Tutto sulle peonie scure e nere
Dalla fine di maggio e per tutto giugno, nei giardini sbocciano splendidi fiori con grandi capolini arruffati. Le peonie rosse, bianche e rosa attirano l'attenzione di tutti, ma le piante con boccioli neri o scuri sembrano particolarmente eleganti. E se la rosa è chiamata "la regina dei fiori", allora la peonia può essere giustamente chiamata il "re del giardino".
Descrizione
Tra le peonie sono presenti specie vegetali erbacee e arboree con potenti germogli ramificati alti fino a due metri. Le grandi foglie intagliate mantengono il loro effetto decorativo per tutta l'estate, grazie al quale il cespuglio rimane una decorazione del giardino anche dopo la fioritura.
Il fiore ha preso il nome in onore del leggendario medico Peon per le sue proprietà medicinali. La peonia è coltivata da più di 20 secoli e fino ad ora gli allevatori ricevono nuove varietà di colori insoliti.
Le piante con boccioli neri sono molto belle, che includono fiori con un colore bordeaux scuro o viola, che alla luce sembrano neri vellutati. Tali varietà sembrano organicamente circondate da infiorescenze bianche o rosa pallido, ma i singoli cespugli non sembreranno meno eleganti.
varietà
La moderna classificazione delle peonie divide tutte le varietà in tre gruppi.
Il primo gruppo si chiama giapponese. Comprende le specie più resistenti al gelo con fiori semplici e semidoppi fino a 200 mm di diametro e un centro luminoso e evidente di staminodi. I rappresentanti di questo gruppo tra le varietà scure sono i seguenti.
- Albero ibrido "Black Panther"... Il cespuglio è alto circa 2 m, decorato con fiori semidoppi di una tonalità rosso scuro con una sfumatura di cioccolato. Il diametro del bocciolo in fiore raggiunge i 180 mm.
- Delizioso, molto resistente al gelo, peonia Roca "Ragazzo nero" vale anche per l'albero. La varietà si distingue per la rapida crescita di germogli e grandi gemme di colore rosso scuro fino a 200 mm di diametro.
- Soldato di cioccolato erbaceo - un corto cespuglio con corolle di petali di barbabietola bordeaux, circondato da staminodi giallo brillante. Tra i primi a fiorire, ma ha una crescita più lenta.
Gli ibridi sino-europei si distinguono per la loro spugna speciale e i fiori grandi, fino a 250 mm di diametro.
- "Earley Black" simile ad un albero con gemme semidoppie fino a 250 mm di diametro, dipinte in un bordeaux molto scuro con un bagliore marrone-castano.
- "Perla Nera" - uno dei migliori ibridi erbacei scuri. I petali marroni lucenti di boccioli di medie dimensioni, con un diametro di soli 120-150 mm, sembrano quasi neri e vellutati al sole, ricordando il colore della rosa "Black Prince".
- Fascino rosso - una varietà erbacea di selezione americana conferma in pieno il suo nome "Red Charm". Infiorescenze lussureggianti a forma di bomba con un aroma leggero fioriscono fino a 200 mm di diametro e sono colorate di rosso scuro.
- Ibrido "Montagna Sacra" possiede fiori grandi, molto doppi, viola scuro saturo, quasi neri.
- Arborea "Corona Nera" appartiene alla categoria delle varietà più scure. I boccioli fino a 170 mm di diametro sono dipinti in un ricco viola. La varietà è abbastanza resistente all'inverno, richiede riparo solo in inverni molto freddi.
- Bellissimi fiori a corona rosa porpora della varietà Duck Black Ash fino a 140 mm di dimensione, sono tra le prime a fiorire e si distinguono per l'abbondante fioritura.
- Erbacea "Ortensia nera" delizia con fiori viola scuro a forma di palla del diametro di 140 mm. La varietà è classificata a fioritura media.
- Ibrido "Drago Nero" si riferisce ad albero.Il suo nome completo suona come "Drago nero che tiene in mano un magnifico fiore". I boccioli grandi, fino a 250 mm, a forma di coppa sono dipinti in un rosso scuro con una sfumatura lavanda e hanno un aroma leggero.
- Schema di colori bordeaux intenso scuro di grandi, fino a 250 mm, colori sferici varietà "Evidenziare" verso la fine della fioritura si trasforma in cioccolato fondente. I robusti steli della pianta possono contenere fino a tre boccioli in fiore senza ulteriore supporto.
Nel terzo gruppo di ibridi arborei di peonie gialle e Delaway, le varietà scure sono assenti, ma alcune specie hanno un bordo bordeaux scuro o rosa.
Piante da compagnia
Le piantine di peonia possono crescere in un posto per molti anni, quindi è importante scegliere il sito giusto e le piante che mettono in risalto o enfatizzano la bellezza del fiore.
Poiché le peonie amano la luce solare, i terreni sciolti e non impregnati d'acqua con una reazione leggermente alcalina, dovresti evitare di piantare piante vicino a quelle più grandi, che ombreggiano i cespugli, accumulano umidità nel terreno e interferiscono con la crescita di nuovi germogli.
Il geranio da giardino ha un aspetto migliore accanto alle specie scure, il che compensa la mancanza di fiori durante il restante periodo estivo.
Piccoli fiori di tanaceto bianco riempiranno lo spazio intorno ai cespugli, simili a perle sparse. Sono ideali anche piante sottodimensionate come violette, margherite, astri e molte altre specie.
I gigli forniranno lo sfondo perfetto per le peonie in fiore, a condizione che siano di dimensioni più piccole del "re del giardino" in piena fioritura.
Per gli ibridi dai toni scuri, le infiorescenze bianche sullo sfondo forniranno il contrasto necessario per accentuare la bellezza e la forma delle gemme.
La differenza nella forma delle foglie tra peonie e daylilies, phlox o iris sarà un'aggiunta squisita alla composizione.
Poiché la peonia va d'accordo con quasi tutti i vicini, se non interferiscono con la sua crescita, ci sono molte opzioni per creare composizioni uniche e tutto dipende solo dall'immaginazione dell'autore.
Puoi saperne di più sulle peonie scure nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.