Lettori ad alta risoluzione: caratteristiche, migliori modelli, criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Recensione dei migliori modelli di punta
  3. Come scegliere?

Nuovi dispositivi tecnici vengono costantemente introdotti nella vita delle persone. Uno di questi ultimi sono i lettori ad alta risoluzione, che hanno una serie di caratteristiche importanti. Avendo familiarizzato con loro, con il top dei migliori modelli e con i criteri per la loro selezione, è facile capire se hai bisogno di tali dispositivi e come prendere la decisione giusta.

Peculiarità

Per le persone che hanno anche un po' di familiarità con la lingua inglese, non è difficile indovinare che cos'è un lettore ad alta risoluzione. Stiamo parlando di un dispositivo con caratteristiche pratiche migliorate. È importante sottolineare che i produttori non possono utilizzare tali contrassegni in modo incontrollato. Devono seguire le disposizioni dello standard Master Quality Recording. La linea di fondo è che i file audio dovrebbero contenere non solo un suono piacevole e bello, ma quello che trasmette più accuratamente la voce originale o il timbro dello strumento.

Raggiungere questo obiettivo è impensabile se non si raggiunge immediatamente un'ampia gamma di frequenze e dinamiche. La frequenza di campionamento denota la completezza della conversione del segnale da "analogico" a "digitale". Gli esperti si sforzano costantemente di aumentare questo indicatore per ottenere un risultato più perfetto. Ma il bit (in altri termini - bitness) mostra il grado di dettaglio delle informazioni sul suono che viene salvato dopo l'archiviazione. Il problema è che semplicemente aumentando la profondità di bit si aumentano immediatamente le dimensioni del file.

Recensione dei migliori modelli di punta

Ma è tempo di passare dalla teoria alla pratica. Vale a dire, ciò che l'industria può offrire al consumatore medio nel segmento Hi-Res. Uno dei primi posti è meritatamente FiiO M6... All'interno del lettore c'è un chip che combina un amplificatore e un DAC. Grazie al blocco Wi-Fi, puoi sempre aggiornare rapidamente la musica fastidiosa con nuovi brani da Internet. Sarà inoltre possibile aggiornare il firmware senza collegarsi fisicamente ad un PC.

Degno di nota anche:

  • Interfaccia AirPlay per la riproduzione di musica su dispositivi iOS;

  • la possibilità di collegare schede microSD fino a 2 TB;

  • connettore USB-C ben fatto.

Cowon plenue d2 costa il doppio del modello precedente. Ma il chip di un design speciale ti consente di risparmiare energia. Il produttore afferma persino che grazie a tale unità sarà possibile fornire un funzionamento continuo fino a 45 ore. È consentito connettere supporti fino a 64 GB. Oltre al tipico jack per le cuffie, c'è anche un ingresso bilanciato con una sezione trasversale di 2,5 mm.

Chi può permettersi di non risparmiare dovrebbe dare un'occhiata più da vicino Astell e Kern Kann... Naturalmente, per questo prezzo, vengono forniti tutti i possibili standard di elaborazione del segnale audio. Il lettore ha un amplificatore per cuffie integrato con una tensione di uscita fino a 7 V. Lo spostamento tra le parti della libreria di file è estremamente ben congegnato.

L'elemento di controllo del volume è posizionato direttamente sul corpo e viene valutato solo dal lato positivo.

Come scegliere?

In generale, il numero di lettori Hi-Res è ancora ridotto. Ma inevitabilmente crescerà, perché i requisiti per la qualità del suono tra gli amanti della musica sono in costante crescita. Gli esperti raccomandano inequivocabilmente di non fidarsi di pubblicazioni di riviste e note sui siti web. Non puoi fidarti ciecamente delle valutazioni e persino delle raccomandazioni di persone famose.... Il fatto è che l'acquisto di qualsiasi lettore, per non parlare di un dispositivo di prima classe, è puramente individuale.

Qualcosa che si adatta a una persona potrebbe non piacere ad altri. Vale la pena "guidare" il dispositivo a tutte le frequenze possibili. E poi la valutazione del suo potenziale sarà la più corretta. Anche se qualcuno non è d'accordo con lei, ripetiamo, qui tutto è individualizzato.

I giocatori di alta qualità in questa categoria sono sempre "mattoni pesanti"; i dispositivi leggeri e con pareti sottili non giustificano il loro prezzo. Tra le opzioni aggiuntive degne di nota:

  • Bluetooth;

  • Wifi;

  • riproduzione della radio terrestre;

  • accesso alle risorse di streaming remoto (ma devi capire che la funzionalità extra carica invariabilmente la batteria).

Recensione video del lettore Hi-Res nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento