Prendersi cura delle peonie in autunno e prepararsi per l'inverno
La peonia è una delicata pianta da fiore perenne. I boccioli densi e rigogliosi con uno stelo corto sembrano molto originali nei bouquet da sposa, sono un'ottima aggiunta a qualsiasi sessione fotografica e creano un aroma unico a casa. Le peonie fioriscono abbastanza presto e iniziano in tarda primavera. Questa pianta ha una cura senza pretese, cresce rapidamente e rigogliosamente, in primavera e in estate è sufficiente diserbare e annaffiare come cura, ma in autunno è necessario prestare un po 'più di attenzione alla peonia: fare la potatura, l'alimentazione e preparare il sistema radicale per l'inverno.
Come e cosa nutrire?
Puoi fertilizzare le peonie solo nel terzo anno dopo la semina, fino a questo momento non hanno bisogno di nutrirsi e potrebbero morire. La medicazione superiore consente alle radici della pianta di prepararsi durante l'inverno per la crescita di nuovi e forti germogli primaverili.
È necessario concimare un mese prima del primo gelo (nella Russia centrale è circa metà settembre) e dopo la potatura. La cenere di legno e la farina di ossa vengono utilizzate per nutrire il sistema radicale e la fioritura rigogliosa. E puoi anche acquistare fertilizzanti speciali dal negozio, in particolare per le peonie svernanti. I fertilizzanti specializzati acquistati devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni sulla confezione.
Prova a cospargere il fertilizzante attorno al cespuglio, a circa 5 cm dalle radici della pianta, in modo da non danneggiare i nuovi germogli.
I fertilizzanti sono secchi e liquidi.
- Il liquido viene utilizzato se la terra è secca e screpolata. Per un cespuglio, devi prendere 1 litro d'acqua e 1 compressa di potassio e fosforo, mescolare accuratamente e versare intorno al cespuglio, non è necessario versare sulle radici stesse. Se la pianta non ha ancora tre anni, vengono utilizzati 2 litri di acqua.
- In terreno normale o umido è utile nutrire le peonie con fosforo granulare (20 grammi) e potassio (15 grammi). Mescolare i granuli e distribuirli uniformemente intorno al cespuglio, quindi delicatamente, senza applicare forza, allentare il terreno intorno.
La fertilizzazione è necessaria per rianimare la pianta dopo la fioritura. Una nutrizione aggiuntiva aiuta a reclutare gemme sane e forti entro la primavera e a fiorire in fiori lussureggianti e luminosi in estate.
Trattamento contro malattie e parassiti
Le piante indebolite sono suscettibili agli attacchi di virus e funghi. I più deboli sono le peonie di spugna (selezione americana) e i cespugli appena trapiantati che non hanno ancora rafforzato la loro immunità in un nuovo posto sono a rischio. Durante il trapianto, si consiglia di trattare le radici delle peonie con fungicidi o una soluzione debole di permanganato di potassio.
La prevenzione dovrebbe essere effettuata immediatamente prima di piantare i cespugli. Per proteggere le piante dagli agenti patogeni, devono essere piantate a una distanza di almeno 1 metro l'una dall'altra. Gli insetti non danneggiano direttamente le foglie e gli steli della peonia, ma sono portatori di malattie. Dopo la potatura, durante la preparazione per l'inverno, si consiglia di cospargere le radici con cenere di legno per prevenire i funghi.
Potatura
La potatura delle peonie è necessaria, poiché gli steli cominceranno ad appassire e marcire verso l'inverno, e diventeranno un terreno fertile favorevole per i patogeni. Devi potare le peonie nella regione di Mosca in ottobre, prima del primo gelo. Se il gelo arriva presto, le piante dovrebbero essere tagliate immediatamente.Sciacquare le forbici affilate o le forbici da potatura e trattare con alcool. È necessario elaborare gli strumenti prima di potare ogni cespuglio, altrimenti puoi diffondere malattie da un cespuglio a tutti gli altri.
Si consiglia di eseguire la prima potatura subito dopo la fioritura, rimuovendo il bocciolo e 20-30 cm del fusto. Per l'inverno si consiglia di potare a 5 cm da terra per non danneggiare le nuove gemme. Il terreno non può essere allentato. Se le foglie tagliate sono prive di danni e placca, possono essere compostate o utilizzate come fertilizzante per cespugli di bacche di lamponi, ribes. La seconda potatura viene effettuata dopo la prima gelata, quando le foglie diventano marroni o cadono a terra.
Dopo la potatura, è necessario rimuovere con cura le erbacce con le mani e rimuovere le foglie cadute. Non è necessario cospargere o coprire i ceppi di peonia nella corsia centrale, le peonie svernano bene e senza problemi inutili.
Puoi cospargere le radici delle peonie con erba tagliata o mezzo secchio di terra per 1 cespuglio se si prevede un inverno molto freddo.
Come coprire adeguatamente?
È necessario riparare le peonie per l'inverno in quelle regioni dove gli inverni hanno poca neve, vento e freddo:
- negli Urali, la preparazione delle peonie per l'inverno deve essere completata entro la metà di ottobre;
- in Siberia - fino all'inizio di ottobre;
- a San Pietroburgo - alla fine di ottobre.
È necessario coprire le peonie solo con tempo asciutto.
L'altezza ottimale del rifugio è di 20 cm dal suolo. È consentito coprire ulteriormente con la neve in inverno, ma la neve dovrebbe essere leggera, non bagnata. Se le peonie vengono piantate vicino a una recinzione, a una specie di edificio o sotto un albero, non hanno bisogno di ulteriori spolverate di neve.
Puoi coprirlo con torba, segatura e materiali di copertura speciali ad alta densità e rami di abete (nelle regioni molto fredde).
Quando i primi germogli compaiono in inverno, il rifugio deve essere cambiato con uno nuovo per proteggere il terreno intorno alla peonia dai semi delle erbe infestanti.
Devo scavare le radici e come farlo?
È necessario scavare le peonie con la radice per ringiovanire i cespugli separandoli. Si consiglia di trapiantare questa pianta ad agosto o all'inizio di settembre.
Si consiglia di trapiantare le peonie in una giornata nuvolosa o nuvolosa asciutta:
- tagliare i gambi ad un'altezza di 25 cm dal livello del suolo;
- scavare con cura il cespuglio con un forcone, mentre si fa un passo indietro dal tronco per non danneggiare l'apparato radicale;
- rimuovere con le mani grandi zolle di terra dalle radici ed esaminare attentamente le radici marce o danneggiate, se presenti, tagliarle con un potatore o forbici disinfettati;
- trattare le radici con permanganato di potassio;
- lasciare il cespuglio trattato all'ombra per 2 ore;
- preparare una nuova buca;
- raddrizzare le radici, mettere nella buca, coprire di terra.
La fioritura rigogliosa dopo il trapianto è garantita già dal prossimo anno, previa irrigazione moderata. I giardinieri esperti raccomandano di tagliare i boccioli in fiore per un bouquet in modo che la pianta trapiantata non sprechi energia durante la fioritura. Dopo tale procedura, le peonie fioriranno magnificamente con fiori luminosi per molti anni.
Nel caso di una malattia delle peonie, il cespuglio deve essere dissotterrato insieme alle radici e bruciato fuori dal cottage estivo (o in una botte) e la cenere risultante deve essere smaltita con i rifiuti domestici solidi.
Come conservare i fiori prima di piantare in primavera?
A febbraio le peonie terminano il loro periodo dormiente, le radici iniziano a risvegliarsi e sono in grado di germogliare ad una temperatura di soli più 5 gradi. Questa attività delle radici del tubero di peonia dura fino alla fine della fioritura ed è chiamata fase di crescita primaverile, durante la quale la pianta acquista forza per la fioritura e forma i boccioli l'anno successivo. I tuberi di peonia acquistati a febbraio devono essere conservati a casa.
Al momento dell'acquisto, ispeziona attentamente ogni peonia, cerca di non acquistare bulbi marci e, se non riesci a trovare tuberi puliti, taglia le aree con marciume in tessuto sano.
Quando si conservano le lampadine, è necessario osservare alcuni requisiti.
- Se le radici e i reni sono addormentati, perforare un sacchetto di plastica e posizionare lì i tuberi, quindi conservarli nella porta del frigorifero o nel cassetto della verdura. La temperatura di conservazione richiesta va da 0 a +3 gradi. Controlla una volta alla settimana per vedere se la pianta è sveglia.
- Se le radici sono già sveglie, piantare la pianta in un vaso di fiori, dopo aver steso uno strato di garza, quindi aggiungere terra e nutrire con una soluzione per formare le radici. È meglio conservare il vaso in un seminterrato buio e fresco.
- Se i reni sono gonfi, il vaso con la pianta piantata (usare una garza prima di aggiungere terra) va conservato in una finestra fresca, dopo aver chiuso la batteria e aver bloccato il vaso dal sole.
È necessario trapiantare la pianta in piena terra dopo tutte le gelate: rimuovere con cura il grumo di terra, lo strato di garza aiuterà a mantenerne l'integrità, quindi posizionarlo in un foro precedentemente preparato insieme a una garza.
Va notato che le peonie arboree sono precedenti alle altre specie e si svegliano a gennaio.
Errori frequenti
Ci sono diversi errori durante il trapianto e la potatura delle peonie, dopo di che la pianta smette di fiorire, ma questo può essere facilmente evitato.
Gli errori più comuni durante il reimpianto risiedono nella scelta di una posizione per un nuovo foro:
- mancanza di sole nell'area selezionata;
- terreno umido (terreno acquoso);
- atterraggio senza l'uso di drenaggio;
- dividere la boccola originale in parti troppo piccole;
- trapianto senza successiva alimentazione;
- trapianto più di una volta ogni 6 anni.
Errori durante la preparazione delle peonie per l'inverno:
- non puoi coprire le peonie tagliate con gli stessi steli e foglie per evitare l'infezione delle radici, altrimenti saranno notevolmente indebolite dalla primavera;
- il rifiuto di disinfettare potatori o forbici dopo la potatura di ogni cespuglio può portare alla diffusione della malattia da una pianta a tutte le altre;
- è distruttivo coprire i cespugli tagliati in climi caldi e temperati: le radici diventeranno deboli e morbide, la peonia smetterà di fiorire;
- è impossibile tagliare gli steli alla radice subito dopo la fioritura, è necessario potare in due fasi, con un intervallo di almeno tre mesi.
Puoi anche prendere in considerazione alcuni dei suggerimenti offerti dagli esperti.
- Il rifiuto di potare in autunno può provocare un'infezione fungina e la pianta morirà entro la prossima primavera.
- Per una fioritura rigogliosa delle peonie, devono essere piantate (preferibilmente ad agosto).
- Per prolungare la bellezza di un bouquet di peonie appena tagliato, devi scegliere gemme non soffiate che si apriranno rapidamente in un vaso d'acqua. Va notato che i boccioli più profumati sono rosa.
Le peonie sono piante molto belle con colori sorprendenti e, con la cura adeguata, fioriranno rigogliose per molti anni. Ogni cespuglio può produrre fino a 100 gemme fino a 20 cm di diametro in una stagione di fioritura.
Per informazioni su come prendersi cura delle peonie in autunno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.