Peonia dalle foglie sottili: descrizione, semina e cura
La peonia è molto popolare nella cultura del giardino e nella progettazione del paesaggio. Ma è necessario usare saggiamente la varietà a foglia sottile di questa pianta. E prima di tutto, avendo scoperto quante più informazioni possibili su di lui e sulle complessità della crescita.
Peculiarità
È impossibile dare anche la più breve descrizione della peonia dalle foglie sottili senza menzionare la sua appartenenza alla famiglia del Ranuncolo. Una caratteristica della pianta è che è ricoperta da foglie lunghe e relativamente strette. Insieme ad un aspetto attraente, la peonia dalle foglie strette ha un aroma straordinario. Il fogliame stretto è dipinto in toni verde brillante. Anche in autunno, non cambiano a lungo in colori gialli.
Boccioli di medie dimensioni - fino a 0,1 m Sono caratterizzati da un succoso colore rosso vivo. Anche un gran numero di antere dorate pallide sembra attraente.
La peonia dalle foglie sottili inizia a fiorire dalla fine di maggio. Durata della fioritura - 10 giorni e ogni cespuglio ha più di 10 gemme.
Fondamentalmente, la pianta sembra rotonda e raggiunge un'altezza di 0,5 m. A metà giugno, i boccioli finalmente svaniscono. Al loro posto arrivano frutti sotto forma di scatole. All'interno si trovano semi, dipinti in colore nero-marrone. Con l'arrivo di agosto, la parte superiore della peonia si secca, dopodiché si trova solo il rizoma.
Di anno in anno, le peonie a foglia stretta crescono sempre di più. Il numero di gemme sta crescendo e i fiori stessi aggiungono volume. La vita di una pianta può arrivare fino a 15 anni.
Fatto interessante: nonostante la facilità di adattamento alle condizioni meteorologiche, la peonia dalle foglie sottili è stata inclusa nel Libro rosso. I voronet e altre varietà di questo gruppo possono resistere a lievi gelate e siccità estiva, ma l'interesse dei bracconieri non resiste.
La peonia risponde molto male all'umidità in eccesso. Con l'aumento dell'irrigazione, è necessario prestare attenzione che l'acqua non si accumuli alla radice. La violazione di questa regola minaccia la morte degli sbarchi. Le peonie a foglia sottile sono tossiche, tuttavia, ciò non interferisce con il loro utilizzo (solo sotto la supervisione di un medico!) Per combattere:
- dolori al cuore;
- una serie di disturbi nervosi;
- concussione;
- calcoli renali;
- tubercolosi;
- anemia di varia natura.
L'industria farmaceutica ha da tempo apprezzato gli effetti di questa pianta. Preparazioni fatte da esso:
- alleviare gli spasmi;
- aumentare il drenaggio dell'acqua dal corpo;
- facilitare il rilascio di catarro;
- scacciare una serie di pericolosi parassiti;
- lenire;
- combattere vari microrganismi.
Le proprietà decorative dei Voronet si manifestano non solo durante il periodo in cui fiorisce. Anche quando i boccioli appassiscono, le foglie della specie originale conservano il loro fascino. Durante il germogliamento, la coltura perenne è ricoperta di boccioli rosso sangue o gialli con una sfumatura viola. La loro divulgazione, salvo rare eccezioni, avviene contemporaneamente. Pertanto, una peonia dalle foglie sottili sembra acquisire una forma sferica.
La bellezza delle foglie di questa specie è associata alle foglie di felce. Ciò che è importante in termini decorativi, le foglie sembrano pubescere il bocciolo e ne esaltano le proprietà estetiche.
La pianta si mostra molto bene anche nella maggior parte della Siberia. La sua principale area di applicazione è la progettazione del paesaggio. Con la cura adeguata, ogni cespuglio sarà attraente.
Le peonie selvatiche abitano nel sud-est della Federazione Russa. Li puoi trovare negli stati del Caucaso, in Asia Minore e nei Balcani.Lì, la specie abita ai margini della foresta, i pendii ricoperti di pietra. Anche le radure nel mezzo della foresta vengono dominate dalle peonie. I germogli di una pianta selvatica escono non appena la neve si scioglie.
Al completamento di una fioritura brillante e rigogliosa, viene rivelata tutta la bellezza delle foglie filiformi. La loro larghezza può raggiungere anche i 2 cm, ci sono sia foglie nude che foglie ricoperte da una leggera peluria in prossimità delle nervature principali. La varietà di peonia resistente al gelo forma radici relativamente corte. I loro bordi sono ispessiti come coni.
A volte la radice è considerata simile a un tubero di patata oblungo. La comparsa dei frutti avviene in luglio e agosto. Per tipo, appartengono a piante pubescenti a molte foglie. Oltre ai principali nutrienti, la peonia contiene:
- antociani;
- componenti abbronzanti;
- flavonoidi;
- fitoncidi;
- vitamina C;
- olio grasso.
Anche la peonia a foglia fine risulta essere un'ottima pianta di miele. Puoi tranquillamente acquistare semi acquistati in negozio, anche se sono avvizziti. Ma non dovrebbero essere conservati per molto tempo. In questo caso, si perde molta preziosa umidità.
È molto più corretto raccogliere il seme direttamente dalle piante.
varietà
Ma non importa quanto sia preziosa la materia prima medicinale della peonia dalle foglie sottili, i giardinieri e i giardinieri prestano attenzione principalmente alle sue proprietà decorative. E a questo proposito, letteralmente ogni tipo di pianta è attraente. La varietà Eaglet è caratterizzata da fiori rossi e fogliame sezionato. Il cespuglio è alto fino a 0,6 m. Se ai giardinieri piace di più il tono della ciliegia, devono scegliere Esploratore aereo.
Questa varietà si distingue per foglie relativamente piccole, dipinte in un elegante tono verde scuro. Ho piccolo tim si formano boccole con geometria chiara. Su di essi si sviluppano fiori semidoppi, che sbocciano rapidamente. La varietà è consigliata per decorare aiuole. Per quanto riguarda il nome alternativo (Voronets), è stato dato per il suo aspetto caratteristico.
Come piantare?
Un requisito fondamentale quando si pianta una peonia a foglia sottile è lo spazio sufficiente. Altrimenti, quando la pianta cresce, affronterà i problemi o causerà danni ad altre colture. Quando si sceglie un sito, è necessario abbandonare immediatamente tutti i luoghi in cui il suolo è saturo di acqua o dove le acque sotterranee sono alte. Anche il terreno aperto di elevata acidità è inaccettabile. Poiché in alcuni casi è impossibile trovare un luogo alternativo, sarà necessario nobilitare il terreno.
Per questo, viene utilizzato l'alcali. Opzioni ideali:
- lime;
- cenere di legno;
- miscele minerali.
Uno strato di drenaggio di 0,1-0,15 m viene posizionato nei fori delle fosse di impianto Per la sua formazione vengono utilizzati ghiaia, pietrisco o frammenti di mattoni. Affinché le piantine si sentano bene, dovrebbero essere piantate in un'area ben illuminata. Sì, una peonia può sentirsi relativamente bene all'ombra. Tuttavia, la maggior parte della giornata dovrebbe essere trascorsa al sole.
Le correnti d'aria sono categoricamente inaccettabili, ovviamente, e solo forti venti... Sulla base di queste considerazioni, si consiglia di scegliere parti angolari del giardino. Poiché in piena estate l'aspetto gradevole del fogliame andrà perso, è consigliabile mettere una peonia dalle foglie sottili nelle aiuole dietro piante da fiore rigogliose.
Invece di "nascondino", puoi metterlo negli stessi ranghi con le colture in rapido sviluppo in autunno. La scelta finale rimane solo con i giardinieri stessi.
La semina dei semi di peonia può essere effettuata in inverno. Per fare questo, prendi contenitori piatti di grande larghezza. La sabbia fluviale preparata deve essere versata lì. Il materiale sciolto è inumidito. Dopo aver riempito e immerso i semi, il contenitore viene riscaldato utilizzando una piastra riscaldante con un regolatore.
Durante il giorno, la temperatura dovrebbe essere di 30 gradi. Con l'inizio dell'oscurità, scende a 15 gradi. È possibile mantenere un contenuto di umidità stabile della sabbia spruzzando da un flacone spray. Il termoforo viene spesso sostituito con una batteria domestica.
Devi metterci sopra un contenitore ogni mattina, mettendo una schiuma di sicurezza.La sera, il serbatoio viene rimosso su un davanzale freddo.
Non appena le radici escono, è necessario un trapianto in terra fertile, al suo posto vengono talvolta utilizzate compresse di torba. Le piantine che compaiono nelle scatole devono essere immediatamente trasferite al calore. La raccolta avviene quando escono 2 o 3 foglie. Il trapianto di piantine di peonia nel terreno stradale viene effettuato a fine agosto e all'inizio di settembre - l'autunno sarà dedicato allo sviluppo delle radici.
Riproduzione
Nella maggior parte dei casi, la peonia si propaga dividendo i cespugli. Il materiale riproduttivo ideale sono gli esemplari di 5 anni e più. Quindi viene speso meno tempo e fatica e allo stesso tempo la pianta ringiovanisce. Le peonie si dividono principalmente in autunno.
Ogni divisione dovrebbe avere 2 o 3 gemme. Devono essere piantati in buche di dimensioni 0,6x0,8 m, dove il terreno fertile viene versato in anticipo. È consentito cambiare il luogo di coltivazione della peonia contemporaneamente al trapianto. Dovrebbero esserci circa 0,5 m di terreno pulito tra i cespugli.
Cospargi le gemme di terra, lasciando circa 0,05 m di terreno sopra di loro. Tutti i tagli saranno sicuramente cosparsi di cenere di legno. Se non utilizzato, la piantina potrebbe marcire. L'ultimo passo è riempire un piccolo scivolo di terra, a cui si mescola la torba o l'humus. Importante: l'eccessiva compattazione della terra è inaccettabile, a causa di ciò, le radici potrebbero essere danneggiate.
Abbastanza spesso, peonia e semi vengono utilizzati per la propagazione. Questo metodo è laborioso e richiede più tempo.... Inoltre, c'è un notevole pericolo che i raccolti non germoglino. Ma qualsiasi fiorista esperto proverà sicuramente a risolvere un problema del genere. E molti lo hanno superato con successo.
Le cassette dei semi devono essere raccolte a luglio prima che si aprano. Successivamente, queste scatole devono essere avvolte in carta comune e messe in frigorifero fino a metà ottobre. Quasi prima dell'inverno, i semi vengono piantati in terreno allentato. I germogli appariranno in primavera.
Ma le peonie a foglia sottile sono raramente propagate per seme. E il punto qui non è solo la laboriosità del metodo. Di solito ci vogliono 5 anni per aspettare la prima fioritura. E in alcuni casi - un altro anno in più. L'allevamento con talee di radice è ancora meno comunemente usato. Questa procedura viene eseguita in autunno, dopo aver atteso la formazione finale delle radici. L'impianto di talee viene effettuato con incrementi di 0,6-0,7 m.
Come prendersi cura?
Per coltivare una peonia dalle foglie sottili, non è sufficiente solo trovare un materiale di piantagione adatto e un posto per esso, è anche necessario conoscere la complessità della cura. La pacciamatura del terreno è un requisito obbligatorio. Insieme a una minore essiccazione, questa procedura aiuta a ridurre il numero di erbacce. Se è fatto correttamente, non ci saranno affatto erbacce.
Se il tempo è secco, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni 2 giorni. Quando cresce, l'entusiasmo eccessivo per l'irrigazione è inaccettabile. Nei primi giorni d'autunno la peonia va nutrita con miscele di fosforo e potassio. Non appena il terreno è esposto alla fine dell'inverno, è necessario deporre salnitro o urea. Il consumo di questi fertilizzanti è di 0,05-0,06 kg per 1 cespuglio.
Non puoi sovralimentare il fiore con l'azoto. Se la quantità è eccessiva, appariranno troppo pochi fiori e gli steli cadranno a terra. E soprattutto, un eccesso di azoto provoca l'infezione da funghi patologici. Nel terzo anno di sviluppo e successivi, l'aggiunta di fertilizzanti nei periodi caldi è ridotta e, con una grande quantità di precipitazioni, ne vengono aggiunti di più.
È richiesto un allentamento periodico della terra. Ma questa procedura deve essere eseguita con grande cura, altrimenti la peonia potrebbe soffrirne. Vicino alle sue radici, puoi allentare il terreno a una profondità massima di 0,05-0,1 m. Dopo essersi ritirati un po' di più, si tuffano già di 0,1 m.
Gli arbusti devono essere ringiovaniti dividendo il cespuglio a intervalli regolari. Nei primi due anni dopo la semina, le gemme vengono sicuramente rimosse. Se li lasci, la forza della pianta sarà spesa per la fioritura.
Lo sviluppo del sistema radicale sarà inibito e presto la piena crescita del fiore diventerà impossibile.Sbarazzati dei boccioli che hanno raggiunto una dimensione di 7-8 cm, altrimenti i fiori non raggiungeranno la dimensione richiesta in seguito.
Le foglie devono essere tagliate alla radice. Questo viene fatto solo dopo che la foglia è appassita, la potatura viene eseguita a livello delle foglie superiori. Questo requisito è per motivi puramente decorativi. In questo modo si esclude il danno all'aspetto della peonia con i baccelli.
La medicazione superiore con miscele minerali viene solitamente eseguita a 3 o 4 anni di sviluppo.... Tuttavia, se il terreno è molto povero di componenti utili, puoi farlo già nel secondo anno. Tuttavia, l'azoto eccessivo dovrebbe comunque essere evitato. Il riparo per l'inverno è realizzato principalmente in luoghi con un clima rigido.... A tale scopo, è necessario utilizzare rami di abete (altri tipi di materiale di copertura sono molto peggiori).
Malattie e parassiti
Per la maggior parte, gli insetti dannosi non attaccano la peonia. Un afide è un'eccezione. Per combatterlo, non è necessario utilizzare insetticidi speciali. È sufficiente utilizzare una miscela di infuso di tabacco e soluzione di sapone. È possibile evitare l'infezione con tutti i tipi di funghi con una quantità significativa di precipitazioni mediante spruzzatura preventiva con miscela bordolese.
Per la spruzzatura di sapone, vengono solitamente utilizzati 0,3 kg di sapone da bucato. Ne viene ricavata una soluzione ad una concentrazione del 3%. In alternativa, utilizzare 125 ml di liquido o 100 g di sapone per catrame sugli stessi 10 litri di acqua. I trattamenti vengono ripetuti giornalmente fino a quando gli afidi cessano di manifestarsi.
A volte prendono anche una soluzione di cenere (bollita in un volume del 2,5-3% per mezz'ora), mescolata dopo il raffreddamento con 40 g di sapone da bucato.
La ruggine della peonia viene rimossa rimuovendo il fogliame malato. Deve essere bruciato. Inoltre, le piante vengono irrorate con liquido bordolese a una concentrazione dell'1%. In caso di infezione da marciume grigio, tutti i punti dolenti devono essere immediatamente eliminati. Per la prevenzione, è importante combattere le formiche che diffondono l'infezione.
Puoi saperne di più sulle caratteristiche della peonia a foglia fine nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.