Tutto sulle peonie giapponesi

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Piantare e partire

Nelle culture cinese e giapponese, la peonia ha un posto speciale. In questi paesi il fiore è considerato un simbolo di bellezza. Le piante dipinte in scarlatto e rosa pallido sono le preferite. Anche varie credenze sono associate alle peonie. Ad esempio, i cinesi e i giapponesi credono che i ricchi fiori rossi possano portare ricchezza, ma le peonie rosa attirano l'amore. Questi fiori delicati possono sembrare lussuosi quasi permanentemente grazie al loro alto livello di durata. Possono crescere in un posto per lungo tempo e sono anche resistenti alle basse temperature.

Descrizione

La peonia giapponese appartiene alla famiglia delle peonie e proviene dal genere delle piante perenni. I rappresentanti di questa specie possono essere sia piantagioni arbustive che erbacee. Elenchiamo le caratteristiche della peonia giapponese.

  1. Grande apparato radicale.
  2. Le piantagioni di arbusti possono vantarsi delle loro dimensioni. L'altezza del cespuglio di peonia raggiunge i 100 centimetri.
  3. Le foglie di peonia sono considerate decorative, sono di colore verde, in alcuni casi possono essere viola. Durante la stagione di crescita, le peonie cambiano spesso la combinazione di colori delle foglie.
  4. I fiori della pianta hanno una forma varia, tutto dipende dalla varietà delle peonie.... Di solito sono di forma sferica, rosa e spugna. Il diametro della gemma raggiunge un massimo di 25 centimetri.
  5. I frutti della pianta sono costituiti da numerose foglioline., ognuno dei quali contiene una piccola quantità di semi. I semi sono di forma rotonda, di colore nero.
  6. Bene tollera la siccità.
  7. Possiede un alto livello resistenza al gelo.
  8. ama bene luoghi illuminati.
  9. Peonia da molto tempo può crescere in un posto (fino a 15 anni).
  10. La fioritura della peonia dipende dalla varietà a cui appartiene la pianta. La maggior parte cade all'inizio della stagione estiva. Ci sono anche varietà che fioriscono a metà estate. La durata della fioritura va da 1 a 3 settimane.
  11. Puoi propagare le peonie usando semi, strati o talee. E anche un modo popolare è la divisione del cespuglio.

Le peonie giapponesi sono famose per la loro forza, che aiuta i cespugli a non rompere la loro struttura anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.

I fioristi preferiscono questo tipo, perché i loro boccioli sono in grado di aprirsi abbastanza facilmente e rapidamente e puoi anche creare bellissime composizioni da loro. Un altro vantaggio del "giapponese" è la capacità di una crescita intensiva e rapida.

Le peonie hanno anche un alto livello di resistenza a vari parassiti e malattie.

varietà

Le peonie giapponesi non hanno perso la loro essenza nel processo di allevamento di nuove varietà. Tra questi, i più popolari nel nostro paese sono diverse opzioni.

  • Jan Van Leeuwen. Gli steli sono molto forti e massicci e i fiori su di essi sono a coppa. I petali sono bianchi e il nucleo del fiore è decorato con uno stame dorato, che è uno staminode. E anche sullo stelo ci sono diverse gemme laterali, grazie alle quali gli arbusti sembrano molto più rigogliosi e le peonie fioriscono molto più a lungo. L'altezza di questo rappresentante della peonia giapponese è considerata nella media. Si adattano perfettamente a qualsiasi maltempo.
  • Charles Burges. I fiori di questa varietà sono dipinti in un colore rosso intenso, al centro della ciotola ci sono staminodi bordeaux, le loro punte sono curve e gli stami stessi sono stretti e ondulati. Gli steli si distinguono anche per la loro forza, ma non per la massa. Il supporto è necessario solo nel caso di una forte crescita eccessiva della boscaglia.Queste peonie sono di media altezza.
  • "Neon". I fiori di questo rappresentante non possono non attirare l'attenzione, sono dipinti in un ricco colore rosa. Le condizioni meteorologiche non sono in grado di influenzare la condizione e il colore della peonia. Gli staminodi hanno anche una sfumatura rosa e sono gialli ai bordi. Il cespuglio cresce abbastanza alto e forte. Le piante chiamate "Neon" non temono alcuna malattia, la varietà è abbastanza resistente al gelo.
  • "Rashumon". Il calice del fiore è piuttosto grande e ha un colore cremisi. Gli stami si contorcono e le loro punte sono arricciate, hanno un colore giallo intenso. Gli steli non sono piegati e molto forti. L'altezza di tali piantagioni è nella media, così come il periodo di fioritura delle peonie.
  • "Luna giapponese". Un'erba ornamentale, i cui fiori sono dipinti in un colore verde chiaro. Le foglie di peonia sono di colore verde. Il periodo di rapida fioritura cade all'inizio dell'estate. Il cespuglio può raggiungere un'altezza di 1 metro. Differisce per una buona resistenza alle basse temperature.
  • Waikiki. I boccioli di peonia sono di grandi dimensioni e i petali sono dipinti in un colore bianco pallido. Quando il fiore sboccia, brilla di un colore rosa pallido. I petali della pianta sono costituiti da due file uguali, sono caratterizzati da una forma ampia. Gli steli sono molto sottili, ma allo stesso tempo fissano saldamente i boccioli. L'altezza del cespuglio è nella media. Questa varietà si distingue per l'alto grado di resistenza al gelo.
  • Standard d'oro. Il cespuglio di questa varietà cresce piuttosto alto e ha un gran numero di steli. Questo conferisce alle piantagioni uno splendore speciale. Per questo motivo, in età più matura, tali peonie necessitano di sostegno. I fiori della pianta sono dipinti di bianco, i petali sono grandi.
  • Nelly Sailor. I fiori scarlatti di questa varietà aggiungono eleganza alla pianta. Al centro, piccoli petali formavano una pallina, dipinta di un colore bianco pallido. Queste peonie vantano un alto livello di forza e sono di dimensioni superiori alla media.

C'è un'enorme varietà di varietà di peonia giapponese nel mondo, per la maggior parte sono diventate una parte insostituibile del design del paesaggio e le loro caratteristiche ideale per crescere nel nostro paese.

Piantare e partire

Prendersi cura di una peonia giapponese non richiederà molto tempo e fatica. Vuoi sempre che i fiori decorativi siano una degna decorazione in giardino. Si consiglia di piantare fiori sul lato sud-ovest del giardino. È meglio piantare a fine estate o all'inizio dell'autunno. Dovresti scegliere il posto giusto per piantare la pianta. La peonia crescerà meglio nelle zone soleggiate. Si consiglia inoltre di scegliere una zona ben protetta dal vento.

Si consiglia di scavare una buca per piantare non più di mezzo metro. Il fondo dovrebbe essere cosparso di sabbia. Può essere miscelato con altri componenti ausiliari, ad esempio cenere di fornace. Quindi il foro di semina viene riempito d'acqua in modo che il materiale si depositi. Inoltre, la miscela viene versata quasi fino ai bordi del foro. Successivamente, puoi piantare peonie. È meglio premere un po 'la radice nel terreno, coprire un po' il cespuglio attorno allo stelo con la terra, mentre le gemme dovrebbero essere a livello del terreno. Si consiglia di coprire le piante durante il periodo invernale. In questo caso, puoi usare le foglie. Con l'inizio del calore, le gemme vengono rimosse sui giovani cespugli. Questo processo deve essere eseguito solo nel primo anno dopo aver piantato le peonie.

Non è categoricamente raccomandato dividere i cespugli in primavera, può causare enormi danni alla pianta. È meglio farlo in autunno e sono adatti per la semina già nella stagione primaverile. In inverno, è meglio conservare il materiale di piantagione in un luogo fresco e coprirlo con segatura imbevuta di umidità. Nel processo di piantagione di peonie, le gemme dovrebbero essere approfondite nel terreno di circa 5 centimetri, non di più. Questo è necessario affinché lo stelo possa rafforzarsi e la fioritura sia intensa. È possibile dividere i cespugli della peonia giapponese solo nel quarto anno, dopo che la pianta è stata piantata nel terreno.

Quando si coltiva una tale varietà di peonie, si deve tenere presente che richiedono un'irrigazione intensiva. Quindi, otterrai una densa fioritura di arbusti. Per evitare ristagni idrici, si consiglia di pacciamare il terreno intorno alla pianta. Lo spessore dello strato non deve superare i 7 centimetri. L'irrigazione è necessaria almeno 2 volte a settimana. L'irrigazione aggiuntiva non danneggerà le peonie.

Le peonie sono ben accettate nelle aree con abbondanti piantagioni. Per la normale crescita di arbusti, alberi e altre piantagioni di fiori non interferiranno con lo sviluppo delle peonie.

La cosa principale è che la pianta ha abbastanza illuminazione. I crochi sono ottimi vicini per le peonie giapponesi.

Le peonie sono spesso la base per le composizioni di bouquet. Se hai bisogno di tagliare i fiori, è meglio farlo al mattino. Il tempo deve essere asciutto.

Di seguito puoi guardare la newsletter sulle peonie giapponesi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento