Tutto sulle peonie "Parfait in chiffon"
Uno dei vantaggi delle peonie è la mancanza di pretese, tuttavia, ciò non significa che non debbano essere affatto curate. Chiffon Parfait è popolare perché fiorisce all'inizio dell'estate, ma per far crescere un fiore sano in un'aiuola, è necessario saperne un po' di più.
Caratteristica
La specie in questione appartiene ad arbusti perenni. Il suo apparato radicale è formato da tuberi robusti e carnosi. Gli steli possono raggiungere un'altezza di 100 cm Secondo la descrizione, i boccioli sono piuttosto grandi, si formano sul solo peduncolo. I fiori sono del tipo doppio. Il colore dei petali è salmone, con l'aggiunta di un tono rosa. Il fogliame è grande, verde scuro, sezionato. Questa specie può essere piantata in un luogo dove c'è ombra per mezza giornata o al sole aperto, ma è necessaria un'irrigazione frequente.
Il terreno per la semina deve essere arricchito minerali e vitamine. Acquistare terreno ben drenatoPoiché alle peonie non piace il terreno pesante e stagnante, i tuberi iniziano a marcire in esso. Questa pianta ha un bell'aspetto in una singola piantagione, ma quando viene coltivata in gruppi, deve esserci spazio libero tra i cespugli - questo è necessario per la piena circolazione dell'aria, altrimenti iniziano a comparire lesioni fungine.
I fioristi non sono passati da questa varietà, grazie al suo colore sorprendente e al grande fiore che sta bene in un bouquet. L'altezza del cespuglio è fino a 90 cm, fiorisce tardi, il diametro del bocciolo è di 19 cm.
Quando il fiore sboccia completamente, sui suoi petali appare un bordo argentato. La varietà ha un aroma sorprendente.
Approdo
È meglio piantare in autunno, perché quei tuberi che vengono piantati in primavera ritardano la crescita di un anno. Per l'impianto di radici, è adatto un pozzo di 60x60 cm, sul fondo del quale è preposto il materiale organico. Grazie a lui, successivamente, non c'è bisogno di concimare la terra per diversi anni.
Il tubero è immerso solo 5 centimetri, ricoperto di terra in cima e leggermente pressato. La prima irrigazione viene fatta in abbondanza. Per preservare l'umidità, puoi posare il pacciame dalla corteccia degli alberi o dagli aghi sul terreno e quindi rimuoverlo in primavera.
È importante che il coltivatore non dimentichi che se il sistema radicale è immerso troppo in profondità o, al contrario, vicino alla superficie del suolo, la peonia non fiorirà. Questa è l'unica cosa in cui può essere chiamato capriccioso. Se trapianti un fiore, le sue qualità varietali appariranno solo dopo alcuni anni, tuttavia, si consiglia agli allevatori di piante esperti di affrontare immediatamente il processo in modo responsabile e scegliere un luogo di qualità. Alle peonie non piace davvero cambiare il loro luogo di residenza e poi ammalarsi a lungo.
La scelta del posto giusto per l'impianto è di particolare importanza per il continuo successo. Non ci dovrebbero essere alberi o cespugli nelle vicinanze, raccoglieranno sostanze nutritive e umidità e la peonia non tollera i concorrenti.
L'umidità non dovrebbe ristagnare nel sito di impianto, in questo caso i tuberi marciranno presto.
Cura
Fortunatamente, queste piante sono resistenti alle malattie e agli insetti. In caso di afidi o altri parassiti è sufficiente utilizzare olio di neem o sapone insetticidada cui viene preparata la soluzione spray.
Le lesioni fungine vengono rimosse con insetticidi, questo vale per qualsiasi tipo di marciume e altre infezioni. Quanto alle malattie batteriche, non si curanoquindi vale la pena controllare il livello di umidità.
Molti giardinieri hanno difficoltà a capire perché le loro peonie non fioriscono. I motivi più comuni sono:
- sono piantati troppo in profondità;
- non c'è abbastanza luce solare;
- c'è molto azoto nel terreno;
- la pianta è ancora giovane.
A differenza delle rose, i cespugli di peonia non richiedono potature per garantire una fioritura di qualità. La rimozione dei germogli è necessaria solo se compaiono campioni danneggiati o infetti. Le peonie erbacee dovranno essere drasticamente potate a terra alla fine della stagione di crescita. Lascia solo 10 centimetri del tronco da terra.
Potete apprezzare appieno la bellezza della peonia "Shion parfait" nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.