Tutto sul montaggio di planken
Planken consente di rivestire le pareti, conferendo loro un aspetto estetico. Inoltre, questa finitura protegge bene dalle influenze naturali negative. Grazie a tale rivestimento, la facciata apparirà bella a lungo, mantenendo bene il calore. L'uso del planken è piuttosto ampio non solo come decorazione, ma anche per la creazione di gazebo, verande, tende da sole, ponti, cuccette e nella progettazione del paesaggio.
Peculiarità
Un pannello per facciate chiamato planken può sostituire con successo una barra, un rivestimento o una casa di blocco. Questo materiale è ampiamente utilizzato in vari lavori di costruzione e finitura. Certo, ci sono compiti per i quali planken è più adatto. Ad esempio, l'installazione di un planken sulle facciate degli edifici aggiungerà loro calore e un aspetto chic.
Puoi creare un meraviglioso recinto, parco giochi, mobili da esso. Va notato che il materiale è resistente all'acqua e a vari parassiti. e viene spesso utilizzato nella realizzazione di verande aperte, gazebo, terrazzi, per la finitura di soffitti e ringhiere.
Nonostante il suo profilo sottile, il planken ha le stesse caratteristiche di un listello per esterni. Ciò consente di utilizzarlo per la pavimentazione.
Per la produzione di planken, il più delle volte viene utilizzato il larice, il pino o il composito polimerico. Certo, il larice sarà migliore di altri in termini di caratteristiche. Da esso si ottiene un materiale resistente e durevole, che fornisce anche uno smorzamento del rumore. Il pino contiene sostanze che prevengono la diffusione di marciume e funghi.
Il planking degli edifici richiede che la superficie venga prima trattata con agenti antisettici. Ed è anche importante per l'affidabilità del fissaggio per realizzare correttamente il telaio. Inoltre, è possibile posare sotto di esso materiali per l'isolamento e l'isolamento acustico. Gli esperti raccomandano di posare le tavole orizzontalmente per ridurre il consumo di materiale e ciò contribuirà anche a rendere la superficie il più gradevole possibile dal punto di vista estetico.
Esistono diversi tipi di planken.
- Dritto, che è anche chiamato classico. Differisce nei bordi dritti. È importante montarlo con un gap tecnologico.
- smussato, in cui le facce sono arrotondate e tagliate con un certo angolo (35-70 gradi).
- Con scanalaturesovrapposto.
Panoramica dei dispositivi di fissaggio
I professionisti consigliano di scegliere un supporto in acciaio inossidabile. È in grado di recuperare completamente il suo considerevole costo. Quando si scelgono prodotti in acciaio, è importante cercare un rivestimento di zinco. Va chiarito che la semplice verniciatura non è una protezione affidabile del metallo.
- Serpente ("onda") ottimo per attaccare una tavola smussata, ma può anche essere usato per una vista diritta. Il nome della chiusura deriva da una piastra a zigzag. Questo tipo di fissaggio ha sottospecie, ad esempio "Atlant", "canale" e altri. Va chiarito che per questo tipo non è necessario nulla se non una matita, un righello e un cacciavite. Tra le caratteristiche degli elementi di fissaggio, vale la pena notare l'uso per il fissaggio verticale e orizzontale.
Il vantaggio del serpente è che fornisce una fissazione affidabile e ha tappi speciali che impediscono la temperatura e altre deformazioni del planken.
- PLANfix è una barra di metallo piegata ad angolo retto. Allo stesso tempo, su uno dei suoi lati c'è una punta affilata per il fissaggio al muro. Ogni lato del listello è inoltre provvisto di fori per il fissaggio. Viene utilizzato principalmente per tavole rettangolari senza scanalature.Quando si installa questo dispositivo di fissaggio, è possibile utilizzare chiodi o viti autofilettanti. A causa del divario risultante, viene fornita la ventilazione tecnica.
- "Duetto-facciata" è un dispositivo di fissaggio di tipo serpente avanzato. È una striscia composita resistente alla corrosione e non raccoglie umidità. Adatto a tutti i tipi di fasciame e a una varietà di superfici, inclusi ponti orizzontali, strutture per soffitti e facciate ventilate. È conveniente lavorare con questo dispositivo di fissaggio, poiché è dotato di un arresto speciale. Tra i molti vantaggi, vale la pena notare la resistenza a funghi e vari microrganismi patogeni. Va notato che il "duetto-facciata" consente di compensare l'espansione termica dei materiali. In questa forma, i più popolari erano i modelli "Duet-70" e "Duet-90" per la loro versatilità.
- "Granchio" adatto per lavori di piastrellatura con una tavola che ha scanalature terminali. Di norma, se il "granchio" è di alta qualità, sarà realizzato in metallo zincato. Inoltre, il suo spessore sarà di almeno un millimetro. Gli elementi di fissaggio hanno due ganci a forma di lettera "L", che si inseriscono nella scanalatura e fissano il pannello frontale alla facciata. Va notato che questo tipo è considerato il più versatile, poiché può essere combinato con qualsiasi tipo di planken. Ad esempio, nella versione standard, il dispositivo di fissaggio può essere utilizzato per pannelli in cui la profondità della scanalatura inferiore è di 8 millimetri.
- Omega è come una cavalcatura di granchi, ma ha una configurazione più semplice e uno spazio maggiore tra le schede. Adatto solo per tavole scanalate. Questo dispositivo di fissaggio è altamente affidabile e adatto a tutti i tipi di alberi. È una piastra curva con due ganci e un foro per il fissaggio.
- Ponte ha una lunga durata e una facile installazione. Adatto per ambienti aggressivi e alta umidità.
Vale la pena notare che l'uso di questo dispositivo di fissaggio accelera notevolmente il lavoro.
- Chiave è uno degli elementi di fissaggio più semplici. Ci sono varie opzioni (Richard Babij, Gvozdek) adatte a diversi tipi e profili di tavole. In apparenza, assomiglia a una chiave normale, che ha un foro nel cappuccio per una vite autofilettante. Grazie all'attacco di questo tipo, è possibile cucire due schede contemporaneamente al telaio.
- "Cobra" adatto solo per planken dritto, che è realizzato in legno tenero. Di norma, i raccordi hanno 2 basi, che si trovano ad angolo e dirette in direzioni opposte. Uno di questi ha una punta lunga 11 mm e l'altro ha dei buchi. Adatto per montaggi orizzontali e verticali.
- "Gatto" è uno degli elementi di fissaggio a tenone che fornisce un fissaggio rapido. Adatto per tavole dritte di qualsiasi legno. La chiusura è dotata di un fermo, un foro e due borchie che puntano in direzioni diverse. Ciò fornisce una vestibilità sicura e uno spazio di ventilazione.
- duplex - elementi di fissaggio nascosti, che sono due piastre e raccordi che forniscono una connessione di blocco. Il fissaggio avviene grazie alla scanalatura ovale e agli elementi di fissaggio. Questo tipo di fissaggio è adatto per controsoffitti, facciate e altri lavori in cui è importante un fissaggio affidabile.
- "Kleimer" si riferisce a elementi di fissaggio nascosti realizzati in acciaio zincato o acciaio. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di planken. Questo dispositivo di fissaggio include una base, una linguetta, fori per chiodi o una staffa per graffette. Tra i vantaggi, vale la pena notare la facilità d'uso su superfici sia orizzontali che verticali.
Metodi di installazione
Il modo più semplice per montare il planken è quando hai istruzioni chiare a portata di mano. La tecnologia di posa viene eseguita in due modi: aperta o nascosta (chiusa). Se consideriamo l'installazione passo dopo passo, sarà simile a questo:
- l'imposizione della tornitura;
- posa di uno strato di isolamento;
- installazione di planken.
Pertanto, puoi posare semplicemente e rapidamente la tavola della facciata con le tue mani, a seguito della quale ottieni un bellissimo edificio con una facciata ventilata.
Aprire
Questo metodo di installazione è semplice. Implica che le schede debbano essere fissate con viti o viti autofilettanti dal lato anteriore della facciata. Tra i vantaggi, è importante notare l'affidabilità, poiché eventuali influenze naturali non strapperanno la tavola, attaccata in modo aperto. Tuttavia, in questo caso, la finitura non apparirà esteticamente abbastanza gradevole, poiché le teste degli elementi di fissaggio saranno visibili sulla superficie. Inoltre, questo metodo non dovrebbe essere usato per il larice, in modo che non appaiano fessure sull'albero.
Nascosto
Per questo metodo di fissaggio è necessario utilizzare elementi di fissaggio speciali, come un serpente, "granchio", chiave, PLANfix, ponte, "kleimer" Altro. Un'opzione viene selezionata in base al tipo di tavola (dritta, smussata, con scanalature) e al tipo di fissaggio (verticale, orizzontale).
Planken è preparato per il metodo chiuso, iniziando con la disposizione delle tavole su una superficie piana lungo l'altezza della base, che sarà rivestita. Successivamente, vengono applicate le dimensioni della struttura del tornio, a cui verrà fissata la tavola. Le assi di metallo sono posate sulle tavole in modo che sporgano leggermente (circa 1 cm) oltre il loro bordo. Al termine dei lavori di posa e regolazione, i listelli devono essere fissati con viti autofilettanti.
Raccomandazioni
I professionisti consigliano di scegliere un parabrezza di colore scuro e una chiusura a serpente nera per un planken di tipo diritto, preferibilmente in plastica. Ciò è dovuto al fatto che il rivestimento zincato sfarfallerà negli spazi vuoti. Per affinché l'involucro funzioni per molti anni e non perda le sue qualità, è necessario utilizzare viti autofilettanti con rivestimento anticorrosione. In questo caso, sulle tavole non si formeranno macchie di scurimento e ruggine.
Quando si calcola la quantità richiesta di elementi di fissaggio che saranno necessari per rifinire la superficie del planken, è importante considerare alcuni criteri. Ad esempio, è necessario conoscere le caratteristiche delle schede, i raccordi e l'area della superficie da rivestire. È meglio usare una formula speciale per questo.
Nel prossimo video troverai i segreti per installare una tavola su elementi di fissaggio nascosti.
Il commento è stato inviato con successo.