Tutto sul planken smussato
Sapere tutto sulla tavola smussata è molto utile per la decorazione intelligente della casa e di altri edifici. È necessario immaginare chiaramente l'installazione di una tavola obliqua, le principali opzioni per il fissaggio e i metodi di fissaggio alle pendenze della facciata. Un argomento separato è l'uso della tavola smussata all'interno secondo tutte le regole.
Peculiarità
La specificità più importante del planken smussato è molatura di alta qualità tali tavole. Grazie ai bordi accuratamente lavorati, il processo di installazione è estremamente semplice. Questa soluzione consente inoltre di migliorare notevolmente le qualità decorative. Il listone di alta qualità soddisfa pienamente le esigenze dei proprietari di case private. Inoltre questo materiale è versatile, può essere tranquillamente utilizzato sia all'interno della casa che sulle pareti esterne.
In una tavola smussata, l'angolo alla giunzione del bordo e della faccia è di circa 45 gradi. Questa configurazione - un parallelogramma - è perfettamente protetta dalla penetrazione dell'umidità nelle fessure. Questa configurazione consente inoltre di garantire la mascheratura dei condotti e delle aperture di ventilazione. La superficie esterna sarà senza cuciture e apparirà il più attraente possibile.
La durata totale della tavola smussata è piuttosto lunga e il danno al materiale prima della fine di questo periodo è praticamente escluso.
Il lungomare è molto richiesto materiale larice. È estremamente durevole e affidabile. Per realizzare questa struttura, usa la parte più dura della canna. Tale finitura diventa più forte solo dopo un uso prolungato. Il planken di larice è resistente alle muffe e ad altre influenze fungine, perché la razza contiene molte resine e gomme.
Non è necessario un trattamento antisettico speciale, anche in condizioni piuttosto difficili. Tuttavia, viene ancora eseguito per aumentare ulteriormente la durata. Il larice è molto resistente all'umidità e quindi è assicurato anche in caso di precipitazioni abbondanti. Questo albero sarà in grado di resistere a temperature abbastanza basse. Infine, non sarà danneggiato anche in pieno sole.
Pino usato relativamente raramente. Questo materiale è apprezzato solo per il suo costo piuttosto contenuto. In termini di affidabilità, il cedro è in una posizione molto buona. Resiste molto bene a funghi e muffe.
Il cedro planken è appropriato anche per la decorazione interna dei bagni, che è facilitata dall'effetto curativo della resina.
Il costo del materiale di cedro non è così elevato rispetto alle conifere convenzionali. Ma tale legno è formato da fibre accorciate. Questa caratteristica della struttura consente di ridurre al minimo la fessurazione delle tavole sulla faccia e dalle estremità. L'assenza di tasche resinose testimonia anche a favore del cedro. Un tale albero può essere tranquillamente utilizzato anche in zone calde o nella finitura del lato soleggiato.
La produzione di Planken non si limita al semplice radersi la tavola... Lei è necessariamente esposta lavorazione in camera termica. Il trattamento termico comporta l'esposizione a una temperatura di 160 gradi in combinazione con un'elevata umidità. Questa soluzione riduce il rischio di deformazioni e screpolature.
Inoltre, viene ridotta la suscettibilità all'assorbimento dell'umidità e, naturalmente, il rischio di marciume.
A cosa serve?
La descrizione già fornita mostra che la tavola smussata può essere utilizzata sia come materiale per facciate che all'interno di edifici.Sembra appropriato non solo in un edificio residenziale, ma anche in un'istituzione o organizzazione abbastanza solida. Eccellenti caratteristiche di qualità e resistenza alle influenze avverse consentono di utilizzare in sicurezza tale materiale sulla facciata, anche in luoghi con un clima molto rigido... Oltre a un'efficace protezione della superficie coperta, la moderna tavola smussata fornirà anche un'atmosfera particolarmente accogliente in casa.
Questo materiale viene spesso utilizzato per tagliare:
- gazebo;
- bagni e saune privati;
- terrazze;
- recinzioni domestiche;
- verande annesse;
- nicchie all'interno della casa;
- pavimenti e scale riparati.
Categorie
È consuetudine distinguere diverse cifre chiave del planken obliquo:
- grado "Extra" (non ci sono deformazioni esterne, la superficie è assolutamente perfetta);
- varietà "Prima" - con piccoli nodi, ma un massimo di 1-2 pezzi per 1 m2;
- grado AB - nodi senza specifica considerazione, è consentita la presenza di tasche resinose e anche nodi che cadono dal bordo (purché si sovrappongano durante il montaggio);
- il grado BC è una soluzione particolarmente economica (sono ammessi un numero illimitato di nodi, tasche con resina, zone di spacco ai bordi, zone mal piallate, piccole crepe), mentre la cianosi non è consentita.
Dimensioni (modifica)
La lunghezza della tavola può variare da 2,5 a 6 M. Lo spessore delle tavole è solitamente da 15 a 25 mm. Inoltre, la loro larghezza varia da 70 a 140 mm. Queste sono le dimensioni standardizzate del materiale che possono essere acquistate da qualsiasi fornitore.
Tuttavia, puoi sempre ordinare un prodotto in base alle dimensioni individuali, tenendo conto di tutte le tue esigenze.
Opzioni di stile
Verticale
Utilizzo tavolato verticale per pendii e altre strutture - una delle moderne novità europee. Questo approccio è sopravvissuto con successo alla forte concorrenza con altri metodi di progettazione. È sulla verticale che molto spesso viene posato il pannello della facciata. Sembrerà estremamente impressionante e attirerà letteralmente sguardi estatici. Questo passaggio è sicuramente per le persone che vogliono condurre un esperimento audace utilizzando materiale comprovato.
Planken verticale trova un impiego sempre più diffuso nell'interior design dei locali. La tavola posata in questo modo sembra espressiva. Se lo dipingi anche, puoi ottenere un "fiore" letterale della trama. Questa soluzione aumenterà visivamente l'altezza delle pareti. La posa verticale di Planken aiuterà ad aggiornare l'atmosfera e ad inserirsi armoniosamente anche in un interno moderno.
Questo metodo di finitura è estremamente affidabile. Il funzionamento del materiale è abbastanza pratico. Ma devono essere applicati maggiori requisiti per la qualità delle strutture utilizzate. Se durante la loro fabbricazione sono state violate le norme chiave del processo tecnologico, i problemi sono inevitabili.
Pertanto, è necessario acquistare prodotti solo da fornitori di fiducia con la propria produzione.
Orizzontale
La tecnica del fasciame orizzontale è facile e quindi molto diffusa. Tale soluzione è fattibile anche senza attrezzi speciali e grande sforzo fisico. Se la smussatura dell'angolo è di 45-75 gradi, il materiale deve essere fissato allo stesso modo delle tegole, dal basso verso l'alto. In ogni caso, le doghe devono essere separate da fughe di una certa dimensione per evitare deformazioni dell'assieme nel tempo.
Il rivestimento in legno naturale "respira", espandendosi con l'aumentare dell'umidità e diminuendo man mano che si asciuga, e gli spazi vuoti compenseranno questo movimento.
Diagonale
Questo approccio all'installazione di una tavola di legno è più complicato delle precedenti due opzioni ed è persino considerato una sorta di arte. Molti maestri ottengono la formazione non solo di modelli unici, ma anche di interi dipinti. A tale scopo, combinano blocchi di diverse dimensioni e sfumature dissimili. L'installazione in sé non è troppo difficile, l'importante è livellare i bordi superiore e inferiore delle schede.
Altrimenti, non sono richieste abilità speciali speciali.
Montaggio
Il modo più semplice per fissare una tavola obliqua è riconosciuto come fissaggio con chiodi decorativi. In questa versione, ci sono 2 elementi di fissaggio per 1 scheda e la connessione risulta essere il più affidabile possibile. Gli esperti a volte consigliano di usare file verticali di chiodi, ma altri artigiani non sono d'accordo. La scelta finale di come ripararlo spetta al proprietario. La preferenza per un approccio o per l'altro influisce solo sui parametri decorativi e la qualità della finitura non cambia.
Chiodi o viti (viti autofilettanti) possono essere fissati con teste visibili dall'esterno. In questo caso, parlano di un metodo di installazione aperto. Nonostante le peggiori qualità estetiche, questo metodo ha anche una proprietà interessante: semplifica le riparazioni. Con una tecnica di fissaggio chiusa, sono necessari elementi di fissaggio speciali. Sono fissati alla superficie interna della tavola e l'altro bordo è fissato alla facciata.
Per tua informazione: per ottenere il planken stesso, nelle industrie vengono spesso utilizzate frese speciali. Indipendentemente da ciò, si consiglia di utilizzare viti di marca svedese per il fissaggio. Essve con rivestimento di tipo unico CorrSeal... Uno speciale rivestimento anticorrosivo previene in modo affidabile la formazione di striature arrugginite. La testa della vite è discreta rispetto allo sfondo del legno e le tacche sono progettate in modo da non danneggiare indebitamente il materiale. La comparsa di bave, rigatura del legno è esclusa.
Una soluzione alternativa è la fissazione del serpente. I professionisti consigliano di posare il pannello di finitura con una sovrapposizione, come già accennato, ma solo il "serpente" consente di installare assi smussate in modo nascosto. Una tavola per facciate o terrazze viene posizionata su tali lastre solo lungo i tronchi. La larghezza delle guide dovrebbe essere almeno il doppio della larghezza degli elementi di fissaggio stessi. Le schede vengono prima disposte su una superficie piana con il lato posteriore rivolto verso l'alto.
Ulteriore segnare con attenzione i punti in cui verranno installati gli elementi di fissaggio. È allegato alle posizioni previste. È richiesta l'estensione delle estremità delle piastre oltre il contorno della tavola di almeno 10 mm! Gli elementi di fissaggio vengono posizionati ovunque vi sia un'intersezione con le parti guida del tornio. L'estremità del fissaggio senza foro per la vite autofilettante deve essere portata sotto la tavola precedente nello spazio, il blocco d'angolo è premontato a terra, legando le tavole con un angolo di metallo.
Puoi scoprire come installare una tavola smussata sulla facciata di una casa dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.