Evasione della peonia: descrizione e coltivazione
In diversi paesi ci sono molte varietà e ibridi di peonie, ognuna delle quali ha caratteristiche individuali e una sorta di unicità. Uno di questi rappresentanti è la peonia evasiva. È una pianta erbacea, la cui altezza raggiunge i 100 centimetri o più. Questo fiore è spesso chiamato radice di maria.
Peculiarità
La peonia anatra è coltivata come perenne e può crescere in un'area per più di 10 anni, come qualsiasi altra pianta di questa famiglia.
Diamo un'occhiata a una breve descrizione botanica di questa peonia.
- Le piantagioni adulte possono spesso crescere fino a 1,5 metri di altezza.
- Gli steli hanno una struttura ramificata, sono principalmente fiori singoli.
- I boccioli delle peonie di questa varietà sono molto grandi, di diametro possono raggiungere i 13 centimetri. La forma della fioriera è corretta. Su ciascuno di essi ci sono almeno cinque petali, sono dipinti in colore rosa cremisi. L'infiorescenza ha un gran numero di stami gialli.
- I piatti tripli separati di foglie picciolate di una peonia sono colorati di verde. Hanno una forma lanceolata, raggiungono i 30 centimetri di lunghezza, lo stesso indicatore in larghezza. Con l'inizio dell'autunno, le foglie assumono una tonalità rosso scuro.
- La peonia sfuggente ha un potente apparato radicale, è caratterizzata dalla ramificazione a fuso delle radici, che sono di colore marrone scuro. Nel corso del suo sviluppo, un rizoma perenne può penetrare in profondità nel terreno fino a 90 centimetri. Differisce in un alto contenuto di nutrienti. Ogni anno si formano nuove radici attorno alle vecchie radici, che iniziano a svilupparsi intensamente durante la stagione di crescita.
- Dai pistilli di una peonia si formano non più di cinque foglioline. I frutti contengono piccoli semi neri. Di solito maturano a fine estate o all'inizio dell'autunno.
Come piantare?
I rappresentanti di questa varietà di peonie tollerano meglio il processo di semina nella stagione autunnale. A proposito, durante questo periodo dell'anno è anche meglio eseguire un trapianto di piante. Si consiglia di preparare l'area selezionata per piantare la radice di maria in circa un mese. Va notato che la pianta cresce fortemente con l'età, quindi, quando si esegue il processo di semina, è necessario mantenere la distanza tra i cespugli, se ce ne sono molti. Di solito la distanza tra le piantagioni raggiunge un metro.
I fori di impianto devono essere profondi e larghi almeno 50 centimetri. Più della metà della fossa è piena di terriccio. Per prepararlo, avrai bisogno dei seguenti componenti (per una parte uguale di ciascuno):
- humus;
- sabbia;
- terreno giardino.
Per rafforzare il sistema radicale e lo sviluppo intensivo della pianta, è possibile aggiungere ulteriori elementi alla miscela nelle proporzioni prescritte (per 3 secchi della miscela):
- carbonato di potassio - 1 cucchiaino;
- vetriolo di ferro - 1 cucchiaio.
- cenere di legno - 1 litro.
- superfosfato - 0,25 litri.
Lo spazio rimanente nella fossa è coperto di terreno fertile. La miscela deve riposare per un po 'per addensarsi e depositarsi, dopodiché puoi iniziare a piantare peonie. Se il lavoro preparatorio non è stato eseguito in anticipo, è meglio riempire gradualmente la miscela, compattandola periodicamente. Successivamente, i fori devono essere riempiti d'acqua.
La radice di Maryin nel primo anno dopo la semina sembra piuttosto scarsa e non dà infiorescenze. La situazione cambia già nel secondo anno, quando compaiono i primi germogli sui cespugli, ma non si osserva ancora un colore abbondante. Questa posizione delle peonie nei primi anni di crescita è spiegata dal fatto che la pianta non è ancora maturata.
L'indicatore principale del normale sviluppo è la crescita della radice marina. Un anno dopo averli piantati in un'area aperta, dovrebbero apparire su di essi almeno 3 steli.
Cura delle piante
Quando si coltivano le peonie, è necessario prendersene cura, poiché questa è la principale garanzia di successo nel loro sviluppo. La radice di Maryin è considerata una pianta senza pretese, quindi può essere facilmente coltivata a casa. La pianta ama i luoghi caldi e ben illuminati, che devono essere presi in considerazione immediatamente prima di piantare.
L'ombra leggera è benvenuta, poiché nella stagione estiva il sole cocente può danneggiare i cespugli. L'ombra assoluta non è il luogo più favorevole per la coltivazione delle peonie. In tali condizioni, la pianta potrebbe semplicemente non fiorire. E anche quando si pianta, è necessario mantenere una distanza rispetto ad altre piantagioni. Ciò è necessario per creare le condizioni per la normale circolazione dell'aria.
I luoghi con elevata umidità non sono l'opzione migliore per coltivare una radice marina, poiché il prolungato ristagno di acqua nel rizoma può portare alla sua decomposizione.
irrigazione
La peonia evasiva non ha bisogno di annaffiature frequenti a causa della decomposizione delle radici e della morte delle piante a causa dell'aumento dell'umidità del suolo. Durante l'irrigazione, un cespuglio richiede almeno due secchi d'acqua. È meglio non riempire il posto intorno al cespuglio, quindi le curve di drenaggio dalla pianta dovrebbero essere fatte sotto forma di un piccolo solco. È necessaria una cura speciale per l'irrigazione durante la stagione di crescita della pianta. Quando i boccioli dei fiori sono impostati (fine estate), il terreno intorno alla piantagione non dovrebbe essere asciutto.
Dopo ogni irrigazione delle peonie, il terreno deve essere allentato.
Top spogliatoio
Le giovani piantagioni vengono spesso alimentate, basandosi sul metodo fogliare. Dalla fine della primavera, le foglie iniziano a idratarsi bene non più di 1 volta al mese. Vari minerali vengono aggiunti all'acqua per l'irrigazione. È meglio concimare la pianta in questo modo la sera.
Si consiglia di concimare i cespugli di peonia adulta durante il periodo di crescita intensiva. Alla fine della stagione primaverile, è necessario iniziare il processo di tripla alimentazione. Tra ciascuno di essi, è necessario resistere a una pausa di 3 settimane. Per la prima alimentazione, avrai bisogno di 10 litri di acqua con l'aggiunta di fertilizzante minerale (non più di 50 grammi). Di solito, i coltivatori di fiori usano l'urea. La seconda volta viene utilizzata una soluzione simile, ma si consiglia di aggiungere una compressa di micronutrienti. Per la terza alimentazione, avrai bisogno di 2 compresse di fertilizzanti micronutrienti per 10 litri di acqua.
Non dimenticare anche di nutrire i rizomi delle peonie. I componenti fertilizzanti sono selezionati in base alla fase di crescita della radice mariana. Durante la stagione, è necessario nutrirsi almeno tre volte.
- La prima alimentazione viene solitamente effettuata alla fine di marzo, è auspicabile che ci sia ancora neve per strada. Sulla sua superficie è necessario stendere una miscela che contenga elementi come azoto e potassio (15 grammi per cespuglio). Nel processo di scioglimento della neve, i nutrienti con l'umidità entrano nel terreno.
- La seconda alimentazione viene effettuata all'inizio dell'estate. Una miscela per fertilizzare le peonie dovrebbe essere satura di componenti come potassio, fosforo e azoto. Puoi ricorrere all'uso di fertilizzanti organici. Gli escrementi di uccelli sono perfetti per questo scopo. Puoi anche usare il verbasco. Il fertilizzante è meglio distribuito sulla cavità intorno alla piantagione e riempito d'acqua. Successivamente, la cavità dovrebbe essere coperta di terra.
- L'ultima alimentazione viene effettuata due settimane dopo la cessazione della fioritura delle peonie. Il fertilizzante deve contenere fosforo e potassio. Questo processo di alimentazione viene eseguito secondo lo stesso metodo del precedente.
Potatura
La potatura della pianta viene effettuata in autunno, poche settimane prima dell'inizio del freddo invernale. Gli steli della pianta sono completamente tagliati, dopo di che dovrebbero essere bruciati.
Affinché la pianta possa svernare normalmente, la canapa deve essere cosparsa di cenere e ricoperta di rami di conifere. Quest'ultimo riguarda solitamente le giovani piantagioni; in futuro, puoi fare a meno della procedura di copertura.
Riproduzione
La radice di Marin si propaga per seme o per via vegetativa. Il secondo modo è molto più semplice e veloce quindi, nel giardinaggio, sono spesso guidati da esso.
- Metodo di allevamento vegetativo. Questo evento deve essere tenuto in una stagione specifica - in autunno. Innanzitutto, il cespuglio viene scavato e rimosso con cura dal buco, la radice viene pulita dai resti della terra e divisa in piccole parti, su cui dovrebbero essere posizionate piccole radici e gemme. La parte tagliata delle radici dovrebbe essere asciugata all'aria aperta. Mentre il materiale di piantagione è nel processo di approvvigionamento, puoi iniziare a preparare il sito. I pozzi sono ricoperti di terra e integrati con un substrato contenente componenti come perfosfato e potassio. Non è necessario un riparo aggiuntivo per l'inverno.
- Metodo di allevamento dei semi richiede un enorme investimento di tempo: dopo aver seminato i semi, l'opportunità di vedere il primo fiore sul cespuglio apparirà solo dopo 3 anni. Ai semi freschi dovrebbe essere data una stratificazione che dura in media 7,5 mesi. Per prima cosa devi prendere un piccolo contenitore e riempirlo con sabbia bagnata, quindi posizionare i semi lì e ad una temperatura di almeno 20 gradi Celsius verranno conservati per 2,5 mesi. Per i prossimi 5 mesi, i semi saranno già conservati in frigorifero. Con l'inizio della primavera, si osserva la comparsa di germogli. Dopo due anni, le piantine possono essere messe a dimora, mantenendo una distanza di 70 centimetri tra ogni buca.
Malattie e parassiti
Come molti rappresentanti di questa specie, questa varietà di fiori può vantare un alto livello di resistenza a varie malattie. Ma questo non significa che non possa ammalarsi affatto.
Una malattia così comune come il marciume grigio colpisce spesso la radice di mariin. Per prevenire il suo verificarsi, è necessario adottare misure preventive. In primavera, quando compaiono nuovi germogli, la pianta dovrebbe essere annaffiata con una soluzione a base di fungicidi. Questa procedura viene eseguita 3 volte con un intervallo di due settimane. Un cespuglio ha bisogno di 2 litri di soluzione.
Sfortunatamente, il marciume grigio non è l'unica malattia a cui è suscettibile la radice di Mary. La ruggine è considerata non meno pericolosa per la pianta. Per la profilassi, i cespugli di peonia dovrebbero essere spruzzati con una soluzione speciale, che dovrebbe contenere ossicloruro di rame. Anche una soluzione di zolfo colloidale è ottima. Si consiglia di aggiungere alla preparazione trucioli di sapone da bucato, che aiuteranno i componenti protettivi ad aderire meglio alle foglie della pianta.
Spesso questi fiori vengono piantati vicino agli alberi, in particolare agli alberi da frutto. Inoltre, si consiglia di prestare attenzione alla combinazione di colori. I vicini della peonia dovrebbero abbinarlo e creare un contrasto vantaggioso. Non dimenticare la distanza tra le piantagioni. Le piante troppo vicine tra loro hanno un effetto molto negativo sullo sviluppo dei loro rizomi.
La comparsa di strisce verde chiaro sulle foglie di un arbusto è un sintomo di una malattia chiamata mosaico. Finora non è stato possibile curarla. Pertanto, la pianta deve essere rimossa dal sito e bruciata.
Esempi nella progettazione del paesaggio
La peonia schivante sarà una grande aggiunta al tuo giardino. Questa pianta ornamentale può avere un bell'aspetto sia in una singola piantagione che in una grande aiuola accanto ad altri fiori. In qualsiasi periodo dell'anno, le foglie della pianta fungono da decorazione aggiuntiva per il fiore: lo rendono ancora più grazioso.
.
La radice di Maryin si sposa bene con gli host.È meglio posizionare la composizione della piantagione in un'area ombreggiata, poiché la luce solare diretta può rovinare l'aspetto dei fiori.
Le peonie possono anche essere mescolate con i gladioli. Questa combinazione è benefica per il giardino. I gladioli saranno una sorta di continuazione, perché fioriscono subito dopo la fioritura delle peonie.
Quando pianti una peonia evasiva, non devi preoccuparti della sua germinazione: a causa dell'alto livello di adattamento, la pianta mette radici in quasi tutti gli ambienti e la sua fioritura delizierà i membri della famiglia anche con la minima cura.
La peonia in fuga è descritta nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.