Caratteristiche della coltivazione di peonie indoor in un vaso

Caratteristiche della coltivazione di peonie indoor in un vaso
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura

Le piante da fiore sono una decorazione non solo per le trame personali, ma anche per gli alloggi. Alcune casalinghe piantano sia fiori tradizionali da interno che esemplari da giardino nei loro appartamenti o case. Ad esempio, una peonia è stata considerata per molti anni uno dei principali abitanti delle aiuole. Ma questa pianta bella e profumata può essere piantata non solo in piena terra, ma anche in contenitori per piante.

Prima di acquistare materiale di piantagione per decorare un appartamento, dovresti prestare attenzione alle speciali varietà di peonie a bassa crescita, che sono appositamente allevate per la coltivazione in vasi di fiori.

Gli esperti raccomandano di seguire semplicemente tutte le regole per la coltivazione e la cura di queste varietà di fiori: in questo caso, non ci saranno problemi con il loro sviluppo, fioritura e riproduzione.

Descrizione

Le peonie sono alcuni dei fiori più belli coltivati ​​per il giardino, le aiuole e come pianta da vaso. Per piantare in piena terra, i giardinieri scelgono piante alte e potenti, la cui altezza può superare i 100 centimetri. Gli allevatori non raccomandano di piantare varietà alte in piccoli contenitori per piante. Per la coltivazione domestica, dovresti scegliere piante basse e in miniatura, la cui altezza massima non supererà i 45 centimetri. Le varietà di peonie a bassa crescita differiscono non solo per le dimensioni del cespuglio, ma anche per le dimensioni dei fiori.

Le peonie domestiche variano di colore dal bianco al viola.

I fiori delle varietà in vaso hanno un aroma ricco e persistente, che non è diverso dall'odore del tipo da giardino. E il loro apparato radicale, ovviamente, è delle stesse piccole dimensioni, si sente a suo agio anche in piccoli contenitori di piantagione.

varietà

Quando si sceglie la varietà giusta per la casa, i fioristi si raccomanda di prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • periodo di fioritura;
  • l'aspetto delle infiorescenze;
  • gamma di colori della varietà;
  • altezza massima della pianta;
  • profumo di fiori.

Al momento dell'acquisto, l'aspetto dei fiori e la superficie dei loro petali sono di grande importanza. A seconda della varietà, le gemme sono:

  • ordinario (semplice);
  • semidoppio;
  • anemone;
  • spugna;
  • bambù.

Gli allevatori consigliano di scegliere tra le seguenti varietà.

  1. La Roma è una varietà che ha infiorescenze rosa che fioriscono a metà estate.
  2. "Mosca" - una peonia, che appartiene alle varietà medio-precoci e forma fiori rossi vellutati.
  3. Oslo è una varietà precoce che produce semplici fiori di lampone.
  4. "London" è una varietà brillante e precoce con vellutate gemme bordeaux.

Regole di atterraggio

Il momento più favorevole per piantare piante è l'inizio della primavera. Per piantare peonie fatte in casa, devi scegliere vasi di fiori, il cui volume è di almeno 5 litri e il diametro è di 25 centimetri. L'altezza ottimale del contenitore di atterraggio dovrebbe essere di 45 centimetri.

Puoi piantare peonie non solo nei classici contenitori di fiori o vasi. Anche le scatole di legno sono abbastanza adatte per questo, la cui superficie interna è chiusa con un denso materiale non tessuto.

Quando crei la tua miscela di terreno, devi mescolare sabbia di fiume, humus, torba e terreno da giardino. A questa composizione deve essere aggiunta una piccola quantità di farina di ossa, cenere e perfosfato.

Un prerequisito per la semina è la presenza di uno strato di drenaggio sul fondo del vaso. La funzione principale del drenaggio è quella di prevenire aree stagnanti per umidità e carie radicale.

Per la semina, è necessario scegliere i germogli dal sistema radicale di quelle piante la cui età non supera i 3 anni. Il materiale di piantagione può essere piantato solo dopo la comparsa dei primi germogli. Fino a questo momento, le talee devono essere conservate in frigorifero.

L'elenco delle attività di base che ti aiuteranno a piantare correttamente una peonia decorativa:

  • selezione di un contenitore di fiori;
  • la formazione di uno strato drenante, che può essere costituito da ciottoli a grana fine, mattoni rotti e perlite (uno strato di 3-5 centimetri);
  • riparo di ciottoli con sabbia grossolana (ma non di fiume!);
  • riempire il serbatoio di semina al centro con terreno nutriente;
  • posizionamento di radici selezionate sul terreno, le cui gemme dovrebbero essere dirette verso l'alto;
  • riempire tutti i vuoti con una miscela di nutrienti;
  • la formazione di uno strato superficiale di torba;
  • abbondante umidità del suolo.

La condizione principale per la germinazione di nuovi germogli è che l'altezza dello strato superiore della terra non dovrebbe essere superiore a 3 centimetri.

Questo fiore ha un atteggiamento negativo nei confronti dei frequenti trapianti. Gli esperti raccomandano di non utilizzare contenitori di atterraggio molto piccoli per la semina.

Soggetto a tutte le regole di impianto, la pianta sarà in grado di formare gemme in pochi mesi.

Cura

Affinché una pianta cresca sana e forte, è necessario creare le condizioni più confortevoli per la sua crescita e sviluppo.

Un fiore che ama la luce ha bisogno di molta luce solare. La peonia dovrebbe essere posta sui davanzali delle finestre da sud e da est, dove è molto leggera per 12 ore. In luoghi con bassi livelli di luce, dovrebbero essere installate ulteriori fonti di luce artificiale. Le lampade fluorescenti dovrebbero essere almeno 20 centimetri più alte della pianta e funzionare circa 14 ore al giorno. I floricoltori esperti consigliano di collegare timer speciali a fonti di luce artificiale per accendere automaticamente la luce al mattino e spegnere il dispositivo la sera.

La peonia ha un atteggiamento negativo nei confronti delle forti correnti di vento e dei dispositivi di riscaldamento vicini. Durante la stagione estiva, i giardinieri esperti consigliano di posizionare vasi di fiori solo su aree vetrate e balconi.

La pianta necessita di annaffiature regolari e moderate. Per prevenire il ristagno del terreno, l'irrigazione deve essere effettuata solo dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato fino a 2 centimetri di profondità.

All'inizio dell'autunno, è necessario ridurre significativamente il numero di annaffiature, il livello di illuminazione e ridurre il regime di temperatura per un comodo adattamento del fiore al periodo dormiente. La peonia non ha bisogno di spruzzatura e alti livelli di umidità.

La peonia ha bisogno di molti nutrienti per formare fiori luminosi, grandi e belli.

  • In primavera, l'animale ha bisogno di fertilizzanti minerali, che contengono una grande quantità di azoto e potassio. Questi elementi minerali consentiranno al fiore di formare germogli forti e potenti.
  • Durante il periodo del germogliamento, la pianta deve essere nutrita con potassio, fosforo e azoto e 2 settimane dopo l'inizio della fioritura, è necessario aggiungere al terreno fosforo e potassio.

Questo sistema di alimentazione degli animali domestici dovrebbe essere effettuato annualmente.

Nel tardo autunno, dovresti tagliare completamente l'intera parte aerea del fiore e rimuovere il vaso in un luogo buio e fresco per tutto l'inverno. Solo all'inizio della primavera, i contenitori per piante possono essere prelevati dagli scantinati, posti in stanze soleggiate e abbondantemente inumiditi con il terreno.

Se le regole di cura non vengono seguite, la pianta avrà un aspetto pigro e malsano, per cui non sarà in grado di formare fiori profumati e belli.

          I problemi più comuni quando si coltivano peonie fatte in casa:

          • piatti fogliari pigri e mancanza di gemme - basso livello di illuminazione;
          • formazione lenta di nuovi germogli - applicazione insufficiente di fertilizzanti azotati;
          • rapida formazione di massa verde e assenza di gemme - l'implementazione di piantagioni profonde di rizomi.

          Se l'acqua entra nei fiori, possono svilupparsi malattie fungine e parassiti pericolosi.

          Come piantare correttamente le peonie in una pentola, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento