Tutto sul planken di pino
Planken è un materiale versatile per la finitura del legno naturale, lavorato utilizzando tecnologie innovative. Utilizzato per lavori di rivestimento esterno ed interno. In Europa, questo materiale di finitura è noto da oltre 50 anni, nel nostro paese è apparso relativamente di recente, ma è già molto richiesto.
Peculiarità
Per la produzione di planken viene utilizzato un pannello di alta qualità. Il risultato è un materiale di finitura d'élite sotto forma di tavole, lavorate da tutti i lati, compresi i lati e i lati terminali. Le tavole hanno tagli laterali smussati e arrotondati. E sebbene il planken sia simile al rivestimento, ci sono differenze significative tra loro.
- La plancia ha proprietà idrorepellenti.
- Materiale non ha solchi, durante l'installazione, non necessita di una base del telaio, che consente di eseguire l'installazione da soli, solo dopo aver studiato attentamente le istruzioni.
- Semplicità del design consente di sostituire facilmente una scheda con un'altra senza smontare una superficie adiacente. I pannelli vengono assemblati rapidamente e non necessitano di ulteriori lavorazioni per molti anni.
- La finitura Planken è diversa resistenza all'usura e durata.
- I pannelli montati hanno spazi tra le superfici, a causa dei quali c'è ventilazione costante per garantire l'assenza di condensa. Lo spessore del listone varia da 1 a 2 cm, non ci sono standard per la lunghezza, ma solitamente i produttori offrono materiale in lunghezze di 2 e 4 m.
Per il rivestimento delle facciate viene utilizzato principalmente il planken, realizzato con tavole di pino autoclavate. Tale legno di pino trattato termicamente è chiamato collettivamente termosine. Il larice di Angarskaya è particolarmente apprezzato come materia prima per la produzione di planken. Il termosine planken è considerato un materiale di finitura ideale per i lavori di finitura esterna, poiché la tecnologia di riscaldamento del pannello nelle camere a vapore fa indurire la resina negli strati superiori del legno. Di conseguenza, il materiale di rivestimento non rilascerà resina quando fa caldo alla luce solare diretta.
L'uso del pino nelle case o negli appartamenti riempie la stanza di un delicato aroma di conifere, crea un microclima favorevole e una facile disinfezione dell'atmosfera. I pannelli di quercia sono sempre prestigiosi, costosi, sani e belli. La facciata di tali pannelli non perderà il suo aspetto rappresentativo per decenni. Tiglio, faggio, dahoma e altri alberi hanno un motivo e un aroma peculiari.
Ciò è enfatizzato da varie composizioni, impregnazioni e altri mezzi di lavorazione delle superfici in legno. Tuttavia, i produttori stanno cercando di preservare la loro bellezza naturale allo stesso tempo.
I vantaggi del planken dovrebbero essere delineati.
- La lavorazione delle tavole avviene su linee automatizzate industria della lavorazione del legno. Il controllo della qualità e della precisione è assicurato nelle aree intermedie.
- La tavola è lavorata da legno di alcune specie nel pieno rispetto delle caratteristiche tecniche specificate. Nel processo di produzione e controllo costante, il materiale viene scartato anche con piccole deviazioni dai parametri richiesti.
- Durante la produzione del legno alburno, nodi e altri difetti vengono rimossi. La ricca tavolozza di tinte e texture consente di combinare il planken con superfici e materiali di diversa qualità.
La lavorazione di produzione del materiale garantisce tecnologicamente l'aspetto dei migliori spazi tra le superfici durante l'installazione, a seguito della quale si forma la ventilazione naturale. Ciò garantisce la sicurezza dello strato termoisolante tra la parete e la facciata, poiché i pannelli traspiranti non consentono la formazione di condensa e la decomposizione.
Negli edifici rivestiti di planken, c'è sempre aria fresca con un microclima speciale.
Visualizzazioni
Il mercato moderno offre diverse varietà di planken, che dipendono dal tipo di legno, dalla geometria della tavola, dai metodi di installazione, dalla configurazione smussata o diritta.
- Plancia di pino smussata, chiamato anche obliquo o rombo, è considerato universale. Viene utilizzato sia in lavori interni che di facciata. Visivamente, la faccia terminale assomiglia a un parallelogramma. La vista obliqua non ha scanalature o punte, il che non consente di chiuderla in un monolite, ma ciò garantisce un effetto di ventilazione costante. Una tavola posata con un taglio obliquo dall'esterno impedisce l'ingresso di gocce d'acqua. Di lato, la facciata, fatta di rombi, ricorda il legno massiccio.
- Planken dritto ha tagli laterali chiari, che assomigliano a una fodera in apparenza. La superficie antisettica e verniciata conferisce agli edifici un aspetto scandinavo.
Con il suo fascino estetico, il tipo dritto ha prestazioni ridotte. I giunti scoperti dei singoli elementi di rivestimento si ostruiscono rapidamente con lo sporco. La tavola scanalata diritta è più efficiente e affidabile. Tale soluzione crea una protezione superficiale contro la penetrazione di un ambiente aggressivo.
La tavola dipinta è una tavola pronta all'uso. Una ricca tavolozza consente di creare una varietà di soluzioni di stile.
Ci sono 5 gradi di questo materiale di finitura nella categoria di prezzo.
- "Extra". Molto spesso, il grado viene utilizzato per la decorazione d'interni di locali residenziali e pubblici. Praticamente nessun difetto, la tavola è selezionata con le stesse caratteristiche esterne e tecniche.
- "Prima"... In questa classe non sono ammessi più di due difetti, indicati per la varietà Extra. Viene utilizzato nella decorazione di locali non residenziali, nonché bagni, saune, aree di ristorazione.
- "AB"... Questa varietà può essere di qualsiasi tipo naturale o meccanico purché soddisfi i requisiti della norma DIN-68126. Utilizzato in lavori all'aperto.
- "VS"... Sono ammessi gli stessi difetti della varietà precedente, ma senza alcuna restrizione.
- "INSIEME A". Il grado di qualità più basso utilizzato solo per scopi tecnici.
Dove viene utilizzato?
Il listone di pino viene utilizzato non solo come materiale di finitura per facciate, ma anche per lavori di finitura interna su logge, balconi, solai, alloggi e bagni. La sua struttura resinosa conserva per molti anni un delicato profumo di abete.
Si applica e nella costruzione di recinzioni... Inoltre, i designer creano tende da sole decorative, pannelli volumetrici e persino mobili. L'ambito di applicazione è enorme: tutto dipende dal desiderio e dall'immaginazione.
Montaggio
Prima di procedere con l'installazione dei pannelli per facciate, preparano la cassa. I tronchi di larice sono impregnati di un antisettico, fissati alle pareti su uno strato di isolamento con viti o viti autofilettanti. I ritardi sono fissati a una distanza di 1 metro l'uno dall'altro. La posizione del ritardo è perpendicolare alla direzione del rivestimento della facciata. Se la tavola viene tagliata, anche le sue estremità sono coperte con un antisettico, come tutto il resto. Se si prevede di dipingere la facciata, il lato esterno non è coperto dalla composizione, poiché ciò danneggerà la pittura di alta qualità.
La seconda fila di planken viene posata per prima. Questo viene fatto allo scopo di ulteriore comodità nel lavoro: al posto della prima fila è fissata una guida. La posizione del binario deve essere verificata con un laser o un livello dell'acqua - la tavola deve essere rigorosamente orizzontale (a meno che, ovviamente, non venga concepita una diversa disposizione a seconda del progetto). La rotaia di partenza viene quindi rimossa e al suo posto viene montata la prima fila.
Le estremità terminali sono tagliate ad angolo retto e le estremità angolari sono tagliate 45 gradi. Gli elementi di fissaggio devono essere montati sul retro, a destra e a sinistra della linea centrale. I dispositivi di plastica sono installati tra le file di schede per regolare la larghezza dello spazio richiesto, poiché la scheda può espandersi nel tempo. Man mano che l'installazione procede, i dispositivi vengono rilasciati e utilizzati per le file successive. La terza e le successive file sono montate allo stesso modo.
Per semplificare il controllo, vengono applicati diversi segni alla cassa su tutta l'altezza. Dopo aver fissato la seconda fila e le file superiori, la barra di avviamento viene rimossa e viene installata la prima fila. Per fare ciò, la tavola viene inserita nello spazio vuoto, gli elementi di fissaggio superiori si spostano sotto la seconda fila e quello inferiore viene fissato con viti autofilettanti. In questo modo il rivestimento prosegue lungo tutta la facciata.
Per informazioni sui vantaggi del planken dagli aghi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.