Quali sono i supporti per le rose rampicanti e come realizzarli da soli?
Le rose rampicanti sono una decorazione insolita per il tuo giardino. Tali piante sono spesso utilizzate dai paesaggisti: le rose rampicanti possono essere piantate in un'aiuola, possono essere messe su una recinzione o un gazebo e anche trasformate in una siepe indipendente.
Tuttavia, spesso i cespugli di rose rampicanti vengono semplicemente piantati nel giardino o nel giardino anteriore. Affinché una tale pianta diventi un ornamento e non rovini l'intero aspetto del sito, è necessario costruire un supporto. Quali tipi di supporti ci sono e puoi realizzarli da solo, leggi il nostro articolo.
A cosa servono?
Un supporto per rose rampicanti non è un lusso, ma una necessità. Solo in presenza di un tale disegno il fiore sarà in grado di tessere. Inoltre, a seconda del supporto, puoi regolare la direzione della tessitura e costruire composizioni decorative da fiori freschi.
Requisiti di supporto
Varie strutture possono essere utilizzate come supporto. Qualunque sia il tipo di supporto che scegli, è importante ricordarlo prima di tutto questo elemento deve assolvere al suo ruolo funzionale, e quindi deve corrispondere ad alcune caratteristiche.
- Affidabilità e durata. Il portarosa deve essere stabile e robusto. A prima vista può sembrare che la rosa rampicante sia una pianta piuttosto leggera in termini di peso, tuttavia in realtà questo non è del tutto vero. I soffici fiori rosa in fiore, così come i germogli sviluppati del cespuglio possono costituire una massa piuttosto grande, quindi vale la pena garantire la forza del supporto. La struttura del rack deve essere ben costruita e per la sua costruzione devono essere utilizzati solo materiali di qualità. Inoltre, alcuni supporti sono scavati nel terreno per fornire un ulteriore livello di stabilità.
- Aspetto estetico. Nonostante il fatto che il supporto per una rosa rampicante, prima di tutto, debba svolgere il suo scopo funzionale con alta qualità, non dimenticare l'aspetto della struttura. Quindi, è auspicabile che il supporto non risalti nel suo aspetto sullo sfondo del sito, dovrebbe impercettibilmente, ma allo stesso tempo, adattarsi magnificamente al paesaggio generale. A volte, per tali scopi, il supporto viene dipinto con colori neutri o viene utilizzato un materiale di una tonalità adeguata.
- Comparabilità. A volte, alla ricerca dell'affidabilità, i giardinieri, anche su cespugli di rose in miniatura e compatti, installano supporti di dimensioni piuttosto ingombranti. Tale rassicurazione non è necessaria e può rovinare l'aspetto della pianta nel suo insieme. Tuttavia, se sul tuo sito cresce un cespuglio piuttosto grande, non dovresti scegliere un supporto troppo piccolo, non corrispondente alle dimensioni della pianta.
- Sicurezza ambientale. Lo stand deve soddisfare tutti gli standard ambientali, essere sicuro per la natura.
- Convenienza e facilità d'uso. Come supporto per un fiore, non dovresti scegliere strutture multifunzionali, complesse e complesse. Il supporto deve svolgere la sua funzione principale e non necessita di accessori aggiuntivi.
- Economia. Questa funzione riguarda sia l'aspetto materiale (non si dovrebbe acquistare una struttura eccessivamente costosa, ma si può provare ad assemblare il supporto da soli) sia l'aspetto generale (il rack non deve occupare troppo spazio).
Visualizzazioni
Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi popolari e più funzionali di supporti per una rosa rampicante.
Traliccio
Questo tipo è uno dei più semplici nel suo design. L'arazzo viene acquistato raramente nei negozi o nei mercati, perché è abbastanza facile realizzarlo con le proprie mani anche per un principiante, e questo non richiede molto sforzo, tempo, materiali o risorse finanziarie.
Un traliccio è una specie di rete, molto spesso in legno (di solito vengono utilizzate tavole di legno sottili). È importante notare che un tale supporto per rose soddisfa tutte le caratteristiche e le caratteristiche sopra descritte.
Arco
Questo tipo di rack è il secondo più popolare. Strutture di questo tipo combinano decoratività e funzionalità. Inoltre, sono in grado di sostenere un numero abbastanza elevato di rose sulla loro base.
Spesso, in ampi giardini, si costruiscono contemporaneamente una serie di archi, costruendo così una sorta di corridoio. Su ciascuno degli archi possono intrecciarsi sia lo stesso che diversi tipi di rose. Risulta particolarmente bello se si alternano piante di diversi colori o sfumature dello stesso tono.
Pergola
Una pergola è un tetto a stecche installato su giardini portanti. Questo tipo è un analogo migliorato di un arco ordinario. Di solito, i pali per l'arco sono in metallo e la parte superiore è in legno.
Va notato che pergole e archi, oltre alla loro funzione diretta di sostegno di una rosa rampicante, possono svolgere anche uno scopo aggiuntivo, ovvero: la suddivisione in zone di un giardino o di un orto.
pilastri
Questa è una delle opzioni più ovvie, eppure potrebbe non funzionare per tutti i tipi di rose. Il pilastro lungo il quale passerà la rosa deve essere realizzato in materiale resistente, ed essere anche saldamente ancorato al terreno. Nel giardino, puoi installare singoli pilastri, ma puoi anche progettare tali supporti in fila.
Coni (piramidi)
Per realizzare un supporto per una rosa a forma di cono, diversi pilastri dovrebbero essere collegati e fissati dall'alto. Pertanto, si ottiene un supporto piuttosto voluminoso: una rosa può trascinarsi non solo all'esterno, ma anche all'interno del cono.
Come scegliere un materiale?
Il materiale con cui è realizzato il supporto per rose garantirà in gran parte l'affidabilità del supporto. In generale, quando scegli l'una o l'altra materia prima per la produzione di un supporto per una pianta, dovresti essere guidato dallo stile generale del tuo giardino, dal suo aspetto. Dovresti anche prestare attenzione alla varietà delle rose, poiché le piante in miniatura hanno bisogno di un supporto di meno forza, mentre per i fiori grandi avrai bisogno di una base di dimensioni maggiori. Inoltre, è necessario tenere conto delle tue capacità materiali: puoi acquistare specificamente materiale per la produzione di un supporto o utilizzare gli strumenti disponibili che hai già nella fattoria.
Un supporto per un cespuglio di rose rampicanti può essere realizzato con i seguenti materiali:
- legno (ad esempio un traliccio di legno);
- metallo (supporti metallici per pergolati);
- plastica;
- calcolo.
Inoltre, questi materiali possono essere combinati tra loro o utilizzarne altri a tua discrezione.
Come creare?
Se vuoi risparmiare il budget familiare e mostrare la tua creatività, puoi realizzare portarose fai-da-te. Legare le rose a una tale cornice sarà doppiamente piacevole. Molto spesso, le famiglie costruiscono i propri archi e tralicci. Diamo un'occhiata più da vicino a come progettare tali stand.
Fare un arco
Per la fabbricazione di un arco, il legno viene spesso utilizzato come materia prima (se si desidera realizzare un arco più "avanzato", un pergolato, quindi realizzare le basi-pilastri in metallo e la parte superiore in legno). Prima di tutto, è necessario realizzare pilastri di base: per una maggiore stabilità e affidabilità, vengono scavati nel terreno e talvolta vengono colati con cemento.Va tenuto presente che l'altezza dell'arco non deve essere inferiore a 2 metri, quindi prendi dei pali di legno con un margine, perché alcuni di essi andranno sottoterra quando fissati.
Dopo aver realizzato i pilastri, è il momento di iniziare a progettare l'arco superiore. È importante qui calcolare con precisione le dimensioni. Analizza questo parametro in anticipo e, anche prima di installare i pilastri, decidi a quale distanza si troveranno l'uno dall'altro.
Dopo aver fissato la volta sui pilastri, fissare piccole barre su tutta l'area dell'arco, su cui verrà fissata la rosa. Per una maggiore estetica, puoi dipingere l'arco nel tuo colore preferito.
Facciamo un traliccio
L'altezza del traliccio, come l'altezza dell'arco, deve essere di almeno 2 metri. Quindi, prima devi scavare 2 pilastri nel terreno, che diventeranno la base (guarda la loro altezza). Successivamente, un reticolo dovrebbe essere attaccato ai pilastri, lungo il quale la rosa si arriccia. Ci sono diverse opzioni qui:
- puoi usare una griglia in legno prefabbricata in base al tipo di schermo;
- un'opzione alternativa è quella di allacciare la rete a maglie di catena;
- un'altra via d'uscita è tirare un filo forte o una lenza in diagonale.
Qualunque delle opzioni tu scelga, assicurati della sua forza e affidabilità prima di formare una composizione floreale.
Cura e sottigliezze della formazione di una rosa
Dopo aver piantato una rosa e costruito un supporto per essa, è necessario distribuire con cura e grande cura il fiore sul supporto. Fate molta attenzione a non danneggiare i fiori o spezzare i gambi, inoltre cercate di evitare lesioni causate dalle spine acuminate della rosa (potete distribuire la pianta sul supporto con dei guanti).
Quando hai già distribuito la rosa, assicurati che i nuovi giovani germogli siano correttamente trascinati lungo la struttura, non dimenticare di formare una bella composizione floreale.
Inoltre, giardinieri e paesaggisti raccomandano di non trascurare la potatura regolare della pianta. Non dimenticare di applicare anche fertilizzanti e fertilizzanti al terreno (per le rose, i composti di azoto e minerali sono additivi ottimali) - quindi, la rosa fiorirà e si svilupperà attivamente.
Per informazioni su come realizzare un supporto per una rosa rampicante con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.