Descrizione della varietà di peonie "Shirley Temple"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Funzionalità in crescita
  3. Applicazione nel design

I giardinieri alle prime armi di solito non osano mettere alcune varietà "d'oltremare" sconosciute sul loro sito. La ragione di ciò è la convinzione diffusa che le varietà d'élite dovranno essere curate in modo speciale, che queste piante siano capricciose e di breve durata. E di conseguenza, i soldi spesi per l'acquisto di nuovi articoli verranno buttati via. Questa opinione è completamente confutata dalla peonia "Shirley Temple".

Descrizione

La varietà è stata sviluppata negli Stati Uniti d'America nel 1948. Il suo autore è uno scienziato allevatore Louis Smirnov. Peony ha preso il nome in onore dell'attrice di Hollywood Shirley Temple, che è diventata la vincitrice dell'Oscar.

Shirley Temple appartiene alla classe delle peonie erbacee. Gli steli alti fino a 90 centimetri sono molto forti, non si piegano sotto il peso di grandi fiori doppi, il cui diametro è di circa 20 cm.

La forma dei fiori è sferica, densa, in apparenza ricordano le rose. La somiglianza è esaltata dal profumo delicato.

Nella fase di gemmazione, il fiore ha un colore rosato che, quando sboccia, cambia gradualmente in bianco come la neve. Cominciano a fiorire alla fine di maggio, il tempo di fioritura è sempre diverso. Le foglie sono verde scuro, delicate, molto decorative. Con l'inizio dell'autunno, diventano cremisi. I cespugli maturi, grazie a potenti germogli, non hanno bisogno di supporto.

La varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, tollera facilmente scatti freddi fino a -40 gradi. Può andare in letargo senza riparo. Possiede una maggiore resistenza alle malattie ed è poco influenzato dai parassiti. Un posto nel giardino per questa cultura deve essere scelto in modo molto responsabile, poiché questa perenne è in grado di crescere senza trapiantare fino a trent'anni.

Funzionalità in crescita

I requisiti di Shirley Temple sono gli stessi della maggior parte peonie.

  • Ama gli spazi aperti e ben illuminati. È qui che rivelerà tutto il suo splendore. Tuttavia, quando fa caldo, avrai bisogno di un riparo leggero dalla luce solare troppo intensa.
  • Inoltre, non dimenticare che non dovrebbero esserci arbusti e alberi ad alto fusto nelle vicinanze, ed è meglio mantenere una distanza di tre metri dagli edifici più vicini, nientemeno. Le peonie sono poste su un terreno a due metri l'una dall'altra. Questa disposizione favorisce una buona ventilazione e previene la comparsa di malattie.
  • Una fossa di impianto viene preparata solida, profonda, con l'aspettativa di radici in forte crescita.
  • Anche se il terreno è piuttosto sciolto, è meglio posare il drenaggio sul fondo: ghiaia, pietrisco, sabbia o almeno mattoni rotti.
  • Per fornire cibo a una giovane pianta per la prima volta, circa tre secchi di humus, una lattina da mezzo litro di cenere di legno e mezzo bicchiere di fertilizzanti minerali, che includono potassio e fosforo (ad esempio superfosfato, solfato di potassio) , vengono versati. Tutto è completamente mescolato con la terra.
  • Questa coltura preferisce terreni leggeri e leggermente acidi. Pertanto, se necessario, la calce viene aggiunta al terreno.

Oltre alla varietà erbacea, esiste anche la varietà arborea di Shirley Temple. Ci sono alcune differenze nel modo in cui vengono piantati. Quelle arboree sono piantate più in profondità in modo che le radici della pianta si sviluppino completamente, ma quelle erbacee, al contrario, non amano la grande profondità.

Dopo che la fossa è completamente preparata, iniziano a piantare. La piantina viene posta al centro e ricoperta di terra in modo che le gemme superiori si trovino ad una profondità di 3-4 centimetri per la varietà erbacea, e fino a 8 cm per le specie arboree.

Il terreno intorno al cespuglio è leggermente compattato, annaffiato e pacciamato con humus secco, corteccia frantumata, segatura o erba secca.

Ulteriori cure nei primi due o tre anni sono le seguenti.

  • Irrigazione frequente ma moderata. Per una pianta, sia la mancanza di umidità che il suo eccesso sono ugualmente distruttivi.
  • Allentamento costante del terreno, si tiene il giorno dopo la pioggia o l'irrigazione.
  • Rimozione tempestiva delle erbacce.
  • In autunno, dopo l'inizio dei primi freddi, la parte fuori terra è tagliata quasi a livello del suolo.
  • Nonostante il fatto che la varietà appartenga a resistente al gelo, è meglio coprire i giovani cespugli per l'inverno, cospargendo sopra uno strato di humus o compost.
  • In primavera, non appena passa la minaccia del gelo, l'isolamento viene rimosso.

    Per 3-4 anni, la peonia fiorisce per la prima volta. Da quel momento iniziano a dargli da mangiare. Per comodità, la procedura può essere combinata con l'irrigazione. In totale, vengono eseguite tre medicazioni per stagione.

    • All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti organici. Questo aiuta la pianta a crescere più velocemente e a diventare più forte dopo l'inverno.
    • La seconda volta viene fertilizzata prima della fioritura, quando i boccioli iniziano a gonfiarsi. Qui saranno richiesti fertilizzanti minerali con contenuto di fosforo.
    • La terza alimentazione viene effettuata più vicino all'autunno, quando le peonie appassite si stanno preparando per lo svernamento. Il fertilizzante deve contenere potassio. In nessun caso si dovrebbe introdurre azoto, poiché i germogli cresceranno e le radici non avranno il tempo di accumulare una quantità sufficiente di sostanze nutritive.
    • Dopo il gelo, gli steli delle piante vengono tagliati ad un'altezza di 7-8 centimetri dalla superficie. I cespugli di peonia adulta tollerano il freddo invernale.

    Applicazione nel design

    Una pianta lussuosa come Shirley Temple merita un posto d'onore in qualsiasi area del giardino. Inoltre, prendersi cura di lui non è affatto difficile.

    Ecco alcune idee per utilizzare questa cultura nei progetti paesaggistici.

    • Piantagione singola o di gruppo sul prato, può essere incorniciato da piante perenni tappezzanti, come il badan.
    • Al centro di una grande aiuola rotonda, circondato da annuali luminose sottodimensionate con diversi periodi di fioritura: petunie, astri, gerbere.
    • Come un lussureggiante cordolo lungo il sentiero del giardino. Qui gladioli, digitale, aquilegia possono fungere da loro "compagni".
    • Questa peonia avrà un bell'aspetto. accanto alle rose tea ibride ombra adatta. Scegli colori pastello o rosa.

    Ovunque questo fiore sia piantato, occuperà sempre una posizione di primo piano e tutti gli altri gli serviranno solo da sfondo.

    Come prendersi cura delle peonie, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento