Varietà di peonie rosa, le loro caratteristiche e regole di cura
Le peonie rosa sono famose non solo per la loro bellezza e il loro aroma delicato. Sono in grado di portare un tocco di raffinatezza e raffinatezza in qualsiasi angolo del tuo sito e, ciò che è particolarmente importante, non hanno bisogno di cure specifiche e sono molto senza pretese.
Peculiarità
Le piante di questa varietà possono essere suddivise in diversi tipi.
A seconda del tipo di stelo:
- erbaceo - potenti piante perenni, i cui steli si "raggruppano" insieme, la fioritura avviene nel primo anno;
- simile ad un albero - arbusti decidui, i cui steli, crescendo separatamente l'uno dall'altro, sono di colore marrone; fiorisce solo nel terzo anno dopo la semina.
A seconda della struttura del fiore:
- spugna sono divisi in quattro sottogruppi:
- rosaceo - petali rigorosamente della stessa forma e dimensione;
- castellato - la parvenza di una corona è formata da petali interni;
- sferico - il bocciolo ha la forma di una sfera;
- a forma di bomba - i petali interni, circondati dalle grandi dimensioni di quelli esterni, formano una cupola rigogliosa;
- non doppio differiscono per la leggerezza delle gemme, aventi da 5 a 10 petali, solitamente disposte su due file;
- semidoppio - i petali, mescolandosi agli stami, sono disposti su più file;
- giapponese non avere più di due file di petali, tutto il resto del ripieno sono formazioni di petali;
- anemico non si prestano a classificazioni univoche, avendo alcune somiglianze con altri gruppi.
I petali rosa sono la versione classica più comune della peonia erbacea. Il catalogo contiene circa duemila nomi di peonia rosa, la maggior parte dei quali allevati nei primi anni di selezione.
L'unicità di questo tipo di piante ornamentali da fiore sta nel fatto che ogni varietà di peonie rosa ha una tonalità individuale che è diversa dalle altre. L'aspetto dei loro petali è insolito, il colore delicato dei boccioli, le forme di fioritura sono varie: questi sono i criteri principali che assicurano l'immensa popolarità dei fiori che crescono in tutti gli angoli del globo.
La combinazione di colori delle peonie sorprende e stupisce con la sua diversità: ci sono sia toni pastello rosa pallido che colori fucsia. I fiori meritano un'attenzione speciale: il colore più delicato delle peonie conferisce al giardino un'attrattiva unica. Inoltre, i fiori si differenziano per forma e dimensioni, fioritura abbondante, trasformando il cespuglio in una vera "nuvola rosa".
Varietà popolari
Si ritiene che le peonie rosa della collezione francese, allevate in gran numero nel XIX secolo, siano dotate di una bellezza speciale. Molte varietà ottenute per selezione in Francia sono sopravvissute fino ad oggi. Alcune varietà del "fiore dell'imperatore" - come veniva chiamata la peonia in Cina, meritano in particolare l'attenzione non solo dei giardinieri professionisti, ma anche degli amanti della squisita bellezza.
Spugna rosa
Tali peonie assomigliano esteriormente a una rosa: grandi petali arrotondati, larghi, della stessa dimensione. Le seguenti varietà sono rappresentanti di spicco di questa speciale varietà di peonie.
- Solange. L'età del "fiore retrò", appartenente all'antica selezione francese, è pari a circa un secolo. Splendida come la porcellana cinese, la peonia colpisce per la sua magnificenza. Di diametro, l'infiorescenza può arrivare fino a 180 mm, i petali più delicati sono dipinti in tonalità rosa pastello e crema, la cui combinazione aumenta la sua attrattiva.La pianta si adatta bene a condizioni climatiche e meteorologiche difficili.
- La signorina FD Roosevelt. I fiori sono grandi con un diametro di 22 cm di un ricco colore rosa pallido. I cespugli sono alti, densi, abbondantemente fioriti.
Spugna semi-rosa
La principale differenza tra queste varietà da quelle rosate è la presenza di molti stami nel nucleo del fiore, che conferiscono individualità alla pianta. La struttura dell'infiorescenza non è diversa. Delle varietà popolari, se ne possono notare diverse.
- "Ballerina". Esternamente, l'infiorescenza ricorda la gonna di una ballerina. Lo splendore del fiore è dato da ampi petali doppi che ricoprono il nocciolo. La pianta piace con la fioritura già alla fine di maggio, trasformando un'aiuola o una sezione di un giardino in una "valle dei sogni rosa".
- "Beve" - un cespuglio alto 90 centimetri, cosparso di grandi fiori di colore rosa carminio, su ogni stelo ci sono solo 3 gemme.
- Goody - Arbusto perenne medio-precoce con fiori a calice. Il colore dei petali è rosa cremisi, brillante. Cespugli a crescita bassa - fino a 0,7 metri.
- "Nuvola Rosa". In piena estate, la pianta assomiglia letteralmente a una nuvola d'aria leggera di colore rosa pallido - così abbondantemente il cespuglio è cosparso di fiori di medie dimensioni a forma di corona. La peonia erbacea è senza pretese, cresce bene, avvolgendo tutto intorno con un aroma inebriante. Il fogliame traforato di un ricco colore verde scuro copre steli forti alti 80-90 centimetri.
- Gigante Rosa. Una varietà di novità, tradotta dall'inglese significa "Gigante rosa". Una pianta erbacea perenne, allevata a metà del secolo scorso nei Paesi Bassi, più che giustifica il suo nome. Grandi fiori di colore rosa perla di diametro 20 cm L'infiorescenza consiste solo di doppi petali compatti, gli stami sono assenti - si trasformano in petali, dando sfarzo e pienezza.
Il cespuglio, che fiorisce all'inizio dell'estate per 6-7 settimane, richiede un supporto standard sotto forma di anello: gli steli possono appoggiarsi a terra sotto il peso di numerosi fiori. Le peonie Pink Giant stupiscono non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro speciale senza pretese: tollerano bene la siccità e il gelo, richiedendo solo un'abbondanza di luce solare. Durante il periodo di fioritura, emettono un aroma dolciastro.
Bianco-rosa
- "Pesca nella neve" - questa è un'insolita peonia simile ad un albero, i cui fiori hanno un colore unico: i petali bianchi come la neve, spostandosi verso il centro, si trasformano gradualmente in rosa. Durante il periodo di fioritura abbondante, la pianta sembra incredibile: il colore più raro dell'infiorescenza sullo sfondo del verde delle foglie sezionate. Fioriture perenni in tarda primavera - inizio estate, i fiori sono di medie dimensioni, ma ce ne sono molti.
- Corallo hawaiano rosa. Una descrizione di questa varietà dovrebbe iniziare con i suoi numerosi vantaggi:
- la pianta è precedentemente erbacea, il periodo di fioritura avviene a maggio;
- per molti giorni è in grado di mantenere freschezza nel bouquet;
- fiori dal profumo di erba appena tagliata di colore rosa-corallo;
- la forma delle infiorescenze è una ciotola del diametro di 16 cm;
- petali - semi-doppi con venature bianche;
- il nucleo è pieno di stami di un ricco colore giallo brillante;
- le foglie sono di un verde ricco lucido;
- allevato negli States alla fine del secolo scorso;
- famoso per la sua resistenza al gelo, adatto a regioni con climi freddi.
- Limonata rosa... Il doppio fiore del sottogruppo delle peonie a forma di bomba ha un delicato colore rosa lilla. Il nucleo è rigoglioso, decorato con numerosi stami di vari colori con una predominanza di un ricco giallo. Assomiglia molto alle bolle in un bicchiere di limonata, che, in effetti, ha dato il nome all'intera varietà. Perenne è un cespuglio alto non più di 0,8 metri con steli dritti. Il periodo di fioritura è la prima metà dell'estate.
