Caratteristiche della potatura delle rose rampicanti per l'inverno

Contenuto
  1. Significato e scopo
  2. Schemi di ritaglio
  3. Inventario richiesto
  4. tempi
  5. Regole generali
  6. Differenze di potatura per cultivar
  7. Cura di follow-up
  8. Errori da principiante

Le rose rampicanti con abbondante fioritura continua sono piante insostituibili per il giardinaggio paesaggistico verticale. Le varietà ricci sono utilizzate per creare colonne decorative viventi, piramidi, archi e tralicci, decorare con il loro aiuto piccole forme architettoniche, drappeggiare muri di case, balconi, gazebo e recinzioni. La ragione della loro popolarità risiede nella loro eccezionale decoratività, nella capacità di fiorire magnificamente per tutta la stagione e nella semplicità del loro contenuto. Ma un'operazione per prendersi cura di fiori simili a liana è spesso oggetto di accese discussioni e controversie nelle comunità di rose. Stiamo parlando della potatura autunnale e della necessità di sfoltire i cespugli di rose prima dello svernamento.

Significato e scopo

Esistono diversi modi per potare le rose rampicanti, diversi per scopo e tempistica. In primavera viene eseguita la potatura ringiovanente e sanitaria dei cespugli, in estate - piante decorative, incoraggianti a fiorire abbondantemente e in autunno - profilattiche. I giardinieri alle prime armi a volte considerano la potatura autunnale delle rose rampicanti, il cui valore principale è la flessibilità e la ramificazione dei germogli, un esercizio assolutamente inutile. Questo approccio alla coltivazione di questo tipo di rosa porta ad un ispessimento delle piantagioni, quando la rosa rampicante si trasforma in boschetti spinosi incontrollati.

L'insufficiente apporto di luce solare all'interno dei cespugli provoca l'arresto della crescita dei germogli medi e la produzione attiva di ciglia periferiche laterali da parte della pianta. Tutto ciò porta a una perdita di attrattiva e a una violazione del programma di fioritura delle rose rampicanti, sia al suo ritardo temporaneo che alla sua completa cessazione.

Il diradamento annuale autunnale garantisce la loro crescita intensiva, una fioritura ricca e stabile e risolve altri importanti compiti:

  • ringiovanisce la semina in modalità accelerata - con la tempestiva sostituzione delle vecchie ciglia con germogli freschi, i cespugli di rose non solo vivono più a lungo, ma diventano anche più produttivi;
  • guarisce le rose - a causa della rimozione di ciglia infette, danneggiate, immature, aumenta la resistenza invernale dei cespugli e la loro resistenza alle malattie;
  • aiuta a mantenere un bell'aspetto - durante la potatura, viene impostato il vettore di crescita desiderato dei germogli, grazie al quale la corona acquisisce una forma pittorica armoniosa, raggiungendo il massimo effetto decorativo;
  • fornisce un accesso uniforme di aria e luce solare a tutte le parti della pianta. A causa della limitata permeabilità all'aria della corona, aumenta il rischio di sviluppare macchie nere, ruggine, oidio;
  • migliora l'apporto di nutrienti alle piante per la loro distribuzione razionale;
  • prolunga la fase di fioritura, aumenta il numero di pedicelli, favorisce l'ingrossamento dei boccioli fiorali, favorisce la crescita della massa vegetativa;
  • facilita la lotta contro gli insetti dannosi;
  • agisce come misura preventiva contro malattie di eziologia fungina e batterica;
  • semplifica la costruzione di rifugi per l'inverno - i cespugli con rami accorciati e una corona assottigliata sono più facili da avvolgere rispetto a boschetti molto cresciuti.

Schemi di ritaglio

Il successo della coltivazione delle rose rampicanti dipende in gran parte da una potatura adeguata. Alcune varietà sono facili da curare, vengono potate secondo lo schema generale, rallegrandosi dell'abbondante fioritura per tutta la stagione.Ma ci sono anche molte varietà capricciose, la cui particolarità è una singola fioritura su germogli biennali. E i coltivatori inesperti, a causa della forte potatura annuale, non sono mai in grado di ottenere la fioritura desiderata di tali forme.

Esistono diverse tecniche di potatura autunnale.

  • Leggero (lungo) - in questo caso vengono tagliate solo le sommità delle ciglia, lasciando intatti fino a 10 “occhi” (gemme di crescita). Il metodo è adatto per varietà tappezzanti o forme d'élite (bengalese, inglese, antico).
  • Moderare - questa opzione prevede il taglio a metà degli steli. È usato da coloro che coltivano rose di tè ibride.
  • Forte (breve) - la potatura più radicale con la rimozione dopo la fioritura di tutti i germogli sotto la radice, nel luogo in cui si trovano i germogli dormienti. Con il suo aiuto, vengono messe in ordine varietà di tè ibride e forme ramificate.
  • Combinato - taglio superficiale combinato con corto radicale. In questo modo vengono potate principalmente varietà di rose floribunda.

Inventario richiesto

Per lavoro avrai bisogno di:

  • un potatore elettrico è una soluzione ottimale, poiché è più difficile ottenere una perfetta uniformità di taglio utilizzando un coltello da giardino, anche ben affilato;
  • sega da giardino o troncarami per rimuovere vecchi rami dal fusto grosso;
  • forbici per potare fiori appassiti sottili;
  • guanti ben rivestiti come protezione contro le spine;
  • rastrello per la raccolta dei rifiuti dopo la rifilatura.

Prima di procedere alla potatura dei cespugli, è indispensabile che gli strumenti vengano disinfettati mediante sterilizzazione a fuoco o trattamento in qualsiasi disinfettante (alcol, perossido, cloro, soluzione di permanganato di potassio al 10%). La procedura deve essere ripetuta dopo il diradamento di ogni pianta.

tempi

Non ci sono indicazioni chiare riguardo ai tempi della potatura autunnale delle rose rampicanti, poiché dipendono dalle condizioni climatiche e meteorologiche di una determinata zona. Si consiglia di avviarlo quando viene stabilita una temperatura diurna negativa nell'intervallo -1 ... -3 ° C, che nelle regioni della parte dell'Europa centrale della Russia cade alla fine di ottobre. Il mancato rispetto di questa condizione è irto di varie conseguenze negative.

Effettuare questa operazione prima, quando c'è ancora un vantaggio stabile sulla strada, provoca lo sviluppo dei reni e, di conseguenza, la loro morte a causa delle gelate notturne. Con l'arrivo della primavera, tali rami, scongelandosi, si trasformano in potenziali fonti di infezione, creando così un ambiente favorevole per l'attività vitale dei microrganismi patogeni.

Viene anche pianificata la data di potatura, tenendo conto delle previsioni meteorologiche per un periodo di 10-14 giorni, in modo che la pianta abbia il tempo sufficiente per adattarsi al freddo.

Regole generali

La preparazione per la potatura inizia in anticipo. Ad agosto, le piante cessano di essere alimentate con grassi contenenti azoto, poiché riducono la resistenza al gelo delle piante e provocano la crescita di steli "giovani", che difficilmente sopravviveranno in inverno. Da questo momento, le rose vengono fecondate con complessi fosforo-potassio o vengono utilizzate formulazioni in cui F e K sono contenuti separatamente. Fanno bene alle radici, aiutano la maturazione del legno, aumentano le difese immunitarie e la formazione delle gemme. Dai fertilizzanti al fosforo, i coltivatori di rose usano più spesso perfosfato semplice o doppio e dai fertilizzanti di potassio - solfato di potassio.

Cosa devono sapere i coltivatori di rose principianti.

  • Tutte le manipolazioni vengono eseguite solo con uno strumento sterile affilato di alta qualità per escludere l'infezione e ottenere sezioni con bordi strappati, anziché uniformi.
  • È necessario tagliare i gambi sopra i germogli gonfi, non ancora germogliati, ritirandosi di una distanza di almeno 0,5 cm, ma non deve essere superata di più di 1 cm.
  • Il taglio viene eseguito con un angolo di 45 gradi.
  • Gli steli vengono tagliati alle gemme esterne per evitare l'intreccio dei rami, la crescita eccessiva e l'ispessimento del centro dei cespugli.
  • Le aree danneggiate e infette delle ciglia vengono ritagliate lungo il nucleo bianco con parziale cattura della parte sana dei germogli.
  • Quando si rimuovono i vecchi steli perenni, non è possibile eseguire un taglio circolare, lasciando "canapa".
  • Quando si puliscono i boccioli appassiti, è corretto rimuoverli dalla corona degli steli a un nodo sano davanti alla prima foglia a cinque foglie.
  • Tutti i rifiuti dopo la rifilatura devono essere smaltiti mediante incenerimento.
  • La procedura deve essere eseguita nei giorni asciutti con tempo soleggiato.
  • Non trascurare l'alimentazione stimolante alla fine del diradamento principale.

Per lavorare le fettine si usa prima il verde brillante o lo stesso manganese, e poi, per cicatrizzare, garden var.

Differenze di potatura per cultivar

L'intero assortimento di rose rampicanti è diviso in diversi gruppi condizionali in base a due caratteristiche stabili: la forma del cespuglio e la natura della fioritura, in base alla quale l'approccio alla potatura di alcune varietà sarà diverso.

A seconda della frequenza della fioritura, si distinguono le varietà.

  • Con una fioritura durante la stagione, ad esempio, come vere forme multifiore derivate dalla rosa commemorativa semi-sempreverde "Wichuraiana" ("Vihura"). Nella maggior parte dei casi, il periodo di fioritura dura da giugno a luglio. I fiori coprono i germogli basali dell'anno scorso in una quantità fino a 10 pezzi. Una parte dei germogli sono rami di un anno del tipo sostitutivo, l'altra sono rami di due anni, la cui fioritura avviene nella stagione in corso. È necessario eliminare i fusti basali (appassiti) e tagliarli nettamente in autunno per far posto ai giovani che appariranno con l'arrivo della primavera.
  • Con fioritura ripetuta per tutta la stagione. Queste varietà tendono a fiorire solo nel secondo anno di vita e conservano la capacità di fiorire abbondantemente fino a 4-5 anni di età. Non necessitano di diradamento annuale. Le ciglia secche vengono rimosse alla radice secondo necessità. Di solito è necessaria una potatura forte per le piante adulte di quattro anni. La procedura viene eseguita in primavera, lasciando fino a 3 ciglia sostitutive di un anno e fino a 7 principali che possono fiorire sul cespuglio di potatura.

A seconda della forma dei cespugli, si distinguono tali varietà.

  • Rose a fiore grande Climber (Climber), che sono caratterizzati da fioritura ripetuta, abbondante, prolungata. Le caratteristiche distintive degli scalatori sono la presenza di germogli spessi, forti e inflessibili lunghi 1,5-4 m, la formazione di grandi fiori singoli o raccolti in enormi infiorescenze e un gran numero di foglie verdi lucide. Le ciglia spesse sono quasi impossibili da piegare, quindi possono superare le sbarre o i pali. I fiori si formano sulle corde principali. Gli scalatori vengono lasciati con 5-7 ciglia e il resto viene smaltito. Forme popolari: Paul Scarlet, New Dawn, Breath of Life, Golden Showers, Compassion, Michka. Molti di loro si distinguono per una maggiore resistenza all'oidio e crescono bene nella corsia centrale.
  • Rose ricci a fiore piccolo Rambler (Rambler). In caso di crescita libera, hanno bisogno di un supporto elevato, senza il quale cadono a terra. Grazie alle ciglia lunghe, flessibili e ricci, che crescono fino a 8-10 me si arrotolano in anelli, è conveniente creare forme da giardino viventi da rambler, intrecciare con loro archi da giardino, gazebo, pergolati. I germogli dell'ultimo anno sono ricoperti di fiori. I rambler a foglia lunga vengono lasciati con un massimo di 5 rami scheletrici e il resto viene tagliato. I cespugli con molte ciglia sono più difficili da coprire per l'inverno. Forme: Crimson Rambler, Red Rambler, Mannington Move, Cardellino, Utersen.
  • Rose a crescita rapida Climbing (Climbing) o, in altre parole, sport che sono comparsi a causa di mutazioni renali. Questi ibridi a fiore grande tendono a crescere a un ritmo accelerato e danno frutti più tardi rispetto ai rappresentanti di altre varietà. Tali rose vengono allevate principalmente in regioni con un clima mite, poiché è difficile ottenere la maturazione dei germogli e un'abbondante fioritura nella regione di Mosca e in altre regioni della parte dell'Europa centrale della Federazione Russa.Durante la potatura, è importante tenere conto della corrispondenza della lunghezza delle ciglia con l'altezza del cespuglio, ma non consentire un accorciamento eccessivo dei germogli, poiché la crescita è possibile solo su rami frondosi. Le migliori varietà: City of York, Gloria Day, Orange Triumph, Celillia Brunner.

Cura di follow-up

Come nascondere i fiori per l'inverno dipende dalle caratteristiche climatiche dell'area di coltivazione. Nelle regioni con inverni miti, gli steli delle forme a foglia lunga del tipo rampicante sono piegati alla superficie del terreno e fissati con piccole graffette. È ancora più conveniente con i rambler: i loro germogli sono semplicemente legati allo stesso supporto delle rose stesse. Se necessario, vengono inoltre avvolti utilizzando uno speciale materiale di copertura o con l'aiuto di rami di abete.

Varietà a bassa crescita come il rampicante "Michka" coperto con una scatola di cartone e sopra viene versato uno strato di trucioli, segatura, torba, humus. È importante preoccuparsi in anticipo della possibilità di un afflusso di aria fresca all'interno di tali rifugi in modo che le rose non sedano. Paglia, foglie marce e cime non dovrebbero essere usate come pacciame. I resti delle piante attirano piccoli roditori, che costruiscono nidi da loro per l'inverno. Per lo stesso scopo, vengono utilizzati dai parassiti e dalle loro larve.

Nelle regioni con inverni gelidi, le rose rampicanti sono protette per l'inverno in diversi modi.

  • Hilling. La parte inferiore del cespuglio di rose, non meno del sistema radicale, necessita di un isolamento affidabile. Per risolvere questo problema, le piante vengono spud con terra, una miscela di terreno da terreno con torba, uno strato di segatura, aghi o materia organica (humus, compost) viene versata nei cerchi vicino al gambo. Il materiale per l'hilling è selezionato in base ai tipi di terreno.
  • A forma di "cupola". Quando si costruisce questo rifugio multistrato, viene prima posato uno strato di isolamento, quindi rami di abete o vecchi rami e alla fine - un film di polietilene, che viene fissato ai bordi con frammenti di profili metallici, mattoni o semplicemente terra.
  • Con l'aiuto di strutture di copertura. Gli archi sono piegati da aste spesse lunghe 70-90 cm e sovrapposte su cespugli di rose. Isolamento e polietilene sono posizionati sopra.

Quando le rose rampicanti crescono in file, procedi come segue.

  • Gli archi sono posizionati lungo la cresta con rose alla stessa distanza.
  • Un traliccio è legato agli archi su ciascun lato e il terzo è posizionato in alto come rinforzo. A tale scopo, è conveniente utilizzare doghe in legno.
  • Il telaio risultante è ricoperto da uno strato di isolante termico (feltro per tetti, materiale gommato) e quindi - polietilene denso, che fissa saldamente i pannelli dai bordi.

Tali strutture sono convenienti in quanto quando è necessario ventilare i cespugli, sarà sufficiente spostare semplicemente il materiale alla fine. Un tale rifugio è universalmente adatto per le aree della cintura centrale e degli Urali.

Errori da principiante

Se per i coltivatori di rose esperti le rose rampicanti svernano con successo, allora coloro che comprendono solo l'arte di coltivare questi fiori non riescono sempre a conservarli fino alla primavera. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto a una cura impropria dei cespugli di rose.

  • Crescita attiva dei germogli in autunnocausato da un'overdose di piante con grassi contenenti azoto o complessi minerali. Nella speranza di ottenere la massima decoratività dagli animali domestici verdi, i coltivatori di rose iniziano ad abusare dell'alimentazione. Ciò porta a una crescita intensiva dei cespugli, che continua con l'inizio dell'autunno.
  • Date di potatura irragionevolmente anticipate. Qualsiasi diradamento dei cespugli ha un effetto stimolante, spingendo la pianta a formare gemme di crescita. È importante attendere che si stabilisca la temperatura sotto lo zero, che porterà ad un rallentamento del flusso di linfa e ad una sospensione del processo vegetativo.
  • Rimozione impropria delle infiorescenze secche. Per preservare la decoratività, alle rose rampicanti viene mostrata la raccolta parziale delle infiorescenze essiccate quando la stagione è appena iniziata. Se pulisci i cespugli alla fine della fioritura, potrebbero formarsi nuovi boccioli di fiori.La pianta inizierà a spendere energia e risorse per fornire loro cibo, si indebolirà e non sopravviverà al freddo.
  • Raccolta impropria del fogliame. Nelle zone con inverni umidi, dove le temperature sono instabili e il disgelo è comune, le foglie dovrebbero essere completamente rimosse. Nel fogliame umido, i funghi patogeni che provocano cespugli in decomposizione si sentono bene. Se le rose crescono in regioni con un clima mite, dove non è necessario riparare i cespugli, è consentito lasciare il fogliame.
  • Anomalie di taglio. Potrebbe trattarsi di un'elaborazione intempestiva dei punti di taglio o della sua assenza. Trascurando questa procedura dopo la potatura, i coltivatori di rose rischiano la salute dei fiori, che nel migliore dei casi possono ammalarsi e, nel peggiore dei casi, morire.
          • Povero rifugio. Nella maggior parte dei casi, la morte di una rosa rampicante non è causata dall'esposizione a basse temperature, ma dall'effetto serra all'interno di rifugi mal organizzati. I cespugli iniziano a marcire, a seguito dei quali compaiono funghi muffa e si diffondono attivamente su di essi. Pertanto, entro la primavera, le piante vengono completamente distrutte da questi e altri rappresentanti della microflora patogena.

          Per informazioni su come potare le rose rampicanti per l'inverno, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento