Cosa sono i portastampi e come usarli?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Funzionalità dell'applicazione

Per tagliare i fili usando le matrici, viene utilizzato un dettaglio importante: il supporto del pistone. Il suo utilizzo è giustificato nel caso in cui sia necessario formare manualmente una scanalatura elicoidale. Allo stesso tempo, un ciclo di lavoro richiede solo pochi minuti.

descrizione generale

Lo strumento di speronamento è un supporto per pistone con impugnature necessarie solo per un processo di filettatura del tubo. Non è destinato a compiti di taglio dei metalli più seri.

Se il supporto del pistone non avesse due maniglie con cui il maestro gira l'utensile, allora il supporto potrebbe essere utile solo in una macchina a bassa velocità.

Per evitare che il portastampo scorra intorno allo stampo, è fissato con viti laterali che vengono inserite nel portastampo stesso e impediscono che la fresa ruoti al suo interno. Quando si esegue una scanalatura elicoidale, viene utilizzato uno stampo standard, che consiste in un corpo in cui sono presenti incavi filettati. La guida del gambo consente alla matrice di adattarsi con precisione al supporto e garantisce una filettatura corretta. Entra nel supporto della ram ed è fissato in esso con tre viti. La tengono dentro.

Il dado, come il supporto, è una parte rimovibile. Può essere sostituito in caso di usura o danneggiamento della filettatura interna. Il portamatrice diventa di nuovo adatto per ulteriori lavori - non è necessario cambiarlo insieme allo stampo.

Visualizzazioni

Una filiera con un semplice gambo e impugnatura è progettata per formare filettature esterne senza alcuna comodità aggiuntiva. I requisiti per questo sono un lavoro regolare e preciso, l'alta qualità del taglio della scanalatura della vite. Per questo, ha una superficie liscia. È realizzato, come altri tipi di frese, in acciaio legato, la cui durezza non è inferiore a 60 unità secondo Rockwell.

Le filiere con gambo filettato sono di due tipi: con filettatura esterna a sinistra ea destra.

Un dado a cricchetto ha una caratteristica interessante: facendo clic, puoi calcolare con precisione quanti giri vengono tagliati, senza perdere troppo tempo a controllare, determinando i giri già eseguiti. Esistono anche versioni migliorate degli stampi: un'elettronica di conteggio è montata nell'alloggiamento del supporto del pistone, attraverso il quale è collegata la chiusura a cricchetto / l'interruttore. Il principio di funzionamento di un tale supporto per ariete è simile a un computer da bicicletta: conta il numero di giri interrompendo il circuito del segnale usando un cricchetto. I portastampi con elettronica sono ancora poco diffusi e rappresentano "acrobazie aeree" per artigiani, le cui attività sono su vasta scala. I portafiliere con un calcolatore elettronico dei giri di taglio vengono sostituiti da una macchina CNC a bassa velocità, che costa decine di volte di più.

Per area di applicazione

Gli stampi manuali e meccanici sono progettati per l'uso su un supporto per ram manuale, o "freno a mano", e su torni o trapani che hanno un mandrino con un adattatore per un supporto per ram o la taglierina stessa.

Viti fissate a 60° trattengono la torcia, e a 90° regolano il diametro della corsa filettata pur essendo sfalsate.

Tutte le frese sono tronchesi - tagliano le spire dalla fine, non dall'inizio del bullone.

A misura

La matrice a cricchetto è uno strumento versatile adatto per il taglio di viti sia destre che sinistre. Per uno strumento rotondo, tale supporto è dei seguenti tipi:

  • I - con un diametro esterno di 16 mm;
  • II - con un diametro di 30 mm;
  • III - progettato per un diametro di 25 ... 200 mm.

Esempi di dimensioni: 55, 65, 38, 25, 30 mm.

A volte gli stampi indicano la gamma di dimensioni di bulloni e prigionieri realizzati con il loro aiuto: M16-M24, M3-M14, M3-M12, M27-M42.

Ci sono dozzine di esempi della diffusione dei parametri.

Funzionalità dell'applicazione

La boccola della transizione nel design regola il bloccaggio dello stampo, facilita il montaggio sul pezzo prima del taglio. Ciò consente di eseguire senza problemi spire filettate su un perno di piccolo diametro. Assicurarsi che le viti di fissaggio siano serrate saldamente. Durante l'installazione nella macchina, non vengono utilizzate viti, ma sporgenze tecnologiche che entrano nelle rientranze corrispondenti. Prima di iniziare il lavoro, selezionare manualmente un cancello adatto per uno specifico supporto per ariete. Inserire lo stampo in esso, fissarlo con le viti e installare lo strumento sul pezzo (tubo o raccordi). Inizia a girare, facendo un movimento avanti e indietro. Dopo aver tagliato due giri, aumentare i passaggi "avanti e indietro" di un angolo (in gradi). Non dimenticare di rimuovere periodicamente lo stampo e rimuovere la limatura di acciaio dal pezzo da tagliare, aggiungere un po' di olio per macchine... Il dado, come il trapano, non tollera il funzionamento a secco - altrimenti si surriscalda e si consuma.

Dopo aver terminato il lavoro, riavvitare lo strumento e rimuovere lo stampo dal supporto del pistone. Per tagliare filetti su un pezzo di diametro diverso, inserire una torcia diversa.

Per lubrificare lo stampo, oltre all'olio motore, viene utilizzato olio per trasmissioni, nonché lo sviluppo di entrambi, industriali (per la lubrificazione di serrature e macchine). Se non esiste un olio tecnico adatto, è consentito utilizzare olio solido o litolo, ma non esagerare con le visite - il grasso troppo duro si asciuga con ripetuti surriscaldamenti e fornisce ulteriore forza quando si avvita l'utensile sul pezzo. Un'alternativa è usare grasso di grafite.

Dopo aver acquistato uno stampo, il consumatore si chiede da che parte posizionarlo sul tubo o sull'asta. In teoria, lo stampo è in grado di filettare cerchi su entrambi i lati: sarebbe la lega di acciaio di alta qualità da cui viene lavorato. E' possibile tagliare il filetto con la stessa filiera "back to front" se non è conico (con diametro variabile rastremato verso l'estremità opposta).

Allo stesso tempo, non pensare che ruotando quello "destro", otterrai un dado "sinistro" - per esserne sicuro, svita il dado dal bullone e capovolgilo, il risultato sarà lo stesso.

Il passo della filettatura secondo GOST sugli stampi standard, ad esempio la dimensione M6, è di 1 mm. Se hai bisogno di una filettatura non standard, ad esempio, per tagliare un mozzo di bicicletta di riserva (lì la filettatura è più densa, le sue filettature sono molto più vicine l'una all'altra rispetto a bulloni, dadi e prigionieri standard), acquista la taglierina appropriata.

Secondo GOST, gli stampi sono prodotti come destro e sinistro. Per tagliare i filetti delle viti della scanalatura a sinistra, dovrai "ricordare" (nella tua testa o in un taccuino) quale lato deve essere inserito nell'estremità della taglierina - in questo caso, non confonderai il filo sinistro con il filo giusto.

È possibile che i produttori nelle loro pubblicità indichino il suo nome - "destra" o "sinistra" come caratteristica distintiva del piatto, ma questa non è altro che una mossa pubblicitaria e non una caratteristica.

Tuttavia, non sarà possibile capovolgere semplicemente lo strumento per trasformare la piastra "sinistra" (stick) in quella "destra". Inoltre, non è consigliabile utilizzare dispositivi simili per pezzi grezzi in acciaio, ad esempio una flangia di una smerigliatrice, poiché questo strumento - solo le leve hanno la durezza richiesta.

Una taglierina di alta qualità è in grado di infilare fino a cento volte - in base alle regole di funzionamento, tuttavia, si consuma gradualmente. Più forte è l'acciaio del pezzo, più velocemente si consuma.È uno strumento sostituibile: come qualsiasi ugello di metallo, quando durante il processo di taglio appare una scanalatura della vite "imbevuta", "lubrificata", deve essere sostituita con una nuova, poiché la filettatura al suo interno non può essere affilata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento