Fustellatura
La filettatura esterna è un'operazione, senza la quale è difficile immaginare una qualsiasi produzione di macchine, meccanismi o strutture di supporto. La rivettatura e la saldatura a punti (o piana) non sono sempre appropriate qui, il che significa che le connessioni a vite o bullonate sono ancora la via d'uscita.
Preparazione
Per prepararsi alla maschiatura con una filiera, una fresa circolare HSS femmina, seguire alcuni passaggi.
- Segare e allineare (se necessario) un'asta o un tubo di una certa lunghezza.
- Macina il bordo che vuoi tagliare in primo luogo in un cerchio. Ciò faciliterà la rotazione della piastra, conferendole la traiettoria di movimento desiderata. La tornitura viene eseguita di almeno un millimetro di lunghezza - ha una smussatura uniforme nel taglio. La tornitura perfettamente liscia viene eseguita su un tornio.
- Blocca un pezzo di tubo o asta nella morsa di un fabbro. Idealmente, quando il piano del banco da lavoro, su cui sono fissati, si trova al livello (o leggermente al di sotto del livello) della cintura del lavoratore. Assicurati che il tubo o l'asta sia perpendicolare al terreno: secondo le leggi della fisica, questo rende più facile l'avvio e il controllo della filettatura.
- Lubrificare la filettatura interna dello stampo e il tubo (o stelo) stesso con olio motore o trasmissione, olio da lavorazione.
- Avvitare i portapistone manuali sullo stampo o installarlo in una macchina a bassa velocità. L'opzione ideale sarebbe un tornio con un adattatore per un portamatrice circolare (macchina).
Successivamente, metti lo stampo e inizia a ruotarlo attorno al pezzo.
Tecnologia
La fustellatura viene eseguita in un ambiente tranquillo, in un luogo sicuro, dove sono esclusi i presupposti per eventuali azioni accidentali di strappo. Uno stampo non installato parallelamente all'orizzonte - a condizione che il tubo o l'asta siano fissati rigorosamente perpendicolarmente - fornirà un inizio non riuscito del taglio della scanalatura elicoidale attorno alla base da tagliare. E sebbene il dado si allinei da solo, dopo aver passato almeno un paio di giri, è meglio non permetterlo: i primi giri diventeranno irregolari e sarà estremamente difficile avvitare il dado e ruotare l'asta in la parte massiccia preparata per questo. Il risultato è un giunto filettato dei pezzi notevolmente danneggiato, che non sopporta il peso massimo, carichi di scoppio e rottura, che è dichiarato in base al diametro del pezzo "tagliato", le dimensioni dei dadi e la parte massiccia, in quale questo pezzo viene successivamente avvitato. Se il filo è danneggiato, il master lo afferrerà e lo salderà con la saldatura, senza la quale l'attività è stata impostata per fare a meno anche prima di iniziare a lavorare sulla creazione di un giunto filettato.
Dopo aver allineato lo stampo parallelamente al suolo, ruotarlo lungo la propria filettatura interna. Uno stampo semplice è uno strumento che entra in contatto con la superficie del tubo o dell'asta tagliata da quattro lati lungo gli archi di cerchio, che è la superficie del pezzo in lavorazione sulla sezione trasversale di quest'ultimo. L'equidistanza dei bordi adiacenti (archi di questo cerchio) l'uno dall'altro e dall'asse centrale del tubo / asta (e dell'utensile stesso) consente allo stampo di muoversi agevolmente, a condizione che l'inizio (i primi due giri) sia eseguito chiaramente .
Il filo destro è ritorto in senso orario, il filo sinistro è viceversa.
I primi giri vengono eseguiti con molta attenzione: è importante l'allineamento dei taglienti lungo la scanalatura del primo giro, che consentirà al resto di seguire chiaramente quello che è servito come quello "più avanti". Esegui la prima rotazione della piastra con un angolo fino a 90-180 gradi: devi assicurarti che il processo proceda secondo i piani, la piastra non si arriccia improvvisamente da un lato in nessuna direzione. Se è arricciato e l'infilatura si interrompe, levigare il bordo danneggiato ruotandolo e provare a tagliare nuovamente lo stesso filo. Anche per i principianti che non hanno mai tenuto in mano un dado prima, l'infilatura diventa rapidamente un processo semplice.
Dopo aver completato la prima metà del giro, continua con attenzione, restituendo periodicamente il dado indietro, contro il corso della torsione, spostalo in avanti a piccoli angoli. La tecnica è la seguente: vai, ad esempio, di 10 gradi in avanti - prendi metà di questa distanza angolare (in questo caso, 5 gradi) indietro. Cioè, è necessario tagliare il filo a scatti per evitare il surriscaldamento dello stampo e del pezzo e, di regola, rilasciare l'acciaio rapido temprato da cui è realizzato l'utensile da taglio. Rimuovere periodicamente (avvitare) lo stampo e aggiungere alcune gocce di olio per macchine, rimuovere i trucioli di metallo dalle scanalature dell'utensile, per le quali viene utilizzato un pezzo di straccio.
Dopo aver tagliato due giri, puoi aumentare l'intensità e l'ampiezza dei movimenti, ad esempio fino a decine di gradi, ma non esagerare: l'utensile e il pezzo non devono surriscaldarsi. Se ciò accade ancora, prenditi una pausa tecnologica: sia il tubo (asta) che lo stampo dovrebbero raffreddarsi.
Se stai filettando su un tornio, inserisci una marcia bassa.
Un tentativo di girare contemporaneamente ad alta velocità può danneggiare sia il pezzo in lavorazione che lo stampo, sia il cambio (o motore) della macchina stessa. Invece di una chiave inglese, i principianti inseriscono un analogo adatto di un supporto per ram della macchina nel cacciavite, accendono la velocità più bassa, ma prima fissano il cacciavite, ad esempio, in una morsa o con l'aiuto di staffe su un appositamente realizzato elevazione (supporto) installato sul piano del tavolo da lavoro.
Certo, puoi fare il contrario: ruotare il tubo bloccandolo in un tornio (o un'asta in un trapano / cacciavite) e fissare lo stampo in una morsa. Ma un tale metodo richiederà una struttura seria di arresti e guide, simili a quelli utilizzati su una fresatrice o uno spessimetro. Non creare ulteriori difficoltà per te stesso: questo si rivelerà per te costi inutili.
Dopo aver tagliato un filo su un pezzo, procedere al successivo. Su un trasportatore di fabbrica, dove è necessario uno standard giornaliero costante per i pezzi, ad esempio mille barre al giorno, viene utilizzata una macchina con raffreddamento dello stampo e altri meccanismi di movimento. Il raffreddamento di uno strumento che si riscalda costantemente dall'attrito viene effettuato, ad esempio, con l'aiuto di un aspirapolvere tecnico collegato al tubo di diramazione del vano di lavoro (chiuso). Puoi anche progettare una camera simile, dove, oltre a rimuovere i trucioli che non hanno avuto il tempo di aderire all'olio fornito al punto di lavoro, viene anche ripristinata la temperatura dello stampo di lavoro, ad esempio da 100 a 150 gradi, che ne prolunga la durata. Il risultato sono pezzi puliti e uniformi, proprio come dal produttore. Ad esempio, questo è il modo per terminare la filettatura per i perni di rinforzo lisci (rotondi).
Consigli utili
Non trascurare la lubrificazione dello stampo (stampo) e del pezzo stesso.
Ricordati di rimuovere la segatura (lungo il filo) dal tubo (o dall'asta) e morire, aggiungendo un po' più di olio dopo. Il taglio a secco porterà a una rapida usura dell'utensile, che apparirà immediatamente come fili sfocati sui nuovi pezzi.
Il tentativo di posizionare uno stampo su un tubo o un'asta non affilati complicherà notevolmente l'inizio regolare e uniforme del processo di scanalatura. La qualità del filo può essere estremamente bassa.
Utilizzare matrici con una durezza HSS di almeno 60 HRC.
Idealmente, prendi uno strumento dalla lega 63: questa durezza è inerente alle frese più costose. L'uso di Victory Dies non varrebbe la pena: Victory Alloy lavora il granito e il cemento, non l'acciaio. La spruzzatura del diamante sugli stampi è troppo costosa, non è necessario tagliare barre o tubi temprati. Evitare imitazioni in acciaio a bassa resistenza con un indice di durezza inferiore a 57: tali stampi si deteriorano rapidamente.
Non esporre lo strumento a surriscaldamento, incandescenza.
Non utilizzare una filiera conica per filettare un pezzo normale. Tale pezzo viene girato su un tornio all'angolo del cono, facendo riferimento al disegno. La violazione di questa regola comporta la rottura dello stampo e del pezzo stesso. È vero anche il contrario: tagliare un pezzo conico con una fresa convenzionale darà svolte irregolari, poiché l'area di contatto con esso è incompleta.
Quando si tagliano i filetti manualmente utilizzando matrici con filettature non standard, i movimenti vengono eseguiti con un angolo ancora più piccolo e lo svitamento dell'utensile e la pulizia, la lubrificazione delle curve e dei taglienti già realizzati - più spesso. Il passo di filettatura standard per M6 è, ad esempio, una larghezza della scanalatura di 1 mm, qualsiasi cosa più grande o più piccola richiede un approccio speciale.
Successivamente, guarda il video su come tagliare un filo con una fustella.
Il commento è stato inviato con successo.