Lettori audio: caratteristiche e regole di selezione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Recensione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?

Negli ultimi tempi sono diventati molto popolari gli smartphone che, grazie alla loro versatilità, fungono non solo da mezzo di comunicazione, ma anche da dispositivo per ascoltare la musica. Nonostante ciò, esiste ancora una vasta gamma di lettori audio sul mercato.

I loro modelli moderni consentono di ascoltare sia i brani caricati in memoria che la musica dalla radio, da Internet, inoltre, hanno un'interfaccia user-friendly.

Cos'è?

Il lettore audio è un portatile un dispositivo progettato per archiviare e riprodurre file musicali archiviati digitalmente su una scheda di memoria o una memoria flash.

Può anche essere considerato un tipo migliorato di registratore a cassette, che, grazie alle innovazioni tecnologiche, ha acquisito una forma compatta e la capacità di riprodurre file musicali di vari formati.

Tutti i lettori audio hanno caratteristiche distintive, ovvero:

  • il loro design ha dimensioni e peso minimi;
  • il dispositivo consuma poca elettricità, in quanto è dotato di batterie ricaricabili incorporate o batterie galvaniche sostituibili;
  • il design dei lettori audio è resistente a temperature estreme, elevata umidità, radiazioni solari e carichi d'urto;
  • questo dispositivo è facile da usare, tutte le regolazioni vengono effettuate premendo i pulsanti.

Il principale supporto di memorizzazione dei lettori audio è la memoria flash o il disco rigido. La prima opzione consente di archiviare fino a 32 GB di informazioni e la seconda fino a 320 GB. Pertanto, per chi ama ascoltare costantemente la musica, gli esperti consigliano di scegliere modelli che abbiano sia la memoria flash che l'hard disk, che ti permetteranno di scaricare molti brani.

Quali sono?

Oggi il mercato è rappresentato da una vasta selezione di lettori audio che differiscono l'uno dall'altro non solo nell'insieme delle funzioni, ma anche nelle caratteristiche dell'hardware. I produttori producono questi dispositivi di tre tipi.

  • Lettore mp3... Questa è l'opzione più semplice ed economica per i lettori audio. Le caratteristiche funzionali di tali modelli sono strette, sono principalmente destinate alla riproduzione di musica. Alcuni produttori equipaggiano inoltre i lettori con un registratore vocale e un ricevitore radio.

I modelli con display sono molto popolari: sono comodi da usare, poiché l'utente può vedere le informazioni sul file in riproduzione.

  • Lettori multimediali... Questo tipo di dispositivo ha opzioni più estese, sono considerati tecnologia digitale. La maggior parte dei modelli è dotata di una batteria potente e di un altoparlante. Possono essere utilizzati sia fissi (desktop) che portatili.
  • Lettore Hi-Fi. È un lettore musicale multicanale che consente di ascoltare file in alta qualità. Il principale svantaggio dei dispositivi è considerato un prezzo piuttosto elevato.

Oltretutto, Tutti i lettori audio si differenziano per il tipo di alimentazione, a tal proposito sono di due tipi: alimentati da batterie AA o con una potente batteria incorporata. Il primo tipo è caratterizzato dalla facilità d'uso, poiché le batterie non necessitano di ricarica (quelle che si sono sedute vengono sostituite con delle nuove).

I lettori audio ricaricabili sono leggeri e compatti, ma per ricaricare la batteria integrata è necessario avere sempre a portata di mano un computer o un alimentatore. Senza ricarica possono funzionare dalle 5 alle 60 ore.

Recensione dei migliori modelli

Nonostante la vasta gamma di lettori audio, è difficile fare la scelta giusta a favore di questo o quel modello, poiché ci sono molte sfumature da tenere in considerazione. Il marchio del prodotto e le recensioni al riguardo giocano un ruolo enorme.

FiiO X5 2

Questa è un'attrezzatura audio portatile specializzata che è poco costosa e ottima per gli aspiranti audiofili. Questo modello viene fornito in una custodia in alluminio dall'aspetto elegante. Il dispositivo riproduce quasi tutti i formati più diffusi, da mp3 a DSD, FLAC. In modalità standalone, il lettore audio è in grado di funzionare senza ricaricarsi fino alle 10.

La confezione include inoltre una protezione per lo schermo, una custodia in silicone antiscivolo, un adattatore con uscita digitale coassiale e due slot per microSD. I principali vantaggi del modello: affidabilità operativa, vasta selezione di formati di file audio supportati, buon rapporto qualità-prezzo. Per quanto riguarda gli svantaggi, includono attrezzature funzionali ascetiche.

Colorfly C4 Pro

È un lettore audio digitale fisso con un jack per cuffie da 6,3 mm. Il dispositivo ha un design accattivante: il gadget è confezionato in una custodia in legno con incisione originale ed è completato da un pannello frontale dorato. Il produttore rilascia questo modello con memoria integrata di 32 GB, la scheda microSD non è inclusa.

Il peso del lettore audio è di 250 grammi, in modalità stand-alone funziona fino a 5 ore. Il dispositivo ha anche un ottimo livello di comfort d'uso e un'ampia gamma dinamica. I vantaggi del modello includono: buona compatibilità con vari tipi di cuffie, design chic, alta qualità. Contro: interfaccia utente scomoda.

HiFiman HM 901

I produttori hanno fatto un buon lavoro nel creare il design di questo modello e lo hanno integrato con un costoso inserto in pelle sul pannello. Il prodotto si presenta come un registratore a cassette Walkman, ma a differenza di esso ha dimensioni compatte. Il design del dispositivo include un grande tamburo per il controllo del volume, molti pulsanti diversi per le impostazioni dell'interfaccia. Il lettore audio fornisce ricca gamma dinamica con panorama stereo nitido e in rilievo.

I vantaggi del dispositivo includono: interfaccia originale, modifica semplice, suono eccellente. Svantaggi: piccola quantità di memoria permanente (non supera i 32 GB).

Astell & Kern AK 380

Questo modello può essere considerato esotico, poiché è prodotto in una cassa sfaccettata asimmetrica, realizzata in alluminio aeronautico. Inoltre, il produttore ha cercato di completare il dispositivo, integrandolo con un controllo del volume a tamburo, un touch screen (c'è il russo nel menu grafico), Bluetooth 4.0 e Wi-Fi. Grazie al "digital stuffing", il lettore audio fornisce un eccellente percorso sonoro. Questo modello fisso con riproduzione di file digitali funziona bene con un auricolare bilanciato ed è adatto per l'ascolto di file audio di qualità da studio, ma è troppo costoso.

Come scegliere?

Oggi, quasi tutti gli amanti della musica hanno un lettore audio che ti consente di trascorrere allegramente il tuo tempo libero e la vita di tutti i giorni. Se questo dispositivo viene acquistato per la prima volta, allora è necessario tenere conto di molte sfumature da cui dipenderà la sua ulteriore durata e qualità del suono.

  • È necessario decidere in anticipo il tipo di memoria del dispositivo. Ogni tipo di memoria (integrata o microSD) ha i suoi pro e contro. I lettori con memoria Flash sono compatti e leggeri, il che non è il caso dei dispositivi dotati di dischi HDD e DVD. Allo stesso tempo, i giocatori con hard disk sono in grado di contenere più informazioni, sono economici, ma sono considerati moralmente obsoleti e pesano molto. È scomodo trasportare lettori audio da CD, quindi se hai intenzione di ascoltare musica non solo a casa, ma anche in viaggio, allora è meglio scegliere i moderni modelli MP3 con memoria integrata.
  • Un ruolo enorme è giocato dalla durata del dispositivo con una carica della batteria. Se il dispositivo è in grado di funzionare per meno di 15 ore, il suo acquisto è considerato impraticabile.
  • Inoltre, è necessario chiarire se è possibile guardare il video sul lettore. È meglio acquistare lettori multimediali con un display grande e un disco rigido di 1 GB o più. Ciò ti consentirà di ascoltare contemporaneamente file audio e guardare i tuoi video clip preferiti.
  • Anche la capacità di ascoltare la radio e registrare note vocali è considerata importante. Tali modelli sono più costosi, ma sono più funzionali e convenienti da usare.
  • Le cuffie sono uno degli attributi principali di un lettore audio.... Pertanto, dovresti dare la preferenza a quei modelli che sono dotati di "orecchie" di marca. Se acquisti un dispositivo senza di loro, potrebbero esserci problemi con la loro ulteriore selezione. Dovrà anche sostenere costi aggiuntivi.
  • I modelli con equalizzatore sono molto popolari, poiché consentono di regolare comodamente il livello di frequenza e correggere la fedeltà della riproduzione musicale. Pertanto, quando si sceglie un lettore audio, è assolutamente necessario chiedere a un consulente la presenza di un equalizzatore, indossare le cuffie e controllare l'audio.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale con cui è realizzato il corpo del dispositivo.... Deve essere robusto e di metallo. Molti produttori offrono giocatori con una custodia in plastica, sono molto più economici, ma meno resistenti ai danni meccanici. Per quanto riguarda la scatola di metallo, garantirà l'uso a lungo termine delle apparecchiature audio e le proteggerà da vari danni, inclusi i graffi. Inoltre, è necessario chiarire il livello di permeabilità all'acqua della custodia, i modelli moderni sono dotati di un design speciale che protegge il dispositivo dalla penetrazione dell'acqua all'interno, possono essere utilizzati durante il nuoto in mare, in piscina o durante la doccia.

Oltre a tutto quanto sopra, è necessario prestare attenzione al tipo di blocco. Può essere installato sia indipendentemente premendo un pulsante o una leva speciale, sia in modo programmatico. Grazie al blocco, i pulsanti principali sono in uno stato disabilitato e il giocatore non cambia quando si muove. Per lo sport, è necessario scegliere tali modelli che non ti permettano di sperimentare disagi durante le lezioni. Tali opzioni differiscono aspetto in miniatura e sono spesso dotati di speciali clip per il fissaggio sui vestiti.

Quando si sceglie un lettore audio con un suono di alta qualità, è necessario prestare attenzione al rapporto tra suono chiaro e rumore estraneo. Dipende direttamente dalla qualità dell'amplificatore integrato nella struttura. Inoltre, non farà male se il lettore è integrato con la tecnologia Wi-Fi.

Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata del lettore audio xDuoo X3 II.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento