le dimensioni della fossa dovrebbero essere leggermente più grandi della dimensione del taglio (in modo che il sistema radicale non tocchi le pareti del foro). La distanza tra le peonie dovrebbe essere di almeno 0,6 metri.
- Nella parte inferiore della fossa, è necessario stendere letame o compost in una forma marcita e mescolare con il terreno. Quindi devi mettere i ciottoli sulla miscela, sopra i quali il substrato e la pianta.
- Vale la pena immergere un fiore non più di 5 centimetri.
- La peonia deve essere cosparsa di terra con la medicazione superiore.
- Alla fine della semina, il terreno viene calpestato e pacciamato con torba.
- La peonia trapiantata va annaffiata abbondantemente per tutta l'estate.
Crescere e prendersi cura
La peonia dal fascino rosso è una pianta precoce, ma viene coltivata più o meno allo stesso modo delle altre varietà. Caratteristiche della coltivazione di questa pianta:
- la peonia rossa è piuttosto vulnerabile alle malattie di natura fungina, quindi, quando si pianta, vale la pena scegliere un sito ben ventilato;
- vale anche la pena scegliere un luogo ben illuminato, con terreno drenato con compost;
- se il substrato è scomodo, vale la pena mescolare la terra con compost o altra medicazione superiore;
- prima della procedura di impianto, vale la pena considerare un'opzione floreale compositiva (poiché il cespuglio di peonia cresce bene, è in grado di mettere in ombra altre piccole piante);
- non dovresti coltivare una peonia vicino a recinti, sotto le case.
"Red charm" sta bene in una composizione con spruzzi mostruosi, gerani, iris, semi di papavero. In primavera questa pianta ha bisogno di una giarrettiera per evitare di far cadere i rami a terra.
Non dimenticare di rimuovere il fogliame danneggiato e secco attorno allo stelo.
La peonia non richiede abilità e conoscenze speciali al momento della partenza, ma è semplicemente necessario monitorare il suo contenuto di umidità. Durante la calura estiva, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni sette giorni. L'eccesso di umidità può causare il decadimento delle radici. La mancanza di fioritura può essere il risultato di una mancanza di luce solare, fertilizzanti, profonda immersione dell'arbusto nel terreno. La fioritura fruttuosa delle peonie si osserva su terreni ben fertilizzati in un luogo soleggiato.
Se i boccioli si seccano, dovrebbero essere rimossi. La medicazione superiore non viene eseguita per i primi anni. Trascorso questo tempo, il substrato deve essere fertilizzato con una miscela dei seguenti componenti:
- 1 litro di letame diluito;
- 15 grammi di cenere di legno;
- 50 grammi di perfosfati;
- 10 litri di acqua.
Prima dell'inizio del gelo, le peonie dovrebbero essere tagliate ai primi germogli. "Red charm" è resistente al gelo, ma è consigliabile coprirlo per l'inverno. Si consiglia inoltre di cospargere i cespugli di cenere. In primavera, dopo che il terreno si è completamente riscaldato, le peonie vengono annaffiate con una debole soluzione di manganese.
Per la preparazione della sostanza diversi grammi di permanganato di potassio devono essere sciolti in 5 litri di acqua. Questa procedura favorisce una buona crescita dei reni e l'eliminazione dei parassiti.
Recensioni e consigli di fioristi
Le recensioni dei coltivatori di fiori testimoniano la senza pretese delle peonie Red Charm, così come la facilità di prendersi cura di loro. Molte persone sono già riuscite ad apprezzare la bellezza e l'aroma gradevole della pianta, oltre a decorare il marciapiede, il sentiero del giardino, il gazebo. Con l'aiuto di questa perenne, i giardinieri diluiscono lo sfondo floreale delle loro piantagioni.
Ci sono momenti in cui una pianta di questa varietà si congela o non fiorisce bene. Per prevenire tali situazioni, dovresti prestare attenzione ai consigli dei professionisti.
- In assenza della fioritura della peonia nel secondo e terzo anno di vita, è necessario praticare un buco sotto la radice inserendovi un mattone. Dopo le misure adottate, la fioritura inizierà la prossima primavera.
- Nel primo anno dopo aver piantato una peonia per l'inverno, vale la pena coprire un cespuglio fragile con foglie cadute o torba. Ma con l'inizio della primavera, non bisogna dimenticare e rimuovere il rifugio.
- Peony ha paura della brutta copia. Per questo motivo, dovrebbe essere piantato in modo tale da essere protetto da un recinto, un albero o un arbusto più grande.
- Questo fiore non dovrebbe essere piantato nelle zone di pianura, poiché la pianta reagisce male al fluido stagnante.
"Fascino rosso" nella traduzione significa "fascino rosso", quindi sembra fantastico non solo in una singola piantagione, ma anche in una composizione con altri fiori da giardino.
Per informazioni sulle caratteristiche delle peonie rosse, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.