Caratteristiche della potatura di una rosa rampicante
Le rose rampicanti, nonostante le peculiarità del loro sviluppo, richiedono anche la potatura, come le varietà ordinarie. È necessario elaborare i cespugli con un potatore più volte a stagione.
La necessità di una procedura
La potatura di una rosa rampicante è una procedura semplice ma molto utile. Viene eseguito non solo per stimolare l'aspetto dei fiori e la formazione di un bellissimo cespuglio, ma anche per svolgere una serie di altri compiti. Quindi, a seguito della potatura, si forma una base scheletrica forte e affidabile in una rosa che cresce in piena terra. I germogli non produttivi vengono eliminati e, al contrario, viene stimolata l'emergere di forti rami di sostituzione. Si scopre che tagliando i rami più vecchi, il giardiniere aiuta il cespuglio a rilasciare giovani germogli.
La procedura consente di rimuovere i fiori opachi, nonché di igienizzare, salvando la pianta da parti rotte o malate. Per le varietà rifiorenti, rimuovere le gemme morte aiuta a prepararsi alla seconda ondata di fioritura senza sprecare energie per la maturazione dei frutti.
Naturalmente, la potatura tempestiva di una rosa rampicante impedisce la forte crescita del cespuglio, che non solo porta all'ispessimento e, di conseguenza, alla mancanza di luce e aria, ma rende anche difficile per il giardiniere l'accesso ai rami interni. La potatura, effettuata in autunno, entra a far parte della preparazione della pianta allo svernamento.
tempi
Il momento esatto della potatura di una rosa rampicante è determinato in base alle caratteristiche climatiche della regione. Tuttavia, è ancora possibile identificare alcuni modelli. La procedura viene eseguita in primavera non appena il materiale di copertura viene rimosso dai cespugli, approssimativamente all'inizio di marzo. Dovrebbe essere in tempo prima dell'attivazione dei reni, dell'inizio del flusso di linfa e della comparsa delle foglie.
La potatura estiva mira a controllare la fioritura. Nelle piante una volta fiorite, stimola il normale sviluppo dei rami sostitutivi, sui quali si apriranno i boccioli nella stagione successiva, e per le piante rifiorenti fornirà una buona qualità della seconda ondata di fioritura.
La potatura estiva delle varietà a fioritura singola viene effettuata immediatamente dopo la fioritura, che di solito avviene in luglio-agosto. Nelle varietà rifiorenti, dopo la prima ondata, vengono rimosse solo le gemme essiccate. Dopo la seconda fase della fioritura, non viene effettuato alcun taglio. Va detto che in piena estate, se la pianta non sviluppa bene i rami giovani, puoi anche stimolarli posizionando i rami giovani orizzontalmente o rannicchiando i cespugli ad un'altezza di 30-40 centimetri.
Devi preparare le rose per l'inverno in più fasi. Alla fine di agosto o all'inizio di settembre, tutti i germogli in crescita vengono pizzicati e in ottobre viene già eseguita la potatura sanitaria.
Va detto che dopo la semina non è necessaria una potatura speciale delle rose: sarà sufficiente rimuovere gli steli secchi, indeboliti e danneggiati.
Visualizzazioni
Ci sono diverse opzioni per potare una rosa rampicante.
sanitari
Come risultato della potatura sanitaria, il cespuglio viene ripulito da parti malate, congelate, deformate o danneggiate. I rami anneriti e bruniti, così come quelli che si sono ricoperti di macchie marroni, sono soggetti ad eliminazione. È consuetudine eseguire questa procedura in primavera, in modo che a maggio il cespuglio sia coperto di fogliame brillante e a giugno formerà grandi gemme. È estremamente importante che il giardiniere sia in grado di identificare ad occhio le parti danneggiate della rosa per eliminarle prima che i succhi si muovano. Ad esempio, i rami congelati si rivelano a causa di "occhi" anneriti e maggiore fragilità. Tutte le parti danneggiate vengono rifilate gradualmente in legno sano.
ringiovanente
Come parte della potatura anti-invecchiamento, una parte della corona viene rimossa per consentire la formazione di nuovi germogli di sostituzione e prolungare la vita della coltura. In altre parole, è possibile ringiovanire una rosa antica stimolando la crescita e lo sviluppo di germogli freschi. Questo tipo di procedura radicale viene eseguita anche in primavera.
Formativo
La procedura di sagomatura consente di conferire alla pianta una forma ordinata ed estetica. Può anche includere potature di supporto per prevenire l'ispessimento della corona. Come parte della potatura formativa, è consuetudine rimuovere i rami deboli nella parte inferiore e quindi lasciare solo il più forte da una coppia di germogli in competizione.
Il giardiniere deve sempre rispettare la regola: più debole è il germoglio, più deve essere accorciato e viceversa.
Strumenti e materiali
Le rose rampicanti dovrebbero essere tagliate solo con strumenti ben affilati. Si consiglia di preparare immediatamente tre dispositivi contemporaneamente: una sega speciale, un potatore o un decespugliatore con impugnatura estesa e un normale potatore. Gli strumenti devono essere disinfettati con una soluzione debole di manganese o alcool medico.
Di tanto in tanto, dovranno essere affilati e, prima della raccolta per un lungo rimessaggio invernale, dovrebbero essere trattati con olio per macchine o grasso.
È meglio usarli, avendo precedentemente protetto le mani con i guanti. In genere, i campioni per il giardinaggio sono realizzati in pelle scamosciata, pelle o telone spesso.
Il potatore, che ha una coppia di lame taglienti, si usa come una forbice. Lo strumento ti consentirà di eseguire tagli puliti e uniformi senza appiattire i germogli o provocare delaminazione della corteccia. Gli esperti raccomandano di procurarsi un potatore individuale per le rose e di non utilizzarlo per altre colture, ad esempio rosa canina o lamponi.
Un troncarami con manici robusti ti aiuterà a far fronte a germogli spessi e robusti. Funziona come una leva. La sega da giardino viene utilizzata per rimuovere i rami più vecchi e più grossi che non possono essere azionati da altri strumenti.
Come tagliare correttamente?
Durante la potatura primaverile, devono essere eseguite le manipolazioni più semplici. Prima di tutto, i cespugli vengono puliti dopo un'ispezione approfondita. Nelle rose rampicanti, tutti i germogli improduttivi vengono rimossi fino alla base o almeno ai tessuti sani. Solo i rami dell'anno scorso dovranno essere tagliati in primavera, accorciando le cime al primo germoglio forte. Nelle varietà a fiore grande, puoi anche tagliare i rami laterali di 2/3 e ridurre i germogli principali per sostenere l'altezza.
Solo le rose rifiorenti sono accettate per ringiovanire in primavera. I giardinieri alle prime armi dovrebbero ricordare che da 3 a 7 dei rami migliori vengono lasciati sul cespuglio come germogli principali e quelle parti la cui età ha superato i 4 anni vengono completamente tagliate alla base. Si propone una corona troppo densa per diradarsi dai rami deboli.
In estate, quando si esegue la potatura formativa, è necessario aderire a un determinato schema. Una volta che le rose sbocciano, vengono prima liberate dai vecchi germogli per formare in futuro da 3 a 10 rami sostitutivi. I germogli basali sono accorciati alla base e dai giovani rimane solo la cornice dei rami più forti.
Le varietà rifiorenti sono molto più facili da gestire. Le parti sbiadite vengono semplicemente rimosse prima del primo germoglio di una foglia a tutti gli effetti che cresce sopra.
Durante la potatura autunnale vengono eliminati i germogli malati, danneggiati o immaturi, nonché quelli improduttivi o che in qualche modo minacciano la salute di altri rami. È anche consuetudine accorciare i giovani germogli fino al legno vecchio.
Tutto il lavoro va fatto meglio in una giornata asciutta e soleggiata. I germogli dovrebbero essere tagliati con un angolo di 45 gradi, muovendosi nella direzione opposta al germoglio e lasciando almeno 5-8 millimetri del gambo sopra di esso. Quando si decide il luogo del taglio, si dovrebbe concentrarsi sui grandi boccioli all'esterno dello stelo, in modo che i germogli in seguito crescano non all'interno della corona, ma verso l'esterno. Si consiglia di non lasciare più di un germoglio da ogni gemma.
I fusti alla base dell'arbusto, ricoperti di piccola chioma, vengono comunque tagliati in modo che la rosa non si "scappi". Al termine della procedura, le ferite aperte devono essere coperte con vernice da giardino, solfato di rame o carbone attivo frantumato. Tutte le parti tagliate vengono rimosse dal sito e incenerite.
Caratteristiche della potatura di diverse varietà
Diverse varietà di rose rampicanti vengono lavorate secondo istruzioni leggermente diverse. È consuetudine tagliare i rambler una volta fioriti in un anello subito dopo la fioritura. Questo intervento, utilizzato soprattutto al sud, stimolerà l'emergere di nuovi germogli nella prossima stagione.... Nella corsia centrale, viene eseguita una procedura simile prima dello svernamento. Nei rambler innestati vengono lasciati anche 3-6 germogli e in quelli autoradicati - circa 20 pezzi. Dopo la fioritura, le cime di tali rose rampicanti si riducono di 5-7 centimetri.
La potatura principale dei rampicanti con fiori grandi deve essere organizzata in primavera, combinata con un taglio di capelli sanitario. All'interno della sua struttura, le ciglia vengono tagliate alla prima gemma forte. In estate, alla fine della fioritura, viene rimosso 1/3 della lunghezza di tutti i germogli. In autunno, i vecchi germogli vengono accorciati ad un'altezza di 30 centimetri sopra il livello del suolo e quelli laterali vengono tagliati a 2-3 gemme.
Per quanto riguarda gli arbusti, per loro è sufficiente una leggera potatura correttiva: estate - in una volta a fioritura e in primavera - in rifiorente. I rami dei cespugli alti sono accorciati di un terzo e quelli bassi di 1,2 metri. Anche tutti i boccioli sbiaditi vengono tagliati. 3 anni dopo la semina, sarà anche possibile tagliare 1-2 vecchi germogli dagli scrub. Le rose tappezzanti in primavera vengono tagliate a ricci, assumendo la forma di una palla e si liberano dei vecchi germogli.
Consigli utili
Al termine della potatura primaverile ed estiva, la pianta dovrebbe essere nutrita. Se il tempo è secco fuori, puoi immediatamente irrigare gli arbusti per l'ulteriore sviluppo dei germogli. Le rose rampicanti richiedono non solo una potatura regolare, ma anche un supporto. Come quest'ultimo, possono essere coinvolte non solo strutture speciali, ma anche il muro di qualsiasi struttura sul sito, una recinzione, un gazebo o una recinzione in rete. Affinché la fioritura della pianta avvenga lungo l'intera lunghezza dei rami, devono essere fissati solo orizzontalmente.
È importante ricordare che i germogli fissati verticalmente sono coperti di gemme solo nella parte superiore della testa.
Il commento è stato inviato con successo.