- Avanguardia rosa... Perenne. La varietà è stata sviluppata all'inizio di questo secolo negli Stati Uniti d'America. Grandi petali semidoppi del colore rosa più delicato sembrano spettacolari sul fogliame verde con una sfumatura bluastra.Il centro del fiore è formato da una combinazione di stami gialli soleggiati e macchie rosse. La varietà ibrida è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo e un'abbondante fioritura. Comincia a fiorire presto, riempiendo tutto intorno con un aroma inebriante.
- Dresda rosa. Una varietà erbacea di peonie dal fiore sferico, spesso chiamata "garofano di Dresda". In effetti, i petali simmetrici ondulati, strettamente impacchettati nell'infiorescenza, ricordano un garofano gigante. Il fiore, rosa con una lucentezza argentea, sembra lussuoso sullo sfondo di una vegetazione scura. Il periodo di fioritura è breve: solo 10-12 giorni di abbondanza di colori a giugno.
Ideale sia per piantagioni di gruppo che singole.
"Giardino di rose"
Cespuglio ad albero con fiori rosa di media grandezza. Una caratteristica della varietà è la sua rapida crescita: le piante in un breve periodo raggiungono un'altezza di 80-90 centimetri. Il periodo di fioritura cade alla fine della stagione estiva.
Possedendo un odore gradevole, la pianta sarà un'eccellente decorazione per un percorso in giardino. I fiori sono adatti anche per creare giardini rocciosi. Un cespuglio piantato sulla riva di un bacino idrico ricorderà i paesaggi di artisti famosi con il suo riflesso sulla superficie dell'acqua. In breve, i fiori possono trasformare qualsiasi spazio. Ammirando le belle piante perenni, emerge un'associazione con armonia e naturalezza.
- Delizia Rosa. Una peonia allegra con spiccata personalità. Affascinanti fiori rosa chiaro con un nucleo dorato, nonostante il debole odore, attirano un'abbondanza di insetti. L'infiorescenza è sciolta - questo fa sembrare il fiore ancora più tenero. I cespugli sono ordinati, sono costituiti da steli forti con gemme laterali. Una pianta con doppi petali si adatterà bene a qualsiasi giardino fiorito.
Piantare una pianta erbacea perenne vicino a casa o al gazebo aggiungerà un tocco di romanticismo al tuo giardino.
- Doppio Rosa. Un ibrido unico che si ottiene incrociando una peonia arborea con una erbacea. La pianta ibrida ha steli forti in grado di contenere fiori completamente sbocciati sopra il verde del cespuglio. I petali del bocciolo aperto sono rosa, diluiti al centro con stami dorati. L'ombra del bocciolo è complessa e può cambiare colore mentre fiorisce dal rosa intenso al pallido. Le piante perenni corte con un aroma debole e inespresso stanno rapidamente guadagnando popolarità.
Sono perfettamente adattati a quasi tutte le zone climatiche. Una varietà a fioritura precoce viene piantata lungo i sentieri del giardino, in aiuole o sulla riva di un bacino idrico.
- Clems Annone Rosa. La peonia è un capolavoro con una preferenza per il terreno argilloso. Propagandosi da un bulbo, ama un alto contenuto di umidità del suolo. I cespugli amanti del sole sono coronati da grandi fiori a struttura densa di una tonalità bianco-crema-rosa. I boccioli delicati sono composti esclusivamente da doppi petali rosa. I cespugli alti fioriscono a giugno e luglio.
Le piante sono senza pretese, necessitano di irrigazione, diserbo e alimentazione annuale. Tollera bene l'inverno.
- "zucchero filato rosa"... L'anno di selezione dell'ibrido rosa è il 2000. I cespugli sono sottodimensionati con steli forti. Il bocciolo, privo di stami e semi, emana un debole aroma. La forma dell'infiorescenza è sferica. Petali di spugna di consistenza complessa. Le foglie sono ricche di colore verde scuro. Una bella perenne compatta di fioritura precoce.
Regole di cura
Le peonie rosa sono fiori straordinari che delizieranno con una lunga fioritura, ma con una cura buona e attenta. Queste piante perenni, come molte altre piante, necessitano di annaffiature, concimazioni e protezione da malattie e parassiti. Ma tutte queste operazioni devono essere eseguite in modo tempestivo e corretto. Di seguito sono riportate le linee guida per la cura che ti permetteranno di ottenere arbusti sani con un'abbondanza di fiori grandi.
- Dopo che la neve si è sciolta, è necessario prevenire le malattie fungine eliminando un cespuglio che non è ancora germogliato con una soluzione debole di permanganato di potassio. Inoltre, aiuterà anche a rafforzare la radice.
È importante fornire la massima luce solare, eliminando completamente l'ombra.
- Quando compaiono i primi germogli, il terreno attorno al futuro cespuglio deve essere ben allentato, i verdi delicati devono essere trattati con una soluzione di solfato di rame o un'altra contenente rame.
- Annaffiare abbondantemente una volta alla settimana con acqua tiepida - per ogni cespuglio almeno 10 litri. Non è consigliabile innaffiare le piante durante il periodo di fioritura. Un'eccezione è il clima caldo e secco.
- La medicazione superiore deve essere eseguita in più fasi in base alle fasi di sviluppo del cespuglio, ma almeno 4-5 volte a stagione. Devi nutrirti alternando il nitrato di ammonio con un fertilizzante complesso: nitrato + perfosfato + sale di potassio.
- In primavera, è obbligatorio pacciamare il terreno sotto i cespugli - per questo viene introdotto l'humus.
- Quando si formano i boccioli, i cespugli dovrebbero essere legati in modo che non si disintegrino e gli steli non si rompano sotto il peso delle infiorescenze.
- In autunno, dopo il primo gelo, è necessaria la potatura completa dei germogli. Allo stesso tempo, vengono introdotte cenere di legno e farina d'ossa.
Seguendo questi semplici consigli, puoi coltivare un ottimo raccolto di peonie per 20 anni senza cambiare luogo.
Per aumentare le dimensioni dei fiori, pizzicare i germogli laterali durante il periodo di germogliamento del cespuglio. Di norma, le infiorescenze sono piccole su di esse. La loro assenza non rovinerà l'aspetto generale di una peonia, ma sarà possibile risparmiare sostanze nutritive.
Riproduzione
La peonia rosa appartiene alle colture ornamentali che servono per la decorazione "dal vivo" del giardino. Esistono diversi modi per propagare bellissimi fiori.
Dividere il cespuglio
Adatto per piante che hanno raggiunto l'età di 5-7 anni. Periodo di svolgimento: seconda metà di agosto - metà settembre. Si consiglia di ripetere la procedura ogni 5-7 anni.
Fasi:
- scavare i cespugli, sciacquare le radici con acqua e asciugare;
- tagliare i germogli, lasciando la loro altezza alla radice di 10-15 cm;
- dividere il rizoma in parti, ognuna delle quali deve avere almeno tre gemme per riprendere la crescita;
- immergere le parti risultanti in una soluzione di permanganato di potassio per 2-3 ore;
- rimuovere le radici deboli e danneggiate coprendo la ferita con un unguento a base di cenere e argilla;
- piantare le divisioni preparate in questo modo in un nuovo luogo.
talee
Le talee di radice vengono raccolte dopo la fioritura. Viene selezionato un giovane germoglio che ha radici con una gemma sostitutiva. Taglia il gambo, accorciandolo in altezza, immergi la parte della radice in uno stimolatore di crescita. La semina viene effettuata nella zona ombreggiata dopo mezza giornata di ammollo. Dopo il primo gelo, i germogli vengono tagliati e la parte della radice viene coperta.
Le talee verdi vengono tagliate una settimana prima della fioritura dei boccioli. Vengono utilizzati solo gli steli interni, tagliandoli alla radice. I tronchi tagliati vengono tagliati, inzuppati e piantati sotto la corona ombrosa degli alberi, coperti da una serra portatile. Nella serra viene mantenuta un'elevata umidità e dopo due decenni iniziano a ventilare. Nel tardo autunno si tagliano le talee e si coprono le radici.
In primavera, nella prima decade di aprile, viene dissotterrato un cespuglio di peonia di cinque anni, aprendo gemme vegetative. Coprire con un piccolo contenitore senza fondo di 50x50 cm, riempito con terriccio fertile. Il terreno nel contenitore deve trattenere l'umidità. In modo che tutta la nutrizione vada allo sviluppo del sistema radicale, i germogli formati sui germogli vengono pizzicati.
Semi
Questa opzione è più spesso utilizzata dagli allevatori. La raccolta dei semi viene effettuata da agosto a settembre. Il materiale raccolto viene immediatamente seminato nel terreno, il che consente di ottenere un'elevata germinazione. Questa tecnologia fornisce ai semi un ciclo di indurimento e acclimatazione in due fasi:
- caldo - a temperature positive, ma con forti cali tra i valori diurni e notturni;
- freddo - esposizione prolungata a basse temperature.
Malattie e parassiti
Le peonie rosa non solo stupiscono per la loro versatilità e bellezza, ma hanno anche una buona resistenza alle malattie e ai parassiti. Ma sfortunatamente ci sono tali disturbi, dai quali non è sempre possibile proteggere le piantagioni decorative.Affinché il cespuglio non muoia, la causa della malattia deve essere riconosciuta ed eliminata in modo tempestivo.
Malattie che possono infettare e distruggere le peonie rosa.
- Ruggine. Una malattia fungina che si manifesta sul fogliame verde come brufoli bruno-rossastri pieni di spore. Le spore sono facilmente trasportate dal vento, colpendo i cespugli vicini. Metodi di controllo: le foglie malate vengono rimosse dagli steli e bruciate. Le piantine sopravvissute vengono spruzzate con una soluzione di un liquido contenente rame.
- marciume grigio - una fioritura di muffa grigia su varie parti del cespuglio. La malattia più pericolosa per la famiglia delle peonie, che si diffonde istantaneamente in alta umidità e colpisce l'intera parte aerea del cespuglio. Metodo di controllo: rimozione di tutte le aree interessate, trattamento del cespuglio con sospensione Tiram allo 0,6%.
Prevenzione: prima del congelamento, tagliare i gambi alla radice, in primavera spruzzare i primi germogli con una soluzione di solfato di rame.
- oidio - una fioritura biancastra sul verde dei cespugli adulti. Metodo di trattamento: spruzzare i fiori delle piante con una soluzione allo 0,5% di carbonato di sodio mescolato con sapone da bucato. La procedura dovrebbe essere eseguita due volte: ripetuta - un decennio dopo la prima.
- Mosaico di foglie –– un virus in cui le foglie sono ricoperte da macchie di diverse tonalità, che ricordano un mosaico. Non ci sono metodi di trattamento, i cespugli interessati sono soggetti a distruzione immediata.
Orde di parassiti sono anche dannose per la crescita e lo sviluppo dei cespugli di peonia. Diversi parassiti sono particolarmente pericolosi.
- formicheattratti dal profumo di sciroppo che sprigionano i boccioli. Gli insetti si nutrono di foglie e petali in cerca di dolcetti. Per distruggere i fastidiosi golosi, i cespugli e il terreno vengono spruzzati con repellenti.
- Afide - predatori verdastri che si nutrono della linfa degli spazi verdi, indebolendoli rapidamente. Si liberano di piccoli parassiti trattando i cespugli con Fitoverm.
- Bronzovka È un coleottero dorato che divora tutte le parti visibili. Periodo di attività: maggio-agosto. Per combatterlo, devi allentare regolarmente il terreno intorno al cespuglio, raccogliendo i coleotteri a mano ogni giorno.
- Nematodi galli danneggiare le radici, impedendo lo sviluppo della pianta. Per sterminarli, devi scavare un cespuglio e bruciarlo e trattare il terreno con una soluzione di "Formalin".
Per le varietà di peonie rosa, le loro caratteristiche e le regole di cura, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.