Rose "Santana": caratteristiche e consigli per la cura
Viva gli allevatori e i giardinieri dilettanti - appassionati della loro attività! Così si vuole esclamare, avendo appreso la storia dell'origine della rosa rampicante "Santana". Oggi l'azienda Rosen Tantau, che prende il nome dal fondatore Mathias Tantau, è nota a molti amanti dei fiori. È stato qui che l'ibrido Santana è stato allevato nel 1985 - una pianta simile a una liana che invita a toccare il tappeto di bellezze rubino, raggiungere un profumo leggero e inchinarsi alla maestosa regina.
Descrizione
Santana non è invano riconosciuta come il rappresentante più brillante delle rose rampicanti. La caratteristica principale è la fioritura dalla primavera all'autunno dorato. Colore intenso con un luccichio vellutato nelle coppe dei fiori che raggiungono gli 8-12 cm Questa varietà appartiene alla rifiorenza, durante la stagione la rosa ha il tempo di fiorire due volte. Descrivendo un fiore in dettaglio, puoi dargli la seguente caratteristica:
- altezza della pianta 2,5-3 m, larghezza 1,5-2 m;
- la dimensione del fiore è a fiore grande;
- i petali, vellutati al tatto, assumono il colore più intenso del Cabernet Sauvignon dopo la pioggia;
- i boccioli rosa fioriscono gradualmente in gruppi di 3-7 pezzi in tutto il cespuglio;
- l'odore è molto leggero;
- i piatti fogliari si distinguono per verdure succose, lucentezza cerosa e densità;
- i germogli sono altamente ramificati, il che li rende adatti alla creazione di composizioni verticali, e poiché i germogli crescono lungo l'intero tronco, gemme e gemme si formano uniformemente su tutta l'altezza e la larghezza del cespuglio;
- la forza dei germogli è sufficiente per la stabilità senza supporti, ma la pianta spesso si diffonde lungo le pareti di edifici, tralicci e archi;
- se pianti diversi cespugli accanto ad esso, si forma un cespuglio di rose;
- "Santana" è abbastanza resistente al freddo e alla pioggia, ma sverna comodamente in climi miti;
- i rampicanti hanno pochi parassiti, come le malattie;
- per una buona crescita è necessaria un'area ventilata, ma priva di correnti d'aria.
Quindi, non per niente la rosa è molto popolare tra i professionisti e i coltivatori di fiori dilettanti. Quindi, puoi provare a diluirlo nel tuo giardino anteriore. E per questo è importante capire come piantare correttamente una piantina e coltivarla.
Approdo
Prima di acquistare, è necessario acquisire conoscenza di quale sia una scelta competente di una piantina.
- Buona piantina - questo è il colletto della radice, da cui partono 2-4 germogli con corteccia verde giovane e rizoma. Acquistando una piantina "di mano", molto probabilmente, le radici senza terreno saranno chiaramente visibili. In questo caso, puoi considerare attentamente se sono danneggiati, se c'è qualche placca fungina. Quando acquisti una piantina con un apparato radicale chiuso, cioè in una pentola, puoi comprare un "maiale in un colpo", ma piantare un tale esemplare è più facile.
- Se una pianta con un apparato radicale aperto è rimasta senza terra per un po' di tempo, e le radici si sono asciugate, quindi un giorno prima di piantare si consiglia di abbassarlo dalle radici in acqua e riposare per 24 ore.
- Immediatamente prima di piantare, le radici vengono disinfettate. Per fare questo, 30 g di solfato di rame o 1 cucchiaio di "Fundazol" vengono diluiti in 10 litri di acqua. La piantina è quasi completamente immersa nella soluzione.
- La semina in primavera viene effettuata quando la terra si è riscaldata fino a +10 gradi. Questo è approssimativamente dal 20 aprile al 20 maggio. In autunno, devi avere il tempo di piantare non troppo presto, altrimenti i boccioli inizieranno a crescere e non troppo tardi: il sistema radicale potrebbe congelarsi. Per tempo - da metà settembre a metà ottobre.
- Santana è il fiore del sole. La parte meridionale del sito o il muro di una casa senza correnti d'aria è ciò di cui hai bisogno.
- Mentre la piantina è in un secchio d'acqua, preparare un buco per esso 50x50 cm con una profondità di circa 30 cm, versare lì un secchio di terra nera e annaffiare bene (la quantità di acqua dipende dalla composizione del terreno).
- Quando si pianta in primavera, il cespuglio viene piantato in modo che il colletto della radice rimanga sopra la superficie. Quando si pianta in autunno, gli esperti consigliano di creare un tumulo alto 20 cm attorno allo stelo per proteggere le radici dal gelo.
- Altri giardinieri consigliano comunque di versare uno scivolo., dopo aver preventivamente compattato il terreno e annaffiato dall'alto. La compattazione della terra viene eseguita per espellere l'aria dai rizomi e dare loro rapidamente l'opportunità di entrare in contatto con il terreno. La collina viene livellata dopo 2 settimane, quando la piantina mette radici.
- Non ci dovrebbero essere foglie sui rami. Dalla radice è necessario lasciare uno stelo alto 20 cm, tagliare il resto. Lo scopo della manipolazione: consentire al cespuglio di acquisire forza e attecchire più velocemente, e non sprecare energia per la crescita dei germogli.
Cura
I giardinieri professionisti affermano che la rosa richiede cure speciali nel primo anno, quindi sarà più facile. Se è così, puoi verificare solo sulla tua esperienza. Prendersi cura del fiore consiste nell'annaffiare, pacciamare, nutrire, allentare, preparare lo svernamento e potare.
irrigazione
La frequenza con cui innaffiare dipende dallo stadio di crescita, dalle condizioni meteorologiche e dalla qualità del terreno. In primavera, quando Santana si sveglia, i boccioli stanno guadagnando forza, compaiono foglie e nuovi germogli - è necessaria sempre più annaffiatura. Ma con l'irrigazione quotidiana, a poco a poco, l'umidità evapora rapidamente dalla superficie del terreno, lasciando il sistema radicale senza acqua. Per un cespuglio adulto in una stagione calda e secca, è necessaria l'irrigazione due volte a settimana, 15-20 litri.
Se il terreno è roccioso, marnoso, sarà necessaria più irrigazione. Le rose non dovrebbero essere annaffiate con acqua fredda, specialmente corrente, usando un tubo. Le piante non vengono annaffiate al caldo: puoi bruciare le foglie, l'umidità evapora rapidamente dalla superficie, lasciando il terreno screpolato, simile all'asfalto. Ma anche le foglie bagnate che non hanno il tempo di asciugarsi prima di una notte fresca possono diventare un terreno fertile per le malattie fungine.
Da settembre, le rose smettono di annaffiare per non provocare la crescita. Ma nell'autunno secco, i cespugli inumidiscono circa 10 litri d'acqua una volta alla settimana.
Allentamento
L'allentamento è chiamato irrigazione a secco. Fornisce ossigeno al rizoma, facilita l'accesso dell'acqua alle radici e lo protegge dalle erbe infestanti. A molte piante non piacciono gli scivoli di terra alle radici, ma i buchi. Le rose non fanno eccezione. I lati dei fori tratterranno l'umidità e non allagheranno i percorsi.
Allentano la terra da primavera ad agosto. L'allentamento tardivo non è pratico, perché la rosa si sta preparando per lo svernamento.
L'allentamento viene effettuato con uno scarificatore, una piccola zappa o una zappa a una profondità di 10-15 cm, gli strumenti di grandi dimensioni possono danneggiare le radici.
pacciamatura
Il pacciame o la lettiera sono un modo per proteggere il fiore dalle erbacce, dal surriscaldamento della terra, dalla rapida essiccazione dell'umidità, dalla formazione di croste sulla superficie del suolo, dagli agenti atmosferici e dal congelamento delle radici. Il pacciame può essere organico o inorganico. La materia organica sotto forma di erba falciata, segatura, paglia, humus, aghi è più familiare: è disposta con l'inizio della primavera prima che le gemme si risveglino. Ma questa pacciamatura attira gli insetti che danneggiano le rose.
Pertanto, alcune persone usano la pacciamatura inorganica: tessuto non tessuto, gomma tagliata, geotessile. Ma forse l'opzione migliore è ghiaia, ciottoli o grandi pietre. Nelle estati secche, l'aria calda del mattino crea rugiada contattando la pietra fredda. Le gocce di rugiada scorrono lungo le pietre, fornendo ulteriore irrigazione alla pianta.
Top spogliatoio
La quantità e la qualità della nutrizione influenzeranno l'abbondanza di fioritura e la saturazione del colore di foglie e fiori. Durante la stagione, il cespuglio deve essere fertilizzato 5 volte con minerali e sostanze organiche (2-3 volte nel primo anno).
A maggio e all'inizio di agosto, il fiore viene nutrito con fertilizzanti azotati: 1 cucchiaio di urea, umato di sodio o materia organica liquida aiuterà la rosa a crescere.La potatura è stressante per la rosa, ed è qui che l'azoto aiuterà.
La formazione di germogli forti si ottiene aggiungendo perfosfato. Il fosforo applicato da giugno ad agosto fornirà anche una fioritura abbondante e duratura.
Il potassio è necessario per l'ovaio e la fioritura. Garantirà anche la preparazione del cespuglio per l'inverno. La medicazione superiore viene eseguita per tutta l'estate e all'inizio dell'autunno.
Se il terreno sul sito è acido, viene neutralizzato con farina di dolomite, cenere di legno, calce spenta, gesso frantumato. Durante l'intera stagione di crescita, il fiore viene nutrito con manganese, ferro, boro, magnesio. Questi micronutrienti sono venduti come miscele. L'ultima miscela viene applicata all'inizio di novembre sotto forma di pacciamatura organica. Ciò aiuterà il fiore a svegliarsi più facilmente in primavera e a rafforzare il sistema radicale.
La medicazione fogliare, cioè la spruzzatura, può essere eseguita ogni 10 giorni. Questo aiuterà a saturare le foglie e i germogli più velocemente. È importante preparare correttamente la soluzione e utilizzarla secondo le istruzioni. Le foglie dovrebbero essere spruzzate su entrambi i lati.
Sia la radice che l'alimentazione fogliare vengono effettuate al mattino o alla sera. L'obiettivo è proteggere foglie e steli dalle ustioni. Quando si spruzza, è importante che la soluzione abbia il tempo di essere assorbita prima che piova. Tutte le istruzioni indicano il tempo per usare il farmaco prima della pioggia.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni meridionali, l'arrampicata Santana va in letargo senza isolamento, ma nella corsia centrale c'è la possibilità di congelamento. Prima dell'inizio del gelo, il cespuglio viene tagliato e coperto. L'altezza del materiale di copertura deve essere di almeno 20 cm, può essere rami di conifere, cime di patate o pomodori, pneumatici ricoperti di assi sopra. Spesso il cespuglio è ricoperto da un film da giardino in più strati.
Prima di coprire, i rami sono legati con una frustata e posati non solo sul terreno, ma su una sorta di isolamento: fogliame, stracci, conifere. Per evitare che i rami si alzino, devono essere premuti a terra in modo delicato.
La copertura completa viene eseguita solo quando la temperatura è scesa a -5 gradi. Non sforzarti di coprire presto la pianta: si consumerà sotto la "pelliccia" e farà male.
Potatura
Non solo la densità del cespuglio dipenderà da come viene eseguita correttamente la potatura, ma anche se si sveglia in primavera. Pertanto, usano un coltello disinfettato in un ripido permanganato di potassio. Questo eviterà che i funghi si depositino sulle fette. Le fette sui rami lignificati vengono trattate con pece da giardino.
Il ritaglio può essere di diversi tipi.
- Preventivo: in primavera, al momento del rigonfiamento delle gemme, vengono rimossi i rami congelati e malati. Tutti gli altri sono tagliati fino in cima gonfi.
- Diradamento: taglia i germogli che crescono all'interno del cespuglio, deboli, ispessiti, vecchi, storti. L'obiettivo è riordinare il cespuglio, aggiungere bellezza alla pianta.
- Ringiovanimento: ogni quattro anni i rami legnosi vengono rimossi dalle rose simili a liana, lasciando 30 cm dalla radice.
- Il fiore ingrandente è una tecnica innovativa in cui tutti i rami vecchi vengono prima tagliati, e tutti i restanti vengono tagliati a metà.
La potatura dà forma, decoratività, eliminando l'ispessimento. Va ricordato che i fiori saranno solo su germogli lignificati di 1-3 anni. La crescita giovane sempre crescente deve essere tagliata con molta attenzione. La prima potatura viene eseguita subito dopo aver piantato la piantina nella buca, come abbiamo scritto sopra.
In primavera "Santana" viene tagliata subito dopo aver rimosso il rifugio. I rami deboli, malati e spezzati vengono rimossi. In estate, la pianta viene pulita da gemme sbiadite e giovani germogli troppo cresciuti. Nel tardo autunno viene effettuata la potatura pre-invernale.
Con un coltello affilato, per non schiacciare i ramoscelli, rimuovi i germogli più lunghi. Con questa potatura, il cespuglio darà la sua forza alla formazione di gemme e non al verde.
Malattie e parassiti
Puoi determinare che una pianta è malata dal suo aspetto. E questo significa che la malattia sta progredendo con forza e forza. Per evitare ciò, è necessario ispezionare regolarmente i cespugli di rose. Altrimenti, la malattia può diffondersi da una rosa all'altra. Molto spesso, puoi vedere i seguenti segni di danno:
- coni gonfi sull'apparato radicale - cancro batterico, non vengono trattati, ma rimossi dalla pianta; le radici sane sono trattate con solfato di rame;
- fioritura bianca, simile alla farina versata - oidio; per salvare altre piante, e non solo rose, il cespuglio viene sradicato e bruciato lontano dal giardino e dall'orto;
- macchie nere sulle foglie - marsonina o macchia nera; le foglie colpite vengono rimosse e bruciate in un luogo remoto, la boscaglia viene trattata con preparati con rame e fungicidi sistemici.
La rosa ha molti parassiti: acaro del ragno, afide rosa verde, verme roseo, cocciniglia rosea, penny sbavante e altri. Li combattono con sostanze chimiche - insetticidi. Ma puoi anche usare rimedi popolari. Ad esempio: 300 g di cipolla o aglio, 400 g di foglie di pomodoro verde tritate in un frullatore; Insistere per 5-6 ore con 3 litri d'acqua; sforzo; aggiungere 7 litri di acqua e 40 g di sapone. Una soluzione ben miscelata viene spruzzata sulle piante.
Per suggerimenti sulla cura delle rose rampicanti, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.