Che cos'è un dado e come lo uso?
Dies (lerka) - un dispositivo per tagliare filettature esterne. A differenza di un rubinetto, consente solo di creare incavi per il bullone e non per il pezzo forato sotto il dado. E sebbene bulloni e prigionieri siano venduti a peso in quantità gratuite, ci sono situazioni in cui il filo viene applicato a un pezzo di legno rotondo da solo.
Cos'è?
Lo strumento di taglio del filo è progettato in modo tale che con il suo aiuto la scanalatura del filo venga tagliata manualmente o con l'aiuto di una macchina speciale. Per il taglio meccanizzato, puoi utilizzare un trapano o un cacciavite che lavori a velocità basse e gradualmente, senza strappi. Lo stampo può avere un design pieghevole, lo stampo non può essere smontato in due metà, poiché su uno o entrambi i lati ha un elemento solido con un foro e scanalature attorno all'asse centrale (al centro) dell'utensile.
Matrici e bastoncini oggi sono essenzialmente la stessa cosa. In passato, la lerka era classificata come strumento di filettatura di precisione. In realtà, questo è un dado assiale centrale realizzato in acciaio molto temprato con proprietà di taglio: con il suo aiuto è facile, ad esempio, realizzare un canale filettato su un pezzo da un più semplice, non temprato e a bassa lega, a basso tenore di carbonio acciaio St3. Un esempio per il taglio di una scanalatura filettata è un pezzo di rinforzo liscio laminato a freddo M10 realizzato con questo acciaio.
Visualizzazioni
Lo spessore della filiera è pari all'altezza di circa 8 spire del canale filettato che, seguendone i bordi, lascia sul pezzo. È progettato in modo tale che, infatti, ogni giro di spirale subisca circa 6-8 passaggi, ad eccezione di questi ultimi in altrettanti passaggi, oltre i quali il filo non viene tagliato secondo il disegno della chiusura. La parte aspirante è di soli 3 giri su 8.
In base alla progettazione
Vengono prodotti prodotti da taglio (con un taglio), solidi e da taglio scorrevole. L'incisione nel primo corre da uno dei lati - in effetti, questo è un taglio passante in questo materiale di consumo. Quelli scorrevoli hanno due elementi staccabili tra loro, del tutto identici per dimensioni ed esecuzione delle spire all'interno dell'utensile. Per usarli, hai bisogno di un supporto speciale in cui sono inseriti: un klupp. Quelli solidi non rappresentano alcuna particolarità: sono praticamente fusi, forati e tagliati solidi. Tra le estremità interne di taglio, allineate lungo le spire, che, a loro volta, sono formate su un pezzo in acciaio ad alta velocità durante il taglio con un maschio diamantato in condizioni di fabbrica (trasportatore), ci sono fori tecnologici per rimuovere i trucioli dal pezzo in lavorazione.
Nella direzione del filo
La filettatura esterna (esterna) ha una direzione che coincide con quella richiesta: per la maggior parte delle strutture fissate stazionarie si utilizza una filettatura destrorsa. Un esempio è un case a forma di U per un amplificatore di potenza audio fatto in casa, in cui il circuito stampato e le pareti del case stesso sono fissati con bulloni o viti, viti con filettatura destra. Tale filo viene tagliato - proprio come viene serrata la vite stessa, un bullone o una vite - in senso orario. I dadi sono avvitati sui bulloni nella stessa direzione.
Per le parti rotanti vengono utilizzati meccanismi, bulloni e perni, assi con filettatura sinistrorsa. Il fatto è che quando una ruota, un rullo o una puleggia ruota (insieme allo slittamento del cuscinetto a sfere), il filo deve essere sinistrorso e quando si ruota a sinistra, a destra.Se trascuri questa regola, su un'auto sportiva da corsa (bolide), dopo aver superato alcune centinaia di metri, le ruote semplicemente gireranno e voleranno via e il conducente si ferirà in un incidente. Un approccio simile viene utilizzato per tutti i veicoli a ruote, fino alle biciclette e agli scooter elettrici.
A questo scopo, ad esempio, per tagliare prigionieri M14 per un mozzo di bicicletta, vengono utilizzate allo stesso modo matrici per M14 con filettatura interna di tipo sinistro e destro. Fanno lo stesso con i rubinetti: in essi la filettatura esterna (esterna), come quella interna per gli stampi, viene utilizzata nelle direzioni sinistra e destra. In quest'ultimo, viene tagliata una vite per controdadi e terminali, portaconnettori filettati. Tutte queste parti formano un unico meccanismo nel mozzo della bicicletta, che ha una guida fluida e uniforme senza alcun contraccolpo durante la guida di questo veicolo. Non si può fare a meno di matrici e maschi nella produzione di organi di trasmissione, riduttori e boccole di taratura.
Per profilo
Le filettature del profilo possono essere regolari e rastremate, metriche e pollici. Le estremità interne di taglio degli stampi semplici si trovano con un uguale offset delle spire l'una dall'altra rispetto al centro asse. In quelli conici, hanno una certa convergenza: se disegni un aereo lungo le curve, come se arrotolato in un cono e convergesse a un certo punto, come un sacchetto per i semi, arrotolato a mano da un foglio di carta. Dal design del profilo, oltre al tondo (piatto-cilindrico), ci sono frese esagonali, quadrate, prismatiche. Quelli quadri ed esagonali non necessitano di essere tenuti con viti avvitate nei fori di fissaggio di bloccaggio, in cui viene praticata una scanalatura filettata per le stesse viti.
Nel supporto, gli spigoli vivi, a differenza degli stampi "bezelny" (rotondi), sono fissati rigidamente e senza alcun fissaggio aggiuntivo. È importante solo che il supporto del pistone stesso abbia uno spazio libero perfettamente centrato (incavo) in cui è inserito il materiale di consumo del pistone. Per comodità, il supporto dello stampo - in modo che lo stampo si inserisca facilmente al suo interno e non cada durante il funzionamento - è integrato con uno spazio magnetico, simile a quello utilizzato in un supporto per auto per un telefono cellulare, che ha una custodia con un normale piastra in acciaio cucita nella parte posteriore.
Il portafiliere sfaccettato non magnetico consente di fissare uno stampo monopezzo o diviso grazie a uno speciale blocco, in cui è presente un passaggio per il pezzo in lavorazione (taglio), ma la stessa fustellatrice è tenuta in modo molto affidabile. Un artigiano esperto può realizzare qualsiasi portastampi per gli stampi che ha, avendo a portata di mano un tornio e una fresatrice.
Materiali (modifica)
Oltre alle matrici in legno, che, come sai, possono essere intagliate solo su plastica morbida, paraffina e altri materiali con solo una leggera durezza, in vendita ci sono copie di acciaio ad alta velocità con additivi di lega: 9ХС, ХВСГФ, Р18, Р6М5, Р6М5К5, Р6М5К8 e i loro analoghi estranei. Gli stampi realizzati, ad esempio, in bronzo, consentono di tagliare il rame, dalle normali leghe a medio tenore di carbonio, altamente legate (compresi i prodotti inossidabili) - alluminio, stagno, piombo, leghe a basso punto di fusione. È vero, la produzione di una scanalatura elicoidale (a spirale) su metalli morbidi e pesanti è un'eccezionale rarità, ad esempio, elementi di fissaggio in piombo nei reattori nucleari, dove è importante assorbire più radiazioni possibile, diffondendosi ovunque.
Il materiale acciaio - 9ХС - non è sempre indicato: si ritiene che alcuni produttori utilizzino questa lega di default, a meno che il cliente-cliente non prescriva diversamente nell'ordine tecnico.
Le matrici Victory e Diamond non sono disponibili in commercio. Sono prodotti principalmente per officine, in cui, ad esempio, sono presenti attrezzature per la produzione indipendente di parti che sono state da tempo fuori produzione e non è più possibile trovarle ufficialmente.Fabbri automobilistici e meccanici di biciclette, lavorando come imprenditori individuali, acquisiscono tagliafili realizzati con materiali che superano significativamente i gradi di acciaio da taglio in termini di durezza e resistenza, ma tali casi sono molto individuali. Tuttavia, i produttori di semplici frese e maschi a pistone ad alta velocità (in acciaio) possono acquistare stampi vittoriosi e diamantati l'uno dall'altro. Ad esempio, un maschio HSS viene tagliato con una tale fresa a pistone. E viceversa: il dado ad alta velocità viene "tagliato" con un diamante o un tocco di vittoria.
Al consumatore abituale vengono offerti principalmente materiali di consumo per ram (lorchny) da qualsiasi acciaio a taglio (rapido). Lo svantaggio degli stampi in acciaio convenzionali è l'impossibilità di tagliare un filo, ad esempio, su un filo di acciaio temprato con un diametro di 3-4 mm: nonostante la lubrificazione, diventeranno immediatamente opachi, sebbene siano essi stessi induriti. Tuttavia, con qualsiasi metallo non ferroso, gradi di acciaio a basso e medio carbonio, a bassa e media lega, gli stampi ad alta velocità possono facilmente far fronte. La risorsa di questa opzione va da mille a centinaia di migliaia di giri del thread finito.
Dimensioni (modifica)
Prima di considerare le dimensioni, comprendere l'etichettatura dei prodotti solidi.
- Marcatore "M" significa che il thread è metrico. Ad esempio, M-24-2 indica una filettatura metrica di calibro 24 con una distanza di 2 mm tra le filettature della scanalatura filettata. Gli stampi metrici hanno un angolo di 60 gradi del bordo lasciato dopo l'estrusione dell'acciaio in eccesso dal pezzo - lungo l'intera lunghezza del passaggio della vite a spirale dello stampo.
- "G" - filettatura in pollici, viene utilizzato principalmente per il taglio di sezioni di tubi. G-1⁄2 - Strumento di filettatura per tubo da mezzo pollice. Le matrici da 1⁄2, 3/4, 1, 2 e 3 pollici sono le più comuni: vengono utilizzate per i sistemi di approvvigionamento idrico in appartamenti e case di campagna. Angolo di taglio del filo - 55.
- LH - filettatura sinistra delle matrici. Tale strumento di consumo è richiesto nella produzione di meccanismi in cui vengono utilizzati assi filettati (mozzi).
- "K" - il tipo di matrici viene utilizzato principalmente per prodotti filettati conici. Le billette (tubi, perni) hanno un diametro variabile dall'inizio alla fine del segmento (testatura), mentre è possibile l'opzione in cui lo stampo diviso è leggermente elastico, modificando il diametro di lavoro di frazioni di millimetro. L'angolo al vertice è 60.
- "TR" - stampi trapezoidali. Sono utilizzati per filettare parti per scopi speciali. "BSW" o "BSF" - stampi in pollici con un angolo di smusso di 55 gradi. Il marchio UNC / UNF corrisponde alla filettatura del filo unificato secondo lo standard statale e le normative internazionali degli Stati Uniti. L'angolo della scanalatura del filo è 60.
Per i diametri della filettatura tagliata M6, M8, M10, M12, M16 e M20, vengono applicate le tolleranze di un perno liscio, rispettivamente, 5,80 ... 5,95, 7,75 ... 7,90, 9,70 ... 9,95, 11,80 .. 11, 95, 15,80 ... 15,95 e 19,80 ... 19,95 mm. Non è consigliabile prendere una corrispondenza esatta del diametro del perno per una dimensione standard - ad esempio 20 mm per M20 - non è consigliabile: il filo viene tagliato più lentamente, la fresa si stringe, è necessaria più lubrificazione, una leggera appare l'imprecisione della scanalatura filettata. Lo strumento, a sua volta, si surriscalda di più e si consuma più velocemente.
Delle dimensioni standard nel mercato interno, sono molto diffuse le denominazioni da 1/2 e 3/4 di pollice. Dimensioni millimetriche delle matrici metriche - M6, M10, M8, M16, M3, M7, M24, M4, M12, M2, M16x2, M5, M20.
Dispositivi di assistenza
Per i tronchesi sono necessari due elementi manuali: un supporto del pistone in metallo e le stesse chiavi per esso. Questi ultimi sono avvitati nel primo con l'aiuto di speciali fori di bloccaggio. Nelle copie più economiche che non hanno fori di montaggio filettati, vengono utilizzati elementi di fissaggio non filettati, che possono essere migliorati saldando queste chiavi al portamatrice. I fori per le chiavi nel portamatrice sono ciechi.Gli artigiani che lavorano con la tempra di acciai di vari gradi fanno a meno di un portamatrice: saldano le chiavi direttamente allo stampo e ritemprano l'utensile. In alcuni casi, avendo a portata di mano uno stampo cinese di dubbia tempra, può essere ritemprato, migliorando in qualche modo le sue proprietà di taglio.
Per eseguire scanalature filettate su un numero elevato di perni lunghi, è consigliabile utilizzare un azionamento con apposito portapistone a gioco lungo, in cui vi sia un margine di ingresso del pezzo per il passaggio filettato in esecuzione all'interno del perno in lavorazione (o sezione di tubo). Un'opzione è possibile quando il pezzo (tubo, perno) viene spinto automaticamente tramite guide e uno spintore - ed è impedito dalla rotazione (insieme ad un estrattore automatico) da una pinza speciale. Il supporto del pistone della cartuccia blocca il coltello del pistone, in cui è inserita la faccia di estremità del pezzo, che è stata precedentemente affilata ad una distanza pari a uno o due giri. Il motore (trasmissione, cambio) viene acceso a velocità basse, ma gradualmente crescenti (fino a un certo limite).
L'olio industriale o per motori viene periodicamente fornito al pezzo stesso e alla fresa per evitare il surriscaldamento della fresa a pistone e del pezzo stesso. Il lavoro può essere eseguito dall'operatore di tale macchina mediante comando manuale. Per la completa automazione sulla filettatrice, viene utilizzato un microcontrollore che funziona secondo il principio del funzionamento CNC: il motore si avvia e frena automaticamente e l'olio viene fornito a intervalli regolari. Dopo aver lavorato uno o più pezzi, è richiesta la pulizia della macchina operatrice dai trucioli: questa funzione è svolta sia dal personale di manutenzione del trasportatore che da un aspirapolvere tecnico (costruzione) abbinato a tale macchina.
Come utilizzo lo strumento?
Se non è ancora necessario un trasportatore o una filettatrice, utilizzare le semplici regole valide per il taglio manuale di un tubo o di un perno.
- Macina le estremità, da cui prevedi di tagliare i fili, per una lunghezza dello spazio di 1-2 giri.
- Lubrificare la lerka e il pezzo in lavorazione con olio tecnico.
- Installare la ram nel supporto dello stampo.
- Installare le chiavi sul supporto del pistone stesso.
- Fissare il pezzo in una morsa.
- Posizionare il portamatrice sull'estremità affilata e oliata da lavorare e iniziare a ruotare l'utensile a scatti regolari. Dopo ogni rotazione della matrice di mezzo giro, arrotolarla indietro in modo che i trucioli escano più facilmente e l'utensile si usura meno.
- Dopo aver passato alcuni giri della scanalatura da tagliare, svitare la matrice dal pezzo per rimuovere i trucioli. Quindi rilubrificare il raschietto e il pezzo in lavorazione e continuare a tagliare fino a quando non è stata superata la sezione richiesta del tubo o del perno.
L'acciaio laminato a freddo è leggermente più facile da filettare rispetto all'acciaio laminato a caldo. Ciò è dovuto alla scorrevolezza ideale della "vergella fredda", che non è posseduta dalle parti in acciaio laminate a caldo.
Per informazioni su come utilizzare correttamente la piastra, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.