Peonie "Salmon Glory": descrizione della varietà, sottigliezze di semina e cura
Informazioni sulla peonia come pianta da fiore si possono trovare nelle scritture degli antichi popoli. Era una decorazione dei giardini imperiali cinesi, come confermato da cronache che hanno più di duemila anni. In Grecia, il fiore era considerato medicinale, usato come sedativo, portava la filosofia della longevità.
Nel nostro tempo, sono state allevate e registrate più di cinquemila varietà e tipi di incredibili peonie, ancora amate, che deliziano con la loro bellezza e il loro aroma!
Descrizione della varietà
La peonia "Salmon Glory" è stata allevata da allevatori americani nel 1947. Si riferisce a piante erbacee perenni che crescono da più di dieci anni.
È una varietà medio precoce con un lungo periodo di fioritura fino a tre settimane. La peonia da collezione è alta (75-85 cm), di forma corretta, durante la stagione vegetativa necessita di sostegno, spettacolare, ha ottime caratteristiche decorative.
Lo splendore della peonia è dato da enormi fiori che raggiungono i 20 cm di diametro, hanno un profumo delicato e petali rosa-corallo, strettamente premuti l'uno contro l'altro.
Gli steli forti tengono facilmente grandi gemme, si distinguono per la presenza di foglie larghe.
Il nostro fiore profumato preferito è adatto per il paesaggio del giardino, atterrando lungo marciapiedi e vialetti, aiuole, prati, è stato a lungo utilizzato dai fioristi per decorare bouquet, eventi, composizioni.
Riproduzione
La varietà di peonia "Salmon Glory" è facile da ringiovanire con i semi, dividendo i rizomi, la stratificazione, le talee con i boccioli, prolungandone così la fioritura. I metodi più popolari sono talee e semi.
Le talee si usano meglio in primavera mettendole in una scatola di sabbia. Entro due settimane, l'irrigazione regolare, l'ombreggiatura e un posto tranquillo avranno il loro peso.
La propagazione dei semi viene effettuata a settembre, mantenendo l'umidità costante in un contenitore con terreno leggero fino alla comparsa dei germogli.
Seminati all'aperto in marzo o aprile. Dopo la riproduzione, la peonia fiorisce nel terzo o quarto anno.
Approdo
Le peonie differiscono tra loro per altezza, forma dei fiori, steli, vegetazione, resistenza alle malattie.
Le piante da fiore si dividono in:
- erbaceo - formare germogli ogni anno, resistere alle basse temperature invernali;
- simile ad un albero - steli di arbusti grossolani, non muoiono in inverno, resistenti al gelo;
- Ibridi ITO - allevato nella selezione delle specie più forti di peonie.
La semina è la stessa per quasi tutti i tipi di arbusti da fiore. Questo vale anche per Salmon Glory.
Un momento favorevole per piantare le peonie è agosto o l'inizio di settembre, quando la terra si riscalda e il clima non è più troppo caldo. Un cespuglio di peonia cresce in un posto da più di dieci anni, quindi il processo deve essere preso in modo responsabile.
Le migliori condizioni per la fioritura e la crescita sarebbero:
- luogo aperto soleggiato;
- un'area protetta da vento e correnti d'aria;
- appezzamenti di terreno non allagati da acque sotterranee;
- terreno fertile.
Viene scavata una fossa di peonia di dimensioni 80x80x80 cm con una distanza tra le piante di almeno 100 cm.In profondità il fondo viene allentato di 20-30 cm, quindi ricoperto di terra costituita in proporzioni uguali da compost, torba, cenere, terra scavata. Riempiendo la fossa di terra, viene costantemente versato con acqua fino a quando non si deposita, dopodiché viene lasciato riposare per circa un mese.
Il processo di scavo di una peonia è un punto molto importante. Questo deve essere fatto con attenzione, poiché i suoi tuberi sono fragili, penetrano in profondità nel terreno (fino a 1 metro). È più conveniente estrarre i rizomi dal terreno con un forcone, scavando nella boscaglia abbastanza largamente.Dopo aver estratto le radici, devono essere lavate con acqua e lasciate riposare all'ombra per diverse ore. Dopodiché, diventeranno più flessibili, non si romperanno in quel modo. Prima di piantare, è importante tenere i tuberi in una soluzione di manganese (o qualsiasi disinfettante) per eliminare marciume e placca.
Piantiamo la peonia nei fori a una profondità tale che i boccioli si trovino a 4-5 cm sopra la superficie della terra, la innaffiamo bene e la riempiamo di torba o pacciame di legno.
È anche consentito piantare una peonia in primavera. È meglio farlo dopo aver riscaldato il terreno (in aprile o maggio). Fino ad allora, conserviamo le radici delle piantine in un luogo freddo: cantina, frigorifero. Alla fine della stagione, in autunno, la pianta matura viene trasferita in un luogo preparato senza disturbare il grumo di terra.
La peonia è assolutamente senza pretese nella coltivazione. È importante solo prendere in considerazione alcuni consigli durante la semina e lo ringrazierà con una bellezza straordinaria e un aroma incantevole.
Consigli per la cura
Prendersi cura della peonia Salmon Glory non richiederà molto tempo.
In autunno, alla fine della crescita attiva dell'arbusto, i rami con foglie vengono tagliati. Sugli steli rimangono due o tre rosette con foglie, su di esse vengono deposte le gemme per la prossima stagione di crescita. Per la prevenzione, i restanti steli corti vengono cosparsi di cenere, fertilizzati con humus. In questo stato, la peonia va in letargo.
All'inizio della primavera, la pianta richiede un'abbondante irrigazione, poiché in questo momento si forma la fioritura della peonia, lo sviluppo delle radici. L'allentamento e la pacciamatura regolari manterranno l'umidità nel terreno.
In questo momento, i cespugli vengono concimati con fertilizzanti minerali della concentrazione richiesta: permanganato di potassio, nitrato di ammonio.
Tali medicazioni sono fatte dal secondo anno dopo la semina.
Quando compaiono i boccioli, è consigliabile nutrire la peonia con una composizione di perfosfato, nitrato di ammonio, sale di potassio. L'alternanza degli eventi primaverili con il cibo biologico gioverà solo alle peonie. La cura post-fioritura estiva include la rimozione delle erbacce, il diserbo e l'irrigazione moderata.
Il cespuglio di peonia può perseguire le conseguenze di lavori agricoli impropri, malattie. Per un'abbondante fioritura, non dovrebbe piantare in profondità, crescere su terreni acidi, congelare nella stagione fredda. Il tempo umido prolungato, i venti, gli insetti nei fiori contribuiscono alla comparsa del marciume grigio.
Puoi rimuovere il problema con una cura di alta qualità, spruzzando con prodotti speciali.
Il modo più economico per combattere in questo caso è applicare la cenere di legno sotto il cespuglio.
Gli affascinanti cespugli di peonia "Salmon Glory" nei loro giardini non sono solo coltivatori e allevatori esperti. Oggi, l'acquisto di una varietà ibrida può essere facilmente effettuato nei vivai o nei negozi specializzati. Secondo le recensioni, l'affascinante fiore di peonia conquista e soddisfa i suoi proprietari con espressività, aroma dolciastro e delicato, facilità di cura. Per alcuni giardinieri, un tale fiore è diventato una piacevole scoperta.
Per consigli generali sulla cura delle peonie, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.