Tutto quello che c'è da sapere sulle peonie

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e migliori varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Sottigliezze di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Opzioni di progettazione del sito

Le peonie sono piante perenni che possono crescere in un posto per decenni. I grandi fiori profumati della pianta non lasciano nessuno indifferente. La ricchezza della colorazione delle gemme, la facilità di cura e la capacità di svernare rendono questa cultura la migliore nella progettazione di aiuole. Il fogliame verde dona alle peonie un ulteriore effetto decorativo.

Cos'è?

La peonia è una pianta erbacea perenne che comprende circa 50 specie di piante. La cultura cresce in Europa, Africa settentrionale, Asia orientale, America. I cespugli selvatici si trovano nel Caucaso, in Ucraina, in Estremo Oriente, in Siberia e in Crimea. La pianta prende il nome dal dio della mitologia greca: la peonia. La cultura fu usata come pianta medicinale nel I secolo d.C. NS. Sul territorio della Russia, i fiori venivano coltivati ​​​​in terreni farmaceutici, nel tempo la pianta iniziò a essere portata dall'estero come cultura ornamentale. In base alle caratteristiche biologiche e morfologiche, la pianta è divisa in 2 tipi:

  • erbaceo;
  • simile ad un albero.

La parte a terra di quest'ultimo si irrigidisce nel tempo. La corteccia è dipinta in un tono grigiastro. I germogli sono alti in media 90 cm. Nelle colture erbacee, la parte fuori terra muore ogni anno.

Secondo la struttura del bocciolo, le peonie erbacee sono divise in diversi gruppi di giardini:

  • semplice;
  • spugna;
  • semidoppio;
  • Giapponese;
  • anemico.

Il periodo di fioritura è diviso in varietà precoci, medie e tardive.

  • Le foglie sono pennate, spaiate o trifogliate. I piatti fogliari possono essere dipinti in tutti i colori della gamma verde, con vari gradi di saturazione.
  • Il rizoma della cultura è sviluppato, grande, le radici sembrano coni.
  • I boccioli sono fragranti, situati singolarmente, il diametro del fiore raggiunge i 18 cm, rimangono freschi a lungo dopo il taglio. La fioritura avviene nella stagione primaverile ed estiva.
  • I semi di peonia sono simili ai semi di melograno, dipinti nei toni del rosso e del viola. La capsula del seme è rotonda, marrone, la superficie è ricoperta da sottili peli corti.

L'impianto è senza pretese di cura, la tecnologia agricola è semplice. Anche dopo l'appassimento, i cespugli di peonia non perdono il loro effetto decorativo. Per l'aspetto della cultura e la sua qualità, il fiore ha guadagnato popolarità tra i giardinieri dilettanti e professionisti. La pianta è ampiamente utilizzata come fiore da recidere e piantare in piena terra in luoghi affollati, appezzamenti privati, giardini botanici.

Tipi e migliori varietà

Le varietà di peonia sono divise in periodi di fioritura: tenera precoce, medio grande e la più bella - tardiva. In Russia, a causa del lungo tempo freddo, gli ultimi due gruppi sono i più popolari. Descrizione di gruppi e varietà di peonie secondo le date di fioritura.

Presto

Le colture erbacee nei paesi con climi miti fioriscono all'inizio dell'estate.

  • "Adolfo Russo". Peonia con boccioli semplici. I petali dei fiori sono di colore fucsia, una tonalità ricca con una sfumatura rossastra. Il bocciolo aperto ha un diametro di 12 cm e il nucleo è ricoperto di stami dorati. Il cespuglio è alto, raggiunge un metro e mezzo. Il fogliame ha una piacevole tonalità verde calda.
  • Le Xin. Peonie densamente doppie, dipinte di bianco con una sfumatura rosa crema. I bordi dei petali sono ondulati. Le infiorescenze sono grandi, fino a 13 cm di diametro. Le foglie sono verde scuro, leggermente lucide. Il cespuglio è basso, l'altezza di una pianta adulta non supera gli 80 cm.
  • "Edulis Superba". Una varietà con boccioli rosa brillante con un bordo chiaro, i bordi dei petali sono ondulati, i fiori sono doppi, profumati. I boccioli hanno un diametro di circa 10 cm, il cespuglio è medio-alto - 120 cm, i piatti fogliari sono di colore verde scuro, grandi.
  • Il dottor H. Barnsby. Boccioli rosa doppi, sfumatura prossima al fucsia. La caratteristica principale della varietà: torcendo i petali inferiori della peonia verso l'interno, grazie alla quale si ottiene il centro del bocciolo a forma di sfera. La pianta è alta, i fiori sono grandi - fino a 12 cm Una varietà a fioritura abbondante.
  • Festa Massima. Varietà di spugna con grandi fiori a coppa bianco neve, con un centro rosato. I petali sono ondulati, sottili. L'aroma delle cime è mediocre. Il fogliame è verde scuro.
  • "Ballerina". Varietà ibrida dall'America. Pianta di media altezza con grandi gemme doppie di colore bianco come la neve, il nucleo è dipinto in un tono cremoso. Nelle prime fasi della fioritura, i boccioli hanno un colore cremoso uniforme. I piatti fogliari sono larghi, corti, di colore verde.
  • Luigi Scelta. Una varietà ibrida dal colore insolito. Infiorescenze di spugna, tonalità rosa pesca con un nucleo di limone, boccioli sferici, petali ricordano la forma del crisantemo. Il diametro del fiore è di 17 cm Il fogliame è lussureggiante, piatti frondosi con venature pronunciate.

Varietà medie

Questo gruppo include piante fioritura nella seconda metà di giugno.

  • "Bayadere". Coltura con doppie gemme bianche e dense. I fiori sono enormi, fino a 14 cm di diametro, profumati. L'altezza della pianta è di 120 cm, il fogliame è verde, con una lucentezza argentea, i piatti fogliari sono lucidi.
  • Longfells. Un cespuglio nano (altezza massima 90 cm) con grandi gemme, dipinto in un ricco colore lampone con una sfumatura rossa. Fiori di spugna, bordi leggermente ondulati con bordo leggero.
  • "Germaine Bigot". Varietà di spugna con fiori di un tono rosa pallido, il bordo dei petali ondulati si trasforma in una tonalità bianco-rosa. I boccioli sono grandi, fino a 12 cm Il cespuglio è basso, abbondantemente fiorito. Il fogliame è verde scuro, gradevole.
  • "Arkady Gaidar". La pianta forma gemme doppie di un ricco colore fucsia. I boccioli sono raccolti in infiorescenze, fino a 3 fiori su un tiro. Il fogliame è verde, liscio. Questa varietà è adatta per la coltivazione di fiori recisi.
  • "Principessa Margherita". Arbusto di media altezza con fogliame verde chiaro. Le foglie sono lunghe, strette, pieghevoli. I fiori sono inizialmente rosa scuro, si illuminano man mano che maturano, hanno una doppia struttura. I boccioli sono enormi, i fiori che sbocciano hanno un diametro di 20 cm.
  • Regina Bianca. Coltura erbacea alta (90 cm) con fiori insoliti. Il bocciolo è bianco spugna, il centro è dipinto in un tono bianco con spruzzi rosati, seguiti da petali di una sfumatura giallo limone; gli ultimi petali lungo il bordo sono di nuovo bianchi. Il fogliame è lucido, verde scuro.
  • "Piccola porcellana". Perenne di grado medio. Boccioli lattiginosi, semidoppi, profumati. Petali ondulati. Abbondante fioritura. Sui germogli si sviluppano fino a 2 fiori. Il fogliame è verde scuro, rigoglioso.

Varietà tardive

La cultura fiorisce a fine estate (luglio-agosto).

