Tipi e varietà di peonie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Che colori ci sono?
  3. varietà
  4. Varietà popolari
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

Lush fioritura espressiva, aspro, aroma profondo, una vasta selezione di colori e sfumature, forme, la massima decoratività e una cura non troppo difficile rendono le peonie forse i fiori da giardino più amati. Il lusso di questo fiore, indipendentemente dalla varietà, è invariato. Per quanto riguarda le varietà di peonie, la loro classificazione è così complicata che anche i botanici hanno difficoltà a capirla. Prima di tutto, va notato che le peonie da giardino sono generalmente erbacee. Sono loro che decorano le aree paesaggistiche dei coltivatori di fiori. Esistono anche peonie arboree, che si differenziano per il tipo di gambo, l'altezza e il diametro della fioritura. Ma le peonie varietali da giardino appartengono proprio alla varietà erbacea, che, a sua volta, ha anche una classificazione piuttosto complessa.

Peculiarità

Le peonie da giardino sono piante perenni, l'inizio del loro allevamento nel tempo è paragonabile all'antico periodo della storia - quindi ce n'erano già diverse dozzine di varietà. La maggior parte delle varietà e degli ibridi sono stati allevati da allevatori nel XIX e XX secolo.

Le peonie erbacee sono ottenute da vari incroci di specie medicinali e lattofiorite. Sono loro che hanno magnifici fiori grandi che siamo abituati a vedere nelle trame.

Le peonie devono il loro nome all'antico dio greco Pean, il guaritore degli dei dell'Olimpo. Li curò dalle malattie e dalle ferite più difficili con l'aiuto di piante medicinali magiche, e fu lui a far invidiare a se stesso il dio protettore dei dottori Esculapio. L'insidioso Esculapio avvelenò Pean, ma il dio del regno dei morti, Ade, guarito da lui a suo tempo, lo trasformò in un bellissimo fiore.

Le peonie da giardino hanno una radice spessa, il cui sviluppo avviene in modo piuttosto non standard. Ogni anno compaiono nuove radici-appendici e i precedenti processi radicali diventano più grandi e più forti, trasformandosi in tuberi. L'apparato radicale delle peonie si estende per quasi un metro di profondità e fino a mezzo metro di larghezza. Nel periodo invernale la parte del fusto della pianta muore, in primavera ricresce.

Caratteristiche distintive della pianta:

  • il cespuglio raggiunge un'altezza da mezzo metro a un metro, a seconda della varietà;
  • ha la forma di un cespuglio allargato, rigoglioso, ma dritto;
  • germogli ramificati, hanno fogliame complesso piuttosto grande;
  • la foglia è densa, verde scuro, di forma spettacolare, che decora la fioritura con volume, consistenza, grafica espressiva;
  • in autunno, il fogliame diventa cremisi scuro e decora il paesaggio fino al gelo;
  • il tratto distintivo più appariscente è la grande e spettacolare fioritura di tipo apicale;
  • la fioritura inizia dopo la semina per 3 o 4 anni;
  • fiori di una sola specie o raccolti in infiorescenze di 3 fiori all'apice della pianta;
  • i petali sono rotondi o ovali, il loro bordo è leggermente ondulato, sono raccolti a corolla, trattenendo una coppa di sepali, il cui numero raggiunge i 10;
  • il fiore ha molti stami con antere;
  • la fioritura è caratterizzata da splendore, lusso e alta decoratività, la trama del fiore è satinata, delicata;
  • la forma, le dimensioni, il grado di fioritura della spugna differiscono a seconda della varietà;
  • il diametro del fiore varia da 10 a 20 cm;
  • i fiori sono caratterizzati da un pronunciato aroma inebriante con note aspre e dolci.

Il periodo di fioritura inizia a maggio e dura fino all'inizio di luglio, a seconda della varietà.

Le varietà Terry hanno un periodo di fioritura più lungo.

Se prendiamo gli indicatori medi, la fioritura delle peonie, di regola, non supera un intervallo di tre settimane, che può essere aumentato a causa di cure adeguate, temperatura e umidità confortevoli. Dopo la caduta dei fiori, si formano frutti a più foglie.

Che colori ci sono?

La varietà di colori e sfumature delle peonie colpisce per la sua magnificenza. Ogni giardiniere può scegliere le peonie secondo i suoi gusti. Oltre alla tavolozza classica, sono state allevate varietà di colori insoliti: verde, nero.

peonie bianche Sono le varietà reali che sono diventate il punto di partenza per gli allevatori. Le seguenti varietà sono rappresentanti spettacolari di questo colore.

  • "La mamma è amata". Arbusto alto con grande fioritura doppia (fino a 18 cm) di un tono bianco come la neve con un aroma sottile.

  • "Fiume della luna". Il cespuglio è amante della luce del sole, piuttosto alto, con un fiore grande e perfettamente modellato con un diametro fino a 20 cm e una sfumatura cremosa, che, quando sboccia, può acquisire sfumature rosa chiaro. Differisce per l'aroma non troppo pronunciato e la fioritura tardiva, nonché per l'assenza di pistilli e stami.

peonie rosa - Questa è una delle varietà più popolari, molto apprezzata dai coltivatori di fiori. La gamma è molto ricca di sfumature di rosa, spazia dai toni più pallidi ai viola sensuali.

Il rappresentante più brillante del gruppo rosa è Sarah Bernhardt... Questa varietà ha già più di un secolo, si distingue per un lussuoso semidoppio denso di fiori grandi (più di 20 cm) con petali di tipo concavo, i cui bordi si distinguono per una tonalità di rosa più chiara.

L'alto cespuglio sembra molto aristocratico e imponente, è diventato l'antenato delle varietà lilla e rosse.

Peonie lilla - questi sono fiori abbastanza rari. Lanciano viola, spesso hanno diversi toni iridescenti. Un rappresentante popolare di questa gamma di colori è "Altai News". Questa varietà domestica è altamente decorativa nonostante la semplice forma del fiore senza spugna. I petali sono ondulati, a due file, lo stelo è forte, alto, la fioritura non troppo grande, di tipo traforato, abbondante, fino a 100 fiori per cespuglio, l'aroma è forte.

Borgogna - questa è una specie molto popolare tra i giardinieri, sebbene non ci siano così tante varietà in questa gamma. È abbastanza difficile far risaltare il tono classico delle peonie bordeaux.

  • "Armani" - un arbusto alto con fogliame brillante, i suoi boccioli sono densi, con spugna. Petali di diverse dimensioni, luccicanti, dai toni ricchi, profondi, imperiali.

  • Peter Brand - arbusto alto, fogliame forte, robusto, luminoso. Il fiore è grande, decorato con spugna, simile nel tipo a una rosa, il colore è bordeaux intenso, l'infiorescenza può essere a due o tre fiori.

peonie rosse hanno una delle tavolozze più sorprendenti ed espressive e sembrano lussuose nel paesaggio. I toni dei fiori vanno dal cinabro allo scarlatto brillante.

  • "Tifone" - una varietà domestica che ha fiori scarlatti brillanti come una palla con una spugna, fino a 15 cm di diametro. Hanno un petalo ricurvo di varie dimensioni, un arbusto alto e dal gambo forte e un aroma inespresso.

  • "Cioccolata calda" ha petali a doppia fila di colore rosso succoso, che sono luccicanti. Gli stami sono bordati da punti dorati, l'arbusto è alto, la fioritura non è troppo grande. Una varietà molto costosa.

peonie gialle raramente si trovano, molto spesso sono diluiti con spruzzi di sfumature di limone, sabbia, terracotta. Le peonie di queste sfumature sono state rimosse piuttosto difficili, poiché questo pigmento è instabile. Il miglior rappresentante della specie è la varietà Lemon Chiffon. Allevato in Olanda, si distingue per uno spettacolare semidoppio, che diventa doppio dopo pochi anni di fioritura. Il bocciolo è molto grande - fino a 24 cm, ha una leggera sfumatura di limone con stami di un tono giallo più scuro, non è soggetto a sbiadimento, il cespuglio è forte.

Corallo - questa serie di peonie, che è stata allevata a metà del ventesimo secolo e ha immediatamente guadagnato un'immensa popolarità.Una caratteristica distintiva di questo colore è lo sbiadimento rapido e piuttosto forte della luce solare. Miglior Rappresentante - "Spiaggia del Corallo".

Questa varietà ricorda un loto a forma di petalo a forma di cuore.

La fioritura è grande - fino a 20 cm, può cambiare tono durante la fioritura in pesca, aroma dolciastro, cespuglio alto e forte.

Non ci sono molti fiori rari di peonie. Molto spesso sono simili ad alberi, ma si trovano anche tra quelli da giardino. Rappresentanti originali.

  • "Lecca lecca a strisce" - si differenzia per una densa spugna color crema con striature cremisi e rosa. I fiori sono grandi, il cespuglio è alto, hanno un aroma floreale con note fruttate.
  • "Ragno viola" - il fiore è di forma non standard, la sua tonalità è vicina al fucsia, petali a forma di piatto, stami con punti rosa, fragrante. La fioritura è di medie dimensioni.
  • "Fagiolo" - i fiori di questa varietà ricordano la forma di una bomba. Il gambo è lungo, con semidoppio e doppio, a seconda del periodo di fioritura. L'ombra del fiore è quasi nera, la dimensione è grande.
  • "Palla verde" - il fiore ha la forma di una bomba, sboccia a spugna, grande, l'ombra dei petali è verde chiaro.

varietà

Oltre alla suddivisione in specie legnose ed erbacee, esistono altre classificazioni più complesse delle peonie. A causa del fatto che il numero di varietà ha già raggiunto le 5 mila e ogni anno gli allevatori allevano sempre più nuove varietà, è molto difficile classificare le peonie erbacee. La maggior parte delle varietà moderne vengono allevate allevando la peonia a fiore di latte. Di per sé, è caratterizzato da un grande fiore di tonalità chiare, resistenza al freddo e alle malattie.

Convenzionalmente, questi fiori sono suddivisi in varietà pure a fiore lattiginoso e ibridi da esso derivati. Differiscono:

  • sfumature di fioritura succose e profonde;
  • fogliame lussureggiante;
  • fioritura precoce.

La classificazione in base al tipo di fioritura è considerata la più semplice. In base alla presenza e al grado di spugna, si distinguono i seguenti gruppi di piante.

  • Non doppio... Include piante a cinque petali a due file e a fila singola: le più semplici di tutte.
  • Con semidoppio. Include tre o più tipi di file di petali, che a loro volta sono divisi nei seguenti sottogruppi:
  1. giapponese - con grandi petali al centro e bordo a due file;
  2. anemone - la loro corolla è a fila singola, ci sono molti stami che si trasformano in petali stretti;
  3. tipico semidoppio - differiscono in stami separati, la corolla è a due o tre file.
  • Con spugna. Si distinguono per i fiori rigogliosi, incorniciati da una spessa spugna. Contiene i seguenti sottogruppi:
  1. sferico - sembrano bombe o palline dense, i cui grandi petali si trovano orizzontalmente;
  2. semisferico - assomigliano a piattini con emisferi, la loro spugna è spessa, i petali non sono larghi, confinanti con i petali più grandi lungo il raggio esterno;
  3. rosaceo - la spugna è densa, i fiori sono piccoli, decorati in modo compatto, i petali sono piegati in un tutt'uno;
  4. semi-rosa - il loro makhra è spesso, ricorda una rosa nel suo aspetto, al centro ci sono stami in un mazzo;
  5. castellato - i petali sono stretti all'interno, a forma di corona, che si espandono più vicino ai bordi.

In base all'altezza del cespuglio, le peonie sono divise in:

  • a bassa crescita - fino a 50 cm;
  • medio - da 50 a 90 cm;
  • alto - da 90 cm.

C'è un altro modo per suddividere le peonie: a seconda del periodo di fioritura:

  • fioritura precoce;
  • fioritura media;
  • fioritura tardiva.

Ci sono anche rare specie in via di estinzione, ad esempio, peonia di montagna. È elencato nel Libro rosso, poiché c'è un alto rischio della sua scomparsa.

Ha proprietà medicinali, è molto attraente per i coltivatori di fiori per la sua rara bellezza, ma praticamente non attecchisce dopo il trapianto.

Varietà popolari

La varietà di peonie varietali sconvolge letteralmente l'immaginazione e ogni anno ce ne sono sempre di più.

Quando scegli i fiori per il tuo sito, assicurati di valutare la resistenza dei germogli: di norma, più giovane è la varietà, più sono robusti.

Ti presentiamo le varietà più popolari di questa pianta tra i fioristi.

  • "Vecchio Fedele" - spettacolari fiori densi con lussuosa spugna cremisi. L'altezza del cespuglio è fino a 90 cm.

  • "Aureola verde" - fiori bianchi come la neve originali con un bordo insolito di colore verde chiaro. Il cespuglio è di media altezza, il diametro del fiore arriva fino a 10 cm.

  • "Ciotola di bellezza" - una delle varietà più non banali. I fiori sono grandi, con un ampio bordo di petali rosa. All'interno il fiore è bianco come la neve, spugna, lussureggiante.

  • "Elsa Sassa" - delicati fiori bianchi con un leggero velo rosato al centro dei petali. Cespugli di media altezza, fioritura tardiva.

  • "Sogno di salmone" - ha un grande fiore color salmone con doppio nucleo giallo.
  • "Nancy Norma" - fiori a forma di rosa del tipo doppio. La varietà si distingue per la grazia e la densità del fogliame. L'ombra dei petali è chiara con toni bianco-viola. I fiori non sono soggetti a sbiadimento, l'aroma è persistente.

  • Celebrità - fiori con una disposizione caotica di petali di rosa intenso e bianco. Il cespuglio è alto, fiorisce a lungo.

  • "Cora mozziconi" - una delle varietà più popolari nella corsia centrale. Il colore è rosa con diverse sfumature, al centro c'è un'abbondante spugna, ai bordi larghi petali.

  • "Ciotola di crema" - il fiore ha una sfumatura lattiginosa cremosa di petali e il centro è giallastro, luminoso.

  • "Dimmi" - un'insolita peonia di un tono rosa pallido con un doppio centro. Si trova in diverse varianti di tonalità.
  • "Glau estate" - ha una forma sferica di fiori con una squisita sfumatura di crema, pesca con riflessi.

  • "Vestito" - sembra una peonia di montagna. Fiori con un centro giallo brillante e grandi petali di ciliegio scuro.

  • "Pastello splendore" - una delle varietà più insolite, il suo fiore ha un centro denso giallo con un bordo cremisi, che si trasforma in petali larghi appena rosa, quasi bianchi ai bordi.

  • Corrente del cuscino - peonia a forma di bomba, che ha un fiore molto grande di colore rosa chiaro, a volte con colore lilla chiaro.

  • "Posizionatore di perle" - una varietà con un periodo di fioritura medio. Arbusto di medie dimensioni con fiori bianco-rosati.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Quando si tratta di posizionamento nel paesaggio, le peonie sono uno dei fiori da giardino più popolari che sono buoni sia in giardino che al taglio. Stanno perfettamente nei mazzi di fiori. I paesaggisti consigliano di piantare peonie nei terreni per i seguenti motivi:

  • si adattano perfettamente a qualsiasi ensemble, indipendentemente dallo stile scelto;
  • buono come inclusioni singole nella composizione, e in tandem complessi;
  • sembrano molto impressionanti grazie al loro alto effetto decorativo;
  • ti permettono di creare sia ensemble lussureggianti e voluminosi che strutturati.

Suggerimenti per la progettazione:

  • usa le peonie nella zona centrale della composizione;
  • queste piante stanno bene in aiuole, colline alpine, bordure;
  • possono decorare efficacemente un prato con loro, incorniciare un percorso, decorare una terrazza, aiuole cerimoniali;
  • usa le peonie dove è necessario un accento luminoso.

I migliori partner per una peonia sul sito:

  • saggio;
  • veronica;
  • erba gatta;
  • polsini;
  • geranio;
  • achillea;
  • iris;
  • salvia;
  • giglio;
  • aster;
  • delfinio;
  • primula;
  • phlox;
  • geyher;
  • digitale.

È possibile una combinazione di peonie con tulipani, crochi, alberi da bosco, forsizia, rose, dicentra, crespino, violette, edera.

Per un video sulle varietà di peonia, sulla semina e sulla cura, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento