Peonie erbacee: le migliori varietà, semina e cura
Le peonie erbacee sono piante perenni spettacolari e fiorite che possono decorare qualsiasi orto. I giardinieri esperti sostengono che non ci sono particolari difficoltà nella coltivazione di queste piante, quindi anche un fiorista alle prime armi sarà in grado di affrontarle. Quali condizioni sono necessarie per le peonie per il pieno sviluppo e crescita? Quali sono le sfumature da considerare quando li si coltiva? Proviamo a capirlo.
Peculiarità
La principale differenza tra le peonie erbacee e le peonie arboree è che prima dell'inizio del freddo, la loro parte fuori terra muore. In primavera, quando la natura inizia a svegliarsi, l'apparato radicale della pianta forma rapidamente un nuovo grande cespuglio.
Le peonie erbacee comprendono un vasto gruppo di piante perenni splendidamente fiorite con potenti radici ispessite che possono raggiungere quasi un metro di lunghezza con l'età. Un'altra caratteristica di queste piante sono i fiori molto belli e insolitamente grandi. È interessante notare che man mano che le peonie invecchiano, i loro fiori crescono di dimensioni, raggiungendo i 20 o più centimetri. Inoltre, il numero di fiori aumenta con l'età, quindi su un cespuglio maturo possono essercene fino a 100.
I fiori di peonia sono caratterizzati da una vasta gamma di aromi. Si ritiene che le più profumate siano le peonie con fiori rosa. A seconda del tipo di pianta, l'aroma dei suoi fiori può essere fruttato, agrumato, vanigliato, ambrato, muschiato.
Con la cura adeguata, il cespuglio di peonia erbacea può raggiungere un'altezza di 50-100 centimetri. Grazie ai germogli densi e diffusi, ricoperti di foglie grandi, i cespugli sembrano proporzionati, simmetrici e piuttosto voluminosi. L'impressionante decoratività di queste piante è diventata uno dei motivi principali per cui le peonie erbacee sono diffuse nella progettazione del paesaggio.
Le peonie non perdono la loro attrattiva dopo la fioritura. Il loro fogliame lussureggiante mantiene il suo effetto decorativo fino al tardo autunno, assumendo spesso una tonalità viola rossastra o marrone bronzo.
Essendo piante perenni, le peonie erbacee entrano nella fase di fioritura nel secondo, o, più spesso, nel terzo anno. Durante il periodo di fioritura, le piante formano numerosi e, di regola, fiori singoli, il cui colore e la cui forma dipendono dalle caratteristiche varietali e ibride.
La stragrande maggioranza degli ibridi e delle varietà conosciuti è stata ottenuta dagli allevatori di due specie originali: peonie lacto-fiorite e medicinali. Entrambe le specie sono coltivate come piante ornamentali per il giardinaggio e il paesaggio urbano. Ad oggi, dalla sola peonia a fiore di latte sono state ottenute diverse centinaia di varietà uniche, comprese le varietà con fiori doppi.
Nella produzione vegetale, queste piante perenni ornamentali erbacee sono classificate in base al tipo dei loro fiori. Quindi, tenendo conto di questo criterio, è consuetudine distinguere tra peonie con fiori dei seguenti tipi:
- spugna;
- semidoppio;
- semplice.
Queste piante perenni da fiore sono classificate anche in base all'altezza della parte fuori terra. In base a questa caratteristica, le peonie si distinguono:
- sottodimensionato (fino a 50 centimetri);
- di taglia media (50-90 centimetri);
- alto (oltre 90 centimetri).
È consuetudine distinguere le varietà di peonie in base ai tempi della fioritura. Quindi, in accordo con questa caratteristica, si distinguono le varietà a fioritura precoce, a fioritura media e tardiva.
varietà
Secondo fonti storiche, l'umanità era impegnata nella selezione e nella creazione di nuove varietà di peonie nei tempi antichi. Ad esempio, in Cina, nel VI secolo, erano note circa 30 varietà di queste piante perenni. Ad oggi l'allevatore è riuscito ad ottenere circa 5mila diverse varietà di peonie erbacee. Di seguito considereremo i migliori e i più popolari.
- Tramonto di corallo - peonia varietale, notevole per il suo aspetto spettacolare. La pianta forma un cespuglio eretto, forte e compatto, la cui altezza può raggiungere i 100-110 centimetri. Inoltre, il diametro della corona può variare da 80 a 90 centimetri. Le foglie sono verde smeraldo, spesse e grandi. Durante il periodo di fioritura forma molti fiori singoli doppi o semidoppi di colore rosa pesca con nucleo giallo scuro.
- Sorbetto - una varietà che ha guadagnato ampia popolarità tra i giardinieri. Le sue caratteristiche distintive sono un cespuglio forte e robusto alto fino a 90 centimetri, fogliame rigoglioso, fiori doppi grandi e molto profumati di colore rosa-crema. La varietà è considerata una delle più modeste nella coltivazione, resistente al freddo e alle malattie.
- Shirley Temple - una varietà a fioritura precoce che forma grandi fiori doppi (fino a 20 centimetri di diametro) di colore bianco neve con un leggero rossore rosato durante il periodo di fioritura. La pianta ha germogli forti e ben sviluppati che non necessitano di giarrettiera.
- "Corona gialla" È una varietà molto attraente che è popolare tra i giardinieri per la sua fioritura abbondante e rigogliosa. La pianta forma un bellissimo cespuglio compatto con fogliame scolpito verde chiaro, che contrasta efficacemente con i fiori doppi giallo-limone. Il diametro medio dei fiori è di 15 centimetri.
- "Primavera" - una varietà resistente al freddo, apprezzata dai giardinieri per il suo impressionante effetto decorativo. Forma un cespuglio simmetrico pulito alto fino a 90 centimetri. Durante il periodo di fioritura, forma fiori a forma di anemone del colore originale. I petali esterni sono di colore bianco, quelli centrali sono giallo limone.
- Sarah Bernhardt - una varietà abbastanza antica e ben nota che è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. La pianta è notevole per la sua fioritura abbondante e generosa, durante la quale forma molti fiori densi e voluminosi di colore bianco-rosa dall'aroma gradevole.
- Piatto da cena - varietà spugna di fioritura medio tardiva. Forma un arbusto forte e ordinato con fusti forti e ben sviluppati. Fiori - fragranti, sferici, di colore rosa intenso.
- "Fascino corallo" - un'alta varietà di peonia, che forma un cespuglio alto fino a 100-110 centimetri. Fiori - grandi (18-20 centimetri di diametro), semidoppi, color corallo brillante con un centro giallo intenso. I petali sono concavi, con bordi lisci arcuati o seghettati.
- "Ciotola di bellezza" - una varietà a fioritura abbondante che ha conquistato l'amore dei giardinieri per la sua straordinaria decoratività. La pianta è notevole per l'insolita colorazione dei fiori di anemone con petali esterni rosa porpora e un nucleo giallo brillante. Il cespuglio è compatto e simmetrico, raggiungendo un'altezza fino a 90 centimetri.
- Peter Brand - una delle varietà più spettacolari di peonie rosse. L'altezza media della pianta è di 85-90 centimetri. Fiori: grandi, semidoppi, di colore rubino succoso con un ricco centro giallo.
- "Campana Buckeye" - una varietà di medie dimensioni, che forma un cespuglio compatto alto circa 80 centimetri. La pianta sembra molto impressionante durante il periodo di fioritura. In questo momento, la peonia forma numerosi fiori lussureggianti bordeaux luminosi, che contrastano favorevolmente con le foglie di smeraldo scuro di forma allungata.
- "Kansas" - una peonia varietale in fiore, apprezzata per la sua senza pretese, resistenza al freddo e aspetto attraente. Durante il periodo di fioritura, la pianta è ricoperta da grandi fiori doppi di colore rosa intenso con una sfumatura lilla. Fiorisce abbondantemente, formando circa 15-20 infiorescenze su un cespuglio. Il numero di fiori e le loro dimensioni dipendono dall'età della pianta.
- "Magia Rossa" - una varietà lussuosa con grandi fiori doppi nei toni del rosso. La tavolozza di sfumature spazia dal bordeaux intenso al vino di mirtillo rosso. Petali spessi e arrotondati conferiscono ai fiori una voluminosa forma sferica. La varietà è molto decorativa, resistente al freddo, resistente a una vasta gamma di malattie.
