Varietà e installazione di listoni di larice

Contenuto
  1. Caratteristiche e portata
  2. Panoramica delle specie
  3. varietà
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Metodi di montaggio
  6. Opzioni di montaggio
  7. Come coprire?

La tavola di larice è un materiale di finitura per facciate che sta guadagnando popolarità con successo dal rivestimento e dal blocco. I parametri di queste strisce sottili 140 × 20 e altre dimensioni consentono di ottenere un rivestimento decorativo dall'aspetto rispettabile e affidabile. Le varietà di planken di larice siberiano - smussate e dritte, spazzolate e tinte - differiscono non solo per l'aspetto. Possono riguardare diversi tipi di prodotti, il che influisce in modo significativo sullo scopo del materiale.

Caratteristiche e portata

La tavola di larice è un materiale di finitura sotto forma di pannelli sottili con una superficie levigata e uno speciale trattamento dei bordi. Il legno naturale ecologico è adatto per creare rivestimenti di pareti, soffitti all'interno. Planken può essere posato a pavimento come rivestimento di finitura al posto delle assi di parquet, ma è necessario tenere conto della presenza di irregolarità e smussi ai bordi. Tuttavia, sembra più interessante di tutti quando rivestire le case.

Tale pannello per facciate non aderisce saldamente al muro, fornendo una formazione naturale dello spazio di ventilazione. Un bellissimo motivo di larice massiccio sembra esteticamente gradevole e nobile.

Una tale facciata non può nemmeno essere colorata, pur mantenendo la consistenza e la consistenza naturali del legno. Questo è un ovvio vantaggio rispetto alle molte opzioni per rivestimenti e altri materiali di imitazione.

Vale la pena menzionare le caratteristiche principali del planken di larice.

  • Resistenza termica. Il legno ben lavorato tollera senza problemi visibili sia le gelate invernali che il riscaldamento diretto dai raggi del sole, mantenendo le sue proprietà e parametri geometrici.
  • Ottime caratteristiche di resistenza. Nella produzione del planken viene utilizzata solo la parte più densa dell'albero. Nel tempo, la finitura acquisisce ulteriore forza.
  • Resistenza biologica. Il materiale ha la capacità di resistere allo sviluppo di muffe e funghi, ha abbastanza resina per eliminare la necessità di un trattamento superficiale antisettico.
  • Maggiore resistenza all'umidità. Il legno non assorbe l'acqua, il che gli consente di resistere alla decomposizione durante la finitura della superficie delle facciate.

Grazie a queste qualità, oltre all'estetica, il listone di larice sta diventando un tipo sempre più popolare di facciata e decorazione d'interni.

Panoramica delle specie

Il planken ben essiccato viene preparato mediante lavorazione in apposite camere, quindi lucidato. Ecco come si presenta la versione classica, che conserva tutte le caratteristiche del larice siberiano. La superficie del planken può essere verniciata o impregnata, se lo si desidera, colorata. La tavola di larice spazzolato è sottoposta a ulteriore lavorazione. Il materiale è invecchiato artificialmente: nella tecnologia classica vengono utilizzate spazzole metalliche rigide, da cui il nome.

Su scala industriale, la spazzolatura viene eseguita utilizzando attrezzature di sabbiatura, attrezzature abrasive. Dopo la cottura e la rimozione di alcune fibre, la struttura del larice naturale diventa liscia, il suo disegno appare più chiaro e luminoso. Non resta che applicare cera o olio sulla sua parte esterna, che enfatizzerà la bellezza della tavola di legno e la proteggerà dalla contaminazione. Per il tipo di lavorazione dei bordi, planken ha anche una divisione in opzioni oblique e diritte. Diversi tipi di profili hanno le loro caratteristiche.

Diretto

I bordi del pannello sono leggermente arrotondati, alla base si trovano ad angolo retto. È un'opzione versatile, adatta per la decorazione di interni o il rivestimento di pareti esterne. Il materiale può essere posizionato orizzontalmente e verticalmente, creando un interessante pattern di finitura, rendendolo più vario.

smussato

Il listone obliquo in larice ha bordi tagliati sui lati. Il loro angolo è di 60 gradi. Questa opzione è ottimale per il rivestimento delle facciate degli edifici. È posizionato orizzontalmente mantenendo un motivo di finitura attraente.

varietà

Anche la classificazione è tradizionale per il planken. Poiché questo tipo di legname è classificato come costoso, l'abbattimento è sempre piuttosto rigoroso. La divisione è fatta in diverse varietà.

  • "Extra". Il tipo di materiale più raffinato. Differisce nella pulizia impeccabile della superficie, nella struttura non sono ammessi eventuali difetti. È un materiale d'élite che è durevole, denso ed esteticamente gradevole e soddisfa i più elevati requisiti estetici.
  • A o "Prima". Questo grado ha requisiti elevati per il livello di qualità e purezza del materiale. La difettosità comprende la presenza di più di 2 nodi per metro lineare di materiale, beccheggio individuale. Planken "Prima" si distingue per un magnifico motivo della superficie esterna, può essere utilizzato per decorare interni rispettabili.
  • AB o B. Materiale della categoria di prezzo medio. Planken può presentare inclusioni sotto forma di piccoli nodi, crepe di natura non continua, piccoli difetti sui bordi dei pannelli. Non dovrebbero essere posizionati in luoghi aperti e ben visibili. È una buona scelta per rifinire le facciate di edifici residenziali o per rivestire pareti interne, rifinire pendenze e cornicioni delle finestre.
  • a.C. o solo C. La varietà di planken più economica, è considerata economica, ma con un livello di qualità abbastanza alto. Difetti nello spessore del legno possono includere nodi, sia piccoli che grandi, scheggiature sul bordo, tasche di resina, crepe. Tale planken è adatto per eseguire lavori domestici, rivestire capannoni, creare recinzioni e decorazioni interne di locali ausiliari non cerimoniali.

Il grado di planken influenza direttamente il costo del materiale, le sue caratteristiche estetiche e di resistenza. Ecco perché, quando lo si sceglie, è importante prestare attenzione a questo indicatore.

Dimensioni (modifica)

I parametri dimensionali standard del listone di larice sono abbastanza stabili. Lo spessore è sempre di 20 mm, la lunghezza può variare da 2 a 5 m La larghezza di ogni striscia è di 9-14 cm Molto spesso, la marcatura è simile a: 140X20 mm. Questa gamma dimensionale consente di ottenere un rivestimento di facciata sufficientemente estetico, applicabile a tutte le classi di prodotto.

Metodi di montaggio

Esistono diversi modi in cui è possibile riparare la tavola di larice. Vengono utilizzate tecniche diverse a seconda che l'installazione sia nascosta o visibile. Le opzioni di fissaggio più comuni vengono utilizzate più spesso.

  • Per unghie decorative. Il metodo è adatto per il fissaggio di assi smussate, ci sono 2 chiodi per ogni tavola, ma una tale guaina non può essere definita durevole. Piuttosto, può essere considerato decorativo.
  • Sovrapposizione. Questa tecnologia di attacco è adatta per lavorare con il tipo di planken dritto. Il consumo di pannelli aumenta, ma tale rivestimento sembra molto attraente. Una caratteristica distintiva può essere definita un tipo nascosto di installazione: i chiodi vengono martellati esclusivamente lungo il bordo superiore di ciascun pannello.
  • In modo aperto. Fissando le tavole orizzontalmente o verticalmente con normali chiodi, le viti vengono utilizzate per creare recinzioni, rivestimenti per pareti per la pittura o ulteriori decorazioni. Questa è una buona soluzione per una decorazione semplice e pratica di un cottage estivo all'esterno e all'interno. La scelta di chiodi o viti come elementi di fissaggio dipende dal fatto che il luogo della loro installazione sarà chiuso o meno.
  • In modo nascosto. In questo caso viene utilizzato un tipo speciale di fissaggio, che viene fissato esclusivamente sul retro del pannello. La sua controparte è fissata sulla superficie della facciata. Esistono diverse opzioni per tali elementi di fissaggio contemporaneamente.

Non è consuetudine mischiare tra loro planken di larice se ha diversi tipi di bordi. Il modo più semplice di posizionamento è end-to-end, adatto per facciate, richiede l'uso di una parete principale o di un tornio nella parte inferiore.

Opzioni di montaggio

I dispositivi di base utilizzati per il fissaggio delle doghe sono adatti anche per il rivestimento di facciate maschio e femmina. Quando si scelgono elementi di montaggio adatti, è importante considerare il tipo di pannello di finitura: dritto o obliquo. Di seguito sono presentati i tipi di montatura più comunemente utilizzati.

  • "Ponte". Sembra un piatto con "viticci" ai lati. Fissato alla superficie della cassa con viti o viti autofilettanti. La barra è inserita nello spazio tra i "baffi", fissata saldamente e non si muove durante il funzionamento. Questo tipo di fissaggio è considerato universale.
  • "Serpente". Fissaggio a forma di nastro metallico con fori e sporgenze, adatto per tavole smussate. Fissato sulla superficie di ogni tavola, quando unito in fila, aiuta a formare un'onda. Il "serpente" è fissato alla cassa con viti autofilettanti, quindi è molto importante aderire al bordo della tavola durante il posizionamento. Il vantaggio di questo fissaggio è la presenza di una flangia, che facilita la formazione della corretta fessura di ventilazione.
  • "Pianofisso". Elementi di fissaggio installati sul lato dei listelli. Le tavole della fila superiore e inferiore sono inoltre fissate con chiodi. Il planfix stesso è una piastra metallica con una punta e una curva ad angolo retto. Il vantaggio di questo tipo di supporti è l'installazione affidabile delle strisce, senza spostamenti e spazi vuoti.

L'installazione di una tavola obliqua ha le sue caratteristiche. Le assi di legno duro smussate richiedono una disposizione preliminare del rivestimento. Dopo che è stato montato, puoi iniziare a fissare le schede in modo aperto o chiuso. La prima opzione è più semplice, più comoda per riparare o sostituire i singoli elementi. Se si desidera ottenere un risultato estetico, viene preso un supporto a serpente e quindi viene eseguita l'installazione nascosta. Tutti gli elementi devono essere appesi in base al livello.

Il passaggio tra il fissaggio del "serpente" sulla tavola dovrebbe corrispondere alla frequenza della tornitura. È montato sul pannello della facciata. Il bordo rimanente del prodotto metallico, una volta fissato, viene rimosso sotto il pannello inferiore e montato su una vite autofilettante. Installare un planken dritto non è difficile. Molto spesso, l'assemblaggio del calcio viene utilizzato con viti autofilettanti. Il supporto risulta essere aperto, puoi scegliere l'opzione con un cappello decorativo o installare le spine.

L'opzione migliore per l'installazione sarà "planfix", che facilita notevolmente il lavoro della procedura guidata.

Durante l'installazione, è importante ricordare le semplici regole che sono rilevanti per tutti i tipi di planken.

  • Seleziona con attenzione gli elementi di fissaggio. Deve soddisfare i requisiti stabiliti per resistenza e prestazioni, adattarsi alle dimensioni delle lamelle.
  • Riduci il gradino della guaina. Se fissato su un piano verticale, ciò ridurrà la probabilità di deformazione del materiale di rivestimento nel tempo.
  • Fornire spazi di ventilazione. Sono necessari per il legno naturale per prevenire la decomposizione, il gonfiore sotto l'influenza dell'umidità atmosferica.
  • Pensa al modello di stile. Anche l'orientamento orizzontale o verticale avrà un aspetto diverso. Le viste smussate sono attaccate solo longitudinalmente.
  • Prenditi cura dell'isolamento termico e della protezione dal vento. La facciata verrà spazzata via se non si installa uno strato di materiali speciali.

Tutti questi suggerimenti ti aiuteranno a comprendere meglio le peculiarità della posa del planken e faciliteranno il compito direttamente durante i lavori di installazione.

Come coprire?

La scelta di una composizione per la verniciatura o la lavorazione del listone di larice richiede un'attenzione particolare. I professionisti consigliano di utilizzare miscele coloranti con una struttura trasparente per non nascondere la bellezza del motivo in legno naturale. Ma se vuoi ottenere esattamente la versione verniciata del pannello della facciata, vale la pena elaborare il materiale prima di fissarlo al muro. Ogni elemento è rivestito separatamente, in più strati. Le pitture e le vernici opache hanno un grande vantaggio rispetto ad altre in termini di durata.

Per quanto riguarda il metodo classico, include una combinazione a più stadi di primer, impregnazione del colore, levigatura intermedia e applicazione di un rivestimento decorativo di finitura, molto spesso si tratta di una vernice a base di alchidica opaca o lucida.

È importante che il legante e il solvente, così come tutte le formulazioni utilizzate, abbiano la stessa base. Non applicare prima un primer solubile in acqua, ma stendere sopra l'impregnazione organica.

In generale, le composizioni acquose non sono generalmente adatte per il larice, in quanto la sua struttura resinosa e i sali organici contenuti nel legno reagiscono con questa sostanza, provocando il distacco e la macchiatura della finitura decorativa. Se il planken inizialmente non è di colore molto uniforme, non dovresti scegliere rivestimenti trasparenti: sotto la vernice, questa differenza diventerà ancora più evidente. Tale materiale è rivestito con vernici, è anche meglio assumere una composizione alchidica, su base organica.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata al listone di larice sulla facciata combinata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento