Tutto sui giocatori
I giocatori e le loro varietà sono il tipo di tecnologia che ha portato molte cose nuove nella vita umana. Sebbene gli utenti non pensino ora, questo termine stesso include più informazioni di quanto si possa immaginare. È su questo tipo di attrezzatura che verrà discusso.
Cos'è?
La notazione "player" è in inglese, quindi per capire il significato originale è utile fare riferimento alla traduzione. Giocatore dal gioco di parole - cioè per giocare, rispettivamente, questo tipo di dispositivo può essere chiamato giocatori. Inizialmente, i giocatori suonavano musica e in diverse versioni. Poi c'erano modelli in grado di lavorare non solo con l'audio, ma anche con i materiali video.
Ora un numero considerevole di persone è così abituato ai giocatori che non gli attribuisce nemmeno importanza. e non pensa a quanto tempo ha viaggiato l'umanità per avere dispositivi moderni come sono al momento.
Storia
Il Sony Walkman è considerato il primo lettore abituale nel concetto moderno.che è andato sul mercato di massa il 1 luglio 1979 ed è stato prodotto in varie linee fino al 25 ottobre 2010 come apparecchiatura a cassetta. Vale la pena dire che l'azienda giapponese sta ancora producendo tali giocatori, ma in un formato diverso.
La storia del Walkman è piuttosto interessante e inizia con la produzione di registratori a cassette. Nel 1978, i dipendenti Sony assemblarono il modello di reportage TC-D5, che divenne popolare sia in patria che in molti paesi del mondo. Il dispositivo si è rivelato così rivoluzionario che i top manager del produttore giapponese lo hanno utilizzato. Ma uno dei fondatori della società, Masaru Ibuka, a causa della sua età, non poteva usare il registratore a causa delle sue dimensioni. Ne ha parlato all'imprenditore Norio Oge, che ha trasmesso l'idea ai principali ingegneri dell'azienda per il successivo sviluppo di un nuovo modello.
Come base è stato preso il registratore vocale TCM-600, con dimensioni e peso ridotti, che hanno permesso di utilizzarlo su strada e in aereo, che facevano parte del lavoro dei rappresentanti di Sony nei loro viaggi in tutto il mondo. Dopo 4 giorni, è stato creato il primo prototipo, che ha piacevolmente sorpreso per la qualità del suo suono. Il regista, Akio Morita, rimase così colpito dal modello che, sotto la minaccia delle proprie dimissioni, chiese che il Walkman fosse venduto in serie introducendolo sul mercato nazionale.
A quel tempo, Sony era inferiore ai suoi principali concorrenti nel mercato delle apparecchiature per formati video, quindi l'obiettivo principale era creare un dispositivo rivoluzionario. Il Walkman TPS-L2 è stato messo in vendita nel luglio 1979, ma fin dall'inizio ha avuto un successo progressivamente crescente. È anche interessante che questo lettore sia stato rinominato prima della prima mondiale a causa del suo nome grammaticalmente errato come giapponese-anglicismo. Gli esperti di marketing hanno escogitato altri nomi che possono trasmettere l'essenza del dispositivo e il suo principale vantaggio sotto forma di dimensioni e peso ridotti.
C'è un altro lato di questa storia, infatti il primo lettore stereo portatile personale Stereobelt è stato creato nel 1972 da Pavel Andreas, che ha offerto il suo dispositivo per la vendita di massa a molte aziende. I brevetti furono ottenuti nel 1977-1978 e, dopo l'inizio della vendita del TPS-L2, Sony iniziò le trattative con l'inventore sugli accordi di licenza.
La società giapponese non voleva pagare i soldi tedeschi per ogni modello venduto, nel 1986, a suo modo, insisteva solo sulla detrazione dalle vendite in Germania senza riconoscere Andreas come l'ideatore del primo giocatore. Pavel si è rivolto ai tribunali britannici e, dopo 8 anni di contenzioso, doveva $ 3,6 milioni di spese legali. L'accordo finale è stato raggiunto nel 2003, dopo di che Andreas ha ricevuto più di $ 10 milioni da Sony e alla fine è diventato ufficialmente il primo inventore di un tale dispositivo come un lettore audio portatile a cassette.
Decenni dopo, i dispositivi Walkman sono diventati più popolari di Stereobelt. Fu il TPS-L2 e i modelli successivi che entrarono a far parte della cultura degli anni '80, '90 e zero. Era il Walkman che è stato visto nei film e nei libri come dispositivi di alcuni personaggi, alcuni artisti hanno persino registrato canzoni e composizioni con questo nome.
Visualizzazioni
Il primo tipo di lettori, come notato in precedenza, sono le controparti a cassetta. L'essenza del loro lavoro si riduce a fare un disco con l'aiuto di un nastro magnetico. Alcuni modelli hanno una funzione inversa, quindi puoi usarli per ascoltare la musica su entrambi i lati senza riavvolgere o riorganizzare. Fondamentalmente, tali lettori consentivano di contenere registrazioni audio fino a 3 ore.
La riproduzione e la qualità del suono sono estremamente basse, poiché il nastro stesso diventa sempre meno efficace nel tempo. Uno strato speciale si sbriciola, riducendo la chiarezza del suono. E anche gli svantaggi includono il design stesso, che è più fragile rispetto alla tecnologia delle prossime generazioni.
I lettori FM nella loro forma molto originale sono apparsi poco dopo e hanno iniziato a riscuotere successo con gli ascoltatori della radio. La stessa trasmissione in frequenza era un fenomeno precedente, ma era usata come mezzo di comunicazione, non per ascoltare la musica. Allo stesso tempo, l'attrezzatura era grande, il che rendeva semplicemente impossibile portarla con sé. Ma l'esperienza nella creazione di apparecchiature radio ha portato al fatto che i lettori FM avevano una buona qualità del suono nel momento in cui erano particolarmente popolari.
E ora puoi trovare questi tipi di lettori, i cui utenti ascoltano musica dalle stazioni radio, sebbene i lettori universali siano più comuni, dove puoi regolare la frequenza, insieme ad altri modi di riprodurre musica.
I lettori CD sono diventati cult anche negli anni '90 del Novecento e soprattutto negli anni 2000, quando non solo era conveniente avere un dispositivo del genere, ma in un certo senso era anche di moda. L'elemento principale di questi lettori sono MP3 e altri dischi su cui viene registrata la musica. Aprendo il coperchio con l'apposito pulsante, l'utente ha inserito il disco, ed è stato letto. Piccoli display mostrano il nome della canzone e lo stato del loro lavoro. I lettori CD più comuni nella parte inferiore o laterale sono dotati di pulsanti che consentono di riavvolgere un brano, aumentarne il volume, interrompere, riprodurre in modo casuale e molto altro.
Un vantaggio importante di questo tipo di lettore è che supportano un gran numero di formati audio, il che ne aumenta la versatilità. Non tutte le persone utilizzano i CD a causa delle proprie preferenze e di altri fattori, quindi tali dispositivi consentono di ascoltare la musica di un'ampia varietà di tipi di registrazione.
I più moderni sono i lettori MP3. Questo tipo di lettore viene utilizzato ora ed è popolare, nonostante i telefoni abbiano funzionalità simili. Il vantaggio principale sono le dimensioni molto ridotte, grazie alle quali è possibile camminare per strada con tali dispositivi, il che era difficile con i lettori CD a grandezza naturale, le cui dimensioni includevano non solo il disco, ma anche il resto dell'unità . I prodotti MP3 sono utilizzati dagli appassionati di sport in quanto non interferiscono con i loro allenamenti.
Sono inoltre presenti speciali clip per fissare il dispositivo agli indumenti dell'utente, in modo da potersi muovere attivamente senza alcun disagio.
Rilevanti sono anche i lettori multimediali, che, come suggerisce il nome, possono riprodurre non solo audio, ma anche materiali video. Sono set-top box situati a casa, al lavoro e in altre aree. I più iconici sono diventati controparti DVD, lavorando a spese di un disco su cui è possibile archiviare musica, film, fotografie di vari formati. Con il passaggio ai supporti flash, i produttori hanno iniziato a produrre apparecchiature con supporto USB, che è più conveniente di un disco a causa delle sue dimensioni e della maggiore capacità.
I set-top box digitali ora sembrano piccole scatole e sono di dimensioni molto ridotte, il che li rende facili da installare e utilizzare. Tutti i controlli vengono effettuati tramite il telecomando con i pulsanti necessari, mentre alcuni di essi sono anche sulla custodia del lettore nei casi di impossibilità di impostazione remota.
E gli ultimi, i giocatori più comuni sono programmi speciali. Sono ovunque: su computer, telefoni e altre apparecchiature. Con l'aiuto di tale software, le persone possono ascoltare musica, guardare video e utilizzare altri file nella memoria del dispositivo. I più famosi sono Adobe Flash Player, Windows Media Player, Apple QuickTime e molti altri. La varietà e la possibilità di personalizzazione dettagliata consentono a questi giocatori di essere i più user-friendly e di soddisfare pienamente le sue esigenze.
Produttori
Al momento, ci sono un gran numero di produttori di giocatori. Tutti sono presentati in una varietà di tipi e modelli, a seconda del loro prezzo, versatilità, caratteristiche tecniche e altre caratteristiche. Una delle più grandi aziende nella produzione di giradischi è la già citata Sony, che da diversi decenni crea e determina le tendenze di questo tipo di tecnologia.
Il loro assortimento comprende apparecchiature a grandezza naturale, lettori MP3 sportivi, Walkman e molti altri. Sul mercato puoi trovare modelli precedenti con supporto per CD e persino cassette, che sono considerate una rarità.
Apple svolge un ruolo importante nello sviluppo di questo tipo di tecnologia. È il loro iPod Touch, che sembra uno smartphone, che è popolare tra i consumatori dei prodotti dell'azienda. Questi lettori supportano un gran numero di programmi, ad esempio iTunes Store nella sua versione semplificata. Naturalmente, puoi utilizzare account con abbonamenti a vari servizi audio.
Altri produttori, come Aceline, Ritmix e Digma, si affidano alla semplicità dei loro dispositivi e quindi sono economici. È il prezzo basso, le dimensioni ridotte e il controllo chiaro che piacciono al consumatore di massa. Niente di superfluo e implementazione diretta delle funzioni necessarie con la possibilità di una piccola varietà di riproduzione musicale.
La nicchia dei lettori Hi-Fi è rappresentata da un numero considerevole di prodotti Fiio. Il costo di questi dispositivi è nella fascia media e la funzionalità consente di installare una spaziosa scheda di memoria e passare da una modalità all'altra utilizzando un equalizzatore digitale. Le batterie ricaricabili ti consentono di lavorare ininterrottamente per tutto il giorno e il controllo touch elimina problemi come malfunzionamenti o pulsanti appiccicosi.
Per gli amanti della musica, una buona opzione per un prezzo abbastanza flessibile a seconda del modello.
Come scegliere?
La selezione del lettore deve essere attenta, poiché questo tipo di dispositivo viene utilizzato costantemente e, se si acquista un dispositivo non adatto, i suoi difetti interferiranno sempre con l'ascolto della musica.
Per prima cosa, devi decidere a quale tipo specifico di giocatore sei interessato. Al momento, il mercato della tecnologia ti consente di scegliere una varietà di apparecchiature, inclusi sia analoghi multimediali che MP3. Dimensioni e peso non sono di poca importanza, che incidono direttamente sulla facilità d'uso. Certo, confronta le caratteristiche tecniche di quei modelli che ti piacciono di più.
Sono i singoli parametri come potenza sonora, frequenza riproducibile, tempo di funzionamento continuo, capacità massima della scheda di memoria e molti altri che costituiscono la base dei lettori. Prestare attenzione al numero di funzioni, sistema di controllo, affidabilità strutturale.Un parametro importante è la resistenza all'umidità e il suo grado.
Non dimenticare di studiare le recensioni di altri consumatori, poiché la qualità dei prodotti non finisce solo con le caratteristiche dichiarate. Le persone reali che hanno testato la tecnica in azione possono condividere la loro esperienza operativa e segnalare alcuni svantaggi, nonché modi per evitarli. Pertanto, puoi conoscere le sfumature del funzionamento di diversi modelli.
Il commento è stato inviato con successo.