- "Corallo hawaiano rosa" È una varietà molto famosa e popolare, allevata da allevatori americani. La pianta forma un bellissimo cespuglio alto fino a 90 centimetri. Le foglie hanno una forma allungata e un colore verde scuro uniforme. I fiori sono di medie dimensioni (circa 15 centimetri di diametro), una succosa sfumatura rosa corallo, ispessita ai bordi dei petali e un nucleo giallo brillante.
- "Laura dolce" - una varietà alta utilizzata sia per impianti di gruppo che singoli. Forma un arbusto forte e robusto con lunghi steli robusti. I fiori sono di medie dimensioni (14-15 centimetri di diametro), doppi, molto profumati, di colore rosa-giallastro.
- Karl Rosenfeld - una delle varietà più luminose e spettacolari di peonie rosso porpora. Un cespuglio maturo può raggiungere circa 95 centimetri di altezza, ha steli forti e resistenti, foglie spesse e allungate. Forma fiori doppi sferici, il cui colore può variare dal rosso rubino al porpora e sfumature cremisi. Inizia a fiorire intensamente circa 3-4 anni dopo la semina.
- Ottone superiore - una varietà lussuosa ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. La pianta ha un cespuglio potente e robusto, che raggiunge un'altezza di 95-100 centimetri. Durante il periodo di fioritura, forma fiori doppi grandi (fino a 18 centimetri) e voluminosi. I petali esterni hanno un colore lattiginoso pallido, che si trasforma dolcemente in una sfumatura rosa-gialla al centro dell'infiorescenza. La varietà è caratterizzata da resistenza al gelo e quindi attecchisce perfettamente in condizioni climatiche difficili.
- Celebrità - una fantastica varietà bicolore, notevole non solo per il suo insolito colore dei fiori, ma anche per la sua crescita intensa. La pianta forma abbastanza rapidamente un cespuglio compatto e simmetrico, il cui volume è dato dal fogliame traforato e leggermente sezionato. I fiori - doppi, sferici, hanno un colore rosa-bianco originale.
- "Cora stubb" - una varietà abbastanza conosciuta e antica, consigliata per la coltivazione in impianti singoli e di gruppo. Entra nella fase di fioritura in maggio-giugno. Durante questo periodo, la pianta forma molti fiori doppi, i cui petali esterni sono di colore rosa lilla e la parte interna è crema morbida.
- "Gru Bianca" - una spettacolare varietà di fioritura medio-tardiva. La pianta ha un cespuglio forte e ben sviluppato, fogliame verde lucido e lunghi steli forti. Fiori: grandi, doppi, bianchi penetranti. L'altezza di un cespuglio maturo può raggiungere i 100 centimetri.
- "Aureola d'oro" - una varietà a crescita rapida, che forma fiori doppi grandi e multistrato di una nobile tonalità avorio con un leggero giallo durante il periodo di fioritura. Il fogliame allungato aggraziato e denso dona alla pianta uno speciale effetto decorativo, rendendo il cespuglio più voluminoso, arioso e goffrato.
- "Fascino della prateria" - un ibrido molto insolito con fiori semidoppi di medie dimensioni di colori esotici. I petali esterni di questa peonia sono di colore giallo pallido con una leggera sfumatura verdastra e il nucleo è decorato con un anello viola.
Condizioni di crescita
Affinché questi deliziosi abitanti del giardino si sentano bene e deliziano regolarmente il loro proprietario con una fioritura lussuosa, devono creare le condizioni più confortevoli. Ciò presuppone il soddisfacimento di requisiti quali:
- la giusta scelta del luogo;
- composizione del terreno adatta;
- corretto regime di irrigazione;
- alimentazione tempestiva.
Selezione del posto
La maggior parte di queste piante erbacee perenni preferisce i luoghi soleggiati, ma tollerano abbastanza bene un po' di ombra nel bel mezzo di una giornata calda. La mancanza di illuminazione influisce negativamente sullo stato delle peonie, portando a una riduzione del numero e delle dimensioni dei loro fiori.
È molto importante che il luogo in cui crescono le peonie sia protetto da raffiche di vento e correnti d'aria che possono danneggiare le piante. Devi anche assicurarti che questo posto sia abbastanza caldo e si scaldi bene durante il giorno.
Inoltre, una buona ventilazione dell'aria è importante per le peonie. Si sentono meglio all'aria aperta, dove ricevono una fornitura costante di ossigeno in assenza di correnti d'aria pronunciate.
Il suolo
Queste piante perenni preferiscono crescere in aree dove il terreno ha una reazione leggermente acida o neutra. I terreni acidi non sono adatti alle peonie.
Il terreno sciolto, ben drenato e fertile è ottimale per queste piante perenni.
È importante notare che le aree con un alto livello di acque sotterranee non sono adatte alla coltivazione delle peonie. In tali luoghi, l'umidità ristagna regolarmente, cosa che questi fiori non sopportano assolutamente.
irrigazione
Considerando che le peonie reagiscono dolorosamente all'eccesso di umidità nel terreno, dovrebbero essere annaffiate con grande cura. I floricoltori esperti affermano che in un'estate moderatamente calda, queste piante avranno bisogno solo di due annaffiature: alla fine di giugno e alla fine di agosto.
Nelle estati secche, i fiori devono essere annaffiati più spesso, controllando il grado di umidità del suolo. Non permettere il ristagno di acqua nell'area con le peonie, lasciando asciugare la superficie della terra dopo la successiva irrigazione.
Inoltre, per queste piante è necessaria anche un'irrigazione tempestiva durante il periodo di formazione delle gemme, fioritura e sviluppo attivo. Sperimentando una mancanza di umidità, le peonie inizieranno a utilizzare la loro energia in modo più economico, il che non avrà il miglior effetto sul loro aspetto, dimensione e numero di gemme.
Top spogliatoio
Dato che la maggior parte delle peonie erbacee varietali e ibride è caratterizzata da ritmi di crescita intensi e fioritura generosa, è molto importante nutrire queste piante in modo tempestivo. Quindi, si consiglia di applicare fertilizzanti sotto queste piante perenni splendidamente fiorite tre volte a stagione in fasi come:
- entrare nella fase di sviluppo intensivo;
- lo stadio di formazione delle gemme;
- fase di fioritura.
Alcuni coltivatori nutrono anche le peonie dopo che sono sbiadite. Si ritiene che questa medicazione superiore consentirà alle piante di recuperare rapidamente l'energia spesa per la crescita dello stelo e la formazione delle gemme. Per la medicazione superiore vengono utilizzati fertilizzanti sia organici che minerali.
Va notato che il più importante è l'alimentazione primaverile, che attiva le risorse vitali della pianta.
Come piantare?
Con l'intenzione di piantare queste piante perenni splendidamente fiorite in piena terra nella loro zona, iniziano a preparare il terreno poche settimane prima dell'evento pianificato. Quindi, nelle aree con terreno fertile, sarà uno scavo abbastanza accurato con l'introduzione di compost o humus.
Se il terreno sul sito non corrisponde ai parametri richiesti (scioltezza, fertilità), è possibile correggere la situazione come segue:
- dotare le fosse di piantagione con dimensioni di circa 65x65x65 centimetri;
- mescolare il terreno estratto dalle fosse di semina con sabbia, torba, humus o compost, nonché una piccola quantità di cenere di legno;
- aggiungere alla miscela fertilizzanti a base di fosforo e potassio;
- mescolare tutti i componenti.
Prima di piantare le peonie, sul fondo delle fosse preparate viene posato uno strato di drenaggio spesso 10-20 centimetri (più alto è il livello delle acque sotterranee nell'area, più spesso dovrebbe essere lo strato di drenaggio). Successivamente, le fosse vengono riempite con la miscela di terreno preparata, adagiandola sopra lo strato di drenaggio. Dopo aver completato questa procedura, le fosse vengono lasciate per un po 'di tempo in modo che la terra in esse abbia il tempo di stabilizzarsi.
Le peonie vengono piantate con molta attenzione per non danneggiare le radici. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno un metro. Posizionando le piante nelle fosse, il terreno viene versato dai lati e attorno ai cespugli, leggermente compattato e annaffiato.
Come prendersene cura correttamente?
Le peonie sono importanti non solo per l'illuminazione, l'irrigazione e l'alimentazione sufficienti. Essendo piante in via di sviluppo attivo, hanno bisogno di giarrettiera e ringiovanimento tempestivi. In particolare, queste procedure sono necessarie per piante mature, la cui età supera i 7-8 anni.
La giarrettiera è una procedura spesso richiesta dalle peonie durante il periodo di formazione delle gemme. Molte varietà di queste piante perenni formano boccioli troppo grandi e fiori abbastanza pesanti, che possono portare alla rottura degli steli fioriti. Si consiglia di eseguire una giarrettiera quando i boccioli non hanno ancora avuto il tempo di acquisire grandi dimensioni. Per questa procedura viene solitamente utilizzato un supporto in legno, al quale vengono legati gli steli con una corda morbida.
Spesso è necessaria una giarrettiera per allargare troppo i cespugli. In questo caso vengono piantati dei picchetti di legno nel terreno attorno alla pianta, sui quali sono fissate in modo circolare diverse file di cordicelle morbide.
Il ringiovanimento è una procedura che si consiglia di eseguire ogni 5-7 anni. Le peonie ringiovaniscono dividendo il cespuglio, che viene eseguito alla fine dell'estate o con l'arrivo dell'autunno.
Inoltre, la cura delle peonie prevede anche tali procedure che hanno un effetto benefico sull'aspetto di boccioli e fiori. Se la pianta ha formato troppi boccioli, è meglio donarne alcuni, dicono i giardinieri. Altrimenti, può drenare il cespuglio.
Per formare fiori grandi sulla pianta, si consiglia di rimuovere i germogli laterali più piccoli. Lasciando solo la gemma centrale su ogni peduncolo, puoi ottenere una fioritura piena e di alta qualità senza sacrificare la peonia stessa.
È importante rimuovere tempestivamente le infiorescenze essiccate. Non solo danno alla pianta un aspetto trasandato, ma aumentano anche significativamente il rischio di danni da parassiti.
Prepararsi per l'inverno
Una delle procedure obbligatorie che ogni giardiniere che coltiva queste bellissime piante perenni deve eseguire regolarmente è la potatura pre-invernale. Dovrebbe essere eseguito direttamente con l'arrivo di un'ondata di freddo stabile. Durante la potatura, la parte aerea della pianta viene rimossa, lasciando solo parti dei fusti nella zona delle radici ad un'altezza di 3-4 centimetri. Le foglie e i germogli tagliati vengono distrutti e la parte che rimane sopra il terreno viene ricoperta di cenere. Per l'inverno, il resto del cespuglio può essere pacciamato con torba.
Tuttavia, quando si pacciamano le peonie, è necessario eseguire questa procedura per non surriscaldare i resti del cespuglio.
Riproduzione
Il fascino delle peonie in fiore e il loro straordinario aroma sono i principali argomenti a favore dell'allevamento di queste incredibili piante perenni. Uno dei metodi più comuni prevede la propagazione delle piante dividendo il cespuglio. Si consiglia di eseguire questa procedura a fine estate - inizio autunno.
Per fare questo, devi scavare con cura un cespuglio maturo, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Quindi dovresti lavare accuratamente il terreno dalle radici e lasciare asciugare la pianta per diverse ore. Successivamente, il cespuglio viene diviso in modo tale che su ciascuna delle parti separate ci siano diversi steli, radici e almeno tre gemme di rinnovamento. Tutti i siti tagliati vengono trattati con cenere o carbone frantumato e le radici danneggiate vengono rimosse. Le parti trattate delle piante vengono piantate allo stesso modo di interi cespugli di peonie.
Alcuni coltivatori propagano le peonie per seme.In questo caso, per ottenere una generazione di giovani piante, i semi vengono seminati prima dell'inverno. Va tenuto presente che le peonie ottenute in questo modo fioriranno solo per 4-5 anni.
Malattie e parassiti
Secondo giardinieri esperti, con la cura adeguata, queste piante perenni in fiore raramente si ammalano e sono colpite da parassiti. Tuttavia, se coltivati in condizioni di terreno aperto, parassiti come afidi, tripidi e acari possono rappresentare una minaccia per loro. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di Fitoverm, Aktara, Aktellik e altri insetticidi.
Il mancato rispetto del regime di irrigazione e alimentazione è spesso la ragione della sconfitta delle peonie da parte di vari tipi di marciume (stelo, radice). È possibile far fronte a queste malattie attraverso l'uso di preparati fungicidi complessi.
Prevenire lo sviluppo di malattie fungine in futuro consentirà trattamenti preventivi delle piante e il rispetto di tutte le raccomandazioni per la loro cura.
Per ulteriori informazioni sulle peonie erbose, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.