Metodi per trattare le peonie da malattie e parassiti
Le peonie sono colture resistenti alle malattie, le piante sono in grado di crescere in un'area per decenni e rimanere sane. Con cure improprie e danni meccanici, il sistema immunitario delle peonie diminuisce, il fiore diventa suscettibile alle infezioni e ai funghi. Le frequenti piogge torrenziali e gli sbalzi di temperatura sono un altro pericolo. Per aiutare la pianta nel tempo, è necessario riconoscere la malattia in una fase iniziale di sviluppo.
Cause e segni
Vale la pena prestare attenzione una descrizione dei seguenti segni di una varietà di malattie:
- se i fiori crescono male, le foglie si arricciano, si formano pochi germogli sui cespugli di peonia, tutto questo è evidenza dello sviluppo di una malattia della coltura o segni di divorazione della pianta da parte degli insetti;
- la formazione di macchie nere sui piatti fogliari di una peonia funge da sintomi dello sviluppo di una malattia virale o fungina che richiede un trattamento immediato; questo include anche l'aspetto della placca, punti di varie sfumature;
- l'arricciamento delle foglie si verifica a causa dell'attività di un fungo o di insetti che si nutrono della linfa intercellulare della pianta; le foglie colpite successivamente si seccano e muoiono;
- se le colture non fioriscono, i boccioli sono deformati, non aperti o ricoperti di macchie marroni - dovresti esaminare attentamente la pianta per la presenza di insetti striscianti, controllare gli steli dei fiori;
- la presenza di gonfiore, macchie scure sui germogli è un chiaro segno dello sviluppo di un fungo o di un'infezione virale.
Malattie comuni
Le malattie che si manifestano con un cambiamento nel colore delle foglie, causando vari difetti, sono di origine genetica (ereditarie) ed esterne (infezioni, funghi).
Ruggine
La ruggine è causata da funghi. Sui piatti fogliari della coltura si formano rigonfiamenti marroni, macchie di toni marroni e arancio mattone, circondate da un bordo scuro. Tutte queste formazioni sono spore fungine. Nella fase critica, le aree interessate vengono combinate, creando strisce larghe. A causa della ruggine, i piatti seri ingialliscono, appassiscono, cadono.
La pianta diventa incapace di fotosintesi, che alla fine porterà alla morte della cultura.
marciume grigio
Colpisce tutte le parti della pianta, dalle radici ai germogli apicali. Le peonie malate sono facili da identificare con l'arrivo della primavera, i giovani steli sono ricoperti da foche marroni. I punti sono visibili alla base dei germogli e si fondono gradualmente in un anello. Il marciume grigio provoca la decomposizione dei tessuti vegetali, portando all'appassimento di gemme, foglie e morte del cespuglio. Si diffonde anche al substrato, causando sclerozi.
Ci vogliono 3 giorni per sviluppare la muffa grigia. In assenza di un'azione curativa e preventiva, le cime si diffondono completamente sul terreno e la pianta muore, mangiata dalle spore del fungo. In questa fase, la malattia passa al rizoma della peonia morta. Il fungo è molto tenace, facilmente tollerato da insetti e vento.
Cladosporium
Macchie marroni formate sulle cime della pianta. Man mano che maturano, diventano viola. Nel tempo, le aree infette crescono, coprendo completamente il piatto fogliare, quindi si scuriscono. La foglia si secca. In caso di pioggia, l'interno della foglia è coperto da un fiore, che contiene le spore del fungo.
settoriasi
Colpisce tutte le parti della cultura, la manifestazione della malattia è evidente nel bel mezzo della stagione estiva.Entrambi i lati del piatto fogliare sono cosparsi di sigilli, macchie, rigonfiamenti di un tono giallo, marrone o marrone. Una caratteristica delle macchie è un centro chiaro, un bordo viola. I rigonfiamenti crescono, si uniscono e cambiano colore in marrone con una sfumatura blu-grigiastra. La settoriosi appare per la prima volta sui piatti fogliari inferiori della peonia, spostandosi gradualmente verso l'alto. Le foglie gravemente danneggiate si seccano, ma non cadono.
La malattia riduce la capacità della pianta di sopravvivere alle basse temperature, causando difetti nelle gemme.
filostictosi
Macchie brunastre rotonde con bordi viola coprono l'interno delle foglie. Man mano che le macchie maturano, le macchie si illuminano, aumentano di dimensioni, i corpi fruttiferi del fungo appaiono attraverso i tessuti del piatto fogliare sotto forma di inclusioni scure di forma convessa. Di conseguenza, si verifica una rottura del piatto fogliare, la ferita si asciuga. Il principale pericolo della fillostictosi è l'esaurimento culturale. Il fungo è in un periodo di letargo in inverno; con l'inizio della primavera inizia a infettare le restanti parti della pianta.
Marciume radicale
È più facile notare il marciume radicale durante il trapianto dividendo il cespuglio. Le aree infette sono di colore marrone, morbide al tatto, marciscono e muoiono nel tempo. Trovare cespugli di peonia per lungo tempo in un luogo con elevata umidità porta alla formazione di una fioritura bianca, grigia o rosata. La causa della malattia è il ristagno del suolo. Il fungo si sviluppa rapidamente in terreni acidi.
oidio
I segni esterni sono la formazione di un rivestimento biancastro sui lati esterni dei piatti fogliari. La placca è un micelio con spore al suo interno. Le spore di oidio rimangono tenaci in luoghi con basse temperature. Tollera facilmente il periodo dormiente della pianta.
Verticillosi
La malattia colpisce le colture durante il periodo di fioritura, penetrando in profondità nei tessuti della pianta. L'appassimento verticillare si manifesta con l'appassimento, l'appassimento dei piatti fogliari e degli steli di peonia senza una ragione apparente. La cultura diventa gialla, si secca e muore. Quando lo stelo viene tagliato, i vasi scuri sono facilmente visibili. Il fungo è resistente alle basse temperature, va in letargo, trovandosi nel colletto della radice della pianta, nelle sue radici. La verticillosi può manifestarsi molto tempo dopo aver piantato cespugli di peonia (dopo 2 anni o più), il che rende difficile la diagnosi e il trattamento della pianta.
Mosaico ad anello
Colpisce parzialmente i piatti fogliari nelle prime fasi dello sviluppo della malattia, per cui diventa difficile identificare la malattia. Segno mosaico: strisce o cerchi concentrici di toni verde chiaro, giallo chiaro, che si alternano a zone verde scuro. La forma del motivo ricorda un mosaico, da cui la malattia ha preso il nome. Nel tempo, le aree infette formano piccole aree necrotiche.
Come misura preventiva, le parti infette della pianta vengono rimosse fino al rizoma, seguita dalla loro combustione.
La malattia di Lemoine
Non ci sono informazioni che descrivano accuratamente i sintomi della malattia di Lemoine, nonché le ragioni della sua comparsa. I sintomi sono simili a quelli di un'infezione delle piante da nematodi. Esiste una versione secondo cui i nematodi della diabrotica sono portatori della malattia. I presunti sintomi della malattia di Lemoine sono i seguenti:
- violazione della crescita e dello sviluppo della cultura, superficialità;
- mancanza di fioritura;
- si formano rigonfiamenti sul sistema radicale.
Importante! La malattia può diffondersi ai cespugli vicini. Per evitare la contaminazione di massa, le colture malate vengono completamente rimosse dal sito e bruciate.
parassiti
Tra i parassiti, le peonie sono più spesso colpite da insetti succhiatori e formiche, ma ne soffrono molto meno spesso rispetto alle infezioni fungine. Se viene rilevata un'attività sospetta sulla boscaglia, è necessario determinare quale tipo di parassita ha infettato la pianta per prendere la direzione corretta del trattamento.
Afide
Piccoli insetti bianco-verdastri si depositano sul lato interno del piatto fogliare, germogli apicali, alla base delle gemme. Gli insetti si nutrono della linfa intercellulare della coltura. Con una massiccia colonia di afidi, la pianta appassisce rapidamente, le foglie si arricciano, i boccioli non fioriscono. Nella lotta contro gli afidi, aiuterà l'uso di una soluzione di sapone, spruzzando la coltura con preparati insetticidi.
scarabeo di bronzo
L'insetto è pericoloso durante il periodo caldo, da maggio a fine agosto. I coleotteri mangiano le parti molli della pianta: pistilli, petali di gemme, stami, piatti fogliari. Per combattere i coleotteri bronzei, è necessario allentare frequentemente gli strati superiori del terreno alla fine della stagione estiva. In estate, gli insetti si impupano attivamente. L'allentamento del substrato riduce la popolazione di insetti e riduce il rischio di infestazione delle peonie. La raccolta di coleotteri ogni giorno dà risultati positivi. Si consiglia di utilizzare insetticidi o infuso di cime di pomodoro.
Nematodi galli
Causano l'avvizzimento della pianta, portando alla completa morte della cultura. I nematodi infettano il sistema radicale, formando formazioni nodulari, gonfiore. Combattere i nematodi porta alla combustione immediata di tutte le parti della pianta colpite. La cenere deve essere trattata con una soluzione di formalina all'1%. La terra intorno alle peonie viene dissotterrata e fertilizzata con minerali.
formiche
Si nutrono della dolce linfa delle peonie secreta dagli stami delle gemme. Gli insetti colpiscono i tessuti molli della pianta, i petali, le foglie. Il cespuglio perde il suo effetto decorativo e diventa più suscettibile alle infezioni. I repellenti agiscono contro le formiche, la spruzzatura viene effettuata sulle cime della pianta e sul terreno.
tripidi
Piccoli insetti che infettano le colture durante la stagione di crescita attiva. Si nutrono di linfa intercellulare, come gli afidi. Distruggi il parassita con infuso di tarassaco o insetticidi speciali.
Luppolo sottile
Le larve di insetti sono pericolose, si nutrono delle radici della pianta. Il danno al sistema radicale riduce il tasso di crescita delle peonie, la pianta non è in grado di deporre boccioli di fiori, con danni ingenti: la morte. Le azioni preventive si riducono allo scavo del terreno, alla rimozione delle erbe infestanti, alla potatura delle piante ispessite o all'utilizzo del preparato Iskra.
Metodi di trattamento
Nelle fasi iniziali della malattia, è possibile utilizzare rimedi popolari. Lavare la coltura con sapone o soluzione all'aglio. Il film formato sulle parti della pianta, dopo che la soluzione si asciuga, non consente agli insetti di nutrirsi del succo. Le soluzioni a base di tinture di tarassaco, ortica, cime di pomodoro e così via funzionano secondo lo stesso principio. Per gli insetti volanti (mosche bianche e altri), si consiglia ai giardinieri di utilizzare il fumo di tabacco.
Dopo la fioritura, gli strati superiori del substrato vengono allentati con la sua parziale sostituzione con uno nuovo. Assicurati di nutrire le piante con minerali nutrienti. I fertilizzanti aiutano le colture a sopravvivere all'inverno e le piante indebolite dopo la malattia per guadagnare forza. E anche allentare la terra aiuta a sbarazzarsi delle larve di insetti. In caso di infezione di massa di cespugli di peonia con parassiti, vale la pena usare mezzi speciali come:
- insetticidi - Belt, Decis Profi, Proteus, Calypso;
- fungicidi - "Topaz", "Fundazol", "Maxim", "Skor", solfato di rame, poltiglia bordolese;
- farmaci fortificanti - "Epin", "Kornevin", "NV-101".
La lotta contro di loro si riduce al tempestivo trattamento settimanale dei cespugli con il farmaco selezionato nelle ore mattutine e serali, osservando tutti i requisiti delle istruzioni. Queste sostanze attive possono danneggiare le api e altri insetti utili. Prima di spruzzare, tutte le aree infette devono essere rimosse dalla pianta e bruciate. Dopo la procedura, trattare le mani, i vestiti, poiché esiste la possibilità di diffondere spore di funghi, larve.
Se possibile, le colture infette dovrebbero essere recintate dalle piante sane mettendole in una sorta di quarantena.
Profilassi
Un trattamento preventivo tempestivo consente alla cultura di non essere infettata da infezioni fungine, parassiti e altre malattie. Vale la pena attenersi a semplici misure preventive.
- Ogni stagione o una volta ogni sei mesi, si consiglia di allentare lo strato superiore del substrato, disossidare il terreno e drenare l'area. Si consiglia di aggiungere sabbia al terreno pesante. Le piante vengono piantate mantenendo una distanza di 30 cm l'una dall'altra.
- In autunno, il sito viene pulito da erbacce, parti di piante morte. Tutte le parti infette della coltura vengono bruciate, le aree interessate vengono trattate con tessuti sani, le ferite vengono ricoperte di carbone e ricoperte di resina.
- Come misura preventiva, le piante vengono spruzzate con preparati fungicidi e tonici generali, a partire dalla stagione primaverile. I cespugli di peonia vengono regolarmente alimentati con fluidi nutrienti contenenti azoto, fosforo, potassio.
- La malattia è più facile da prevenire, non dimenticare di prendersi cura delle piante e del suolo. Il terreno per piantare dovrebbe essere acquistato in negozi specializzati o disinfettato da solo.
Per informazioni su quali metodi esistono per trattare le peonie da malattie e danni, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.