Peonia "Sarah Bernhardt": descrizione della varietà, semina e cura
Le peonie sono particolarmente comuni tra le piante ornamentali da giardino. Adornano cottage estivi e cortili di case private. Non sorprende che questi fiori siano popolari tra i fioristi dilettanti. Le peonie sono in grado di resistere a qualsiasi maltempo e prendersi cura di loro non è un compito enorme. Queste piante si distinguono per i loro lussuosi colori contrastanti e l'aroma gradevole. Ci sono molte varietà di questa specie nel mondo, di cui le peonie Sarah Bernhardt si distinguono favorevolmente.
Peculiarità
Le peonie "Sarah Bernhardt" appartengono a piante erbacee e svolgono un ruolo decorativo. Differiscono dal resto nel periodo di fioritura tardiva. Questo di solito accade quando altre varietà di peonie smettono di fiorire. Se ti prendi cura di questa varietà, puoi prolungare significativamente il periodo di fioritura.... In questo caso, può durare fino a un mese e mezzo. Gli steli di peonia si distinguono per la loro stabilità, che aiuta a fissare saldamente i boccioli su di essi.
Una giarrettiera per tali peonie è facoltativa, ma se vivi in una regione in cui frequenti raffiche di vento sono una caratteristica del clima, allora è meglio installare supporti speciali per la pianta.
Breve descrizione della varietà Sarah Bernhardt.
- Le infiorescenze delle piante sono piuttosto grandi e possono raggiungere i 20 centimetri di diametro.
- I petali dei rappresentanti di questa varietà hanno un colore caratteristico: rosa pallido. Il bordo dei petali è dipinto in una tonalità argentata. Ma i progressi non si fermano e gli allevatori non smettono mai di stupire con un'enorme varietà di colori di questi bellissimi fiori. Oggi puoi trovare peonie lilla, bianco pallido, gialle.
- Le foglie traforate sono dipinte di verde. Una differenza caratteristica rispetto ad altre varietà di peonie è che con l'inizio dell'autunno, le foglie di questa varietà non ingialliscono, come di solito accade, ma diventano viola. Grazie a una combinazione di colori così interessante, le peonie attirano l'attenzione anche con l'inizio del freddo e sono la decorazione principale del giardino.
- Le peonie "Sarah Bernhardt" sono considerate piante che amano molto la luce. Si sviluppano molto più lentamente all'ombra.
- C'è una tendenza verso una fioritura piuttosto rigogliosa.
- Affinché le peonie possano svernare normalmente, è meglio utilizzare una copertura protettiva aggiuntiva che manterrà il calore vicino alla pianta.
varietà
Ci sono un numero enorme di varietà di peonie nel mondo. Tra la varietà "Sarah Bernhardt" gli allevatori hanno sviluppato le seguenti specie popolari.
- "La rossa Sarah Bernhardt"... Una caratteristica distintiva di questa varietà è un aroma persistente e gradevole. La tavolozza delle gemme è piuttosto ricca, spesso puoi trovare sfumature di infiorescenze rosa pallido, viola e rosso intenso. Si riferisce ai rappresentanti delle piante di spugna. Le piantagioni adulte crescono in media fino a 80 centimetri. I boccioli di peonia possono avere un diametro di 15 centimetri. Le foglie traforate si trovano densamente sullo stelo e hanno un colore verde scuro. Nella progettazione del paesaggio, è impossibile fare a meno di questa varietà di peonie. Sono anche spesso usati come principale elemento decorativo in floristica. Le peonie rosse si distinguono per la loro capacità di tollerare normalmente le basse temperature. Sono molto resistenti a varie malattie.
- "Bianco Sarah Bernhardt". Spesso questo tipo di peonie si trova in occasione di un evento come un matrimonio, vengono utilizzate per decorare sale e composizioni decorative.I boccioli della pianta sono dipinti in una delicata tonalità bianca come la neve. La forma dei petali è rotonda, i loro bordi sono argentati. Le foglie sono succose di colore verde. Nella cura, i fiori sono senza pretese, amano il terreno saturo di sostanze nutritive.
- Sarah Bernard Unique. I fiori di questa varietà di peonie sono dipinti in delicate sfumature. Spesso ci sono infiorescenze di un colore rosa pallido, che gioca con le tinte al sole. La fioritura violenta si verifica all'inizio della stagione estiva. I fioristi usano spesso tali peonie nel loro lavoro. I fiori appariranno belli sia in una grande aiuola, tra molti altri rappresentanti della flora, sia in una singola piantagione. In partenza, come molti rappresentanti di questa specie, non è schizzinoso.
Come piantare?
Come molte altre piante, le peonie di Sarah Bernhardt richiedono un approccio individuale alla semina. Questo processo non richiederà molto del tuo tempo e dei tuoi sforzi. Ci sono una serie di regole obbligatorie quando si pianta una pianta.
- Il processo di piantagione delle peonie è meglio farlo a fine estate o all'inizio della stagione autunnale.
- La pianta preferisce il terreno saturo di argilla e sabbia, la cui reazione dovrebbe essere leggermente acida. Se il terreno sciolto è inerente al sito di impianto, è meglio aggiungervi materia organica. L'humus è perfetto per questo scopo. Il terreno argilloso è solitamente mescolato con sabbia di fiume. Le aree paludose sono fortemente sconsigliate di scegliere per la semina. Livelli eccessivi di umidità possono portare a ristagni d'acqua, che influiranno negativamente sull'apparato radicale della peonia.
- Quando si sceglie un sito, si dovrebbe tenere conto del fatto che le peonie amano molto la luce, quindi il luogo dovrebbe essere ben illuminato. L'ombra leggera sul sito è benvenuta. Questo proteggerà le foglie dal sole cocente a metà giornata. Le aree completamente ombreggiate sono considerate inadatte alla coltivazione di una pianta, poiché senza la luce solare la pianta non può svilupparsi normalmente.
- Per le piantagioni di gruppo, è necessario osservare una certa distanza tra le piante - almeno 100 centimetri. Questa condizione è dovuta alla ramificazione della pianta in età adulta.
- Prima di piantare una pianta, devi preparare il terreno. A causa del rizoma piuttosto potente, si consiglia di praticare fori più profondi. Il drenaggio dovrebbe essere disposto in uno strato sottile nella parte inferiore e il fertilizzante organico dovrebbe essere posizionato sopra. La miscela può essere preparata da terriccio, compost e cenere di legno può essere utilizzata in piccole quantità come elemento aggiuntivo. Se il terreno ha un ambiente acido, è meglio aggiungere una piccola quantità di potassio. Vengono applicati anche fertilizzanti per piante da fiore, che puoi preparare da solo o acquistare in un negozio specializzato.
- Approdo. I cespugli di peonia sono posti nel buco. Si consiglia di approfondire i reni nel terreno di circa cinque centimetri. Successivamente, il buco è coperto di terra. Nella fase successiva, la pianta deve essere annaffiata.
- Se lo desideri, puoi pacciamare il terreno attorno alla peonia. Questo aiuterà la pianta a sopravvivere bene all'inverno.
Come prendersi cura?
In cura, le peonie sono una pianta molto senza pretese. Tutto quello che devi fare è fare azioni di base:
- diserbo;
- allentando il terreno;
- potatura;
- irrigazione;
- fertilizzante.
Questo insieme di regole è fondamentale per tutte le peonie e, se vi aderite, la pianta crescerà bella e sana.
Le peonie "Sarah Bernhardt" richiedono un approccio individuale in procedure come l'alimentazione e l'irrigazione.
Top spogliatoio
La chiave del successo nella coltivazione di questa varietà di peonia è il terreno giusto. In tali condizioni, le piante non richiedono affatto l'alimentazione per i primi anni. Dopo 1-2 anni, è necessario concimare le piantine tre volte.
A metà della stagione estiva, l'alimentazione dei fiori può essere effettuata utilizzando escrementi di uccelli. La pianta viene spesso anche fertilizzata con un verbasco. Tre litri saranno sufficienti per un cespuglio di peonia.
Con l'inizio dell'autunno, è necessario ripetere il processo di alimentazione. Tutto ciò che serve è acqua e perfosfato. L'acqua deve essere stagnante. Un cucchiaio di fertilizzante minerale sarà sufficiente per un secchio. Una pianta richiede la stessa quantità.
In primavera il processo di concimazione consiste nella pacciamatura del terreno attorno alle piantagioni di arbusti. Qualsiasi pacciame è adatto a questo e la cenere di legno può essere un componente aggiuntivo.
irrigazione
La peonia non ha bisogno di eccessiva umidità. Anche durante il periodo di rapida crescita e sviluppo, sarà sufficiente annaffiare una volta alla settimana. Questo vale anche per il periodo di fioritura. Successivamente, i fiori possono essere inumiditi anche meno spesso. Ma l'irrigazione dovrebbe essere abbondante. Un arbusto richiede 3 secchi d'acqua per irrigazione. L'ora serale del giorno è l'ideale per questo processo. Dopo ogni irrigazione, si consiglia di allentare il terreno vicino ai cespugli.
È importante sapere che i boccioli appassiti devono essere rimossi da soli. Altrimenti, possono portare a malattie fungine. Gli arbusti maturi non hanno bisogno di essere coperti durante la stagione fredda.
Riproduzione
Se decidi di allevare peonie di questa varietà, allora è meglio ricorrere al metodo, che consiste nel dividere i rizomi. Alla fine dell'estate, i cespugli vengono dissotterrati e le radici vengono divise con una pala, dopodiché vengono poste nel terreno.
Alcuni giardinieri acquistano semi e li usano per coltivare questo raccolto. Con questo metodo i fiori tendono a crescere molto lentamente. Ma ci sono diversi segreti che accelerano questo processo. È meglio raccogliere i semi dai propri fiori quando sono acerbi. Per evitare l'essiccamento, è meglio non esitare con il processo di semina. Potete anche mettere i semi in un piccolo contenitore e coprirli con della sabbia umida, poi metterli in frigorifero. Il periodo di conservazione non deve superare un mese e mezzo.
In piena terra, i semi sono meglio posizionati a metà o alla fine di agosto. Devono essere sepolti a non più di cinque centimetri nel terreno. L'allevamento di peonie con semi è diviso in due fasi. Fin dall'inizio, le piantine hanno bisogno di calore, la temperatura è ideale entro + 18-28 gradi. Nella seconda fase, la temperatura dovrebbe diminuire gradualmente, un indicatore da 5 a 10 gradi Celsius è l'ideale. La durata della seconda fase è di 2 mesi.
Malattie e parassiti
Come accennato in precedenza, le peonie di Sarah Bernhardt sono molto resistenti a vari tipi di malattie. Tuttavia, ci sono parassiti che rappresentano un pericolo particolare per la pianta.
- Marciume grigio. Questa malattia è una delle più comuni tra le peonie. Le giovani piantagioni sono le più suscettibili alla malattia. L'insorgenza della malattia è accompagnata da sintomi come il rivestimento delle foglie con la placca. Per la prevenzione, si consiglia di trattare la pianta con una miscela speciale. Tre litri della soluzione richiesta sono considerati la norma per un arbusto. Puoi anche preparare tinture speciali a casa e spruzzarle con le peonie.
- Ruggine. Questa malattia influisce notevolmente sull'aspetto della pianta, peggiorandola significativamente. Segni di infezione si osservano quando compaiono macchie brunastre sulle foglie verdi. L'aspetto di questa malattia è influenzato dal metodo di seduta: se è troppo spesso, aumenta la probabilità di infezione. Inoltre, l'aspetto della ruggine è influenzato da condizioni meteorologiche sfavorevoli. Affinché questa malattia possa aggirare la tua pianta, devi rispettare due regole di base. In primo luogo, si consiglia di mantenere una certa distanza durante un atterraggio di gruppo (almeno un metro). In secondo luogo, l'irrigazione non deve essere effettuata in caso di pioggia.
- Mosaico. I segni caratteristici della malattia sono la comparsa di strisce sulle foglie della pianta. Di solito hanno sfumature gialle o verde chiaro. È impossibile curare questa malattia, quindi, con un'infezione completa, si consiglia di rimuovere la pianta il prima possibile, in modo da non rovinare il resto delle piantagioni sul sito e quindi bruciarla.
Recensioni
È impossibile non notare che su Internet ci sono recensioni estremamente positive sulla varietà di peonie "Sarah Bernhardt". Questi fiori sono i preferiti sia dai fioristi professionisti che dai dilettanti.
Sono amati per il loro aspetto lussuoso, le cime grandi e l'aroma meraviglioso. Si notano anche i colori della varietà tradizionale, a cui i giardinieri sono molto affezionati.
Le varietà più popolari sono Red Sarah Bernhardt e White Sarah Bernhardt. Le persone adorano davvero le loro ricche sfumature.
Le osservazioni sono spesso espresse nella direzione della difficile riproduzione degli arbusti. Ma fondamentalmente, questo problema si pone per i giardinieri alle prime armi.
Le peonie sono particolarmente entusiaste di fioristi e paesaggisti. Nel loro mestiere, è quasi impossibile fare a meno di questi bellissimi fiori.
Le peonie di Sarah Bernhardt sono piante sofisticate ed eleganti che possono portare vivacità in qualsiasi zona. Un enorme vantaggio delle piante è che sono considerate perenni e si adattano perfettamente a qualsiasi maltempo. Seguendo tutte le regole, puoi coltivare un bellissimo fiore che delizierà te e gli ospiti della casa con il suo splendore.
Recensione dei fiori - nel prossimo video
Il commento è stato inviato con successo.