Come realizzare un controsoffitto?
Quando si costruisce una casa di campagna, le persone si trovano sempre più di fronte a una scelta difficile: la gamma di materiali di finitura è troppo ampia. Il planken di larice siberiano è sempre più richiesto e popolare, molti lo preferiscono: ecologico, bello e resistente.
Peculiarità
Le caratteristiche distintive di un materiale di finitura come il planken sono che sembra un rivestimento, ma presenta differenze significative. Planken è una tavola che ha subito lavorazioni speciali su linee di produzione con macchine ad alta precisione. Come risultato delle moderne tecnologie, è stato ottenuto un materiale di finitura universale, naturale e durevole che non teme l'umidità, le variazioni di temperatura e le precipitazioni atmosferiche.
Il materiale non ha bisogno di un telaio per l'installazione, non ha scanalature, è facile da usare ed è sempre più utilizzato per la finitura dei soffitti. Planken è composto da vari tipi di legno, il più delle volte da larice e pino, ma può essere realizzato con un composito di legno e polimero. Le lamelle non hanno una connessione maschio-femmina, in modo che le fessure del profilo rimangano tra le tavole.
Ciò significa ventilazione naturale, in modo che l'isolamento tra il soffitto e la tavola non raccolga condensa e marcisca.
Scegliere una tavola per il soffitto
Tali tipi di planken vengono utilizzati per la finitura di questo tipo, come ad esempio:
- "Extra" - materiale di altissima qualità con una superficie perfetta;
- "Prima" - qualità leggermente inferiore al grado "Extra";
- "AB" - questa varietà consente piccoli difetti superficiali lungo il bordo della tavola, ma a forma finita sono quasi invisibili;
- "INSIEME A" - una varietà di classe economica, che ha molti difetti visivi minori, poco costosi, ma piuttosto richiesti, poiché è ancora un materiale naturale ed ecologico.
Larch planken è un pannello per facciate che si distingue per la sua straordinaria durata, il sottile aroma di pino e la capacità di deodorare l'atmosfera interna. Molto richiesto.
Tecnologia di installazione
Il pannello per facciate planken sostituisce idealmente una casa di blocco, rivestimento, imitazione di un bar. Per un'installazione corretta e di alta qualità, il lavoro viene eseguito in più fasi. La prima cosa da fare è cucire sulla cassa. Di norma, la larghezza dipende dalle dimensioni dei pannelli isolanti, il suo passo standard è di 50 per 50 cm Prima di utilizzare le barre di tornitura, devono essere coperte con un composto antisettico. La sezione trasversale della barra è di 50 per 50 mm se i soffitti sono uniformi. Se la superficie dei soffitti non è uniforme, viene presa una barra di 50 per 40 mm. Tale sezione viene selezionata per appianare le irregolarità ruotando la barra e impostando il livello richiesto.
Dopo aver installato le guide, gli spazi tra le barre vengono riempiti con isolamento, quindi l'impermeabilizzazione viene suturata. Gli esperti sconsigliano l'uso del normale cellophane come materiale impermeabilizzante, poiché provoca la comparsa di condensa. Successivamente, viene realizzato il fissaggio con tasselli e sopra viene nuovamente posata una tornitura di controllo, per la quale viene utilizzata una barra con una sezione di 50 per 20 mm. Ciò fornirà uno spazio ventilato e aria fresca. Successivamente, iniziano a finire il lavoro con un pannello per facciate. L'installazione avviene in uno dei 2 modi: aperto o nascosto.
via aperta
Il fissaggio in modo aperto è considerato il più semplice. Le lamelle sono fissate mediante viti autofilettanti in senso frontale. Le viti autofilettanti devono essere in acciaio inossidabile, altrimenti, dopo 1,5-2 anni, appariranno brutte strisce attorno al cappuccio. Il metodo è affidabile, facile da usare e adatto anche a mani inesperte. Tuttavia, l'aspetto della superficie finita lascia molto a desiderare, poiché i cappucci visibili delle viti autofilettanti rovinano l'effetto visivo.
Opzione nascosta
La versione nascosta richiederà elementi di fissaggio speciali: questi sono i cosiddetti serpenti e planfix. Un serpente è usato per un profilo smussato, un planfix per uno dritto. Questo tipo di fissaggio semplifica l'installazione della tavola con lo stesso spazio. Il metodo nascosto è considerato un'installazione affidabile del rivestimento, in cui l'aspetto rimane impeccabile. L'hardware per la decorazione d'interni è realizzato in acciaio inossidabile con uno spessore da 1 a 1,5 mm. I prodotti hanno una sezione curva, che ne aumenta la resistenza: ciascuno di essi può sopportare un carico fino a 50 kg e la loro forma fornisce una micro-ventilazione tra la superficie della tavola e la cassa. Questo è importante quando il planken è fatto di legno duro.
L'elaborazione degli angoli richiede un determinato algoritmo: due schede sono fissate ad angolo retto e solo dopo l'installazione avviene in loco. Gli esperti consigliano di trattare il pannello della facciata con una composizione di olio protettivo prima di iniziare il fissaggio: questo aumenta la sua durata e dà un effetto visivo colorato. Il materiale Planken è una soluzione moderna per lavori di finitura interna o rivestimento di facciate di edifici. La fascia di prezzo ti consente di scegliere tra opzioni economiche e di lusso. È possibile utilizzare planken economici per la decorazione d'interni di bagni, bagni, servizi igienici e altre stanze. Allo stesso tempo, per la decorazione di locali residenziali, viene utilizzato un pannello di facciata di varietà d'élite e costose. In ogni caso, il planken è bello e prestigioso.
Nel prossimo video, installerai una tavola sul soffitto con una pistola pneumatica.
Il commento è stato inviato con successo.