  • Anshantrice. Una pianta con cime uniche, densamente doppie e cremose con una calda sfumatura giallastra. La coltura è di media altezza. I fiori sono enormi, a forma di palla. Le foglie sono lucide, verde smeraldo.
  • Marchelle McMahon. Un altro tipo di peonie rosa. I boccioli della varietà sono rosa-rosso, grandi, raggiungono i 12 cm di diametro I petali sono leggermente ondulati, arricciati in un tubo. L'altezza della cultura è media, fino a 100 cm.
  • Sarah Bernhardt. I boccioli di spugna del tono rosa più delicato, i petali ondulati alle estremità sono dipinti in tonalità bianche. I fiori sono grandi, pendenti sotto il loro stesso peso. Il fogliame è verde con una sfumatura blu, i piatti fogliari sono larghi, leggermente opachi.
  • "Nancy Nora". Cespuglio medio alto con grandi infiorescenze. I fiori della gamma rosa pastello, 18 cm di diametro, doppi, hanno un aroma gradevole. I piatti fogliari sono verde scuro, leggermente opachi.Gli steli sono diritti, forti.

Peonie da interno

Le peonie da interno appartengono al gruppo del patio. Le piante sono compatte, rachitiche (30 cm), piccole gemme, con un aroma gradevole. Il colore dei boccioli è vario: dal bianco neve al bordeaux. I boccioli sono doppi, semplici e semidoppi. Varietà popolari di varietà indoor.

  • Roma - la pianta appartiene a varietà di medie dimensioni, i boccioli sono rosa, doppi. Cespuglio abbondantemente fiorito, compatto, rigoglioso. Le foglie sono strette, corte, verde chiaro.
  • Oslo - i boccioli sono semplici, color lampone. Cultura a fioritura precoce.
  • Mosca - appartiene ai gradi medi. Fiori semidoppi, tonalità rossastra.
  • Londra - Boccioli di spugna, scaglie rosa-bordeaux. Il fogliame è verde, denso, gli steli sono diritti. Cespuglio abbondantemente fiorito.

Regole di atterraggio

A causa della loro senza pretese, le peonie sono in grado di crescere in un posto per un lungo periodo di decine di anni. Pertanto, prima di piantare una cultura, dovresti scegliere in anticipo il posto giusto dove delizieranno l'occhio per molto tempo. I fiori non tollerano le zone umide, le aree allagate. Con l'eccessiva umidità del substrato nelle piante, i rizomi marciscono rapidamente e si sviluppano malattie fungine. Le peonie all'aperto hanno bisogno di terreno argilloso e leggermente alcalino. È possibile coltivare una coltura in terreno argilloso sabbioso, ma sarà necessaria una piccola quantità di argilla nel substrato. Le colture indoor dovrebbero essere piantate in un substrato nutriente sciolto con un drenaggio di alta qualità; è indispensabile aggiungere sabbia al terreno.

Le piantine vengono poste in fosse di piantagione scavate a una profondità di 60 cm, l'humus è distribuito sul fondo della buca. Proporzioni: 2 parti di terreno per 1 parte di humus. Farina di ossa, i superfosfati vengono introdotti nella miscela del terreno.

Vale la pena riempire in anticipo i fori di impianto in modo che il substrato abbia il tempo di depositarsi, altrimenti, se il terreno è troppo sciolto, il colletto della radice della coltura sarà esposto, formando una piccola depressione, che verrà riempita d'acqua durante l'irrigazione e precipitazioni. L'esposizione a lungo termine del punto vulnerabile della pianta nel liquido porterà alla decomposizione del fiore. Il momento migliore per piantare le peonie in campagna o in giardino è la fine di agosto, l'inizio dell'autunno. In questo momento viene eseguita anche la divisione dei cespugli. La semina all'inizio della primavera viene effettuata prima della formazione di nuove radici. Le peonie sono piantate a una distanza di 1 metro l'una dall'altra. I rizomi vengono posti nella fossa di impianto senza costipazione, riempiendola con un substrato in modo da chiudere tutti i vuoti tra il rizoma.

Dopo tutte le manipolazioni, la pianta viene annaffiata abbondantemente. Quando la terra si abbassa, il terreno viene versato nelle fosse fino a quando tutto è uguale. La ragione della mancanza di fioritura risiede nella semina troppo profonda. In questo caso, il fogliame si accumula e la pianta non depone boccioli di fiori. I fiori, che sono stati divisi durante il trapianto in primavera, sono in ritardo nello sviluppo. Se la pianta non è stata soggetta a divisione, la coltura viene trapiantata con il metodo del trasbordo, mantenendo una zolla di terra sulle radici. Questo metodo è adatto a qualsiasi stagione.

Dopo aver trapiantato la pianta nella stagione autunnale, la peonia deve essere coperta con rami di abete, ricoperta di torba o foglie secche cadute, in modo che la pianta sverni con successo. In primavera, il rifugio viene rimosso.

Sottigliezze di cura

La cura delle colture consiste nel diserbo regolare del terriccio intorno ai cespugli, rimuovendo le erbacce.

  • Con una piantagione ispessita e una crescita eccessiva dei fori di piantagione con altre piante, le peonie smettono di fiorire, si sviluppano male e le gemme diventano più piccole.
  • Le piante vengono annaffiate almeno una volta alla settimana, durante il germogliamento, la fioritura e nella stagione calda della coltura, è necessario annaffiare tre secchi d'acqua per pianta.
  • Per ottenere grandi gemme per il taglio, le infiorescenze laterali dovrebbero essere appuntate. I cespugli ornamentali non vengono toccati. I boccioli sbiaditi vengono rimossi, i petali bagnati e il fogliame secco vengono rimossi.
  • Nella stagione estate-autunno, la pianta dovrebbe essere attentamente curata.Durante questo periodo, le culture possono ammalarsi di malattie fungine e virali: marciume grigio, verticillosi e così via.
  • Le peonie vanno tagliate, mantenendo i boccioli sviluppati, a 2 cm di distanza da loro.
  • In inverno, le piante sono coperte. La paglia non è raccomandata.

Concimazione delle giovani piante

Nei primi anni di vita, le giovani peonie non richiedono la fertilizzazione delle radici con preparati minerali. Le peonie fioriscono abbondantemente nel terzo anno dopo la semina. A questo punto, la cultura sta crescendo 10-15 germogli. In questo momento, dal periodo di crescita attiva alla fine dell'autunno, viene eseguita la concimazione delle radici con preparati minerali. Spesso ci sono almeno tre fertilizzanti. Vale la pena nutrire le piante secondo lo schema di tre medicazioni:

  • La prima concimazione avviene con miscele azotate e cade nel periodo vegetativo attivo all'inizio della primavera, dopo lo scioglimento delle nevi.
  • La seconda procedura è durante la posa dei boccioli di fiori. Preparati usati fosforo-potassio contenenti una piccola quantità di azoto.
  • Il terzo - dopo la fioritura, esclusivamente con preparati di fosforo. L'ultima medicazione è la più importante, assicurerà lo svernamento della cultura, la deposizione delle ovaie floreali per il prossimo anno. L'alimentazione avviene due settimane dopo la caduta dell'ultimo germoglio.

La medicazione fogliare viene effettuata spruzzando il fogliame della pianta con mezzi diluiti. È meglio eseguire le procedure al mattino o alla sera. Importante! Per lo sviluppo qualitativo dell'apparato radicale delle peonie, si consiglia di rimuovere le gemme nei primi anni dopo la semina.

Concimazione piante adulte (8-10 anni)

Come fertilizzante, vengono utilizzate sostanze granulari (secche) e liquide, la materia organica. Le piante rispondono bene al liquame. Il verbasco viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 10 o vengono utilizzati escrementi di uccelli (1: 20). La miscela diluita deve essere infusa per almeno tre giorni. Prima di annaffiare, i perfosfati vengono aggiunti al liquido e diluiti con acqua 1: 2. Le peonie vengono annaffiate con questo fertilizzante 1 volta durante la formazione delle ovaie dei fiori. La miscela viene versata in solchi poco profondi scavati vicino al cespuglio a una distanza di 25 cm dal centro della pianta e viene consumato un secchio di soluzione diluita per cespuglio. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, le piante adulte vengono fertilizzate con humus decomposto, perfosfato e cloruro di potassio. La miscela finita è disposta attorno ai cespugli di peonia a una profondità di 5 cm.

Importante! La medicazione superiore non deve toccare il rizoma della pianta, altrimenti si verificheranno ustioni chimiche, che possono portare alla morte della pianta e rendere la coltura vulnerabile alle malattie.

Metodi di riproduzione

La pianta si propaga per seme, dividendo il cespuglio, stratificando, talee. Per la prima opzione, sono adatte solo colture selvatiche. Il periodo di fioritura delle piantine inizia a 4 anni. Le varietà ibride di peonie vengono propagate per seme per ottenere nuove varietà di piante. Le piantine fioriscono per 6 anni e non conservano le caratteristiche varietali. Le varietà Terry praticamente non producono semi, alcune varietà non mettono i baccelli. Per tali colture è adatto il metodo di propagazione vegetativa. Riproduzione vegetativa:

  • dividere il cespuglio;
  • talee di fusto;
  • uso della stratificazione;
  • applicazione di talee radicali con gemme.

Dividere il cespuglio

Il metodo è adatto per piante di 3 anni e più. Le vecchie colture sono più spesso esposte allo sviluppo di varie malattie, il rizoma porta gemme sottosviluppate nella sua parte centrale, il che rende la pianta inadatta alla divisione. I cespugli di peonia vengono separati a fine estate, inizio autunno. Durante questo periodo, si forma il sistema radicale, si formano nuove gemme senza radici leggere filamentose. La coltura viene scavata con scanalature a una profondità pari alla lunghezza della lama di lavoro della pala. Con l'aiuto di un piede di porco, pala o altro strumento, il cespuglio di peonia viene ondeggiato e sradicato con una zolla di terra. Il terreno viene scosso dalle radici e il rizoma viene lavato con acqua. Successivamente, la parte della radice della pianta viene ricoperta da un tessuto e il fiore viene lasciato all'ombra per un paio d'ore.Gli steli del cespuglio vengono tagliati di due terzi, lasciando germogli lunghi 10 cm.

Il cespuglio finito viene attentamente esaminato, un paletto viene martellato in un luogo con un piccolo numero di gemme, con il quale la pianta può essere facilmente divisa in due parti. Dovrebbero esserci 4-6 gemme per ogni metà del cespuglio. L'apparato radicale è fragile, il processo di divisione del cespuglio deve essere eseguito con attenzione. Con uno strumento sterile, la metà del cespuglio è divisa in piccole parti. In media verranno rilasciati circa 10 lotti. Le radici deformate, vecchie, infette e marce vengono ridotte a tessuto sano. Le piccole radici devono essere preservate e cercare di non ferire. Per guarire le sezioni, vengono utilizzati carbone attivo frantumato o preparati cicatrizzanti a base di resina dell'albero. Dopo la divisione, le radici devono essere disinfettate con una soluzione di formalina o solfato di rame. Affinché le trame attecchiscano bene, dovrebbero essere immerse in una poltiglia di argilla con l'aggiunta di stimolanti della crescita (Kornevin, Heteroauxin).

strati

In questo modo vengono propagati solo cespugli maturi di età pari o superiore a 5 anni. Per fare ciò, è necessario premere i germogli a terra e fissare il ramo con una staffa metallica, pioli. Cospargere le ciglia con un substrato nutriente sciolto, di almeno 10 centimetri di spessore. Man mano che cresce, lo stelo è coperto di terra e oltre, ed è anche fissato con pioli. A settembre, le riprese con le radici formate vengono tagliate. Il gambo viene immerso in una poltiglia di argilla con l'aggiunta di letame, solfato di rame. Inoltre, la stratificazione è posta in una scuola, la terra è pacciamata con torba, humus. La pianta è ricoperta di materiale invernale.

Talee di gambo

Raramente viene praticata la propagazione per talea prelevata dal fusto. Il metodo è laborioso, la maggior parte delle talee non attecchisce. Le talee vengono tagliate dalla parte centrale delle riprese, ognuna dovrebbe avere 2 internodi. I frammenti vengono preparati durante il periodo del germogliamento, una settimana prima dell'apertura dei boccioli. Il radicamento del materiale avviene in una serra. 2-3 talee si ottengono da una ripresa. Un cespuglio adulto produce fino a 25 frammenti. Il materiale tagliato finito viene tenuto in una soluzione di eteroauxina per un giorno, quindi gli elementi vengono piantati in contenitori separati in una serra. Profondità di semina - fino a 4 cm La parrucca mantiene un'elevata umidità del 95%, la temperatura è stabile, intorno ai 23 gradi Celsius.

In condizioni favorevoli, le talee mettono radici dopo un mese e mezzo, si forma una gemma nell'ascella delle foglie. I frammenti radicati svernano in una serra. Con l'inizio del gelo, le talee vengono cosparse di torba di 6 cm di spessore Per la crescita, i frammenti vengono piantati sulla cresta la prossima primavera. Le radici della cultura sono dense, ricche di riserve di nutrienti. Le radici bianche che crescono sul rizoma muoiono ogni anno. Queste radici sono coinvolte nell'assorbimento dell'umidità dal suolo, sali minerali. Le talee in crescita durano fino a 2 anni.

Talee di rizoma con gemme

Il metodo viene utilizzato nella stagione estiva, a luglio, dopo la completa fioritura. Con uno strumento pulito, i germogli maturi con i boccioli formati vengono tagliati e rimossi, con la cattura di una parte della radice. Il gambo è accorciato, rimangono fino a 2 fogli. Il bocciolo viene immerso per 14 ore in una soluzione di eteroauxina, quindi il frammento viene piantato in una scuola, in un buio, la profondità della fossa è fino a 10 cm A metà autunno, il germoglio viene rimosso, il radicato gemma è ricoperta di fogliame o altro materiale per lo svernamento.

Malattie e parassiti

Le peonie si ammalano raramente, ma con un'immunità debole, a causa di effetti meccanici e di altro tipo, i cespugli sono suscettibili allo sviluppo di malattie fungine e virali. Gli insetti nocivi si nutrono di parti della pianta: afidi, coleotteri bronzei, nematodi, formiche e luppoli. Gli insetti si nutrono della linfa intercellulare della coltura, parti molli della pianta: petali, stami, radici dei fiori. Il pericolo maggiore è rappresentato da afidi e nematodi, il cui impatto negativo può portare alla morte di una peonia.Formiche, coleotteri e altri parassiti portano a una diminuzione dell'effetto decorativo del cespuglio, problemi di germogliamento.

Per combattere gli insetti, vengono utilizzati preparati insetticidi di ampio spettro in caso di infezione di massa delle colture. Al primo segno di infezione, è sufficiente lavare le piante con acqua e sapone. Si consiglia inoltre di sostituire il terriccio per eliminare le larve di insetti. Il diserbo periodico del terreno, la rimozione delle parti della pianta durante le piantagioni ispessite riduce al minimo il rischio di infezione.

Un altro problema che i coltivatori devono affrontare sono le infezioni fungine e virali. Questi ultimi sono pericolosi perché non esistono metodi di trattamento. Tutto ciò che un giardiniere può fare è rimuovere le parti della pianta colpite o l'intero fiore, quindi bruciare la pianta infetta e disinfettare la fossa.

Le infezioni virali si manifestano con macchie sfocate su placche fogliari di varie tonalità (mosaico ad anello) o con la formazione di sigilli nei tessuti della coltura, che si notano quando i germogli vengono tagliati (malattia di Lemoine). Le infezioni fungine colpiscono più spesso l'esterno del piatto fogliare, formando varie placche colorate che contengono spore fungine.

  • marciume grigio possono diffondersi al suolo e infettare il rizoma della coltura. Questa malattia si sviluppa alla velocità della luce e uccide il fiore in 3 giorni.
  • Ruggine copre le foglie di peonia con rigonfiamenti di un'ombra bordeaux e mattone. Man mano che la malattia progredisce, le macchie si fondono, il piatto fogliare sembra appassito, ingiallisce, si secca e muore. I processi di fotosintesi vengono interrotti, la pianta muore nel tempo.
  • Cladosporium, septoria e fillostictosi colpiscono le cime e le gemme della coltura. Sono evidenti nella stagione primaverile ed estiva. I tessuti molli della pianta sono ricoperti da macchie di tonalità scure e chiare. Se non trattate, le macchie crescono, formando focolai necrotici, le placche fogliari si seccano, cadono, le aree colpite scoppiano, rilasciando spore. I funghi tollerano facilmente un periodo dormiente.
  • oidio - la malattia fungina più innocua. I piatti di foglie di peonia sono ricoperti da una soffice fioritura leggera. La malattia si sviluppa lentamente, all'inizio è sufficiente pulire l'intera pianta con acqua saponata o utilizzare un decotto di denti di leone più volte alla settimana, con ripetizione obbligatoria nei giorni successivi.
  • Marciume radicale si verifica su terreni paludosi e impregnati d'acqua. Le piante di piena terra, le colture in vaso sono interessate. Il trattamento si riduce alla sostituzione completa del substrato, al controllo dell'irrigazione e alla rimozione delle radici colpite.

Quando si lavora con cespugli di peonia infetti, è necessario disinfettare tutti gli strumenti, le mani e i vestiti per non trasferire le spore fungine alle piante sane. I cespugli vengono trattati con preparati fungicidi ad azione diretta per due settimane secondo le istruzioni. Le parti della pianta colpite vengono pulite su tessuti sani, le cime infette vengono bruciate. Le ferite sono ricoperte di resina o carbone. Se possibile, è consigliabile isolare qualsiasi pianta malata da altre colture.

Opzioni di progettazione del sito

Le peonie sono piantate in piantagioni di gruppo e singole, combinando combinazioni di colori, crescita delle colture. Le singole piantagioni sono rappresentate da cespugli della stessa varietà, recintati con una staccionata di legno in modo che i gambi della pianta non si diffondano lungo il terreno, pur mantenendo lo splendore del cespuglio.

I fiori chiari sono combinati con piante della stessa gamma o saturazione, le colture di colore scuro sono piantate tra piante decidue decorative per migliorare l'ombra delle gemme.

I grandi cespugli alti sono meglio posizionati in un'area aperta e nuda e le colture nane sembrano grandi come un cordolo, una composizione di recinzione, che incorniciano le pareti della casa. Puoi anche piantarli in vasi da fiori alti, avvolgere fiori attorno ad archi e altre strutture a rete.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente delle peonie, vedere il prossimo video.

2 commenti
Fiorista amatoriale 14.05.2020 21:02
0

Grazie, ottimo sito! Tutto sui fiori: completi, accessibili, colorati! Ho ricevuto tutte le informazioni che mi interessavano.

Un sito molto utile. Per i fioristi, tutte le informazioni sono in un unico posto. Ci sono molti consigli pratici sulle piante. Informazioni semplicemente preziose.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento