Descrizione delle peonie "Top brass" e le regole della loro coltivazione
Tra l'abbondanza di piante perenni fiorite, spicca la peonia Top Brass. Una varietà unica, i cui fiori deliziano l'occhio in diverse sfumature contemporaneamente. Vanno bene sia in impianti singoli che in giardini rocciosi e vari impianti misti. I fioristi sono spesso piantati lungo i percorsi del giardino.
Questo tipo di peonie è ampiamente utilizzato nella composizione di mazzi di fiori e tutti i tipi di composizioni floristiche. I fioristi apprezzano Top Brass perché questi magnifici fiori possono resistere a lungo senza perdere il loro aspetto attraente.
Descrizione
Varietà Top Brass - medio tardiva, che fiorisce una volta all'anno. È stato allevato dall'allevatore americano K. Clem nel 1968. È una pianta erbacea alta del gruppo dei lattofiori, che forma un cespuglio, che raggiunge i 90-120 cm di altezza.
I fusti sono robusti, con foglie lisce verde scuro di dimensioni piuttosto grandi. I fiori sono doppi, sferici. Il bocciolo ha più spesso un nucleo rosa, che è incorniciato prima da petali gialli e poi da petali inferiori bianchi attorno al perimetro. I fiori fantasiosi colpiscono nel loro splendore e raggiungono grandi dimensioni - circa 22 cm di diametro. Su ogni stelo si formano fino a 3 gemme. Fioritura abbondante, dura circa 3 settimane: da metà giugno a inizio luglio. I fiori hanno un profumo gradevole e discreto.
Funzionalità in crescita
Il luogo ideale per piantare le peonie è un'area con luce solare aperta o in una leggera ombra parziale. Queste piante amanti del sole richiedono abbastanza luce pertanto, posizionare l'arbusto in una zona ombreggiata influenzerà negativamente l'abbondanza di fioritura, la dimensione dei fiori e l'altezza del cespuglio.
Le peonie "Top Brass" non sono consigliate per essere piantate in prossimità di edifici e alberi per evitare il surriscaldamento in un periodo caldo, la mancanza di umidità e la perdita di sostanze nutritive.
Dovrebbe esserci molto spazio intorno ai cespugli per consentire un movimento uniforme dell'aria. Questo aiuta a proteggere la pianta dai parassiti e dallo sviluppo di malattie.
Le peonie di questa varietà crescono bene su quasi tutti i terreni.... Non sono adatte solo ad aree con alta falda freatica e luoghi dove c'è possibilità di ristagno idrico in primavera. Questa varietà tollera facilmente inverni nevosi con sbalzi di temperatura improvvisi.
Regole di atterraggio
Per la fioritura più efficace delle peonie, è meglio scegliere un terreno fertile. I terricci, sciolti e freschi, sono adatti a questa varietà. In questo caso, è sufficiente scavare in profondità nel terreno e aggiungere compost o humus dal fogliame. Il terreno viene preparato come segue: il terreno viene estratto dalle fosse di semina e mescolato in egual proporzione con compost, torba e sabbia, viene aggiunta una manciata di cenere di legno ordinaria.
Gli agronomi raccomandano di eseguire lavori preparatori 3-4 settimane prima della semina pianificata.
I rappresentanti di questa varietà hanno grandi radici che reagiscono dolorosamente alle lesioni, quindi i fori per la semina dovrebbero essere scavati di dimensioni 60x70 cm.Su terreni eccessivamente umidi, il fondo dei fori è coperto da uno strato di 20 cm di ampio drenaggio. Le fosse sono riempite con miscele di nutrienti, lasciate depositare e acquisire la densità necessaria. Se non c'è tempo per aspettare la subsidenza, gli strati vengono versati con acqua e compressi.
Le peonie possono essere ripiantate dopo la fine del periodo di fioritura, verso la fine di agosto o settembre. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere lasciata di circa 1 metro.
Questa distanza conferisce alle peonie la capacità di formare cespugli uniformi e densi e non curvi.
Le peonie sono difficili da tollerare un trapianto, richiedono un'attenta gestione del sistema radicale. Questo è un prerequisito per la loro longevità e lunga fioritura.
- alberelli stendere su un cuscino di sabbia in modo tale che dopo il restringimento finale si approfondisca leggermente. Inoltre, puoi prendere i reni come guida: dovrebbero essere 3-5 cm sotto il livello del suolo.
- rizoma dovrebbe essere coperto di 4-5 cm Se approfondisci molto la pianta, crescerà e formerà un cespuglio, ma non fiorirà. Piantare troppo in alto ridurrà la capacità della pianta di resistere alle temperature fredde.
- Durante la semina, il terreno dovrebbe essere riempito manualmente e questo dovrebbe essere fatto con attenzione. Il terreno deve essere compattato in modo che non ci siano vuoti tra le radici.
- Alla fine dell'atterraggio il cespuglio deve essere annaffiato abbondantemente.
I cespugli piantati in un terreno fertile non hanno bisogno di essere concimati nei primi 2-3 anni di vita. Va notato che dopo il trapianto, le qualità varietali si manifestano pienamente solo dopo 2-3 anni.
Nel primo anno di crescita della peonia, gli esperti raccomandano di eliminare i boccioli. Nei prossimi anni, per ottenere la formazione di grandi gemme, si consiglia di lasciare i germogli lungo il germoglio.
È necessario rimuovere le gemme in eccesso durante il periodo in cui crescono di circa 1 cm di diametro.
In autunno, circa ad ottobre, i gambi vengono tagliati e i ceppi vengono lasciati 1-2 cm sopra le gemme. Prima dell'inizio del gelo, i giovani cespugli devono essere pacciamati per l'inverno. Per fare questo, la canapa rimasta dai cespugli viene ricoperta da uno strato di torba o da un composto acerbo. Nelle zone in cui gli inverni non sono troppo gelidi, non è necessario coprire i cespugli maturi.
Recensioni
I giardinieri esperti notano, prima di tutto, grandi fiori attraenti di un colore stravagante della varietà Top Brass, che attirano l'attenzione. Inoltre, tra i vantaggi, viene menzionata la sobrietà delle peonie di questa varietà, la loro fioritura esuberante e la capacità dei fiori recisi di mantenere a lungo la freschezza in un vaso.
Per una rapida panoramica di Top Breast, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.