Descrizione delle varietà di peonie gialle, cura e piantagione
Le peonie con fiori gialli sono apparse molto più tardi delle loro controparti di altri colori. Gli allevatori di tutto il mondo hanno cercato di sviluppare tali varietà per molto tempo. Dagli anni '30 del secolo scorso, ci sono stati molti tentativi, ma non è stato possibile ottenere un colore persistente e i petali sono diventati bianchi sotto l'influenza della luce solare.
Per la prima volta, le piante con boccioli gialli che non sbiadiscono al sole furono ottenute negli anni '50 dallo scienziato giapponese Toichi Ito incrociando due tipi di peonie: arboree ed erbacee. Da questo momento inizia la sfilata dei fiori solari in tutto il mondo.
Descrizione
A causa dell'ibridazione interspecifica, le peonie gialle differiscono leggermente da quelle erbacee ordinarie. È possibile separare il rizoma per il trapianto e la riproduzione fino a circa tre o quattro anni di età. Successivamente, si indurisce così tanto che non viene tagliato da nient'altro che una sega. Ma se non c'è l'obiettivo di aumentare la raccolta, questo non è un ostacolo all'allevamento di una pianta così bella sul tuo sito. In effetti, con la posizione giusta, la peonia si diletterà con la fioritura per molto tempo.
Le peonie gialle possono crescere fino a 90 centimetri di altezza. Alcuni esemplari raggiungono 1 metro. Foglie e steli sono di colore verde scuro. La parte fuori terra muore per l'inverno, come nelle varietà erbacee. I fiori sono semidoppi e doppi, grandi, di circa 17-20 centimetri di diametro.
Le migliori varietà
Attualmente, un vasto assortimento di peonie gialle è presentato in vari cataloghi. Il colore può variare dal limone pallido al quasi solare.
Di seguito è riportata una descrizione dei migliori rappresentanti di questa famiglia:
- "Corona Gialla" - un fiore di selezione americana. Questa varietà appartiene a sottodimensionato, la sua altezza non supera i 60 centimetri. I fiori sono grandi, doppi e semidoppi, di colore giallo brillante, con macchie rossastre al centro, profumati. Il periodo di fioritura è nella media. È meglio piantare immediatamente in un luogo permanente, poiché è malato durante il trapianto e non attecchisce bene.
- Il miglior giallo di Roy Person - introdotto anche negli USA. La pianta cresce fino a 80 centimetri. La forma del fiore è semplice, la dimensione è media. I petali sono chiari, quasi bianchi, con una leggera sfumatura giallastra. Al centro ci sono stami gialli. Fiorisce in piena estate.
- Re Giallo. Paese di origine - USA. Alto, circa 80-85 centimetri, con fusti robusti. I fiori sono semplici, rosati allo stadio di boccioli, poi bianchi, con un rigoglioso centro giallo, dall'aroma delicato. Fioritura media, abbondante.
- "Giallo acquoso" È una nuova varietà creata negli Stati Uniti nel 1999. Un cespuglio potente e robusto ricoperto da grandi fiori doppi, che ricordano le ninfee. Il colore è limone chiaro, con piccoli spruzzi di toni lavanda intorno agli stami. Fioritura allungata.
- Giallo arancio finto - anche originario dell'America. Allevato relativamente di recente. Alto, cresce fino a 80 centimetri. Un gran numero di grandi fiori semidoppi di colore interessante - giallo con rosa, da lontano sembrano arancioni.
- Lactiflora gialla -pianta di medie dimensioni. I fiori sono semidoppi, bianco latte con una sfumatura giallastra.
- "Laura dolce". Il cespuglio raggiunge 1 metro di altezza. Gli steli sono forti. Fioritura lunga, da maggio, per un mese. Il fiore è rigoglioso, doppio, bianco all'esterno e giallo-crema al centro, simile a un vasetto di gelato alla vaniglia, molto profumato. Il nome si giustifica.
Caratteristiche di atterraggio
Come tutti gli altri tipi di peonie, le piante a fiore giallo preferiscono un luogo aperto e soleggiato, protetto da forti venti e correnti d'aria. Inoltre, non amano la vicinanza di alberi, arbusti e vari edifici.
Il foro di impianto dovrebbe essere grande e abbastanza profondo (circa 1 metro) da ospitare rizomi in forte crescita. La distanza tra i cespugli adulti non è inferiore a 1-1,5 metri, tenendo conto di ciò, si trovano le piantine.
Va anche ricordato che le piante non sopportano il ristagno, l'acqua in eccesso è più distruttiva per loro della siccità. Pertanto, non dovrebbero esserci eventi ravvicinati di acque sotterranee e la minaccia di inondazioni primaverili.
Le peonie possono essere piantate sia in primavera che in autunno. Tuttavia, il periodo più favorevole è considerato il periodo da fine agosto a metà settembre. Per una crescita e una fioritura normali, è necessario fornire ai cespugli un'alimentazione adeguata. Durante la semina, 2-3 secchi di humus o compost vengono versati nella fossa, vengono aggiunti 500-700 grammi di cenere e circa un bicchiere di perfosfato o solfato di potassio. Tutto è accuratamente mescolato con il terreno. Quindi la piantina viene posta al centro, coperta di terra in modo che le gemme superiori si trovino a una profondità non superiore a 4-5 centimetri.
Va ricordato che sia con piantagioni sepolte che troppo superficiali, le peonie non fioriranno. Il terreno intorno al cespuglio è leggermente compattato, la pianta viene annaffiata abbondantemente e il terreno viene pacciamato con segatura o humus secco. Uno strato di pacciame aiuta a trattenere l'umidità, inibisce la crescita delle erbacce e fornisce nutrimento aggiuntivo.
Cura
Nel primo anno dopo la semina, la cura delle piante comprende le seguenti attività.
- Irrigazione tempestiva. Dipende dalle condizioni meteorologiche in ogni anno specifico.
- Allentando il terreno. Viene eseguito sia dopo l'irrigazione che dopo la pioggia.
- diserbo - come necessario. L'uso della pacciamatura riduce notevolmente questo lavoro.
Nel tardo autunno, dopo le gelate, la parte fuori terra viene tagliata ad un'altezza di circa 10-15 centimetri sopra il livello del suolo. Sebbene le peonie siano specie abbastanza resistenti al gelo, è meglio coprire i giovani cespugli per l'inverno (specialmente nelle regioni con clima freddo). Nel secondo o terzo anno, quando inizia la fioritura, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti, che contengono fosforo e potassio.
È meglio combinare questa procedura con l'irrigazione. Il momento ottimale è l'inizio della fioritura delle gemme.
Riproduzione
Quando si propaga questa specie, si dovrebbe tener conto della loro caratteristica: la lignificazione del rizoma. Più la pianta invecchia, più difficile sarà dividerla in più parti. Ma se un tale bisogno è già sorto, devi agire con attenzione per non distruggere la peonia.
Il momento ottimale per la divisione e la riproduzione delle peonie è lo stesso della semina. Ma, secondo le osservazioni di giardinieri esperti, è ancora preferibile un trapianto all'inizio della primavera, quando i primi germogli iniziano appena ad apparire da terra. La pianta divisa in questo momento avrà il tempo di riprendersi, rafforzarsi e prepararsi allo svernamento durante il periodo caldo.
L'ordine dei lavori è il seguente:
- il terreno intorno al cespuglio viene prima scavato in un cerchio, andando gradualmente più in profondità nel terreno;
- usando una pala o un piede di porco, i rizomi vengono accuratamente sollevati ed estratti;
- puliti da terra, con cura per non rompere i germogli;
- esaminare e determinare in quale luogo sarà meglio e più conveniente dividere le radici;
- tagliare, lasciando almeno 3 gemme su ogni parte;
- quindi scavano buche in base al numero delle parti risultanti;
- aggiungere humus e fertilizzanti (come in una normale semina), mescolare con il terreno;
- impostare la divisione nella fossa e coprirla con terra in modo che il rene superiore non sia più profondo di 4 centimetri;
- annaffiato, pacciamato.
Un'ulteriore cura non è diversa dal solito, come quando si piantano piantine.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Lussuosi cespugli di peonie in fiore decoreranno qualsiasi sito. Una varietà di colori e forme di infiorescenze ti consente di creare progetti di progettazione del paesaggio per tutti i gusti.
I principali fattori da considerare quando si pianifica un'aiuola con peonie:
- queste sono piante longeve, quindi, in un posto senza trapianto, possono crescere per 10-15 anni e le varietà arboree anche più a lungo;
- ama i luoghi soleggiati, aperti, senza vento e correnti d'aria;
- non tollerare l'umidità e la presenza ravvicinata di acque sotterranee;
- non dovrebbero esserci alberi ad alto fusto, cespugli, edifici nelle vicinanze;
- i primi 3-4 anni acquistano forza, crescono e solo allora iniziano a fiorire;
- un cespuglio adulto occupa molto spazio sia in altezza che in larghezza;
- sotto il peso di un gran numero di fiori grandi, i germogli sono inclinati a terra, quindi le piante avranno bisogno di supporto.
Per rivelare completamente lo splendore delle peonie nella progettazione del paesaggio, ci sono diverse opzioni di base per il loro posizionamento.
- In un grande spazio puoi seminare un prato e posizionare uno o più cespugli su di esso, come opzione - equipaggiare un giardino fiorito a gradini a più livelli.
- Combina piantare peonie con rose tea ibride. Fioriscono in momenti diversi, il che significa che si sostituiranno e si completeranno a vicenda.
- Al centro di un'aiuola rotonda pianta una peonia e lungo i bordi aggiungi la composizione con fiori a crescita bassa o piante tappezzanti. Ad esempio, come incenso, salvia, papaveri, campane o bulbi a fioritura precoce.
- Decora un percorso del giardino con un bordo da diverse peonie piantate in fila e intorno a loro - eventuali piante perenni o annuali. Se pianti un fiore diverso ogni stagione, il design del tuo giardino cambierà. In questo caso, è necessario fornire in anticipo una sorta di supporto in modo che i fiori non interferiscano con la deambulazione.
I "vicini" per le peonie vengono selezionati tenendo conto del fatto che le loro esigenze di illuminazione, umidità e altri parametri coincidono. Da un'ampia varietà, puoi offrire le seguenti piante:
- Rose;
- tulipani;
- gigli;
- giglio di giorno;
- godezia;
- phlox;
- astilba;
- crisantemi;
- astri;
- zinnie;
- nasturzio;
- petunia.
Anche gladioli alti, spirea, malva, ortensie staranno bene sulla stessa aiuola con le peonie.
In ogni caso, con buona cura, le peonie delizieranno con il loro splendore per molti anni. Questo è il fiore che devi assolutamente piantare nel tuo giardino.
Nel prossimo video potete dare un'occhiata alle peonie gialle della varietà Bartzella.
Il commento è stato inviato con successo.