Cos'è il planken e com'è?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Categorie
  5. Materiali (modifica)
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Metodi di installazione
  8. Suggerimenti per l'uso

Per progettare completamente il tuo edificio, devi sapere di cosa si tratta: planken. È inoltre necessario scoprire le sfumature della decorazione murale con tavolato in termolegno, per capire le dimensioni ottimali delle tavole. Un punto a parte sono le caratteristiche del planken spazzolato dritto e di altri tipi di questo materiale.

Cos'è?

La descrizione di planken è la più importante in conoscenza di questo materiale. Questo design è apparso relativamente di recente e a ragione può essere definito una soluzione innovativa. Tuttavia, non temere che si tratti di una sorta di pannello sintetico particolarmente dannoso. Al contrario, la caratteristica principale del planken è che è completamente naturale. Questa soluzione piacerà a tutti coloro che sono stanchi della plastica monotona con i suoi dubbi vantaggi.

Questo materiale non deve essere confuso con l'assicella. Per il suo fissaggio, non è affatto richiesta la preparazione di alcun telaio. Tuttavia, la somiglianza esterna è innegabile.

Sostituire un elemento separato della tavola non è difficile, a differenza della sostituzione del rivestimento. In questo caso, non è necessario smontare completamente il muro.

Applicazioni

Planken è ampiamente utilizzato per la decorazione della parete... Ma questa non è l'unica area del suo utilizzo. Questo materiale è ampiamente utilizzato nella progettazione di pavimenti e soffitti. Il layout è possibile sia in orizzontale che in verticale. Viene utilizzato non solo all'interno, ma anche di fronte alla facciata. È consentito utilizzare questo materiale nella progettazione di pavimenti, pareti in gazebo. Allo stesso modo, viene utilizzato per decorare balconi, logge vetrate coperte. Gli esperti notano che il planken non ha solo eccellenti proprietà di finitura, ma protegge anche in modo eccellente le superfici dalle influenze ambientali avverse. Una soluzione originale e bella può essere una staccionata.

Molto spesso, per questo scopo viene utilizzato materiale di larice.... Il motivo è semplice: in termini di forza, è solo leggermente inferiore alla quercia. La flessibilità è notevolmente superiore a quella del pino. In termini di compressione, flessione ed elasticità, il materiale in larice è significativamente migliore rispetto ai prodotti in legno duro.

In generale, questa soluzione è diversa:

  • affidabilità;
  • costo accessibile;
  • resistenza all'usura;
  • facilità di installazione.

Insieme al rivestimento di facciata, il planken può essere utilizzato in formato decking. Ufficialmente, un tale prodotto è chiamato composito legno-polimero. Tali modifiche funzionano perfettamente a temperature da -50 a +70 gradi. La maggior parte (70%) della composizione della sostanza è farina di legno. Il resto della massa è rappresentato da leganti. Planken può essere utilizzato quasi all'infinito in un appartamento, anche in bagno. Tale soluzione si distingue per l'eccezionale rispetto dell'ambiente, almeno allo stesso livello delle piastrelle di ceramica di buona qualità. Nei bagni vengono utilizzati materiali sia lisci che strutturati.

Planken a base di thermowood in ogni caso tollera perfettamente l'umidità. Tale materiale può essere posato in sicurezza anche sul pavimento.

Panoramica delle specie

Esistono diverse varietà di planken.

Diretto

Questo tipo di planken è più simile a un rettangolo. Durante l'installazione, dovrà rispettare il gioco funzionale standard. Di solito, per la fabbricazione di tali strutture viene utilizzata una tavola bordata. Deve essere lucidato.Tipica è anche la formazione di smussi arrotondati.

smussato

Questa opzione ha lo stesso modo si formano bordi rotondi. Sono tagliati con un angolo di 60 gradi. L'installazione di strutture smussate avviene con la sovrapposizione dei pannelli tra loro. L'aspetto della superficie assomiglia a pezzi massicci piuttosto monolitici. Un prodotto del genere sembra impressionante e organico; può essere utilizzato per attrezzare una facciata ventilata.

Con scanalature

Entrambi i tipi precedenti possono avere scanalature di fissaggio speciali... Ma più spesso il tipo diretto ha una tale costruzione. Il design speciale rende la fissazione molto più semplice. Una caratteristica importante è la cura obbligatoria della ventilazione. Se questo momento non viene pensato, l'influenza esterna può provocare la distruzione meccanica dei prodotti. Planken è classificato secondo altri criteri. La versione spazzolata è relativamente diffusa. L'invecchiamento artificiale può migliorare significativamente l'aspetto del prodotto. È naturalmente antisettico. Anche il più attivo dei parassiti non lo colpisce.

Sono esclusi l'assorbimento di umidità e il successivo decadimento. Il materiale è completamente pulito dal punto di vista ambientale. A condizione che sia colorato correttamente, ti sorprenderà con una straordinaria varietà di motivi e una naturale bellezza legnosa. Lo spazio per le ricerche di design originali si sta espandendo notevolmente.

La procedura di spazzolatura è "molto difficile". Nel senso che il legno viene raschiato attivamente con spazzole metalliche. È questo processo che rilascia gli strati che sono profondamente nascosti alla vista esterna. Sorprendono semplicemente con la loro consistenza unica. Il planken spazzolato è facilmente utilizzato dagli intenditori di interni vecchio stile e dagli amanti di un'atmosfera decisamente romantica.

Anche il tipo di materiale tinto è molto richiesto.... La verniciatura di fabbrica professionale consente di ottenere un aspetto davvero originale. La scelta del colore in base alla tavolozza non limita le possibilità dei clienti.

È anche possibile utilizzare soluzioni originali, selezionate secondo i propri gusti. La tecnologia moderna consente di far fronte a tale compito in modo efficiente.

Merita un'attenzione speciale plank trattato termicamente. In una camera speciale vengono create pressioni molto elevate e temperature fino a 190 gradi. Questa modalità di lavorazione aiuta a rimuovere sia l'umidità liquida che lo zucchero di legno. Lungo la strada, la struttura cambia a livello molecolare. Le proprietà significative del planken trattato in camera termica saranno:

  • maggiore resistenza all'umidità;
  • minimo assorbimento d'acqua;
  • zero rischio di rigonfiamento e deformazione;
  • fortezza meccanica;
  • eccellente densità superficiale;
  • resistenza ai batteri;
  • dimensioni stabili;
  • qualità estetiche impressionanti.

Categorie

Il tipo più costoso di tale materiale è riconosciuto "Extra". Tuttavia, questa varietà è di altissima qualità. In termini di bellezza, anche questa soluzione è molto allettante. Un colore ricco e uniforme impressionerà quasi tutti. Nodi e tasche di resina sono quasi del tutto assenti. Non sono ammessi difetti di fabbricazione di natura meccanica. La categoria Prima è un po' peggio. In questa versione possono essere già presenti 1-2 strutture resinose, da 1 a 3 nodi sani. E' ammessa la presenza di zone biancastre o arrossate. In questo caso, non dovrebbero esserci punti blu. Crepe e difetti di fabbricazione possono essere, ma solo non espressi e in piccole quantità.

Grado "AB" fa molto meno richieste. In questo caso possono essere presenti eventuali nodi, purché non cadano. Planken di questa categoria può contenere una varietà di tasche resinose. È ammessa la presenza di piccole crepe e deformazioni meccaniche durante il processo produttivo.Il prodotto di qualità più bassa della classe "BC" può presentare deviazioni che non comportano perdita di resistenza e rottura delle tavole.

Materiali (modifica)

Ci sono molti materiali in legno disponibili per fare planken. Ma il risultato più stabile è tradizionalmente dimostrato dalle costruzioni in termolegno. Sono nobili nell'aspetto e molto belli visivamente. Il livello di conducibilità termica dopo il trattamento termico è del 30% inferiore a quello del legno dolce e duro convenzionale. Per la decorazione sia interna che esterna, il legno di cedro canadese è ampiamente utilizzato.

Tale materiale, per la sua saturazione di sostanze resinose, si manifesta molto bene nei bagni e nelle saune. Anche l'alto costo di questa razza non influisce particolarmente sulla sua popolarità. I prodotti sono anche spesso prodotti:

  • da abete rosso (in forma pura o con l'aggiunta di pino);
  • dalla quercia;
  • da ontano.

Dimensioni (modifica)

Su planken di qualsiasi tipo installato GOST 26002-83. Questo standard descrive i requisiti per il legname di conifere nordico. Per spessore, è diviso in:

  • relativamente sottile (minimo 16 e massimo 22 mm, il più delle volte 20 mm);
  • medio (da 25 a 44 mm);
  • gruppo spesso (non inferiore a 50 e non superiore a 100 mm).

C'è una gradazione in larghezza. Sono considerati pezzi stretti che misurano 7,5-12,5 cm Se la dimensione è di 15 cm o più, questo prodotto rientra nella categoria del legname segato largo. Pertanto, la larghezza di 140 mm significa che si tratta di un campione atipico intermedio. La lunghezza nella versione corta va da 45 a 240 cm e nella versione lunga - 270-630 cm.

Metodi di installazione

Per impostazione predefinita, la cassa viene prima montata. Successivamente, viene posato uno strato di protezione termica. Il rivestimento viene installato per ultimo. Questo tipo di facciata ventilata garantisce l'asciugatura interna delle pareti e il loro rivestimento. In alcuni casi, il planken viene posizionato direttamente sul muro, l'isolamento viene utilizzato solo in luoghi con climi difficili. Il tornio viene selezionato in base alla larghezza del materiale di isolamento termico della lastra. La dimensione tipica della lana minerale è di 60 cm, in questo caso la distanza tra i listelli del telaio sarà di 58 cm. Ma sono sempre guidati dall'ingresso più denso dell'isolamento. La tornitura deve essere più spessa dello strato isolante.

Se questo non può essere ottenuto immediatamente, dovrai cucire su doghe ausiliarie. Ciò creerà un'area ventilata di 2-3 cm di dimensione Quando viene installata la cassa, negli intervalli delle lamelle viene posizionato un riscaldatore. Dovrà essere coperto con materiale impermeabilizzante e uno strato di barriera al vento.

Raccomandazione: la marcatura preliminare e l'installazione degli attacchi sono più facili da eseguire a terra.

Il cellophan denso può essere usato per contenere acqua e vento. Quando è installato, la "torta" è fissata con tasselli fino in fondo. Questo lavoro viene eseguito utilizzando fori preforati. Per evitare che i trapani si avvolgano con lana minerale, utilizzano tubi cavi in ​​plastica o metallo. La fissazione di Planken viene spesso eseguita su un "serpente" - cioè su una semplice barra di metallo, in cui sono praticati fori per viti autofilettanti.

Il metodo di fissaggio chiuso prevede l'uso di strisce speciali con una lunghezza di 14,5 o 19 cm. In entrambi i casi la larghezza è di 1,5 cm, la lunghezza del listone deve corrispondere alla larghezza del listone stesso. È possibile anche l'installazione incrociata. Per installazione chiusa si intende la posa preventiva delle tavole a terra oa pavimento in funzione dell'altezza della parete da rivestire. Successivamente, le dimensioni della cassa vengono trasferite su questa superficie, a cui sono fissate le schede.

Suggerimento: le piccole grazie non funzionano. È meglio tracciare ogni volta un profilo generale del legname. Quindi il flusso di lavoro sarà molto più semplice e non ci sarà confusione.

Le tavole di metallo sono posizionate su tavole di larice oblique con un'estensione di 1 cm o più oltre il bordo... Quando tutto è posato e montato, è necessario fissare il prodotto con almeno un paio di viti autofilettanti. È più facile riparare il pannello della facciata con un metodo aperto. Quindi le viti vengono avvitate dalla superficie anteriore. Questo metodo è anche più affidabile del metodo chiuso. Non ci sono situazioni in cui un tale attaccamento sarebbe distrutto. Innanzitutto, un paio di assi sono attaccate l'una all'altra con un angolo di 90 gradi, quindi vengono posizionate sull'angolo del muro.

Il listone può essere fissato anche al soffitto. In questo caso, il tornio viene creato da barre di legno, il cui passo è di circa 50 cm, lo spessore del legno viene selezionato individualmente. Nella stragrande maggioranza dei casi vengono utilizzate costruzioni con una sezione trasversale di 5x5 cm Oltre che a parete, il fissaggio viene eseguito secondo uno schema aperto o chiuso. Il metodo aperto è pessimo perché il soffitto sembra brutto. Questo è tipico anche se vengono rispettati gli standard tecnologici. Viene spesso praticato per praticare incavi per annegare viti autofilettanti, seguito da mascheratura con tasselli di legno o mastice. Ma è molto meglio scegliere un metodo chiuso per semplificare il lavoro. All'interno degli edifici utilizzare elementi di fissaggio del tipo "Wave".

Suggerimenti per l'uso

Non sempre è sufficiente rivestire la superficie con il planken. Per cambiare l'aspetto, devi dipingere. Si consiglia di abbinare questa operazione al trattamento antisettico del legno. Possono essere utilizzate vernici acriliche e alchidiuretaniche. E a volte è richiesta anche la vernice poliuretanica. Per l'impregnazione antisettica vengono utilizzati sia preparati acquosi che preparati contenenti solventi organici. Inoltre, in alcuni casi, vengono utilizzati olio e olio-cera. Richiesto anche:

  • macchie;
  • vernici per colorare;
  • oli coloranti;
  • vernici e smalti coprenti.

Non è consigliabile lavare il planken con detersivi. Inoltre, non vale la pena usare solventi. La forte bagnatura della superficie ha un effetto dannoso su questo materiale. Il rinfresco della luminosità dello strato superficiale si ottiene applicando cera e vernice. Tali metodi sono abbastanza per mantenere l'aspetto del planken il più a lungo possibile.

Nel prossimo video finirai la facciata con tavole di larice.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento